Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Mimetica tedesca

 LorenzoP. :

22/3/2011 22:24
 Salve a tutti , volevo chiedere un parere sul mio metodo di fare le mimetiche sulle miniature della confezione dell' italeri german elite troop.
Innanzitutto è bene che si sappia che io uso i colori della citedel , che hanno nomi che si riferiscono
all' universo di warhammer , quindi se non sapete che colori siano , dovete cercare una tabella dei colori citadel , altrimenti non si saprebbe bene che colori siano .
Tornando ai modelli , inizio con il dare un fondo di bestial brown , seguito da alcune macchie di catachan green .
Infine faccio molti minuscoli puntini in kommando kakhi e knarloc green.
Invece , per quelli con l' uniforme con il cappuccio , uso il seguente schema : inizio con il fondo in bestial brown , lo dipingo con mole chiazze di catachan green , ed infine ci passo una mescola di 1:1 catachan green e knarloc green all' interno delle chiazze di catachan green, lasciando i contorni del colore sottostante.
Se qualcuno ha letto i miei schemi di colore , e conosce i colori che uso , cosa vi pare ? Quali altri schemi di colore usate?

 Hoot :

22/3/2011 22:37
 non ho capito......non ti presenti, fai subito una domanda.....e la tabella ce la dobbiamo pure cercare noi????????

:-D :-D :-D

benvenuto in questa gabbia di pazzi!!!!

:-)


Ps....In questo forum se vuoi puoi raccontarci qualcosa di te...

 LorenzoP. :

22/3/2011 23:03
 Chido scusa , rimedio subito .
Sono Lorenzo P. , ho 22 anni e vivo in provincia di torino.
Il nickname che mi sono dato , deriva da una battuta che feci quattro anni fa alla mia insegnante di italiano , che chiedendomi scusa per essersi confusa sul mio nome , in quanto cerano altri due Lorenzo in classe , gli risposi ,scherzando " Allora se vuole , per non confondersi , mi può chiamre Lorenzo P.":
Comunque , tornando al modellismo , ho incominciato con questo hobby  nel 2002 , comprando un ME 109 dell' italeri , che nella foga non dipinsi neanche , essendo sprovvisto di colori , ma ne rimasi entusiasta , e lo catalogai come prototipo non dipinto , anche se finì in maniera non molto gloriosa , visto che il mio gatto di allora ci saltò sopra , DISINTEGRANDOLO.
Per la tabella dei colori , ho scritto di cercarla , in quanto non saprei come far sapere ad altre persone come siano i colori , anche perchè temo che siano coperti da copyright, mi sento in dovere di far sapere a tutti che non vorrei aver offeso nessuno.
Mi sono iscritto perchè volevo cpoter parlare con altre persone che condividono il mio stesso hobby , quindi da qui si può spiegare la mia foga nel cercare qualche argomento di cui parlare , per avere anche dei pareri sui miei lavori e le mie tecniche.
Spero di non aver offeso nessuno .

 Hoot :

22/3/2011 23:26
 
Quote:
LorenzoP. ha scritto:
Spero di non aver offeso nessuno .


...ma figurati!
(a parte che io scherzavo...:-P )

E poi qui c'è solo un utente cattivissimo....si chiama euro....se dovessi incontrarlo scappa!!!
:-D :-D :-D

Ps ma perchè usi i citadel per i soldatini?
Se compri degli acrilici qualsiasi trovi le tonalità più adatte e mi sa che costano anche di meno....

 LorenzoP. :

22/3/2011 23:49
 Ciao , uso i colori citadel perchè nel 2004 ho iniziato a dipingere miniature del signore degli anelli , prodotto dalla citadel , che si trovavano in edicola con un enciclopedia a tema , anche se agli inizi usavo di tutto , dagli smalti umbrol agli acrilici che si trovano in tubetto nei negozi di belle arti.
Ho provato anche i tamiya , ma per motivi di comodità ho iniziato a usare solo più colori citadel , in quanto alcuni miei compagni di classe abitavano vicino a un negozio che li vendeva , perciò io gli davo i soldi e loro mi portavano le vernici, questo penso che mi abbia causato una dipendenza da citadel , nonostante abbia provato più volte a cambiare marca , ma senza successo.Chissa con cosa li miscelano?
In quanto alle scuse , è che non sono molto abbituato ai forum , infatti fino ad ora sono stato iscritto solo ad uno.
Non sono e non mi iscriverò mai a facebook , in quanto io non ho intenzione di ritrovarmi richieste di amicizia da vecchi conoscenti che non vorrei mai sentire neanche nominare , infatti per parlare ho cercato forum di modellismo , in cui si parla di hobby e non penso sia molto diffusa l' usanza di litigare su politica , sport e altro come vedo che succede abitualmente sui social network(cosa che su altri siti penso che mi succederebbe spesso).
Saluti.

 skorpio62 :

22/3/2011 23:50
 Ho guardato una tabella di colori Citadel e mi sembra che i colori siano 'cannati' di brutto, se vuoi un consiglio (già dato da hoot) cerca colori idonei tipo i Vallejo Model Color oppure i Lifecolor che fa una confezione apposita per le uniformi tedesche WWII.
Stefano
P.S. è vero (N)euro è kattivissimo!!!  :-D :-D :-D
P.P.S. ti ho mandato un'MP  ;-)

 skorpio62 :

22/3/2011 23:56
 I Tamiya, come i Gunze, a pennello sono praticamente impossibili, come acrilici i migliori sono i Vallejo e i Lifecolor che oltretutto hanno infinite tonalità e si diluiscono con l'acqua, come smalti i vecchi e 'inossidabili' Humbrol ma per diluirli devi usare l'acqua ragia.
"ho cercato forum di modellismo , in cui si parla di hobby e non penso sia molto diffusa l' usanza di litigare su politica , sport e altro come vedo che succede abitualmente sui social network"
....fai un salto nella sezione 'Off Topic'.... :-P :-P :-P
Stefano

 LorenzoP. :

23/3/2011 11:40
 Grazie del MP , appena riesco scarico il file che mi hai allegato.
Per i colori , della vallejo ho gia preso il trasparente opaco , e penso che proverò a prendere anche altri colori visto che con il trasparente mi sono trovato molto bene.
Riguardo ai citadel , in effetti i colori non è che coprano molte fasce , ma ho trovato alcuni trucchi per farli venire come dovrebbero essere , tipo per il dunkelgelb do il desert yellow per poi passarci sopra una lavatura 1:2 di marrone e nero.
Penso che comunque la prossima volta che vado a torino, provo a prendere dei valejo o direttamente quelli dell' italeri da amati.
Saluti.

 Max9691 :

12/4/2011 22:48
 LASCIA STARE I COLORI DELL'ITALERIIIIIIII... :-D
Buttati decisamente sui VALLEJO,sono i migliori.
Per le mimetiche tedesche classiche(QUELLE A PUNTINI)ti consiglio
GERMAN FIELDGREY 830+NERO per la base
Schiarire con
GERMAN CAMO BEIGE 821
Chiazze FLAT BROWN 984
Primi puntini VERDE SU MARRONE E MARRONE SU VERDE
Altri puntini
GOLDEN OLIVE 857
YELLOW OCRE 913
Colore abbastanza diluito e ricordati di fare massimo due punti per volta o sbaffi tutto il lavoro non deve essere molto diluito se no lavi i figurini;scarica il pennello e fai appunto al massimo due puntini per volta.Per fare le mimetiche DEVI equipaggiarti di pazienza.
Spero che il consiglio ti serva.
CIAUZ!!!
Max

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=119171&forum=6