Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Figurino

 MARC-DANI :

11/6/2017 16:29
 Ciao a tutti, come faccio a fare un figurino?
Grazie.

Marco

 ABC :

11/6/2017 16:49
 Ciao Marco

La tua domanda apre un' intero mondo modellistico: ci sono interi libri che si occupano di cio'.
Se ti accontenti di una risposta molto semplice (io non sono un figurinista e li faccio come "contorno" nei miei diorami aeronautici e militari) di scrivo ora come faccio io:
1) Base con un primer, di solito Humbrol
2) Colorazione completa
3) Lavaggio molto leggero con un colore scuro (di solito marrone) molto diluito
4) lumeggiatua con la tecnica del pennello secco con un colore chiaro (di solito beige)
Questa tecnica penso sia valida per figurino in scala da 1:72 a 1:32; per scale piu' grandi le cose sono piu' complesse e deve risponderti un figurinista.

Alessandro :-) :-) :-)

 MARC-DANI :

11/6/2017 16:58
 Ciao Alessandro, grazie che mi hai risposto.
Mi puoi spiegare meglio tutti i tuoi passaggi perchè non ho tecnica.
Spero che rispondono anche altre persone.

Marco

 ABC :

11/6/2017 21:21
 Certo:

1) Primer: e' una vernice a smalto che fa da aggrappante per la successiva pitturazione; e' molto importante se il figurino e' in metallo o plastica perche' i colori che si usano oggi sono quasi tutti acrilici che non fanno presa su plastica o metallo nudi.
2) Colorazione: e' la normale pitturazione del figurino con tutti i suoi colori (esempio: se e' un soldato sovietico della seconda guerra mondiale uniforme cachi, stivali neri, elmetto verde, volto e mani rosa ecc.)
3) Lavaggio: una volta ben asciutti i colori si effettua un nuovo passaggio su tutto il figurino con un colore marrone scuro molto dilutito (10% colore e 90% diluente): questo da profondita' ai recessi dell' uniforme e del volto.
4) Lumeggiatura: si prende un pennello piatto e lo si intinge in un colore chiaro (beige/sabbia) poi lo si passa e ripassa su uno straccetto fino a che il pennello rimane quasi senza colore, dopodiche lo si passa sul figurino dall' alto verso il basso tenendo la mano "molto leggera": questo esalta la tridimensionalita' del figurino.

Alessandro :-) :-) :-)

 GP1964FG :

12/6/2017 13:42
  Per Marco: ti consiglio innanzitutto di scegliere la sezione giusta del sito. Non sono un moderatore, però penso che se cerchi la sezione specifica (che su questo sito si chiama "Luci e Ombre"....o qualcosa del genere) puoi entrare in contatto con gli appassionati del genere, molto bravi e sicuramente esperti, che sicuramente ti sapranno dare indicazioni su come procedere.
Poi posso dirti che ormai su internet trovi di tutto, dai video tutorial su youtube agli articoli fino ai libri...su questo sito, per esempio, c'è un interessante corso di pittura di soldatini con i colori acrilici

https://www.modellismopiu.it/modules/news/article.php?storyid=333

altre cose di sicuro le puoi trovare facilmente impostando una ricerca on line.

Ciao
Gianfranco

P.S. Per Alessandro: la tua tecnica è interessante, oltre che molto semplice. Ma prima di effettuare il lavaggio, dai una mano di vernice trasparente protettiva?

 ABC :

12/6/2017 18:02
 Ciao Gianfranco

No, aspetto pero' che i colori (di solito acrilici Italeri o Lifecolor) siano bene asciutti ed uso un diluente non aggressivo (Humbrol).
Il lavaggio a volte e' solo selettivo, cioe' non su tutto il figurino ma solo nei recessi.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

21/6/2017 15:03
 Ciao Marco

Nel mio WIP del Focke Wulf Ta 154 ho appena postato la colorazione del figurino di un pilota: non un gran chè, ma spero possa esserti utile per vedere "dal vivo" le fasi di pitturazione.

Alessandro :-) :-) :-)

 MARC-DANI :

15/10/2017 17:14
 Ciao a tutti, grazie Alessandro.
Buon adomenica.

Marco

 Hoot :

15/10/2017 17:21
 Ciao
a breve sposterò il topic al posto giusto
;-)

 MARC-DANI :

15/10/2017 17:39
 Ciao Alessandro, ho visto la foto che riguardano il figurino....
Per inizio è utile guardare.....
A presto.

Marco

 ABC :

15/10/2017 17:40
 Benissimo Marco

Quando vuoi noi siamo qui.

Alessandro :-) :-) :-)

 grimdall :

17/10/2017 00:27
 Ciao Marco, lasciami dire che la tua domanda è di quelle che lasciano un po' interdetti, senza offesa ne polemica sia chiaro.... come dipingere un figurino così genericamente è molto ma molto vago... a parte il fatto che in realtà ogni figurinista ha, più o meno, la sua tecnica personale (anche se alcuni passaggi son sempre li stessi), ogni figurino ha una storia a se... dipende dalla scala, fondamentalmente, a da cosa vuoi farne, se per esposizione, per contorno a un mezzo o aereo, per wargame ecc ecc.... le tecniche che ti hanno esposte per ora possono andare molto bene per figurini piccoli, e magari per wargame o per accompagnare altri modelli, invece per figurini più grandi (diciamo oltre i 28 mm) la tecnica è un po' più articolata.... per farla semplice: dopo aver dipinto tutto il figurino coi colori di base, si interviene per ogni colore selettivamente, prima ombreggiando, usando tonalità più scure del colore base, di solito mescolando al colore base dei colori più scuri... tipo sul rosso, giallo, kaki, marroni, verdi e simili si può usare un marrone scuro (testa di moro, terra di siena bruciata ecc ecc), sui blu e grigi si può azzardare il nero ma bisognerebbe vedere di volta in volta.... il colore più difficile da scurire è il bianco, sul quale si deve intervenire in base al tipo di superficie da ottenere (pelle, o tessuti di vario tipo) diciamo comunque che usando colori sul blu si ottengono bianchi freddi, usando beige o marroni si ottengono bianchi caldi... queste ombre devono essere sfumate, ovviamente, altrimenti si ottiene un risultato "disegnato", con le parti più scure nei recessi più profondi... fatto questo si passa alle lumeggiature, anche qui colore per colore, usando colori più chiari di quelli di base... per schiarire si usano colori tipo beige o giallo sui rossi e marroni, beige o sabbia chiara sui gialli o kaki, giallo più o meno carico sui verdi.... blu, nero e bianco sono i più difficili da trattare... sul nero si può usare il blu o il marrone, sul blu anche il bianco ma con attenzione, a volte si possono anche usare beige o sabbia.... il bianco ovviamente non si lumeggia... diciamo però che la base del bianco dovrebbe essere un beige estremamente chiaro..... gli incarnati poi sono una storia a se stante, comunque di base diciamo che si ombreggiano con marroni rossicci e si lumeggiano con beige, sabbia, giallo o bianco, secondo cosa si vuole ottenere.... altra storia i metallici... di solito si parte da una base nera, sulla quale si lavora con metallici sempre più chiari, fino all'argento (o argento più bianco) per le parti più lumeggiate o lucide... ma anche qui dipende dal tipo di metallico e da cosa si dipinge, se un'arma bianca, un'arma da fuoco antica, oppure moderna, o un attrezzo....
capisco che ti sembreranno indicazioni molto limitate, ma purtroppo è un campo tra i più estesi e "complicati" del modellismo....

 Lillo23 :

29/12/2017 22:07
 Oltre ad internet, dove trovi un sacco di guide e consigli, puoi cominciare pure dall'acquisto di qualche guida come questa, da cui ho cominciato io:
https://www.ibs.it/static-model-manual-ediz-italiana-libro-aleksander-michelotti/e/9788888711386
Spendi poco e se sei all'inizio è indispensabile per comprendere l'uso corretto di pennelli e colori, le tecniche più diffuse, ecc. 

 MARC-DANI :

16/4/2018 18:07
 Grazie lo faccio.

Marco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136965&forum=6