Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Fante Tedesco

 stefanca :

13/8/2006 17:21
 

:-? commenti :-?

[ Modificato da stefanca il 22/8/2006 21:43 ]

[ Modificato da stefanca il 23/8/2006 10:42 ]

 skorpio62 :

13/8/2006 18:53
 La buffetteria ha dei particolari in metallo che non hai fatto, il colletto a seconda del periodo di guerra è verde scuro (iniziale) o feldgrau dal 42 in poi, quello delle Waffen SS è tutto in feldgrau indipendentemente dal periodo.
La foto non è un granchè, comunque i guanti mi sembrano un pò chiari (prova con il german grey vallejo) ed anche il colore del cappotto non mi sembra troppo giusto oltre ad essere traslucido però la foto potrebbe ingannare, ciao da Stefano a Stefano!

 stefanca :

14/8/2006 00:08
 

Ho dimenticato di dire un paio di cose, la testa è una verlinden, verniciata con uan base di smalto e poi rifinita ad acrilici. Dopo questo (che è un esperimento) uso un vallejo acrilico (che è un consiglio di Paolino Barbarigo) come base per gli incarnati.
Il colore del cappotto è un Humbrol 103 spero che ia quello giusto e la finitura transulica è (come sempre) "compresa nel prezzo" cioè quando faccio le foto viene sempre anhe se il figurino non riluce di luce propria.
Il figurino e un Tamiya che vorrei ambientare nel tardo 1942.

 Topo :

14/8/2006 17:27
 @Skorpio62:
Anche il cappotto aveva, fino al '42, il bavero verde scuro?
Mi pareva fosse solo la divisa, ma posso sbagliare.

D'accordo con Skorpio sui guanti e sui particolari metallici, in particolare l'anello tra gli spallacci e le giberne, la fibbia ed una spiecie di "rivetto" sulla parte alta degli spallacci; (credo servisse per collegare le cinghie "ausiliarie", di solito inutilizate e penzolanti).
Inoltre nella seconda foto sembra che il volto del crucco sia da carteggiare.

Saluti :-)

 skorpio62 :

14/8/2006 20:15
 Il colletto della divisa e del cappotto erano verde scuro fino al 42, dopo quello del cappotto venne realizzato in tinta come quello delle WaffenSS, l'ho trovato tempo fa su di un sito (che purtroppo non funge piú) dove era possibile scaricare delle pagine a tema, tipo Wermacht 1939-45, Luftwaffe FeldDivision ecc. ecc.

 FRANCY.RITTER :

16/8/2006 17:19
 Salve a tutti !!
Principali differenze dei vari modelli di cappotti M36,M40,M42.

Il cappotto modello 1936 (M36) aveva il colletto verde scuro è una doppia fila di bottoni davanti quindi poteva essere abbottonato sia da destra che da sinistra .




Il Modello 1940 (M40) differenziava dal M36 per il colore del colletto ora uguale a quello del cappotto .



Il modello 1942 (M42) venne sviluppato dopo la campagna Russia e l' unica differenza dal M40 era la maggior dimensione del colletto e la funzione antivento quando questo era abbottonato .
Comunque questo modello non soppianto' mai del tutto il modello 40 che fú usato fino alla fine della guerra.



 Topo :

17/8/2006 08:24
 OT:
Grazie a tutti per le info sui cappotti :-)

 stefanca :

17/8/2006 10:18
 perchè O.T.? piú in topic di così non si può.
In effetti (e ringrazio Francy) ho due serie di figurini e si distinguono proprio per questa peculiarità (che ho potuto notare solo adesso).
Quelli tamiya (il fante accovacciato e l'altro che guarda l'orologio mostrato con il 222) sono equipaggiati con il M42.
I figurini dragon (scatola Dragon 6190 Frozen Battleground Moskov 41) invece con quello M40 (a destra senza testa)

Il fante Tamiya (sulla sinistra) ha la testa verlinden solo che quando ho dato il fondo (incarnato) a smalto si è squamato un pochino, per mascherarlo ho cercato di creargli l'effetto barba e da un lato mi sembra di esserci riuscito mentre da questa parte no!

 stefanca :

22/8/2006 21:42
 


questo sarebbe il fante che nelle foto precedenti era senza testa e non verniciato!
Commenti? :-?

 Barbarigo :

23/8/2006 09:41
 Stefano,
direi che rispetto alle ultime "testine" che mi hai fatto vedere si nota qualche miglioramento, bravo!

Ti consiglio di stare attento ancora alla diluizione del colore (qualcuno ti ha fatto notare che la prima testa sembra "da carteggiare", secondo me è il solito problema della diluizione e dell'essicazione troppo repentina). inoltre dovresti iniziare a creare un po' di luci ed ombre sui visi, per renderli meno piatti.
Paolino

 FRANCY.RITTER :

23/8/2006 09:55
 Avanti cosi' Stefano!! :-D
Comunque ritornando ai cappotti ho scovato nel mio archivio questa foto scaricata da internet dove mostra un Rottenfuhrer della LSSHA che indossa un cappotto M36.

 sharpshooter :

23/8/2006 09:58
 Stefano,

sul lato sinistro del collo si vede la giunzione con una fenditura ed uno scalino. Quella parte andrebbe pareggiata.

sharpshooter

 stefanca :

23/8/2006 10:29
 Denghiu per i commenti, Ciò che ancora turba i miei sonni è il famoso colore del cappotto cioè il feldgrau.
Dragon nelle sue scatole da il riferimento diretto al colore M.M. (anche Italeri) ed è per questo che ho scelto questa marca. Solo che il 1723 (colore indicato per il cappottone) è troppo grigio (visto anche le foto dei cappotti postate da Francy) quindi per ovviare al problema ho usato un Humbroll 102.
Per chi ha già realizzato un fante in cappotto che colore ha usato?
Ah per quanto riguarda il motociclista, (ne sono presenti due) la tuta integrale che usavano di che colore era secondo voi?
Io da un Met at Arm ho visto un grigio piú verso il marrrone, ma ormai ho imparato a non fidarmi piú delle illustrazioni.
:-P

Per Francy, il figurino con M36 ci sará ! :-P :-P

[ Modificato da stefanca il 23/8/2006 10:36 ]

 Marcello G. Novello :

23/8/2006 10:41
 E io come al solito vado off topic! Perchè "crucco"? In realtà non me ne importa granchè, ma dato il respiro internazionale che comincia ad avere, meritatamente, il nostro forum sarei piú politically correct. Non intendo fare critiche, ma mi domando come reagiremmo se ci soffiassero che su un forum tedesco c'è un topic sulle colorazioni delle divise italiane intitolato "Infanterist Makkaroni". Tutto qua. Chiuso l'off topic si torni alle interessanti dissertazioni sui colori appropriati che sono veramente utili specie per noi figurinisti. A proposito, l'ultima foto la trovo sensazionale. Sembra scattata ieri.

 stefanca :

23/8/2006 10:46
 Marcello che ti posso dire, non avevo pensato che il termine poteva essere offensivo, ho corretto il titolo del post.
Quale ultima foto? Quella di Francy?

 Marcello G. Novello :

23/8/2006 10:57
 Ciao Stefanca, non era mica offensivo per me, ovviamente e spero non abbia preso la mia pacata osservazione come una critica. Anzi, per te, normalmente ;-) ho solo lodi... Però, sai come sono i cr... i tedeschi. Si incacchiano facilmente

:-D !!

Per la foto mi riferivo proprio a quella di Francy. La trovo molto bella e, spero con il suo permesso, l'ho aggiunta anche al mio archivietto.

Per parlare dei tuoi figurini devo dire che è molto apprezzabile il tuo spaziare dal carrarmatorismo al figurinismo :-) e il secondo mi pare un po' meglio del primo. Tieni presente che le indicazioni sulle tinte regolamentari si sontravano poi con i bagni di colore delle varie aziende produttrici, con lo stato d'uso, con la stagione, con i lavaggi, che finivano inevitabilmente per incidere sulla tonalitá . Poi tieni presente che i tedeschi utilizzarono per le loro uniformi anche stoffe che tedesche non erano. Le uniformi olandesi ebbero ampio utilizzo nella Wehrmacht, così come materiali della defunta Cecoslovacchia e di altri stati. Anche il gabardine da ufficiale italiano.

Per quanto riguarda il secondo figurino io ti consiglio di fare una cosetta sugli occhi. Avrai già visto quanto è complicato non farlo strabico e dare la giusta proporzione alla pupilla. Il buon mastro Verlinden consigliava in un suo manuale di riempire l'occhio in nero e poi fare gli angolini bianchi, ma, a mio avviso, l'effetto extraterrestre è così inevitabile. Quindi va bene come hai fatto, però prova (poi decidi tu) a fare una lineetta nera lungo la palpebra superiore. Le ciglia, insomma. Così facendo darai, a mio avviso, espressività all'occhio.

Un abbraccio :-)

 stefanca :

23/8/2006 11:10
 Marcello per la faccenda del cr. hai fatto benissimo a farlo notare, e ti ringrazio anche per i complimenti.
Per i figurini devo riuscire a fissare tre o quattro concetti dai quali non devo prescindere.
le difficoltà maggiori (fatta salvo la stuccatura che per ora è la cosa che mi riesce peggio) e ottenere una uniforme deposizione del colore carne.
Adesso dietro consiglio di Paolino uso un acrilico vallejo (ma ancora sbaglio la diluizione). Ottenere un fondo uniforme è ancora un terno all'Otto.
Quindi diciamo che muovo "trabbalanti" passi!
Per gli occhi come hai notato faccio il bianco e poi il nero,a volte esagero con il bianco ottenendo l'effetto "cocainomane" (vorrà dire che quando dovrò fare il figurino spaventato saprò come farlo) per le sopraciglie di solito le dipingo ma ieri sera o mi son scordato oppure stan sotto l'elmetto (mi sono scordato)!
Comunque a breve ne seguiranno altri! :-P

 FRANCY.RITTER :

23/8/2006 11:18
 Per le uniformi il caro Marcello ha detto parole sacrosante (e non ti preoccupare assolutamente per la foto ) per quanto rigurda la tuta da motociclista ecco due foto della tuta intera gommata usata dai Motociclisti..questa era usata dà un reperto della Polizei sul fronte dell'est comunque finiture colore ed altro sono perfettamente uguali in tutta la Wehrmacht e nelle SS.Capitolo a parte.. le differenze nel cappotto antipioggia (o "Kradmantel ") tra le varie Armi.







[ Modificato da FRANCY.RITTER il 23/8/2006 11:26 ]

 sharpshooter :

23/8/2006 12:15
 Magari vado Ot ma mi sta incuriosendo quel trattore sullo sfondo della foto... qualcuno ne sa qualcosa? Immagino sia russo o di qualche nazione balcanica...

Secondo, in topic per Stefano: se hai bisogno di qualche indicazione sugli Humbrol, posso darti qualche codice nel pomeriggio o stasera, magari postando qualche esempio fotografico. Purtroppo, però, io non uso altre marche.

sharpshooter

 FRANCY.RITTER :

23/8/2006 14:43
 Caro sharpshooter è un trattore d'artiglieria Russo STZ-5 catturato dai Tedeschi.

Alcune foto del STZ-5 dell'OT (Off Topic? :-D ). Scherzo.....in servizio nella Todt.








E altri due nei ranghi della Heer..



 aklak :

23/8/2006 16:31
 Ma l'humbrol 102 non e' l'army green che + indicato per le divise americane??

 Topo :

24/8/2006 09:28
 Non è meglio l'humbrol 111?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13186&forum=6