Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Marcus Antonius Finito

 naskino :

30/9/2011 09:47
 Buongiorno dal vostro affezionato Fabio "NASKINO" Fiorenza....ho finalmente finito il mio marco antonio in 54mm....."godetevi" le mie fotine.......sempre assetato di critiche..........Ciaooooooo!!!!







 Caesar :

30/9/2011 11:43
 Bello, mi piace assai, a parte il colore della muscolare.

Sarebbe ancor più apprezzabile se riuscissi a fare delle foto degne di questo nome :-P :-P :-P

Senza offesa, ma in questo modo non rendi giustizia al lavoro fatto.

Saluti, Alessandro :-D

 Testi :

30/9/2011 12:37
 Spero di non ripetere l'intervento di nessuno, ho letto tutto il wip e mi pare di non aver incontrato questa annotazione: la mappa ha le coste in rilievo?

Complimenti, bel lavoro! Sono rimasto positivamente colpito per l'incarnato del volto, dato che si tratta di un 54mm e che avrai perso alcuni gradi di vista per realizzarlo!!!!!


 ca65 :

30/9/2011 13:44
 ti faccio una critica ........vai troppo veloceeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!.....potresti fare sicuramente meglio con calma , il cuoio non mi sembra giusto , quale colore volevi ottenere?

 naskino :

30/9/2011 16:42
 grazie...a tutti
La mappa ha si, le coste in rilievo......per il cuoio....credo ti riferisca a quello della corazza muscolare , ho copiato il colore pari pari a quello della box art....penso sia un cuoio chiaro tendente al giallino.

 Testi :

30/9/2011 16:45
 non sono un esperto di cartografia antica ma non credo che all'epoca esistessero mappe in rilievo, soprattutto non in versione "arrotolabile" come quella riprodotta in questa scenetta

 marcellodandrea :

30/9/2011 23:09
 i disegni in rilievo sono un modo per agevolare la pittura, lo fanno molte ditte, quasi sempre su disegni araldici... sob (tocca lisciare tutto)

 Testi :

1/10/2011 00:34
 si si infatti devo fare un aquilifero della XIV gemina che ha tutto il complicato motivo dello scudo (in metallo) in rilievo....evvai di lima! Con una mappa è relativamente più semplice perché puoi ricostruirla da zero senza troppo sforzo.

 skorpio62 :

1/10/2011 00:51
 Scusate, non sono un figurinista, ma in questi casi perchè non apprezzare/criticare il "lavoro" di colorazione svolto da Naskino, ad esempio trovo giusta l'osservazione sul colore del cuoio, piuttosto che criticare per come è stampato il figurino?
Eventualmente certi commenti possono essere messi come suggerimento per il prossimo figurino non come critica per l'attuale.
Stefano

 naskino :

1/10/2011 10:01
 

E si in effetti nei forum a volte si divaga dalla discussione iniziale...cmq per rispondere a tutti vi posso dire che il rilievo della mappa si percepisce solo in foto, e' un 54mm ma paragonato ad un altro 54mm di un'altra ditta tipo il marco aurelio della fortezza... si puo dedurre che o marco antonio era un nano
ho aurelio era un gigante......questo paragone per farvi capire che il pezzo e' secondo me un po' sottodimensionato arriva a malapena ai 50mm....quindi considerate la mappa!!!!
Aspetto le critiche dei figurinisti...... !!! sciauuuu.....

:-D

 Testi :

1/10/2011 11:49
  caro Marco
ogni difetto di stampa del modellino, che sia un difetto di fabbricazione (bave di congiunzione) o un difetto di concezione (una fibbia delle ss per un figurino della wehrmacht) in teoria dovrebbe essere corretto dal figurinista, sempre a patto che questi cerchi l'attendibilità storica.

Ovviamente c'è chi cerca l'assoluta attendibilità storica e chi no, chi si sfoglia i volumetti illustrati della Osprey e chi si limita all'immagine della scatola del figurino, ovviamente nessuno sbaglia, ognuno segue il suo gusto personale.

Ognuno nel sito rimane colpito da un particolare e ne parla col figurinista in questione, personalmente dopo avergli fatto i complimenti per l'incarnato che tanti hanno criticato (come critica costruttiva), in base ai punti di vista

un abbraccio
Dario 

 Testi :

1/10/2011 11:50
 In effetti le fotografie ingigantiscono il tutto e mettono in luce particolari che nella realtà non si notano. Un mio busto in foto sembrava avere le pupille triangolari :-(

 Lisandro :

2/10/2011 20:35
 Ciao Naskino,

Il lavoro complessivo è bello, il colore della corazza e dell'elmo non mi piace. Avrei optato per un bel colore acciaio con inservti in oro per corazza muscolare e per l'elmo.

ma, come dicevano i latini, de gustibus non disputandum est.

Il marmo della basetta mi piace molto ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121874&forum=6