Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Uniformi degli ufficiali italini del 1890

 Attilio :

15/10/2010 21:39
 Gentili Amici,
non sono nè un figurinista nè un intenditore di uniformi, e per questo mi rivolgo ai più esperti ed appassionati di questa branca modellistica. Ho bisogno di delucidazioni sulle uniformi degli ufficiali italiani del 1890: come si deduce l'appartenza ad un determinato reggimento? Esistevano già le mostreggiature sul bavero delle divise? E il numero del reparto sul chepì?
Confido in voi! Grazie e a presto!

 Fabio :

15/10/2010 21:58
 Solo per la Cavalleria c'erano 24 reggimenti tutti con baveri, paramani e bande dei calzoni di colori diversi. Aggiungi la Scuola e la fuori corpo ed arrivi a 26. I primi quattro reggimenti erano la Cavalleria di linea e portavano l'elmo con su la croce di Savoia. dal 6° al 10° compreso erano lancieri, dall'11° al 24° cavalleggeri e quindi sui colbac e sui berretti da fatica avevano fregi diversi; lo stesso dicasi per Scuola e fuori corpo. Di gradi fra ufficiali e sottufficiali ce n'erano un monte più di adesso.
Se magari individuassi arma, reggimento e grado faciliteresti di molto il compito di chi volesse darti una mano...
Ciao
Fabio

 Vito Zita :

16/10/2010 00:10
  Attilio fai un giro su questo sito: http://www.collezioni-f.it/moda/moda.html

Se poi segui il suggerimento di Fabio cerco di rendermi utile per darti delle risposte

Saluti
Vito

 Attilio :

16/10/2010 11:01
  Grazie ragazzi! Allora, si tratta  dell'attuale 62° Reggimento fanteria di Catania. L'anno di riferimento, come ho detto, è il 1890. Un mio amico è in possesso di una statuetta in ceramica raffigurante un ufficiale del suddetto reggimento, ma l'unico modo di risalire alla sua appartenenza al suddetto reparto è il numero sul chepì...E' corretto?
Grazie ancora. 

 Vito Zita :

16/10/2010 13:42
  Ciao Attilio, scusa ma cosa vuol dire dell'attuale 62° Reggimento fanteria Catania?

In ogni caso la risposta alla tua domanda è si: il fregio sul chepì è una stella nel cui tondino figura il numerale che identifica il reggimento di appartenenza in base al regolamento in vigore all'epoca.

 Sarebbe bello poter visionare una foto o più del figurino in ceramica. Riesci a soddisfare la richiesta? Almeno così con la foto ci togliamo dall'imbarazzo di una risposta che magari ti porta fuori strada.

Saluti
Vito

 Attilio :

16/10/2010 15:10
  Ciao Vito e grazie ancora per il tuo aiuto. "Attuale" perchè dopo essere stato annientato nel corso della battaglia di El Alamein (era inquadrato nella Divisione TRENTO) il Reggimento fu sciolto. Fu ricostituito come battaglione nel 1975 per poi diventare Reggimento nel 1995 (prima carri, poi fanteria meccanizzata). A non tutti è chiaro questo (certo le continue riorganizzazioni nell'ambito dell'E.I. rendono difficile seguire la vicissitudini di ogni singolo reparto), e la prova lampante, purtroppo, è stata data la settimana scorsa durante il TG1 relativamente al caduto siciliano in Afhanistan, Sebastiano Ville: il TG1 riferisce che vicino la casa del Caporale deceduto si erano radunati per essere vicini alla famiglia, i militari del 61° BATTAGLIONE di Catania, invece che 62° Reggimento...Ecco perchè ho specificato.
Chiarito questo, provvederò a postarvi delle foto del figurino in questione.
Grazie ancora e a presto! 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116358&forum=6