Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Tribuno Romano 75mm Pegaso

 Max9691 :

29/3/2011 19:21
 E torniamo sul CLASSICO...
Bel Tribuno Romano III C. B.C.questo pezzo si dipinge da solo.Spero vi piaccia
MAX





 Ariete :

29/3/2011 19:37
 E stic.........Max! :-o
Uno dei più bei figurini mai visti!!!!!

FANTASTICO!

;-)

 Max9691 :

29/3/2011 19:40
 Ciao Ariete,
grazie del complimento........e se ti dico che ci ho impiegato un giorno e mezzo a dipingerlo? ;-) ;-)

 Ariete :

29/3/2011 20:00
 Quote:
Max9691 ha scritto: Ciao Ariete, grazie del complimento........e se ti dico che ci ho impiegato un giorno e mezzo a dipingerlo? ;-) ;-)


Ci credo..
Ma tu sei anche Max però.. :-P

 Max9691 :

29/3/2011 21:45
 ...AZZ RAGAZZI.....ma vi devono minacciare con un MP5 silenziato mentre vi hanno legato e messo sul bordo di un burrone per lasciare qualche commento..... :-x
Siamo qui per confrontarci e parlare di modellismo o cosa??? :-o :-o

 DucadiYork :

29/3/2011 22:25
 Sembra ti sia venuto bene, ma mi dà l'impressione di una dominante giallastra della foto, che uniforma e sfuma i colori, cioè che la foto ti abbia aiutato più del pennello. :-)
Forse è una mia impressione! O stai barando? :-D

Lo scudo è venuto bene, interessanti le scrostature, invece di tanti tagli ( che hanno anche un pò rotto.....:-D ). Bello l'oro, cosa hai usato?
Sarebbe interessante se i "DUE ANTICHI" del forum ci illuminassero sulla vera o plausibile USURA degli scudi in base ai materiali di cui erano fatti. :-)

 AlessandroBruni :

29/3/2011 22:54
 

Poiché insisti, dico la mia.
Non sono un pittore e la fotografia ha una dominante giallognola che non aiuta nel “giudizio”.
Premesso ciò, direi che hai commesso un errore nell’assemblaggio, il gomito così avanzato è innaturale, prova ad assumere quella posizione e sentirai una notevole tensione alla spalla e al polso.
Lo scudo è molto vissuto (tagli, ammaccature e scrostature) al contrario dell’armatura molto pulita e con metalli molto lucidi, credo che invecchiamento e sporcature aumenterebbe la coerenza e il realismo.
Ancora il braccio destro, presenta un gioco di luci e ombre che fa apparire il braccio striato, anatomicamente improbabile. 
Sono stato troppo diretto? Spero proprio di no!       Alessandro Bruni.

 

 Max9691 :

29/3/2011 23:07
 Mi avete offeso!!! Non gioco più... :-D :-D :-D
Per quanto riguarda la posizione del braccio non si può fare nulla,la scultura e gli incastri non permettono lavori di aggiustaggio senza stravolgere il tutto.Per la sua colorazione facendo le foto ho notato anch'io un contrasto esagerato nella zona del gomito e provvederò a sfumare l'arto.Il giallognolo delle foto non aiuta e non COPRE nulla,mi sono venute così e,per me,è già un miracolo! :-o Gli ori li ho realizzati con i Vallejo ORO PURO,ORO VIEJO,BRONZE e NERO LUCIDO...

 Ruggero :

29/3/2011 23:12
 ciao Max
nel complesso mi sembra un buon lavoro anche se avrei accentuato un poco di più la differenza tra ombre e luci nella veste e mi sembrano un po' piatte le strisce (non ho idea di come si chiamino chiedo venia a Caesar e Lisandro illuminatemi)
Belle le parti in metallo, anche la parte interna dello scudo mi sembra un po' piatta e non si nota profilatura tra la parte esterna in metallo e il resto ma anche in altri punti del pupetto, mi piace lo scudo esterno anche lui però un po' piatto
Non mi piace il braccio destro, mi sembra poco sfumato così come le gambe e l' incarnato è un po' troppo tendente al giallo.
Su tutto il lavoro si intende che possono influire molto le foto, bisognerebbe vederlo dal vivo
ciao
ruggero   :-D :-D :-D

 Max9691 :

29/3/2011 23:41
 Ciao Ruggero,
come tu ben saprai le foto possono sia esaltare che ammazzare un soggetto.Nel mio caso oltre che ammazzarlo lo hanno anche sotterrato. :-( :-( :-(
A parte la zona del gomito della quale ho già riferito il resto non è piatto come appare dagli scatti,le foto proprio non le so fare!!! Ti basti pensare che anche il viso non è così monocromatico come sembra.
Come diceva Duca la tendenza al giallo delle foto appiattisce tutto il lavoro......AHIME',AZZ,..ORCA..UTT...ECC,ECC.......
:-D :-D :-D :-D

 skorpio62 :

29/3/2011 23:47
 A me me piace!!!
Stefano

 Caesar :

30/3/2011 11:11
 Niente da discutere sulla pittura del Pupo perchè mi sembra spettacolare, anche se condivido che il gomito sembra a "striscie" ;-)

Per quanto riguarda il figurino invece, ti chiedo...
E' sicuro sia del III a.C.
Perché nutro diversi dubbi:

1) l'elmo mi sembra del tipo montefortino, largamente usato dal V- IV a.C. fino al I d.C. e quindi ci può stare.

2) La cresta è uno degli elementi che poco mi convince, nel senso che, se del III a.C. possiamo parlare del periodo Guerre puniche, e allora sia Polibio che qualche rara raffigurazione coeva (+ o -) indicano delle piume come cimiero (polibio mi sembra dia anche l'altezza, ma devo controllare) e non la "scopa". L'iconografia sembra indicare invece l'uso dei crini di cavallo.

3) La Falcata Iberica, ossia la spada, fu usata anche dai romani, ma dalla documentazione che ho io è un pò più antica V IV a.C. almeno. Nel III a.C. un Tribuno poteva avere tranquillamente un Gladius Hispaniensis.

4) L'hoplon, ossia lo scudo, anch'esso starebbe meglio nel V - IV a.C. Sempre Polibio ci dà una descrizione minuziosa degli scudi in uso nel III-II a.C.

5)Il tribuno in quest'epoca era una figura molto importante, più che in epoca tardo repubblicana ed imperiale. A questo scopo difficilmente lo avrei visto in assetto da battaglia, con lo scudo tutto usurato.... Era insomma un pezzo grosso che se ne stava al sicuro dietro le linee...amiche (ma questo ha poco a che fare col figurino)

6) Se non vado errato un tribuno doveva avere una bella fascia all'altezza dell'addome, ad indicare il suo status, ed oltretutto anche la tunica doveva essere bianca con una fascia rossa ai bordi.

In Ogni modo, non essendo questo il mio periodo preferito...rimando a Lisandro la conferma o la smentita di quello che ho scritto.

In ogni caso Complimenti per lo splendido lavoro.

@ Ruggero: le striscie di cuoio si chiamavano PTERUGES.

Saluti, Alessandro :-D

 Lisandro :

30/3/2011 12:31
 Confermo quanto detto da Caesar. manca la fascia rossa in vita, la cresta ( inconsueta ) dovrebbe essere bianca o rossa e la tunicabianca con bordi rossi ( segno dello status senatorio )

I tribuni raramente partecipavano alle battaglie quindi una panoplia usurata dal combattimento è poco realistica.

Il delfino sullo scudo non fà parte dell'iconografia romana ( è più etrusco...ma magari è un senatore di area etrusca...).

Scudo:ha ragione Caesar, la spada invece potrebbe starci....qualche tribuno tradizionalista poteva ancora portarla.


Colorazione molto bella, complimenti  ;-)

 Max9691 :

30/3/2011 13:22
 Ciao Lisandro e Caesar,
in effetti nella scatola c'erano anche le piume da usare al posto della scopa,confermo l'elmo montefortino.
Cito dalle istruzioni:"ELMO di tipo montefortino in bronzo con cimiero offre due scelte:tre penne lunghe un cubito di colore nero,tramandate da Polibio,oppure una cresta di crine alla moda greca,di colore rosso,bianco o a piacere.TUNICA in tessile con due clavii o sottili strisce verticali di colore nero,bruno o porpora se il personaggio apparteneva all'ordine senatorio.In tenuta da combattimento la tunica ppoteva essere di colore rossol.DECORAZIONE SCUDO Un delfino compare su uno scudo tarantino all'inizio del III secolo".
Dice inoltre che il III secolo fu l'epoca in cui Roma si espanse a meridione nell'Italia e vinse Etruschi e Sanniti,lottando contro Taranto e Pirro prima della I guerra punica contro Cartagine.Comunque il codice del figurino Pegaso è 75-050,se poi non siete in accordo con quello che ho citato prendetevela con Marco Giuliani che ha fatto le ricerche per la Pegaso per il nostro tribuno... :-D :-D :-D :-D :-D :-D.
Io so solo pittà!!! :-P :-P
Ciao Uagliò
MAX

 Lisandro :

30/3/2011 13:33
 Verrà punito alla moda romana del tempo...crocefisso!

 Caesar :

30/3/2011 14:08
 Quote:
Max Ha scritto:se poi non siete in accordo con quello che ho citato prendetevela con Marco Giuliani che ha fatto le ricerche per la Pegaso per il nostro tribuno... .
Io so solo pittà!!!
Ciao Uagliò
MAX


Che sai pittà non c'é dubbio!

 DucadiYork :

30/3/2011 21:13
 Quote:
DucadiYork ha scritto:Sarebbe interessante se i "DUE ANTICHI" del forum ci illuminassero sulla vera o plausibile USURA degli scudi in base ai materiali di cui erano fatti. :-)


Aaoohh!!!.... Li ANTICHI siete voi qua sopra "Lis." e "Caes."!!!! :-D :-D

 Lisandro :

31/3/2011 09:34
 :-D :-D :-D :-D  anche in ufficio le mie colleghe mi dicono che sono antico :-D :-D :-D :-D

Sarà vero :-? :-?

 Caesar :

1/4/2011 16:20
 E grande il Duca!!!
Antico fin'ora non me lo aveva detto mai nessuno, ma non mi dispiace!
Al massimo sono stato "accusato" di essere troppo dentro il mondo archeologico visto che mia moglie ha quattro anni in più di me!!!!

In ogni caso Lisandro, visto che ormai abbiamo anche un etichetta, che ne dici di aprire una società a scopo di lucro (almeno 50 €uri a consulenza) per rilasciare pareri storico-scientifici ai pupazzettari?
Potremmo anche metterci il più "moderno" Duca di york che di Napoleonici mi sembra sicuramente esperto...

Scherzo ovviamente, dare dei consigli o semplicemente dei pareri sul periodo romano per me è sempre un piacere!

Antiche salutazioni dall'antico Caesar :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=119273&forum=6