Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Ufficiale macedone

 Wallenstein :

29/11/2010 11:02
 Ciao a tutti!

ecco qua l'ultima fatica della settimana appena trascorsa...trattasi di ufficiale macedone in 75 mm, dell'Amati. Un pezzo molto vecchio ( credo sia circa di 10 anni fa ) ma comperato per un tozzo di pane e pertanto divenuto subito "cavia" per allenamento .

La scultura è comunque di ottima qualità, a parte un grosso e maledettissimo difetto... l'interno dello scudo non era assolutamente decorato con corde, ma erano presenti solamente dei piccoli decori dove la corda sarebbe dovuta passare, quindi ho dovuto ricostruire corde e passanti ....aarrrgh!!! ( vabbè, l'ho pagato 14 euro, non siamo pignoli ).

Oltre a questo uno spurgo di metallo enorme nella cavita dove incollare la testa, che vi rende la vita difficile per essere tolto 

Per il resto un gran bel pezzo, non la qualità attuale di Pegaso e compagnia, ma comunque ben proporzionato e scolpito.











Ah, per la cronaca... effettivamente mi sono posto un dubbio amletico... teoricamente, anche gli ufficiali avevano la sarissa, come i soldati, invece che la lancia classica. Però è una miniatura in 75 mm.... le sarisse macedoni erano lunghe circa 6-7 metri....se riprodotta in scala sarebbe stata allucinante da trasportare o solo da riporre in vetrina !!!!!!!! 

così ho preferito dire: è un ufficiale e si sta solo impegnando a far muovere gli uomini, la sarissa la prende dopo   ( in ogni caso, se fosse stato un ufficiale degli ipaspisti, avrebbe avuto la lancia...ma forse un elmo diverso....ma in fondo è un ufficiale, allora può avere un elmo diverso....basta, uff!!! )

che ne dite ???

 Ariete :

29/11/2010 11:32
 L'occhio con il lucido..
Lo scudo dipinto..
Eccheè questo? Modellismo o qualcosa in più?

Non ho parole..Se non una: BELLISSIMO!

:-)

 Fredx :

29/11/2010 11:41
  veramente bel dipinto, soprattutto lo scudo e l'incarnato sono notevoli

 skorpio62 :

29/11/2010 12:06
 Mi piace molto!
Stefano

 Lisandro :

29/11/2010 12:31
 Premessa: dipinto veramente bene, ottimo lavoro.

Soldatino:

elmo: passabile, anche se i macedoni usavano l'elmo frigio e non attico ma va bhè passiamoci sopra.  La colorazione del cimero.....no, gli ufficiali macedoni avevano i cimeri viola o biachi, questo è troppo "ateniese"  e i macedoni odiavano a morte gli ateniesi

Corazza : lino pressato, gli ipaspisti ( reparto che stava tra i blocchi di falangiti per evitare intromissioni ai fianchi ) erano in effetti dotati di equipaggiamento più leggero per potersi muovere meglio e non avevano in dotazione la sarissa che avrebbe ostacolato il loro lavoro. Unico neo il colore, gli ufficiali avevano solitamente le corazze dipinte di viola e giallo ( colori reali macedoni ) ed erano equipaggiati con mantello viola con ultimo tratto verso il fondo con banda gialla. Di solito poi avevano il sole macedone sugli spallacci. Spada corretta così come la lancia corta.

Tunica: rossa no, viola o gialla.

Scudo: corretto anche se l'immagine di Alessandro mi pare ( e qui non sono sicuro ) fosse appannaggio solo dello squadrone dei compagni ( cavalleria pesante ) e non degli ufficiali.....ma qui davvero non ricordo, stasera controllo.

Questo si potrebbe più correttamente definire mercenario greco al servizio dei macedoni.

Si lo so........sono tedioso e acrimonioso :-D :-D

Questo un esempio ( anche se la tunica non mi soddisfa.....)
Hydaspes

 Wallenstein :

29/11/2010 18:09
  Quote:
Corazza : lino pressato, gli ipaspisti ( reparto che stava tra i blocchi di falangiti per evitare intromissioni ai fianchi ) erano in effetti dotati di equipaggiamento più leggero per potersi muovere meglio e non avevano in dotazione la sarissa che avrebbe ostacolato il loro lavoro. Unico neo il colore, gli ufficiali avevano solitamente le corazze dipinte di viola e giallo ( colori reali macedoni ) ed erano equipaggiati con mantello viola con ultimo tratto verso il fondo con banda gialla. Di solito poi avevano il sole macedone sugli spallacci. Spada corretta così come la lancia corta.


Vado in fiducia, vista la tua preparazione. Unica mia difesa, ho copiato i colori da un'illustrazione e per il rosso della tunica, avevo discusso con un mio amico appassionato di Alessandro, il quale mi diceva che le tuniche ipaspiste potevano essere rosse  ... sicuramente avrete ragione entrambi, io mi accontento di dipingerlo con colorini tanto carini 

Sarei tentato di dipingere il sole sugli spallacci... ma non vorrei caricare...che dite???

 DucadiYork :

29/11/2010 19:42
 

Lo hai dipinto veramente bene, nonostante come base non hai un pezzo molto bello (rigido alla Verlinden), curato il viso, lo scudo, l'elmo, un pò piatto il bianco, ma d'altronde non è che potessi fare chi sa cosa.

L'unica cosa che secondo me stona, (forse è la foto) è l'eccessivo contrasto nelle gambe, che me le fanno sembrare a muscolo nudo (come senza la pelle).

Un consiglio per la prossima volta è: "presentalo" come lo farai, se no al povero Lisandro gli si fa sempre scrivere un tomo, postumo. Ed è meglio che lo scriva "prima". ;-)

Una cosa che invece chiedo è: sullo scudo tutti dipingono benissimo (compreso tu) un volto, una scena, ecc. ma con uno stile pittorico moderno per l'epoca.....        Sbaglio?........  :-)

 Ruggero :

30/11/2010 02:43
 

Complimenti, bel lavoro mi piacciono molto soprattutto viso, elmo e scudo
Concordo col Duca sul bianco un po' piatto ma comunque venuto bene (colore terribilmente ostico almeno per me  )
ciao
ruggero  :-D :-D :-D

P.S.
benvenuto nel club vittime di Lisandro .......  
(scherzo Walter  :-P :-P :-P  ben vengano le tue revisioni storiche  )

 Wallenstein :

30/11/2010 08:15
 grazie a tutti !

ormai mi sono abituato bene ad essere vittima di Lisandro.....ma dove cavolo lo trovo un altro che mi dà tutte queste informazioni storiche ??!?!  ben vengano !!!!

oggi lo porto in vetrina del negozio ( ormai tristemente e praticamente unico ) di Trieste, quando sarà il momento di portarlo al concorso di giugno della mia città lo riprenderò in mano e magari farò quei benedetti soli macedoni !

x Lisandro: i prossimi in arrivo sono dei gladiatori ( quelli Pegaso ).... dimmi fino a dove può arrivare la fantasia !  ( scherzo, ovviamente, i tuoi consigli sono ottimi e ben accetti !!!!  )

PS: lo scudo sembra forse un po' stile moderno ma è terribilmente difficile non essere influenzati dal proprio tratto !!!!

 Lisandro :

30/11/2010 09:35
 Sempre a disposizione!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117095&forum=6