Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Private 506th P.I.R. - Bastogne (busto 1/10)

 lowland :

21/10/2018 09:20
  Ciao a tutti
Dopo le "fatiche" delle campagne ho deciso di rilassarmi con un secondo busto (dopo quello del RTR GB), e la scelta è caduta su di un "Private" americano della battaglia delle Ardenne (ma potrebbe essere una qualsiasi....). Il busto è sempre della Young Miniatures, bellissimo e semplice da assemblere. 
La parte più ostica, almeno nel mio caso, è la colorazione. Ho cercato di essere più "delicato" nei contrasti, forse anche troppo, ma il risultato non mi sembre male,tenendo sempre presente che i figurini non sono il mio soggetto preferiro, per niente.
A voi le foto ed i commenti.

Ciao e buon modellismo a tutti.

Elia








 marcellodandrea :

11/12/2018 01:39
 ciao, complessivamente il figurino è ben presentato e la pittura non è male anzi. Le divise in toni smorti sono difficili da fare e questa è ben fatta. :-)

Quello che mi disturba un po', nell'illuminazione di fianco, è il colore dei capelli e delle sopracciglia, nella foto risulta quasi un arancio (?) un po' troppo vivo e identico al colore del sottogola dell'elmetto. Anche gli occhi si direbbero un pelino troppo aperti, in una espressione quasi di stupore, ma le foto sono un po' distanti e si giudica male.

Cercando il pelo nell'uovo, la barba, che complessivamente è ben fatta, è però un po' troppo ben "rifilata", cioè non è una barba semplicemente incolta, ma sembra tagliata ad arte con quella curva sulla guancia: se è incolta dovrebbe sfumare un po' di più verso l'alto.

 lowland :

11/12/2018 19:38
  Grazie Marcello per i complimenti e le critiche. Diciamo che complessivamente hai ragione, in effetti sembra tutto molto chiaro ma questo è dato dalle fotografie. Con la macchina "normale" (con pellicola) ero parecchio bravo, con la digitale sono una schiappa..... In effetti sono tutte sovraesposte, e non ti dico quante ne ho rifatte, Mea culpa..... Diciamo che dal vivo è tutto parecchio meno sparato. Inoltre per me i figurini sono una bestia nera, insieme alla natura in genere (alberi, erba.....) Mi ci impegno ma questo è il massimo che riesco a tirarci fuori. Vedremo di imparare con la pratica. 

Ciao Elia

 marcellodandrea :

11/12/2018 22:48
 Ben detto :-) pratica e osservazione sono grandi maestre . Buon lavoro e alla prossima :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138770&forum=6