Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : chiarirsi le idee.." è più meglio"....

 Raffa :

4/8/2004 14:52
 Buona giornata, come dice il titolo, sono giunto alla conclusione che forse è meglio ripartire da zero con le idee per evitare di fare c.....e nel dipingere i figurini, in particolare tedeschi 2^ war. Il problema amletico di fondo che intendo chiarire con l'aiuto di qualche esperto del settore è il seguente: il colore di cinturoni, bretelle e quant'altro in pelle, degli ufficiali e della truppa di che colore deve essere??? ( nero, cuoio, a seconda dei casi ecc. ecc.)??.
Grato per le risposte, cordialmente saluto. Raffa.

 DeB :

4/8/2004 15:01
 Allora io ho visto su internet cinture e brettelle ad Y sia nere che marroni cuoio di diverse tonalitá .

le fibbie poi potevano essere sia lucide che grigio opaco.

 DeB :

4/8/2004 15:03
 ah! cmq dovrei ordinare dei libri a tuttostoria quindi semma ti faccio sapere!

 Barbarigo :

4/8/2004 15:03
 Raffa,
la migliore cosa che posso consigliarti è di acquistare un buon libro di uniformologia tedesca.
PEr esempio, un buon testo è: B.L.Davis "UNIFORMI E DISTINTIVI DELL'ESERCITO TEDESCO 1933-1945".
Lo trovi in vendita su Tuttostoria.

Per cominmciare però ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito:

http://digilander.libero.it/sdmilitaria/Sommario.htm

Paolino

[ Modificato da Barbarigo il 4/8/2004 15:07 ]

 Raffa :

4/8/2004 15:14
 Grazie amici per le solleciti risposte, hai ragione Paolino, è meglio " tornare sui banchi di scuola con un valido libro da consultare...." , mi puoi indicare gentilmente il recapito di Tuttostoria per l'acquisto dello stesso???
Ciao DeB, gara gara gaz gaz...... ti ricordi l'argomento " grelle aeronautiche ? " hai postato per caso qualcosa nella galleria ???.
Grazie ancora, Raffa.
:-) :-) :-)

 Raffa :

4/8/2004 15:22
 Per DeB: scusa tanto per le grelle, ti ho "leggermente confuso con daniele RN.

Ciao, Raffa. :-D :-?

 Barbarigo :

4/8/2004 15:49
 Raffa,
per quanto riguarda Tuttostoria fai un giro sul loro sito: www.tuttostoria.it, trovi tutte le informazioni necessarie. Il libro che ti ho segnalato è nella sezione "Uniformi e distintivi". Se poi hai bisogno di una mano fammi un fischio.

Vedo poi che sei di Bergamo: nelle prossime settimane sarò in zona Selvino per vacanza (finalmente): se vuoi posso portarmi dietro un volume uniformologico che ho a casa e prestartelo. Eventualemente fammi sapere via PM.

Paolino

 Raffa :

4/8/2004 16:17
 Grazie Paolino, consulto subito il sito. Grazie per la Tua disponibilità ma sarò via anch'io dal 10 in poi, buona permanenza in quel di Selvino!!!!!

Ciao, Raffa. :-D :-D :-D

 Siro Marzetti :

4/8/2004 16:47
 Vediamo di fare un po' di chiarezza, "mission Impossible"!!!!!

Calzature da truppa.
Al momento dell'arruolamento tutti i militari ricevevano l'equipaggiamento standard compresi gli stivali chiodati in pelle tinti di nero, ripeto nero.
Nel '43 a causa della scarsità di materiale sono stati distribuiti degli scarponcini marroni tinti di NERO, questi scarponcini non sempre arrivavano alle truppe tinti ed è pertanto facile vedere dei militari con scarponcini color marrone di varie tonalità (piú facilmente un marrone rossiccio).
Ciò non toglie che in special modo sul fronte orientale i militari preferissero, quando riuscivano, a prendere degli stivali russi, piú morbidi e caldi rispetto ai loro.

Calzature per ufficiali
Sia nel periodo prebellico che durante la guerra la maggior parte degli ufficiali indossava stivali neri, tenendo presente che lo Stato Maggiore dava un piccolo contributo ai militari che acquistassero privatamente le calzature (purchè rispettassero il regolamento per quanto riguarda ilcolore/tipo).
Logicamente era sempre del cuoio tinto, pertanto con l'usura poteva far intravvedere il colore naturale sottostante la tinta.

Buffetteria da truppa
La truppa aveva tutta la buffetteria (cinturone e bretelle) in cuioi tinto di nero, le giberne per le munizioni del Kar 98 erano nere mentre con l'introduzzione dei fucili automatici sono state introdotte delle giberne in canapa/cuoio.

Buffetteria da ufficiale
In questo caso è facile vedere ufficiali che indossassero cinturoni in color cuoio naturale con la fibbia da regolamento, lo stesso dicasi per le fondine delle pistole, in special modo le fondine per le Luger.

Dopo l'avventura Africana dell'esercito tedesco, dove le bretelle erano in canapa e visto il basso costo di produzione e la durata di questi elementi lo Stato Maggiore ha iniziato a distribuire questi elementi in canapa anche alle truppe dislocate in europa sia all'Est che all'Ovest, vi sono numerose foto (in special modo SS) che mostrano questo tipo di soluzione e cioè, cinturone in cuoio e bretelle/spallacci in canapa.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza nella questione

Saluti Siro

 Siro Marzetti :

5/8/2004 07:29
 Mi è venuto in mente che c'è nella collana degli Osprey "Men at Arms" un libricino riguardante l'equipaggiamento tedesco dal 1939 al 1945 ove mostra con dei bei disegni di Volstad tutta la buffetteria usata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale il titolo è:
"German combat equipment of WW""
Siro

 Raffa :

5/8/2004 15:14
 Caro Siro, eccezziunale veramente come direbbe Abatantuono. Piu esaustivo di così non potevi essere!!!. Dò subito una controllata ai figurini sui diorami per verificare se è tutto secondo le regole.
Molte grazie, ciao, Raffa :-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1282&forum=6