Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : 10th Hussar British -1815

 raf :

9/9/2020 09:44
 Sempre Airfix in scala 54 mm.,una buona giornata a tutti,Raffaele .

10th Hussar British - 1815
Una splendida giornata settembrina ed un saluto a tutti voi,Raffaele



























 grimdall :

10/9/2020 00:58
 Beh la pittura mi pare un po' piatta, ma forse sono le foto... però ho qualche dubbio sul mantello del cavallo, non credo che i pezzati fossero molto utilizzati (anche se ammetto che è solo una mia impressione....) e comunque la "pezzatura" mi pare un tantino forzata (mi pare ...)... ma la domanda più grossa... ma come accidenti impugna la sciabola?????


 Wanderer :

10/9/2020 15:19
 Concordo con Grimdall, il mantello del colore che in UK si definirebbe "Skewbald" non sarebbe stato accettato facilmente da un cavalleggero che si rispetti. Di solito per quanto possibile i reparti inglesi, in particolari alcuni, come i Queen's Bays (2nd Dragoon Guards) o i Royal Scot Greys (2nd Dragoons), la Royal Horse Artillery conosciuta anche con il nome di "Chestnut Troop". Escluderei quindi la presenza di cavalli pezzati in un reggimento britannico di quel periodo. In casi come questi megli restare aderenti all'iconografia, sia d'epoca che contemporanea.

 raf :

10/9/2020 17:48
 @Giacomo
@Enzo
Vi ringrazio per il Vs. intervento sul "pomellato " ,non essendo esperto in materia,anche se a lume di naso sentivo che non era la colorazione adatta,l'ho fatta per variare le tinte dei 12 figurini a cavallo che ho fatto,insomma per differenziare.
Non essendo conoscitore di quel periodo storico forse ho peccato di presunzione nel non chiedere consiglio, comunque ,non mi scoraggio e,visto che per ora non ho altri modelli da fare stesso da domani provero' a pitturarlo nero,non dovrei avere difficolta' alcuna,il nero e' bello ma bisogna giocarci con le lumeggiature per non renderlo piatto,io generalmente le faccio nero con blu nelle parti in evidenza,anche se nelle foto non si vedono piu' di tanto. Per quanto riguarda l'impugnatura della spada posso dire che la mano impugna l'elsa,provveder0' a raddrizzarla,sperando di fare un discreto lavoro cercher0' di ripostare qualche foto.
Un grazie e buon modellismo,come sempre a tutti.Raffaele.-

 yago :

10/9/2020 19:38
 Ciao Raffaele :-) , in effetti quella sciabola è proprio "strana" :-D visto che vuoi rimetterci le mani prova a migliorarla un po :-)
Sul discorso della pezzatura ( è un pezzato non pomellato) :-) "accademicamente " sono daccordo con Giacomo ed Enzo , però voglio spezzare una , anzi due lance a tuo favore;
la prima hai detto che hai voluto farlo così per differenziare , perchè ti piaceva e tanto basta .
La seconda anche se sulla carta le disposizioni sui mantelli erano ben definite non è detto che venissero sempre rispettate ( ricordo il discorso sulla rimonta e penuria di quadrupedi durante le campagne)
Ora premesso che l integrità anglosassone non ha nulla a che vedere con l arte dell arrangiarsi italica , nella immagine che segue, una tavola dell epoca ( ua quindicina di anni prima circa) che rappresenta cacciatori a cavallo della Repubblica Cispadana si nota un pezzato... ovviamente come sempre i questi casi l attendibilità della stessa è soggettiva ....




Ciao
Gianfranco :-)

 grimdall :

10/9/2020 23:17
 Concordo con Gianfranco, le monte erano quasi sempre in difetto di numero, quindi venivano presi i cavalli che si trovavano... certo è che gli Inglesi erano (per quanto possibile) più legati alle tradizioni e quindi "forse" era meno facile trovare cavalli con manti troppo differenziati... a parte ovviamente i reparti come gli Scots Greys che montavano solo cavalli grigi (anche se non credo fosse facile approvvigionarne in quantità sufficente alla bisogna...)... in ogni caso come hai detto, ti volevi divertire e questo giustifica tranquillamente tutto... che poi bisogna vedere come andavano le cose in realtà a quei tempi, non credo che si possano prendere a piè pari quadri, tavole e regolamenti, anche se originali dell'epoca, nel numero totale dei militari chissà quante e quali discrepanze c'erano....

 raf :

11/9/2020 10:13
 Grazie Giacomo e Yago per il vostro intervento, Yago mi ha fornito una documentazione ,Tavola Cacciatori a cavallo RepubblicaCispadana , su come non sempre le cose andavano come dovevano andare ( vedi sua tavola anche se riferita all'Italia,ma non è detto che non possa essere successo anche in Inghilterra ) ,modellisticamente ho spiegato il perchè ho scelto il manto " pezzato " ( non pomellato come scrivevo ieri per errore ) ed anche per i colori mi sono rifatto a varie foto di cavalli prese da Pinterest.Il modellismo poi non e' ,penso, sempre una " scienza esatta " storicamente bisogna cercare di avvicinarsi il piu' possibile alla realta' ma come fare per esempio il cockpit di un aereo come quello reale,preciso numero di " tachimetri con relative tacche,vetrini,luci.. ?insomma il modellismo per me è anche divertimento,cio' non toglie l'importanza di avere valide notizie storiche ,come mi sono state fornite nei precedenti interventi,relative al soggetto che ho presentato.
Che fare a questo punto ? io direi di trovare la via di mezzo come soluzione migliore ,ovvero lasciare il manto pezzato e caso mai aggiustare l'impugnatura della spada in merito alla quale vi svelo un piccolo intoppo avuto nel montaggio , ....la mano originale si è rotta ed ho dovuto sostituirla con una racimolata nella mia " banca pezzi di "risulta ".
Ringraziandovi nuovamente,di nuovo buon modellismo a tutti !! Raffaele

 grimdall :

11/9/2020 10:17
 Raffaele, l'impugnatura della sciabola devi trovare il modo di sistemarla... dai così è veramente "strana"....

 raf :

11/9/2020 10:42
 Buongiorno Giacomo,ho gia' provveduto a staccarla,purtroppo devo adattare la spada alla mano che come scrivevo non è quella originale.
Ma ora ho un pensiero ed un velo di grande tristezza,ho appreso infatti della dipartita del nostro caro Fabio,di fronte a queste notizie tutto si ferma,un abbraccio a te,Raffaele

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141732&forum=6