Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : aspettando il pretoriano

 naskino :

16/6/2011 19:46
 Buonasera da Fabio "Naskino"Fiorenza.....ho appena finito il cavallo per la guardia pretoriana....questa volta ho deciso di utilizzare solo esclusivamente colori ad olio...tranna per il figurino penso!!!....







 naskino :

17/6/2011 09:27
 ho bisogno di criticheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 Ariete :

17/6/2011 10:09
 Il cavallo mi piace!
Ed anche il semilucido del manto rende molto bene..
Cercherei al limite, di diversificare proprio l'opacità degli altri elementi (panno, tessuti, ecc..) rispetto al semilucido del manto del cavallo..
Secondo me il risultato finale sarebbe migliore!

;-)

 marcellodandrea :

25/6/2011 08:10
 Il colore del cavallo non è male, ma la superficie è troppo granulosa, forse perchè il colore era ancora denso e non è stato tirato bene (è un'ipotesi). Sui finimenti vedo nelle foto quelle che sembrano piccole sbaffature di colore rosso (il pendente sopra la zampa anteriore sinistra, oppure sotto l'occhio destro): se sono tali, dovrebbero essere corrette. Il colore argento mi sembra un po' piatto, dovrebbe essere ombreggiato e scurito un po' (mio gusto personale). Infine la gualdrappa mi sembra troppo lucida, anche se essendo fatta a olio è quasi inevitabile. Sulle stoffe la lucentezza (ad esempio, una seta) si può ottenere anche esagerando leggermente i contrasti e rendendo più intense le alte luci. Se invece è cotone o lana allora è opaca e dovrebbe essere fatta ad acrilico secondo me. L'ombreggiatura della stoffa è un po' "standard" (fondo rosso uniforme e una scurita negli incavi). Non è brutta ma può essere migliorata, per esempio considerando la parte in alto più illuminata e quella in basso più scura, così come differenziando un pochino l'orlo e le varie frange sempre nello stesso modo (più chiare in alto dove sono attaccate all'orlo, più scure in basso). La sella infine manca, secondo me, di uno o due  passaggi in più per l'invecchiamento nei punti di maggiore usura.
ciao buon lavoro  :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120381&forum=6