Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Tenente Pilota 5° stormo 23° gruppo Cervia 2007 1:6

 sircedric :

1/12/2010 11:16
 Dopo il pilota delle frecce avevo parecchio equipaggiamento rimasto e così ho deciso di realizzare anche un pilota "operativo" ed ho scelto un pilota di F16 del 5° Stormo, 23° Gruppo a Cervia nel 2007.
Non è ancora presente l'equipaggiamento Combat Edge e quindi il casco è un HGU55 normale inoltre manca il giubbetto antiG.
Come al solito ho dovuto modificare la tinta della tuta cercando di renderla simile ad una nostra tuta di volo "volata molto" (in origine il colore della tuta era identico a quello del giubbetto salvagente e della tuta AntiG), eliminando le tasche pettorali oblique tipiche delle tute USAF e aggiungendo le zip verticali utilizzate dall'AMI. Aggiunto insegne di grado e di reparto, compresa anche la TShirt del colore del gruppo (una faticaccia portare da un marroncino ad un giallo vivo il cotone). Gli stivaletti di volo non hanno subito modifiche e non portano la zip di allaccio rapido, sono i nuovi "magnum" in dotazione attuale.
Sempre in attesa di terminare il Capitano Trussard dell'8°  BPC  a Dien Bien Phu nel maggio del '54 (è quasi completo, mancano solo le rifiniture al mitragliatore e una robusta infangatura a scarponi e divisa) ho aggiunto un altro pezzo in scala 1:6 nella vetrinetta.











La luce non è ottimale e il flash non rende bene l'effetto, la maculatura della tuta è un gioco di ombre ed i colori sono meno vividi della realtà.

Cieli aperti

 Fabio :

1/12/2010 11:33
 Ben riletto Paolo, non ricordavo che fossi anche un collezionista di militaria aeronautica... Mi hai fatto venir voglia di rimettere mano a un po' di uniformi storiche di Cavalleria che da troppo tempo giacciono in qualche armadio!
Ciao
Fabio

P.S. e OT: se vai un po' più giù in Home Page, trovi un post in Club M+ dove il buon Enrico MG 42 sta cercando di mettere insieme una pizzata romana pre natalizia... 

 soldier75 :

1/12/2010 11:44
 molto bello complimenti!

 CR.42 :

1/12/2010 11:58
 Gran bel lavoro! Complimenti.
Un intervento di modifica davvero notevole.
Ho anch'io una collezzione di piloti in 1\6, ma non mi sono mai sognato di modificarli, viste le difficoltà.....

Ermanno

 hueyfan :

1/12/2010 12:05
 Se non fosse per i lineamenti del viso, mi ricorderebbe i personaggi delle varie serie televisive "Supermarionation" di Gerry Anderson, tipo Thunderbird, Stingray, ecc...,
Dal punto di vista didattico, pero', le dimensioni e l'uso di vera stoffa rende molto piu' efficace la riproduzione rispetto ai tradizionali figurini dipinti.

Luca
LIN

 sircedric :

1/12/2010 13:05
 Grazie dei complimenti, io mi sono limitato a riconvertire l'esistente e ad aggiungere solo qualche inezia, il resto lo ha fatto la Dragon :-D

@Fabio si, oltre alla collezione di caschi di volo (ne ho 4 : un HGU26 in livrea monogrigio; un HGU33 in livrea "Frecce Tricolori"; un SPH4 nella livrea del mio aeroclub e che uso per volare sul serio; e un HGU55 in livrea bigrigio più due maschere a completamento : una MBU5P e una MBU10, ho anche un P4 in uso nell'AMI negli anni'50 che devo restaurare, ma è difficile trovare il meccanismo di rotazione della visiera e la visiera stessa che, all'epoca, era spessa circa 8 mm!!!!!!! Ho anche altro materiale, un paio di tute AntiG e vari altri ammennicoli (tute di volo, stivaletti AMI, coltello AMI etc), senza dimenticare che il casco che uso per la moto è diventato praticamente un HGU55 visto che ha interno e visiere doppie di questo e gli attacchi per la maschera (una MBU5 modificata con filtro antismog e antipolvere). Per la pizzata non è escluso che ci si veda fa sempre piacere ogni tanto uscire la sera :-)

@soldier75 ;-)  grazie del complimento

@ CR42 ormai ci ho preso la mano, se vuoi dritte per le modifiche non fare complimenti :-P

@hueyfan non dimentichiamoci che gli ActionMan sono nati come giocattoli (i vecchi BigJim) e che tali fondamentalmente sono, solo nel corso degli anni si è arrivati a dar loro una veste di riproduzione storica (ci sono Sdkftz, Jeeps, semicingolati in scala 1:6 per ambientare i pupazzi, ma ci vuole un mutuo per acquistarli, si parla di diverse svariate di centinaia di euro) però partendo dalle confezioni base e aggiungendo accessori vari si riesce a rappresentare quasi tutti i soldati del mondo. E' questo il caso del mio paras di marina che sto terminando.

cieli aperti a tutti

 daniele RN :

1/12/2010 19:17
 Ciao , complimenti per il lavorone di modifica!!!
Pero' ti vorrei fare solo un piccolo appunto. Lo stemma del 23 sulla manica e' troppo piccolo!
Se hai foto di piloti del 23 fai un paragone!!

Ciaooo e ancora complimenti per il lavoro svolto!! :-D :-D
Daniele

 sircedric :

2/12/2010 11:37
 Quote:
daniele RN ha scritto: Ciao , complimenti per il lavorone di modifica!!!
Pero' ti vorrei fare solo un piccolo appunto. Lo stemma del 23 sulla manica e' troppo piccolo!
Se hai foto di piloti del 23 fai un paragone!!

Ciaooo e ancora complimenti per il lavoro svolto!! :-D :-D
Daniele


Ciao Daniele, lo so :-(  il guaio è che non ho più il tessuto su cui stampare e mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo, mi consolo pensando che non è lo stemma ad essere troppo piccolo, o almeno non è solo quello,  ma la manica della tuta ad essere fuoriscala :-P (in effetti per riempire quella manica ci vorrebbero tre braccia del diametro di quelle di Schwarzenegger).
Sono stato più volte a Cervia ospite del 23° gruppo, ho anche qualche bella foto di un cambio di comando avvenuto nel 2006 ;-) . In effetti l'idea mi è venuta proprio da quelle foto.

Cieli aperti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117124&forum=6