Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : German Machine Gunner 1/16

 marcoaurelio :

11/3/2012 01:01
 Ce lo avevo da un pezzo ancora sigillato.. L'ho visto venir su bene nella Campagna Fronte Occidentale.. e mi son detto "perchè non provarci?".. Prima o poi dovevo mettere le mani su un figurino, non ne ho mai fatti in vita mia.. questo  della Tamiya è di buona qualità e non costa molto.
Bando alle ciance.. son partito a razzo ed ecco alcune fotine..  primer grigio e acrilici vallejo.. (basic skin ton + brown sand + rosso + bianco, per l'uniforme il verde uniforme tedesca)















Nel frattempo l'ho assemblato e ho iniziato a dipingere i dettagli.. Domani vedo se riesco ad andare ulteriormente avanti.. Se ci sono consigli o suggerimenti li accolgo volentieri, credo di riuscire a correggere sempre il modello nonostante oramai sia montato.


:-)

 Ruggero :

11/3/2012 08:00
  ciao Marco, vorrei dirti qualcosa sul viso ma purtroppo dalle foto non si riesce a valutare (e su questo argomento non posso proprio aiutarti  ) 
L' unico consiglio che posso darti riguarda gli occhi: la sclera è troppo bianca, dovrebbe avvicinarsi un poco di più al color carne schiarito col bianco per dare l' idea della vascolarizzazione dell' occhio.
Riguardo all' iride ti consiglio di rivolgere lo sguardo sempre su un lato per evitare l' effetto strabismo oltre che uno sguardo troppo spiritato
Non so la scala del pupetto ma se fosse molto grande potresti provare a fare la pupilla al centro dell' iride (a volte anch' io non la faccio tanto non si nota molto) e comunque alla fine non deve mancare il punto luce, cioè un puntino bianco sull' iride.
Così è come procedo io, poi altri pupettari più in gamba potranno consigliarti meglio
ciao e buon lavoro

 Ruggero :

11/3/2012 10:22
  Scusa non ho fatto caso che è in scala 1/16, quindi puoi provare a fare qualche dettaglio in più.
Prova, vedrai che non è troppo difficile, basta un po' di pazienza 

 marcoaurelio :

11/3/2012 10:40
 Ciao Ruggero, grazie per i consigli.
Dunque, per le foto purtroppo non è che riesco a far meglio.. vedrò di impegnarmi di più e fare in modo che si possa dare un giudizio sull'incarnato.
A riguardo la sclera troppo bianca provvederò a ridurre il contrasto come dici.
Invece per l'iride non credo di riuscire a modificarne la posizione.. Il figurino lo presenta già scolpito.
Dovrei riuscire a dipingere la pupilla, cambierò il colore dell'iride per farla risaltare di più.

:-)

 marcoaurelio :

11/3/2012 11:06
 Posto comunque le foto di dove sono arrivato. Sto preparando anche una piccola basetta.







Ho aggiunto la cinghia all'MG... assente nel kit ma mi piaceva quella della box art..

















Sto pensando a come modificare l'iride..

 grimdall :

11/3/2012 23:11
 Non mi pare affatto male. Soltanto una cosa. Le mostrine, che vedo sono scolpite, hai ancora da farle vero?
Perchè erano di un color bianco grigiastro chiaro, cucite su un substrato del colore dell'uniforme, e in un figurino così grande si devono vedere. Per il resto dalle foto direi che secondo me va bene, soprattutto considerando (se non ho capito male) che è il tuo primo figurino.............

 marcoaurelio :

12/3/2012 00:20
 Ciao, si è il mio primo pupazzetto.. Grazie per gli apprezzamenti.
Le mostrine e spalline sono solo accennate per ora. In particolare ho dei dubbi sulle spalline. Il bordo dev'essere argentato o dorato per un soldato dell'esercito? Tamiya mi indica argentato ma non trovo sempre riscontro nelle foto sul web.

 Target :

12/3/2012 01:04
 io non faccio figurini, però se permetti un consiglio, l'elmetto appare in foto, dello stesso colore dell' uniforme, la cosà è un pò sospetta, di solito gli elmetti erano di un colore verde scurissimo,a volte tendente al marrone.
Naturalmente è una generalizzazione, in guerra si è visto di tutto di più.
Nel tuo caso lo ricolorerei, se non altro per creare un'ulteriore variazione cromatica, oltretutto non dovrebbe essere diffiile.
Complimenti comunque e ciao.

Roberto.

 skorpio62 :

12/3/2012 01:06
 Per il Waffenfarbe hai un'ampia scelta....ma assolutamente non argentato!!! Take a look



Stefano

 touareg :

12/3/2012 08:14
 ciao,
essendo il tuo primo pupazzetto, volevo astenermi, ma credo che se nn si facciano notare, quelli che a mio avviso sono degli errori, uno pensi vada tutto bene e continuerà così....anche perchè, prima o poi, magari vorai metter qualche pupazzo nei tuoi lavori, e se son fatti male poi ne risente il tutto (ho visto diorami splendidi per accuratezza nei mezzi e nell'ambientazione, rovinati da pupazzetti imbrattati alla bell'e meglio :-( )
apprezzo quindi tantissimo la tua decisione di cimentarti in un soldatino, ma ci sarebbe da lavorare parecchio....
per essere il primo figurino che fai, devo dire che te lo sei proprio scelto semplice...un 1/16...ammazza...sembrano semplici, ma contrariamente a quanto comunemente si creda, più sono grandi le superfici più è complicato dipingerle. per iniziare avresti dovuto partire da un più piccino...forse più difficile in termini di precisione, ma sicuramente più trattabile per il resto.
ti hanno già detto molto soprattutto per gli occhi, troppo bianchi e spiritati!
li, vista la scala, avresti potuto eliminare la pupilla con un po di stucco bicomponente...ma oramai è tardi e meno di nn rifare tutto il volto (mi domando perchè alcuni scultori le mettano obbligandoti a dipingerlo così...nemmeno nei busti lo fanno...mha!).
secondo me è un po troppo piatto soprattutto nel cappotto...nn so quanto tu abbia insistito con luci ed ombre...ma se l'hai fatto, nn si vede o meglio, l'impressione è che siano date dall'illuminazione della foto, nn che le abbia fatte tu. Può darsi mi sbagli, che sia effettivamente l'incidenza delle luci della foto che le toglie, ma a me francamente nn pare.
l'incarnato credo sia troppo scuro, abbronzato intendo, visto il periodo.
l'MG anche lei è piatta, manca di luci e di usura...così nn andrebbe comunque bene in scala 1/35 men che nemo in una scala così grande...in generale, manca un po tutto di usura ed è, a mio avviso, troppo pulito, nemmeno un po di terra o altro sugli stivali...e mancano le profilature...in un scala così grande servono... e parecchio, dalle cuciture del cappotto al resto...
I'm sorry 








 marcoaurelio :

12/3/2012 10:06
 Ciao Touareg.. Non sbagli, niente ombre da parte mia, quello che si vede è tutto dovuto alla luce naturale.
Per il resto il figurino non è terminato.. so bene che è tutto pulito ancora. L'MG invece mi sembrava buona.. è l'unica cosa che ho invecchiato...
:-)
Vedo se riesco a schiarire l'incarnato e a migliorare sti benedetti occhi...
:-(

 marcoaurelio :

12/3/2012 18:18
 Ditemi cosa devo fare per schiarire il volto.. se ancora si può fare qualcosa.
Nella mia ignoranza non lo vedo così male...


 touareg :

12/3/2012 21:03
  che dirti...la volontà c'è, l'impegno pure, nn sei un pupazzettaro e di questo te ne do atto.
partendo dalla cosa più evidente, gli occhi, ora la sclera è troppo scura...in medio stat veritas...ma sono anche mooolto diversi quello migliore è quello dx,anche se nn capisco quella pennellata chiara sulla palpebra in una zona dove dovrebbe esserci ombra, il sin è troppo grande rispetto all'altro, e manca la linea inferiore e quella della palpebra...già sinota in un 54 mm...in una scala così grande anche se nn avessi fatto una foto così spinta sarebbe stato lo stesso.le pupille sono centrate e riempiono bene l'occhio; anche il punto luce è simmetrico...bravo, nn è semplicissimo (in questo caso la scala grande ha aiutato).
hai reso bene le sopracciglia...forse un po troppo peo pericoli  :-D  ma quelli son gusti...ci stanno comunque..
l'incarnato...diciamo che ora ci sei di più, anzi direi che può andare come toni...l'appunto che ti faccio è su come l'hai applicato...questa volta t'è uscita meglio la parte sin sel volto, più contrastata e con zone luce/ombra meglio definite, c'è ancora da lavorare ma sei sulla strada giusta.
la parte destra del volto, mi spiace ma nn va, troppo uniforme, come le labbra, tropp chiare e che si perdono nel volto...comunque hai capito come cadono le luci e questo è una bella cosa...le luci sono dove devono essere e le ombre pure...poi si può ragionare sul fatto che siano più o meno marcate.
capitolo profili...sono importantissimi per staccare tra un colore e l'altro e ti aiutano a mascherare piccole sbavature (anche se quelle che vedo sul cintino dell'elmetto e tra viso e fascia son difficilmente mascherabili...li devi avere la mano più ferma tu.
spero di esser stato abbastanza chiaro...come credo saprai, il mio motto è, nn incensare a prescindere, ma criticare per aiutare a migliorarsi...io stesso sono il peggior critico dei miei lavori...che peraltro sono delle cacchette rispetto ai Lavori di altri.
ciao e buona continuazione


 marcoaurelio :

12/3/2012 21:17
 Ciao.. ma sei proprio cattivo.. mi è passata la voglia di correggere il pupazzetto..
Scherzo..
Dunque:
-1 ok per la sclera, vedo di rimediare...
-2 correggo la pennellata chiara..
-3 ok per le labbra troppo chiare..
-4 perchè la parte destra del volto è troppo uniforme?
-5 non ho capito la storia dei profili, puoi spiegarmi meglio, a cosa ti riferisci? (cintino elmetto e tra viso e faccia?)

grazie infinite.

marco

 touareg :

13/3/2012 08:09
 allora, se tu guardi la fotografia, noterai che tra la parte dx e quella sinistra c'è differenza...a dx, per chi guarda, hai dato evidenza alla parte scura sotto lo zigomo, cosa che a sin nn c'è, può darsi che tu nn l'abbia fatto do proposito ma è, in linea di massima, più corretta la parte dx...
ma ci stai dipingendo sopra o l'hai sverniciato?...
capitolo profilature. è buona norma, anche se nn è un a legge, creare uno stacco tra i differenti colori, per fare in modo che l'occhio li separi più facilmente e nn li fonda insieme...ti faccio un esempio banale. Prendi un foglio bianco e dipingi un quadrato rosso, uno arancio ed uno giallo e poi osservali, vedrai che l'occhio tenderà a nn farne emergere uno dei 4 in paricolare (4 perchè hai anche il bianco) ora profila con una linea sottilissima, di un colore più scuro (nero o marrone) tra i tre colori, e tra loro ed il bianco e vedrai che distinguerai meglio tutti i colori.
se guardi questa foto lo noti subito.
prova a tirare una sottile linea tra incarnato e fascia con un marrone scuro diluito...deve essere sottile e visibile il giusto, vedrai la differenza...lo stesso dicasi per il cintino dell'elmetto e la fascia, ma anche gli occhi (li servirà, oltre che a staccarli dal volto, a disegnare le ciglia inferiori e superiori.
ma questo principio vale per tutto il figurino, ovunque to abbia due colori diversi, una sottile linea di un colore più scuro aiuta e tantissimo.
spero di esser stato chiaro...un piccolo esempio è nella mia foto profilo (lo so che preferiresti la foto di Belen e della sua farfalla) ma se la guardi noterai che dove i giochi di luce hanno creato delle linee scure (tra viso e straccio in testa, ad esempio) lo stacco si nota...guarda ora dietro..tra il colore del cielo, della duna e del mio smanicato...visto la differenza????
ecco, in un pezzo dipinto lo dobbiamo riprodurre noi...un po comme le pannellature di un aereo o i rivetti di un carro...se nn li profili li perderai nella massa.
è più complicato a spiegarlo che a farlo...
ciaooooo

 

 pgdm :

13/3/2012 08:29
 Ciao Marcoaurelio.
Non so se l'intervento di Massimo touareg ti faccia lo stesso effetto che faceva a me i primi tempi, ossia di uno che si divertisse, per puro sadismo, a mettere in luce i difetti (soprattutto quei difettucci che a noi profani sembrano del tutto normali e  fanno dire, "si, va be' ... più o meno va bene così...").
Col tempo ho capito che seguire i consigli di Massimo, cercare di fare e rifare le cose che non vanno, porta grandi vantaggi e, quando vedi i risultati, sei disposto a trovarlo quasi simpatico (:-P :-P).
Non ti scoraggiare, insisti e vedrai che i risultati ci saranno.
:-)

 touareg :

13/3/2012 08:41
  Quote:
pgdm ha scritto: ........sei disposto a trovarlo quasi simpatico (:-P :-P).
......
:-)


è quel quasi simpatico che, detto da te, mi preoccupa....
;-)
:-P :-P :-P :-P :-P
grazie...per il resto... se, anche in minima parte, è servito a farti fare quel po-pò di figurino... bhè, son soddisfazioni anche mie...e comunque il giudizio finale nn sarà il 21-12-2012 ma il 01-04-2012... eheheheheheh

:-P :-P :-P :-P :-P :-P

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124645&forum=6