Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Pulizia Pennelli

 Geometrico :

3/3/2011 11:25
 Ciao a Tutti!!!!!!!!!!!
Ho una domanda da porre.
Come molti di noi, utilizzo pennelli WN serie 7, e i DaVinci serie Maestro.
Utilizzo, per lo più colori acrilici, applicando il colore diluito, ad es. facendo delle velature, il colore non rimane solo punta del pennello, ma arriva fino alla parte metallica dell'impugnatura.
Durante la pittura cerco soventemente di tenere pulito il pennello con dell'acqua in un bicchierino da yogurt, e terminato l'utilizzo lo lavo con acqua e sapone.
Però con il tempo noto che la parte finale del pennello vicino alla parte metallica del manico tende ad indurire, ciò pregiudica il pieno utilizzo di un pennello che costa 6/7 eurini.
Anche voi avete questi problemi?
Come si può fare per evitare ciò?
Il mio "pusher" di modellismo, è anche un rinomato rivenditore di prodotti di belle arti, mi ha consigliato di pulire il pennello anche con dell' alcool.....voi che dite????

Ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 pgdm :

3/3/2011 12:41
 Io uso l'acetone. Immergo il pennello e poi lo rotolo in orizzontale prima in un verso poi nell'altro su un pezzo di scottex, facendo perno sulla parte metallica all'attaccatura dei peli.
Il pennello comincia piano piano a mollare colore e smetto quando non ne molla più. Poi acqua tiepida e sapone neutro

 Geometrico :

3/3/2011 13:51
 Ma con l'acetone, non si rischia di rovinare i peli?

 giolic :

3/3/2011 15:06
  magnate n'artro yougurte, pulisci er bicchierino bene bene, mettece del shampoo baby johnson e un goccio d' alcool. Poi , quando passi da un colore all'altro prima pulisci nello shampoo poi nell'acqua pulita ed infine passalo sullo  scottex. Oppure prenditi un pulitore per aerografo Vallejo da Muller (o da Nicola se te lo procura, al posto dello shampoo. Sciacqua sempre, però,  con dell'acqua pulita e successivo  scottex. E' noioso ma funziona.
Ciauzzzz

 Geometrico :

3/3/2011 17:08
 
:-D Belin che ridere!!!!! Vado in latteria!!!!
:-D

 AlessandroBruni :

3/3/2011 19:43
  Soda caustica, porta via tutto, ma proprio tutto tutto... :-D

 touareg :

4/3/2011 08:33
 Quote:
pgdm ha scritto: Io uso l'acetone. Immergo il pennello e poi lo rotolo in orizzontale prima in un verso poi nell'altro su un pezzo di scottex, facendo perno sulla parte metallica all'attaccatura dei peli.
Il pennello comincia piano piano a mollare colore e smetto quando non ne molla più. Poi acqua tiepida e sapone neutro

Faccio esattamente come mastro del Bove, solo che al posto dell'acetone (che puzza e nn poco) uso l'alcol etilico denaturato...
questo per gli acrilici; per gli oli, al posto dell'alcol essenza di trementina inodore!

Ciao!

 andrew :

25/4/2011 02:15
 usando i colori ad olio pulisco i pennelli nel diluente poi per evitare che le setole sparino li detergo con ilDerergente per pennelli della DECOART, reperibile presso i Brico Center, sciacquandoli con acqua corrente

Ciaociao

 eolino100 :

25/4/2011 08:40
 Quando uso gli acrilici, cioè la maggiorparte delle volte, pulisco i pennelli in un vasettino con acqua alla quale sono stati spruzzati due puff di chante-clair

 croato :

25/4/2011 10:39
 Uso solo gli acrilici e per la pulizia dei penelli uso alcol come touareg, con una piccola differenza - il mio alcol è la grappa croata :-D
Secondo voi, è per questo che pitturo male ??
croato

 Baltarino :

25/4/2011 10:43
 Bicchierino con 50% acqua ragia e 50% acqua demineralizzata, intingo per un paio di minuti, poi asciugo, ed altro bicchierino con solo acqua demineralizzata lascio in ammollo per cinque minuti, asciugo e sono belli che pronti per un prossimo utilizzo.
saluti

 lillino :

25/4/2011 14:57
  Quote:
croato ha scritto: Uso solo gli acrilici e per la pulizia dei penelli uso alcol come touareg, con una piccola differenza - il mio alcol è la grappa croata :-D Secondo voi, è per questo che pitturo male ?? croato



E vai di slivovitz BUONA   :pint: :pint: :pint:    :-D :-D :-D

 andrew :

25/4/2011 15:52
 ma no! la grappa, dovunque provenga non ha mai fatto male a nessuno (gli alpini miravano giusto anche dopo il grappino) figuriamoci ai pennelli, ma chi li maneggia è un buon gustaio di distillato del graspo d'uva?
 Prosit

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=118836&forum=6