Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : pretoriano a cavallo II sec., Soldiers 54 mm

 marcellodandrea :

26/2/2012 14:45
 ciao a tutti


avevo intenzione di fare questo cavaliere della Soldiers ma vorrei chiedere qualche consiglio su tutto l'armentario ai vari appassionati del periodo. Colori, metalli etc. sono coerenti ? anche l'elmo con quei due pennacchi stile repubblicano ?    :-)

 touareg :

26/2/2012 21:52
  ciao Marcello,
solitamente laruccia e Luchetti sono abbastanza precisi per quanto riguarda i romani...per cui, anche nn intendendomene penso nn ci siano grossissimi difetti.
ma mi rimetto ai due guru del sito...anche perchè si sa che qualche modifica potrebbe rendere il pezzo commercialmente più appetibile.

 marcellodandrea :

26/2/2012 22:57
 eh eh, era appunto ai guru che mi riferivo...    datemi lumi  :-D :-D :-D

 Lisandro :

27/2/2012 16:13
 Ciao marcellandrea,

Direi che è abbastanza in linea, sembra un decurione ( comandante di una turma )....

Lo scudo mi convince poco....dovrebbero esserci degli scorpioni sopra ( in onore di Augusto che creò il corpo dei Pretoriani ) e la forma romboidale è un pò scomoda a cavallo....

I pantaloni a tessuto celta no per favore.....

 marcellodandrea :

27/2/2012 16:39
 Farò i pantaloni di stoffa in tinta unita rossa, bruna o bianca, penso possano andare.

Parliamo un attimo dei pantaloni (più per curiosità che altro): soldati galli c'erano da tempo nell'esercito romano. Sarebbe strano vederli utilizzare tessuti delle loro tradizioni? (ripeto curiosità e niente altro).   

Dubito di poter inserire degli scorpioni su quello scudo, con il po' po' di disegni a rilievo che ci sono (come li odio... intendo i disegni a rilievo).  A meno che non riesca a spianare qualcosina. Vedremo.

ciao grazie

 Alessandro-tigre86 :

27/2/2012 16:46
 Non sono uno studioso e profondo conoscitore del vestiario Romano, ma avendoli studiati in generale posso dire che già dopo il I secolo d.C I "pantaloni" tra esercito appiedato e cavalieri (proprio i maggiori fruitori) erano generalmente diffusi più che tra i civili.

 Lisandro :

27/2/2012 16:52
 Le Brache erano di derivazione celta ( e pensare che i romani repubblicani le consideravano abiti da donna...).

Con l'aumentare delle azioni nei climi freddi divennero diffusissimi.

Per una tenuta da campo rossi vanno bene.

Ciao

 marcellodandrea :

27/2/2012 19:07
 ok grazie  :-)

 Caesar :

27/2/2012 22:35
 Dalla fotografia non è che si può capire molto. A perte quanto indicato dal buon Lisandro, aggiungerei che a memoria non mi sembra di ricordare le decorazioni degli scudi in rilievo. Erano infatti dipinti, stando almeno a quello che possiamo vedere dai resti archeologici, che ci hanno fornito fibbie, fibule, decorazioni degli elmi e delle armature, ma nulla (a parte gli umboni) che possa ricondurre a decorazioni metalliche degli scudi.
Per quanto riguarda le Braghe, poteva anche starci che un cavaliere mantenesse qualche "simbolo" della sua terra d'origine. Tuttavia sono altrettanto plausibili altre cosette. In primis devi considerare che la guardia pretoriana era un pò il simbolo del potere militare dell'Impero e di Roma, e che forse i simboli dei popoli barbari erano meno frequenti rispetto a quelli che potevano vedersi nella legione. Va considerato inoltre che il tizio rappresenta un ufficiale di cavalleria, che se non addirittura di origini italiche, comunque proveniente da una famiglia per bene della provincia gallica (poco probabile, vedi sotto), che quindi ha abbandonato le tradizioni del suo popolo a favore di quello romano. Forse il tizio è proprio un cives romanus (un cittadino romano). In breve i pantaloni a scacchi non ce li vedrei proprio bene su un ufficiale di cavalleria del pretorio. Se poi (dulcis in fundo) diamo retta a Cassio Dione, prima delle riforme di Settimio Severo (193-211 d.C.) i pretoriani provenivano soltanto dall'Italia, dalla Spagna, dalla Macedonia e dal Norico. Quindi niente Gallia! Le iscrizioni sembrano confermare questo, con una netta prevalenza di soldati del Centro e del Nord Italia. Quando Settimio Severo salì al trono, inoltre, si sbarazzò dei pericolosi pretoriani, per sostituirli con soldati provenienti in gran parte dalle legioni Danubiane a lui fedeli.

Lo scudo Esagonale con gli scorpioni puoi vederlo QUI sul cavaliere di estrema dx, ma tu stesso puoi vedere come l'altro cavaliere abbia uno scudo presumibilmente ovale con i fulmini più frequenti fra i legionari, e come il soldato di estrema sx, che è un cavaliere pretoriano smontato da cavallo ne abbia un'altro ancora diverso.....QUI invece hai quello rappresentato sul figurino della soldier (a mio parere il più bello). Questi rilievi vengono tutti dal fregio di Traiano sull'arco di Costantino.

Nutro qualche perplessità sull'elmo, ma è troppo piccolo per sindacare!!!

Scusate la lungaggine del topic, ma mi piace assai parlare di questi argomenti!!!!

Saluti, Alessandro :-D :-D


P.S. Considerando le tue capacità...Non vedo l'ora di vederlo Pittato!!!!! Facci questo bel regalo dai!!! ;-) QUI

P.S. 2 Se hai Pazienza appena possibile ti posto anche una ricostruzione grafica di questi scudi che hai visto.

 marcellodandrea :

27/2/2012 23:32
 Certo che aspetto, mi fa piacere saperne di più.  Intanto monto il cavallo.

Comunque non è solo lo scudo che mi fa pensare.
Gli elmi che vedo sui bassorilievi sono "normali" per così dire. Voi che mi dite di quelle due penne come i vecchi elmi repubblicani (nonché di tutti quei fregi scolpiti sopra? ). Comunque domani vedo di postare una foto ravvicinata dell'elmo.

 Lisandro :

29/2/2012 12:18
 Comunque non è solo lo scudo che mi fa pensare.
Gli elmi che vedo sui bassorilievi sono "normali" per così dire. Voi che mi dite di quelle due penne come i vecchi elmi repubblicani (nonché di tutti quei fregi scolpiti sopra? ). Comunque domani vedo di postare una foto ravvicinata dell'elmo.[/quote]


Le due penne potrebbero essere il segno del grado di decurione ( un pò come per i centurioni e gli opti ).[quote] marcellodandrea ha scritto: Certo che aspetto, mi fa piacere saperne di più.  Intanto monto il cavallo.

I fregi sugli elmi erano "di moda" in quel periodo, il concetto di uniforme è arrivato molto dopo, se un ufficiale della cavalleria romana ( un appartenente al ceto dei cavalieri appunto ) aveva i sesterzi per personalizzare la sua panoplia nessuno gli diceva nulla....basta non fosse a carico delle casse imperiali

:-D

 marcellodandrea :

1/3/2012 11:13
 Nel mentre che finisco di montare la scenetta (poi vi posto le foto) ho chiesto ad un collega di mia moglie che insegna storia romana di controllare il testo scritto sulla pietra miliaria. Questo testo non l'ho trovato scritto in nessun database di epigrafi imperiali.

IMP CAES
TRAIANO
AVG GERM
PM III COS
MP XII

  III e XII sono sopralineati. In genere si trova scritto Nerva Traiano dappertutto, così ho chiesto (altrimenti cancello o copro).   La risposta è questa:

"La titolatura è corretta ma è abbreviata  rispetto ad altri epiteti che  di solito erano presenti.
Le sopralineature sono possibili.
PM sta per pontifici maximo
MP è un errore per t(ribunicia) p(otestate), a mio avviso dovrebbe essere TP.
Ma potrebbe anche mancare una I e allora sarebbe [I]MP cioè quante volte 
è stato acclamato dall'esercito."

Siccome la tribunicia potestate da un certo punto in poi era prerogativa solo degli imperatori l'ultimo rigo potrebbe essere equivalente.  Ammesso che non sia stato inventato, sembra dunque concepito in modo corretto. In conclusione penso si possa lasciare così com'è  :-)

 Caesar :

1/3/2012 11:25
 Buongiorno!
Come promesso ecco qualche immagine esplicativa


Qui puoi vedere un particolare dello scudo con gli scorpioni.


Qui invece è l'altro tipo di scudo.


Qui invece ci sono tre cavalieri pretoriani. L'immagine è inserita al solo scopo di discussione modellistica. E' appositamente a bassa risoluzione. ed è tratta dal volume "La guardia Pretoriana" RBA Italia. Titolo originale dell'Opera "The Praetorian Guard" Osprey Publishing 2002.
Come puoi vedere quello centrale ha le piume come nel figurino Soldier. Sono molti gli elmi ritrovati che conservano ganci e elementi vari per aggiungere elementi decorativi e distintivi come piume creste etc.

Ultima immagine

Rappresenta una schematizzazione degli scudi che ho postato sopra. I colori te li scegli tu, non essendoci pervenuta alcuna notizia certa sulla colorazione. Ripeto che a mio parere i decori erano soltanto dipinti e non in rilievo.

Ultimo appunto sull'elmo. Quelli di un ufficiale di cavalleria in quel periodo storico sopratutto, erano molto decorati, almeno stando ai resti archeologici.

 Caesar :

1/3/2012 11:41
 Allora se PM sta per Pontifex Maximus (pontefice Massimo) il numero III non può riferirsi a questa carica, che era acquisita una sola volta. Il III potrebbe riferirsi invece a COS che sta per Console, ma allora dovrebbe stare dopo il titolo COS ad indicare Console per la Terza Volta ( nel 100 d.C.).
MP è probabilmente [I]MP Imperator per la XIII volta (116 d.C.). Potrebbe però essere un errore come dici e la M diventare una T, Tribunicia Potestas XIII volta (108 d.C.). In ogni caso c'é più confusione in questa "iscrizione" che sulla mia scrivania!!!

Decidi dove vuoi ambientare il figurino, e poi vediamo la giusta titolatura imperiale del Grande Traiano.
Saluti, Alessandro :-D

 marcellodandrea :

1/3/2012 19:43
 Grazie delle informazioni sugli scudi e tutto il resto.  Per eventuali modifiche allo scudo rimando al momento in cui arriverò a lavorarci. Per ambientare il figurino e quindi modificare eventualmente la stele direi che in questo caso si tratta, più che altro, di capire quale è la parte scritta che è possibile salvare in maggiore quantità e adeguarsi a quella, cancellando il resto. Se poi il risultato fosse scarso, un bellissimo ceppo di albero sostituirà la stele esattamente nello stesso punto :-D :-D :-D


Al momento la situazione sarebbe questa (sulla base è tutto imperniato e appoggiato).

situazione iniziale (la basetta è carina e aggiunge peso in basso perciò la tengo ma la amplio a ricoprire tutta la base):



situazione attuale (la basetta è integrata nel das ricoperto di sabbia fine; il cavallo ha bisogno di una minima stuccatura sulla criniera):






ciao alla prossima e di nuovo grazie :-)

 ca65 :

1/3/2012 22:48
 ciao io avrei usato una basetta piu alta ,ricordati di far sparire il perno che si vede zampa ant. dx 
ciao

 marcellodandrea :

1/3/2012 23:42
 Alla base della zampa ci andrà un piccolo ciuffetto di erba a coprire il perno. Preferisco così al tagliare le zampe ad altezza dello zoccolo per imperniare, se proprio non è strettamente necessario,  poi è sempre difficile ristuccare in modo corretto.  :-)

 naskino :

2/3/2012 18:58
 Se puo' servirti....questa e' la mia versione fatta circa un anetto fa', io ho optato per dei pantaloni celtici...

 marcellodandrea :

2/3/2012 19:41
 sì me lo ricordo un buon lavoro :-)

penso peròche cambierò l'epigrafe oppure la cancellerò del tutto, perché più ci studio e più sembra sbagliata.  Anche Caesar, più sopra, ha fatto notare che le date non tornano. In effetti

(tra parentesi le date)


IMP CAES
TRAIANO
AVG GERM (97)
PM (98)    III COS  (100)
MP XII  (107)


il titolo germ e pm era inserito da quando lo aveva ricevuto e quindi va bene, ma il consolato e l'imp (o la tp) no.

Se vogliamo riportare tutto alla campagna dacica e vogliamo evitare di aggiungere il titolo DACICUS (102), possiamo ridatare tutto al 101, primo anno della guerra. Nel qual caso la scritta sarebbe (se ho fatto bene i conti):


IMP CAES
TRAIANO
AVG GERM
PM COS  IIII
MP II

oppure

IMP CAES
TRAIANO
AVG GERM
PM COS  IIII
TP VI

Volendo lasciare l'epigrafe, penso che bisognerà coprire l'iultimorigo e il numero III sul penultimo (se ho fatto bene i conti) .   Che ne dite? Comunque cercherò altri lumi. ciao  :-)















 marcellodandrea :

14/3/2012 18:38
 ciao
questo topic prosegue nella sezione "WIP Luci e Ombre"

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124436&forum=6