Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : battaglia di Pieve al Toppo (Arezzo) 1288 - Mirliton 28 mm

 marcellodandrea :

8/7/2012 19:25
 

Ho notato che sul forum mancano pezzi in scala così piccola. Giusto per fare presenza e far notare che si possono convertire anche in pose interessanti, vi presento un lavoro che ho fatto qualche anno fa, quando ogni tanto facevo piccoli diorami in scala 28 mm, appunto. Sono tutti pezzi Mirliton.

Nell'aprile 1288 le forze ghibelline aretine e alleate tesero un'imboscata alle truppe senesi dell'esercito guelfo che dai dintorni di Arezzo si stavano dirigendo verso la val d'Ambra, in direzione di Siena. I guelfo-senesi furono annientati. L'anno dopo, nel 1289, come è noto, fu combattuta la battaglia di Campaldino tra i guelfo-fiorentini e alleati e i ghibellini aretini e alleati, che concluse la campagna con una sconfitta per i ghibellini, pur se non definitiva. A Campaldino combatté anche Dante Alighieri nelle file dei feditori fiorentini, cioè i cavalieri di prima linea. Tuttavia agli inizi del XIV sec. Arezzo ritornò ad essere forte e assai pericolosa per i fiorentini sotto la signoria dei Tarlati.

I pezzi sono in parte da scatola, in parte convertiti e rimodellati. Il carroccio senese è autocosturito in legno. Il gonfalone con la madonna è dipinto a mano. Il terreno è dipinto a smalto. I figurini sono dipinti ad acrilico, a quei tempi usavo vallejo e plaka.













 soldier75 :

8/7/2012 19:51
 complimenti,davvero un bellissimo lavoro!

 grimdall :

8/7/2012 20:11
 Da senese dico.... accidenti quel giorno fù brutto..... ma il diorama è molto carino e ben fatto, complimentoni.

 Lisandro :

8/7/2012 21:27
 Bel diorama complimenti!!

 marcellodandrea :

8/7/2012 21:35
 Quote:
grimdall ha scritto: Da senese dico.... accidenti quel giorno fù brutto.....



Grazie a tutti, ma come dicevo mi piaceva l'idea di far "notare" questo tipo di figurini in scala mini, perchè sono carini e permettono di fare molte modifiche e conversioni.


Perciò, in quello spirito, aggiungo qui quest'altra scenetta:   se quella giornata fu brutta, da senese anche io, dico che quest'altra fu senz'altro mooolto meglio... :-)  :-)  :-)

Battaglia di Montaperti, 1260: i ghibellini senesi e alleati distruggono l'oste guelfo fiorentina (stavolta gli aretini erano coi fiorentini...) e alleata a Montaperti, a pochi chilometri da Siena. Nella scenetta (parzialmente ipotetica nell'accostamento dei personaggi), Bocca degli Abati e Farinata degli Uberti combattono fianco a fianco, mentre a terra davanti a loro giace il cavallo di Jacopo dei Pazzi.








 grimdall :

10/7/2012 14:50
 EEE certo !!!! Monteaperti fù il culmine.... che se non era per i fuoriusciti fiorentini..... a quest'ora Firenze era un paesello..... molto ben fatta anche questa scenetta, certo i Mirliton per quell'epoca (ma anche per altre, tipo Risorgimento e 1a Guerra) sono molto adatti e/o adattabili. Conosco molto bene il propietario della Ditta e sono stato diverse volte a visitarne la sede. E' entusiasta e quindi riesce a fare modelli molto carini.
Sei senese??? E che ci fai in quel di 'Rezzo? Scherzi a parte, Arezzo è un bel posto prima ci venivo spesso per lavoro.... ora è un bel po' che non ci capito..... conosci i ragazzi della Tana del Drago?

 marcellodandrea :

10/7/2012 21:45
 senese del contado... :-)

sì credo che sia il negozio dietro la stazione FS, no? Ci sono stato una volta ma in genere ho interessi modellistici diversi. Ora però mi dicevano di voler comprare i colori vallejo/andrea e quelli tamiya, per cui dovrò farci una capatina prima o poi a vedere se hanno preso qualcosa.

 Vito Zita :

11/7/2012 10:58
 Complimenti per i due diorami presentati, davvero belli.

Ma che Madonna hai messo sul gonfalone? Non riesco a riconoscerla, eppure con i due santi ai lati dovrebbe essere facile... anche se ce ne sono molte presentate così e con santi diversi di volta in volta

 Hummel :

11/7/2012 15:24
 Complimenti diorami veramente spettacolari.

 Oberst_Streib :

11/7/2012 15:57
 
Ah beh, da LIvornese dico che finche' si scannano tra loto Senesi, Aretini e Fiorentini non c'e' problemi....
:-D :-D :-D :-D :-D

Comunque complimenti Marcello, bellissime entrambe le scenette, e come sempre un ottimo lavoro di inquadramento storico, che spesso fa la differenza nel modellismo!
Bravo!
:-)

 marcellodandrea :

11/7/2012 18:52
 Quote:
Vito Zita ha scritto: Ma che Madonna hai messo sul gonfalone? Non riesco a riconoscerla, eppure con i due santi ai lati dovrebbe essere facile... anche se ce ne sono molte presentate così e con santi diversi di volta in volta


Sinceramente non mi ricordo più, sono passati più di dieci anni da quando l'ho fatto. Comunque, si tratta di una fotocopia in b/n molto schiarita di una madonna medievale, che poi ho ridipinto a pennello come l'originale.

 Brizio :

11/7/2012 19:37
 Davvero un bel lavoro!

 Vito Zita :

13/7/2012 10:21
 Quote:
Sinceramente non mi ricordo più, sono passati più di dieci anni da quando l'ho fatto. Comunque, si tratta di una fotocopia in b/n molto schiarita di una madonna medievale, che poi ho ridipinto a pennello come l'originale.


Mi aspettavo una risposta del genere già 20 secondi dopo averti fatto la domanda rileggendo il tuo primo intervento...

A dirla tutta, oltre la curiosità sul dipinto sacro, c'era un vermino che si aggirava nel grande vuoto dello spazio cranico :-D sul fatto che il gonfalone di città avesse una tale rappresentazione. Ancora oggi il carroccio all'ingresso in Piazza per il Palio porta esclusivamente il gonfalone con i colori della città, ovvero la biano e nero della balzana.

Giacominooooo aiuto!!

 grimdall :

13/7/2012 16:15
 Ehhh sapello con precisione. Da quello che so' io pare che, almeno a Monteaperti, sul Carroccio fosse presente solo un lungo drappo bianco, non la Balzana, e ovviamente la Martinella. Era presente un prete o frate che innalzava preghiere alla Madonna, ma per quello che so' non erano presenti immagini sacre, se non forse un piccolo altare..... ma ripeto solo per quello che ne so'..... mi riservo di studiacci... sennò che figura ci fò?


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126083&forum=6