Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : ucraina gennaio 1944.. Colorazione pantaloni

 nosonmi :

1/10/2019 15:57
 Ciao, sapete che colore sono i pantaloni del soldato con giaccone bianco?..
Può essere il classico Field Grey però a mio avviso ha una tendenza al marrone.. Siccome non riesco a trovare niente in giro per internet, potete aiutarmi?

 ABC :

2/10/2019 14:56
 Ciao e benvenuto anche da parte mia su M+

Ho visto la tua richiesta di informazioni e cercherò di risponderti, anche se non sono un esperto di uniformologia, in base alla mi esperienza modellistica: il "feldgrau" era un colore tutt' altro che uniformato e negli anni e nei vari lotti di produzione la sua tonalità variava anche considerevolmente, poi se ci mettiamo usura, esposizione alle intemperie ecc....
La questione era sentita anche dagli alti comandi, che più volte emanarono comunicazioni in cui si richiedeva un' unica tonalità per tutte le uniformi, cosa che non fu possibile ottemperare.

A solo titolo informativo ti posto una nota fotografia di uniformi (autentiche) della Wehrmacht (ma per le SS come nel caso della tua foto non cambia la sostanza) appartenenti ad una collezione privata: sono posizionate non a caso ma in ordine cronologico: le prime in alto a sinistra appartengono al primo periodo di guerra per poi arrivare in basso a destra con la fine del conflitto; potrai constatare le diverse gradazioni di colore.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINE TRATTE DALLA RETE E POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

FONTE: www.pinterest.com

 enrico63 :

2/10/2019 15:02
 E dopo questa il primo che critica una tonalità di colore lo banniamo a vita!!!!

 Luciano Maffeis :

2/10/2019 16:10
 Sono d'accordo con Enrico. Le disquisizioni sulle tonalità di colore - e questo vale per tutti i modelli siano essi terricoli o volatili - molto molto spesso sono come le disquisizioni sul sesso degli angeli.
Non me ne vogliano i puristi ma - per me -è cosi.
Ciao,
Luciano

 gizpo :

2/10/2019 16:52
 Per rispondere alla domanda credo che una risposta non ci sia, infatti oltre al numero di colori differenti tra loro potrebbe esserci anche l'utilizzo di un altro paio di pantaloni non regolamentari, presi al nemico, trovati in giro...ecc ecc ecc per cui seguirei i consigli di chi ha postato prima di me.

Per continuare con la discussione ho sempre sostenuto che a meno di non sbagliare il colore in modo grossolano (vedasi green zinc chromate vs yellow zinc chromate) tutti i colori simili possono andare bene, tenendo conto dell'utilizzo del mezzo in questione.

Adesso appena sei pronto postaci il tuo lavoro...

 nosonmi :

3/10/2019 11:57
 Ciao, grazie per le risposte.. sto facendo il tiger s04, almeno provando a farlo :-).... il kit è quello della rye model 5025 compreso di interni.. oltre ai classici 5 figurini in posa per la foto volevo inserire il soldato, peiper e wisch.. anche se i figurini che si trovano in giro non sono uguali....  nelle mie umili possibilità di esperienza ( poche ).. dopo 35 anni di assenza, ho visto una crescita di prodotti per la colorazione e invecchiamento a me ignota.. guardo video a manetta e più guardo meno capisco :-)...

 gizpo :

3/10/2019 17:28
 Il forum esiste anche per aiutare chi come te ha ripreso dopo tanto tempo, per cui ogni volta che avrai bisogno chiedi e sarà un piacere risponderti...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140272&forum=6