Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Lisandro, Caesar e soci... help me

 pgdm :

12/4/2011 23:34
 Dunque: ho imprudentemente comprato un centurione romano della Pegaso in 90mm.
Subito dopo averlo comprato mi sono immaginato le critiche che potevano piovermi addosso e così mi sono detto: prevenire è meglio che curare.
Il "ragazzo" veste una cotta (cotta?) a maglia di metallo, sulla solita minigonna a strisce (ce l'aveva anche una mia compagna di scuola ma faceva un effetto più ... vigoroso che sul centurione) messa sulla tunica.
mantello e cimiero a spazzolone messo per traverso sull'elmo.
La domanda è: che colori devo, anzi posso, usare per questi indumenti?
Seconda domanda: il "ragazzo" è dotato di ampio scudo rettangolare convesso esentagli così Gabriele non si incazza. Che colore per lo scudo? Ci posso dipingere (sai le risate) degi ornamenti?
Il fodero della spada (gladio?) di che colore?
Mersì pur l'aiùt

 Caesar :

13/4/2011 15:42
 Ciao Paolo.
innanzitutto sarebbe da vedere il figurino. Tuttavia mi sembra che Pegaso faccia un solo centurione in 90 mm, che ha un bel "mantello" svolazzante ed è in procinto di estrarre il gladio.

Diciamo che il tanto quotato colore rosso può starci tutto,nel senso che oltre ad essere prodotto (il rosso, non il propora) dalla comunissima radice di robbia, il centurione era strapagato e poteva permettersi anche dei capi di abbigliamento "pregiati" rispetto al legionario.
In ogni caso coi colori puoi sbizzarrirti come vuoi, che i romani erano molto variopinti. Certo è che il rosso ha il suo fascino, ed in più era considerato il colore del militare per eccellenza.

Fodero del gladio in metallo (ci sta tutto anche il metallo prezioso) e cuoio. Il cuoio probabilmente era anche colorato, quindi stesso discorso per le pteruges (o pteryges), quelle della gonna della tua compagna di scuola, io purtroppo ho fatto l'ITIS da elettrotecnico, quindi nisba. Ho poi recuperato all'università. Le archeologhe infatti sul campo non sono attraenti, ma in fase d'esame per prendere un voto più alto...certe pteruges!!! è proprio vero che un pelo di f..a è più efficace di un carro di buoi!!

tornando seri...in epoca repubblicana le piume erano prima di gallo cedrone, se non erro, poi di crine equino, ed infine le scope imperiali chs non sò di cosa fossero fatte. Siccome lo scopo della cresta era lo stesso dei gradi sugli elmetti moderni, ossia rendere visibile l'ufficiale a prima vista, credo che possa colorare anche quelle del centurione. In genere le illustrazioni e le ricostruzioni moderne, mostrano tre preferenze: rossa, beige, a bande nere e beige alternate. Purtroppo mai nessuno dice dove ha letto di che colore fosse la crista transversa del centurione (credo sia più una supposizione, infatti).

Lo scudo. Per i colori vale lo stesso discorso della cresta transversa. mentre per i simboli...no. quelli erano specifici della legione, con una netta prevalenza di fulmini, ali e spine, ma li puoi sbizzarrirti un pò. stasera ti mando un pdf con qualche scudo (questi sono stavolta documentabili da stele funerarie monumenti commemorativi e trofei).
Inoltre, anche se Gabriele si incazza, tieni conto che lo scudo era considerato un'arma da difesa/offesa, e che veniva usato per erigere una sorta di barriera frontale, quindi di colpi e di tagli ne pigliava a non finire, sopratutto sul bordo superiore.

"Ragazzo" probabilmente lo era, vista la mancanza di phalerae (le moderne mostrine), e di qualsiasi altra decorazione ne attestasse la "veteraneità" (che parolaccia ho scritto!!!).

Gioca quanto vuoi con l'alternanza del ferro e del bronzo, entrambi molto usati. Ad esempio l'elmo poteva essere interamente in bronzo in contrasto con l'"argento" della lorica hamata (cotta di maglia). Tutto molto lucente e curato, almeno prima della battaglia.

Ora però comincia, e facci vedere uno splendido wip come sai fare tu, così ti si suggerisce eventualmente in fase di avanzamento lavori.

saluti, Alessandro.

P.S. probabilmente il gladio sarebbe stato meglio sul fianco dx...ma tantè... :-D :-D :-D

 Caesar :

13/4/2011 15:52
 Sulla tunica rossa dei soldati romani...

Marziale (Epigrammi, XIV, 129)

Isidoro (Etymologiae, XIX, 22).

;-)

 Topo :

13/4/2011 15:53
 (Piano piano, sottovoce:)

...vi prego, fateglielo fare rosa, fucsia, indaco o magenta, vi scongiuro, vi PAGO!

 Caesar :

13/4/2011 15:55
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pgdm :

13/4/2011 17:54
 Caro Alessandro,
intanto grazie per le delucidazioni e per il fatto di sopportare con umana rassegnazione certi interventi di certi soggetti tipici dell'alto savonese. :-)
Vedo che cosa riesco a fare ma avrò bisogno del tuo aiuto per una serie di particolari (tipo: il fodero del gladio suppongo non fosse attaccato al corpo con l'attack ma ci sarà stata qualche cintura o cinturino...) che vedremo man mano, in misura proporzionale alla tua pazienza.
Ciao e grazie
p.s. ho letto da qualche parte che solo i centurioni portavano il gladio a sinistra perchè a destra portavano un nodoso bastone in legno di vite. In effetti il bastone nel modello c'è, ma non si sa dove vada messo.
Pregherei di evitare consigli ovvi su dove mettere il bastone... :-D :-D
  p.p.s. quando parli di cuoio colorato a quali colori non topeschi ti riferisci?

 Caesar :

15/4/2011 22:14
 Allora Paolo Quando parlo di cuoio colorato mi riferisco a colori restituiti in epoca moderna sulla base di non so ché.
Tant'é che in genere quando ho pitturato qualche miniatura romana per non sbagliare ho sempre fatto il cuoio marrone o nero. Tuttavia anche nelle ricostruzioni dei musei si vede spesso il rosso o il blu ed ovviamnete il marrone e il nero. Suppongo che in epoca romana non avessero nessuna difficoltà a colorare il cuoio, Nache le statue non erano bianche come le vediamo noi nei musei, ma bensì variopinte, come testimoniano le tracce di colore ritrovate su di esse.

In ogni caso il gladio viene legato al cingulum (la cintura) almeno in due diversi modi.

Non so per il tuo figurino se è così, ma in genere i foderi dei gladi avevano due coppie di anellini, utili a agganciarlo in questo modo



ricostruzione proveniente dal museo di Mainz se non vado errato.

Oppure tramite questo sistema visibile dai reperti provenienti da lugdunum, quindi sicuramente originali



qui hai anche una ricostruzione moderna di questo sistema



Tuttavia i moderni reenactors assemblano il tutto anche in questo modo



Infine qui hai il modo di legare il Pugio al cingulum, ed anche questi sono reperti originali



Un altra foto in più, anche se non credo ti sia utile.



Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti e alla prossima. Alessandro :-D :-D


P.S. giorni fa ti ho mandato una mail con gli scudi dei legionari romani imperiali. Ti è arrivata?

 Hoot :

15/4/2011 23:03
 
Quote:
Topo ha scritto: (Piano piano, sottovoce:)

...vi prego, fateglielo fare rosa, fucsia, indaco o magenta, vi scongiuro, vi PAGO!



:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pgdm :

15/4/2011 23:09
 Grazie Alex Optimo Magno.
In questi giorni ci sentiamo per quella cosa che ho finito di esaminare e per la quale, ti anticipo, non ho purtroppo da darti buone notizie.
Mi spiace.
Rimandami per favore via mp il tuo cell. Grazie.

 Lisandro :

18/4/2011 13:06
 E fare un centurione della guardia pretoriana in azzurro o bianco???

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=119461&forum=6