Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Carristi sovietici 1939-41 ICM e T 60 mod 1941 scala 1:35

 marcellodandrea :

11/1/2017 16:55
 Ciao a tutti

in questi giorni, mentre meditavo su cosa fare per le campagne, un amico mi ha chiesto di montargli un gruppo di tre figurini ICM tratti da questa scatola (cliccare su tutte le figure per un ingrandimento):




insieme ad un carro russo.

I figurini sono in plastica bianca di fattura passabile (per la plastica; siamo lontani dalla finitura di un figurino in metallo o in resina).







Una volta primerizzati viene fuori però che il viso dell'ufficiale è praticamente privo di dettagli, bocca a parte, così ho sostituito la testa con una in metallo, la più piccola che avevo.






Il carro Zvezda è questo e la conversione in resina e metallo nella foto accanto:







La conversione ha le ruote in metallo troppo larghe per entrare comodamente nei cingoli che vengono forniti dalla medesima conversione... ho dovuto fare un lungo lavoro di limatura per accomodarli. Comunque sia, le ruote forate in metallo fanno riferimento al mod. 1941, mentre quelle piene in plastica al mod. 1942. Le parti in resina sono nere. Le parti in plastica bianca o gialla, la canna del cannone e gli attrezzi laterali sono dettagli aggiunti da me.






Ho fatto una scenetta semplice con terreno autunnale. I figurini hanno il colore di fondo ma i visi sono già dipinti. Il terreno non è ancora completato ma cerco di farlo avendo presenti tutti gli elementi della scenetta.




L'angolo sinistro e quello destro della scenetta sopra con la vegetazione completata. E' importante che sia molto variata, le piante a foglie lunghe sono di carta ritagliata, oppure aghi  di pino o altri elementi naturali, seccati e verniciati.







Due foto del completamento del carro, la vernice di fondo è un verde acrilico Tamiya schiarito in alto e al centro delle piastre. I numeri sono dipinti a mano (le decals erano troppo vecchie). Non ho fatto granché sul carro, una mano di trasparente satinato e un primo lavaggio a olio, poi trattamenti a olio e con pigmenti, grafite, spugnette; non ho usato alcun prodotto specifico per l'invecchiamento.







Ed ecco la scenetta completata. I figurini sono dipinti ad acrilico (con quello che trovo qui ad Arezzo, oltre un po' di Vallejo che mi sono rimasti uso i Policolor (Belle arti)  che mi sembrano piuttosto buoni e opachi. Le sporcature sulle tute dei carristi sono velature sovrapposte e per finire un po' di spugnetta.

















link all'album

 ABC :

11/1/2017 17:08
 Ciao Marcello

Lavoro veramente ben eseguito, ottimo risultato su tutta la linea: carro, figurini e terreno; la resa del terreno poi è quella che più mi ha colpito. Bravissimo!

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

11/1/2017 17:27
 Siamo alle solite....ma quando mai sarò capace di fare un terreno od un'ambiente del genere...... MAI!
Complimenti davvero!!

 Mario Bentivoglio :

11/1/2017 17:30
 'orca Marcello
non me l'aspettavo un 'dioramino' al volo in attesa di un tuo nuovo lavoro navale!!!
:-)
Bravissimo...molto bella la scenetta e i figurini dipinti benissimo !!!
COMPLIMENTI !!!
Mi piace tanto anche il carretto...
:-)
un salutone
ciao
mario
:-)

 wazovski :

11/1/2017 17:47
  Tutto molto bello e ben riuscito, bravo! 

 enrico63 :

11/1/2017 21:29
 Molto bello Marcello!! Bravo;-)
Ciao

 giangyskan :

11/1/2017 21:38
  Mi accodo ai commenti dei colleghi ......lavoro veramente spettacolare,perfetto ogni più piccolo dettaglio......
complimenti Marcello  :-o :-o :-o

 Alle :

11/1/2017 22:41
  Complimenti Marcello, "lavoretto" veloce ma molto ben realizzato! Sono sinceramente colpito dal realismo del terreno.

 marcellodandrea :

11/1/2017 23:38
 Grazie a tutti. Non sapevo bene se mettere questo topic nei carri o nei figurini, alla fine ho scelto questo ma le due componenti si equivalgono. Il lavoro non è stato proprio velocissimo, ci sto lavorando da prima di Natale, comunque neanche troppo lungo. Il tempo maggiore è andato via per sistemare i cingoli in metallo, pulirli maglia a maglia e allargare lo spazio tra i denti (per via delle ruote più larghe, come ho detto all'inizio). Come sapete faccio preferibilmente navi, ma non mi dispiacciono i figurini e neppure i carri, basta vedere le mie gallerie qui nel forum. Questi figurini non erano proprio il massimo come scultura, ma insomma alla fine sono risultati almeno gradevoli. Riguardo finiture e realismo del carro e del terreno, purtroppo non ho la possibilità di fornirmi di materiali specifici particolari perché qui non ci sono negozi di modellismo e anche perché, in fin dei conti, quando ho cominciato a fare modellini tutti questi prodotti di ultima generazione non esistevano. Così lavoro con metodi molto tradizionali. Magari una cosa a cui cerco di stare attento è la varietà, nel terreno è importante basta guardare un qualsiasi prato per vedere quante diverse piante ci siano, più la vegetazione è variata, più è realistica.

 yago :

15/1/2017 17:54
 Ciao Marcello ,splendido lavoro!.....da studiare e cercare di imparare per uno come me :-D
Pienamente daccordo quando dici che anni fa non c erano tutti i ritrovati moderni che oggi possono aiutarci nella nostra passione, e ci si doveva " architettare" con ciò che si aveva.....però ti confesso che sono molto legato a quel tipo di modellismo e personalmente ne traggo molto divertimento...
Ancora complimenti!

Ciao Gianfranco :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136488&forum=6