Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

 atomoblu :

6/9/2010 12:45
 In futuro vorrei realizzare miniature medioevali in scala 1/72.
Visto che vorrei personalizzar i miei figurini esiste un sito dove posso veder la colorazione degli eserciti armature  etc etc?
Ho un paio di manuali della osprey ma vorrei qualcosa di più
sapete aiutarmi?
Inoltre tempo fa avevo nei miei link un sito dove potevo scaricar le bandiere tipiche per render più simili alla realtà i figurini.
Purtroppo il pc è partito e con esso i link, qualcuno può aver un idea di che sito fosse?
Grazie ancora
stefano

 grimdall :

6/9/2010 12:59
 Beh, nel medioevo non è che esistessero le divise.... l'araldica era legata più che altro al signore o alla città o ad altre realtà locali, e in ogni caso era molto, diciamo, aleatoria, in quanto legata anche alla disponibilità finanziaria di chi indossava.
I grandi signori avevano i loro soldati più o meno vestiti in modo simile, e ogni signore aveva la propria araldica, e qui si va a ravanare in un mondo infinito, mentre le varie milizie cittadine o comunque locali, spesso non avevano come segno distintivo altro che un vessillo, e magari un qualcosa addosso (un pezzo di abito, una sciarpa o simili) di un colore specifico, ma spesso neppure questo.
Dovrai cercare nello specifico della miniatura che vuoi riprodurre, di volta in volta. Io ho diverse possibilità per l'ambito senese, fiorentino e circondario, se vuoi qualcosa basta dirlo e vedo di trovare.

 touareg :

6/9/2010 13:55
 E' vero, c'è davvero di che sbizzarrirsi, ed il periodo è piuttosto vasto.
Devi innanzitutto restringere il campo, che so, Azincourt (francesi vs inglesi), giusto per citare uno dei più famosi combattimenti del medioevo, oppure, prima ancora, Campaldino (Fiorentini vs Aretini) o montaperti (sempre fiorentini ma vs senesi)....in tutti i casi di araldiche ce n'erano, caspita se c'enerano.
In tutti i casi in internet dovresti trovare tranquillamente le famiglie/casate che hanno partecipato agli scontri con le relative araldiche.
Ricorda anche che non tutti gli uomini d'arme portavano una sopraveste con l'araldica del proprio signore, ergo se decidi, vista la piccola scala, di fare un gruppo di armati, ad esempio raccolti attorno al vessillo del loso signore, è improbabile che tutti avessero la sopraveste con lo stemma.
Ad ogni modo, buona ricerca

Ciao

 Stiva :

6/9/2010 14:16
 Come è stato già detto il "medioevo" è un periodo molto lungo e ci sono profonde differenze da un secolo all'altro, abbigliamento e dotazioni militari cambiavano come le attuali mode all'incirca ogni quarto di secolo. Quindi è molto importante che tu definisca un periodo ben preciso per non ritrovarti con eserciti misti di secoli diversi...
Livree ed abiti con i colori delle signorie sono un usanza molto tarda e la si percepisce a partire dalla metà del '400.
Non conosco le miniature in 1/72 avendo sempre utilizzato quelle in 25mm in metallo ed anche in questo campo lamia conoscenza è abbastanza arretrata (anni '80-90) in questo campo alcune produzioni erano piuttosto "generiche" (esempio Essex o Mirlinton) altre molto più precise ed accurate (es. Wargame Foundry)

Gli osprey, nonostante il limite di affrontare in poche pagine argomenti di cui spesso è più quello che non si sa di quello che è dato sapere...restano una fondamentale opera per la divulgazione di base. La gamma è molto ampia ed esistono praticamente testi per tutte le aree regionali europee e per varie epoche, corredati di tavole piuttosto accurate sia per il vestiartio che per gli armamenti e anche per insegne e bandiere, ne esistono di specifici sull'araldica e su specifici armamenti e specialità militari. Alcuni disegnatori, come Gerry Embleton sono oltretutto tra i massimi esperti mondiali in ambito di ricerca storica e archeologia sperimentale.
Ai miei tempi esistevano anche manuali specifici per i figurinisti-wargamisti editi dalla "Wargames Research Group" titolati: "Armies of the middle ages" che affrontavano periodi, battaglie, abbigliamento ed insegne, non so se sia ancora possibile reperirli o se siano stati aggiornati. 

Se hai altri quesiti puoi porli qui o se lo preferisci anche a contattarmi via MP.

 Vito Zita :

6/9/2010 15:09
 Fermo restando quanto detto dagli altri, per le bandiere ti consiglio un giro su warflag.com Trovi nella home page anche una serie di link verso siti esterni. Sarebbe però molto indicativo se tu ci indichi almeno periodo e nazione di riferimento per il tuo futuro divertimento :-D almeno così possiamo essere più precisi in una ricerca. Considera che ho anche una serie di volumi a colori sull'araldica...

Sul sito che ti ho indicato, per il periodo medievale la scelta è limitata alla sola Francia, Belgio, Gran Bretagna (war of the roses) e i Burgundi.

Facci sapere

Saluti

 atomoblu :

6/9/2010 15:57
 Quante belle risposte che mi avete dato, bhe da appassionato di medioevo io amo un pèò tutti i periodie conflitti ma precisamente  i teatri che vorrei crear i9n futuro sono questi
1- Battaglia di Arsuf 1192 (III crociata) -musulmani, templari, ospitalerie crociati inglesi- dei francesi non ho la certezza che abbiano preso parte perchè avevo letto dei testi che in quel conflitto specifico insieme  ai tedeschi i francesi si erano fermati in altre città della terra santa
2- Battaglia dei cent'anni e in questo caso devo scegliere uno dei tre conflitti
3 Battaglia dei Giganti 1515
4 battaglia di montaperti e conflitti interni italiani

Inoltre sono in possesso di queste due scatole zvezda

Set 8027 Medieval Field Powder Artillery e Set 8036 French Knights
Voprrei sapere se questi due set possono esser utilizzati in simbiosi e se posso usar questo tipo di artiglieria per ricrear qualche piccolo diorama inerente la battaglia dei gingati. Lo so, si sfora secolo ma di pochi anni
ecco i miei quesiti


 Stiva :

6/9/2010 17:15
 Bene, le battaglie che hai citato sono abbastanza lontane tra loro e coprono un bell'arco temporale quindi avrai bisogno di molte miniature di stili diversi.
Pavia 1515, non è più medioevo, se vogliamo stare dentro i confini imposti dagli storici....

Vedo i soldatini che hai citato sul noto sito Plastic soldier review e la recensione che ne fanno è molto accurata.

il set 8027 di artiglieria della zvezda è fatto piuttosto bene, i cannoni sono perfetti, i personaggi hanno qualche dettaglio discutibile ma su cui si può sorvolare essendo gente di secondo rango che poteva ben indossare anche roba obsoleta. Pezzi e dotazioni sono comunque databili alla seconda metà del '400 e di stile gemanico o centro europeo, ma anche in italia la maggioranza di artiglieri e schioppettieri erano tedeschi. Quindi andrebebro bene per Guerra delle rose, Truppe imperiali, Conflitto Svizzero-borgognone, svariate scaramucce nostrane attorno agli anni '70 del '400.
Anche il set 8036 di cavalieri è databile allo stesso periodo, seconda metà del '400, alcuni pezzi sono spudoratamente Borgognoni(uno ha persino la croce di Sant'Andrea sul petto..)
Di cavalieri ce ne sono poi solo due, ed uno ha un elmo con visiera  muso di cane tipica dei decenni finali del '300 che era ben obsoleta già nei primi anni del '400....qualche svista dei disegnatori capita sempre....scarsa documentazione, bastano e avanzano gli osprey per rendersene conto...
Gli altri sono dei sergenti o persino tiratori montati (vorrei vedere sparare uno schioppo da cavallo....)tipici delle ordinanze borgognone...1460-70
I due set possono tranquillamente appartenere allo stesso esercito,e viste le caratteristiche direi Borgogna 1470, guerra contro gli Svizzeri. Ora ti mancano parecchie decine di fanti pesantemente armati, alabardieri e picchieri...e soprattutto allenarti a prendere delle mazzate visto che i montanari elvetici gliele hanno suonate in tutte le battaglie.....

 atomoblu :

6/9/2010 17:28
 Si lo so bene che non siamo nel medioevo 1515 però non è Pavia ma Marignano cioè l'attuale melegnano quando Francesco I sconfisse gli svizzeri.
Infatti mi sn detto, se gli archibugi fan bene potrei far proprio una scena che rappresenti questo conflitto ma da come ho capito non posso farla.
Tu mi consigli quindi 1470
borgognoni contro svizzeri?
Non ho capito, quale cavaliere è fuori epoca?
Quello con la visiera allungata? oppure quello che con l'elemtto che sembra gotico? che lascia libero il mento forse?
resto in attesa
:-D

 Stiva :

6/9/2010 17:37
 Si scusa ho confuso Pavia 1525 con Marignano 1515......per me il mondo finisce ben prima del 1492...ma il risultato non cambia.
A partire dal 1490 la moda civile e militare cambia drasticamente, negli abiti appaiono tagli e strappi voluti, introdotti proprio dai lanzi svizzeri, nell'armatura comincia a trionfare lo sbuffo alla massimiliana, un mondo veramente molto diverso, e Pavia poi è già pieno '500.
NO a meno di fare un clamoroso falso storico, non potrai utilizzare questi pezzi cronologicamnte oltre il 1480-5.
Considerando che gli artiglieri sono molto "tedeschi" e che i cavalieri e fanti montati sono esattamente Borgognoni, direi che Svizzera-Borgogna è la morte loro.
Il cavaliere è quello con la visiera col muso appuntito (detta appunto a muso di cane) databile 1370-1410, si potrebbe ovviare un pò dandogli una arrotondata...
Anche un altro che impugna un martello, sembra avere la stessa visiera sollevata
Gli elmi da cavalleria preferiti all'epoca erano i bacinetti a becco di passero  o celate con visiera alla tedesca.


 atomoblu :

6/9/2010 17:52
 Allora elimino il toto l'idea battaglia dei giganti e qui non facciam casini!
Tu mi stai dicendo che gli artiglieri hanno un disegno tedesco mentre la scatola dei cavalieri francesi rappresenta francesi giusto?
Oppure mi stai dicendo che potrei inserir ad esempio un cavaliere con la bandiera nel diorama con l'archibugio?


Quelle due scatole possono esser usate per crear una rappresentazione di una delle battaglie che ha determinato la famosa guerra dei cent' anni?
Poiters, crecy o azincurt?

scusa se faccio tutte ste domande ma vorrei far qualcosa di stopricamente corretto

Gli artiglierei posso spazire come voglio con la colorazione?
I francesi invece?

 Stiva :

6/9/2010 18:22
 Dunque, alcuni elementi dell'attrezzatura degli artiglieri, come le panziere basse, i cappelli di ferro di forma biconica, i profondi cappucci lobati con lunghe code sono più tipici di un area centro-europea e se vogliamo essere davvero pignoli databili attorno 1430-1450, ma come detto sono gente di basso rango e ben potevano vestire un pò arretrato anche un ventennio più avanti. Alcuni però hanno in testa delle celate barbute e giornee all'italiana, che spostano avanti la datazione, 1440-1470.
I cannoni però sono gli elementi datanti. Anche se di cannoni ad organo ne esistevano già a fine '300, i due con caricamento a mascolo e sistema di alzo sono tipici della seconda metà del '400 e precisi precisi per gli anni 1460-80.
Come detto prima, gli artiglieri e schioppettieri "todischi" andavano a servizio ovunque in europa ed erano i più numerosi in italia a fine '400. Quindi indipendentemente da come vestono vanno bene con qualunque esercito della seconda metà del '400.

I cavalieri, che poi come detto sono più armati montati che cavalieri, infatti uno ha persino un arma d'asta impossibile da usarsi a cavallo e vi sono balestrieri e schioppi a cavallo, sono tipici delle ordinanze borgognone. Si tratta di documenti che stabilivano esattamente come dovessero essere composti gli esrciti.
Le truppe a cavallo che ogni nobile o città doveva servire erano composte come unità base di squadre composte da un cavaliere vero e proprio, da alcuni uomini d'arme, non nobili, montati e vestiti più alla leggera e da arceri o balestreri sempre montati, ovviamente non tiravano da cavallo, ma era un modo per rendere la truppa più mobile ed anche i reparti a cavallo più difendibili, ma solitamente combattevano tutti a piedi tranne i cavalieri veri e propri totalmente corazzati. Come detto anche esteticamente sono borgognoni, hanno livree, la croce di sant'andrea sul petto (rossa in campo bianco) fasce colorate suglie elmi che erano una primitiva forma di distinguere i reparti....La bandiera francese è del tutto fuori luogo, visto che sono borgognoni e che sono stati sempre nemici....

La colorazione è la più varia possibile perchè gli abiti sono quelli civili, quindi ogni colore, è valido (limitando nero e giallo ai più ricchi) rosso era il colore preferito dai soldati, blu erano le stoffe più economiche. Le armature, e qui i montati sono quasi del tutto coperti, andranno color acciaio brillante, molto brillante, quasi a specchio, come il nostro inox.
Se decidi di farli borgognoni procurati l'osprey apposito è vecchio ma uno dei migliori con i disegni di Embleton.
In alternativa, visto che il periodo è analogo potrai usarli come Guerra delle due Rose, ma dovrai documentarti sulle livree, badges, e bandier, molto diffusi in quella guerra in quanto unico modo di distinguersi tra tutti inglesi...anche qui c'è un ottimo osprey.

Niente guerra dei cent'anni dunque. E attenzione che Crecy 1346, Poitiers 1356 possono ancora essere assimilabili a stili comuni  perche separate da soli dieci anni ma Agincourt è 1415 quindi dotazioni e abiti del tutto diversi...
"Noi fotunati pochi, noi banda di fratelli".....in questo giorno di S. Crispino!!!!!!!!!!!

 atomoblu :

6/9/2010 19:49
 Son senza parole
restoa bocca aperta
mi inchinoa tanta sapienza
grazie di cuore

 Stiva :

6/9/2010 20:43
 Grazie ma il piacere è tutto mio, non capita tutti i giorni qualcuno che si interessi al medioevo e abbia voglia di starti a sentire e di capire....
...se vai dal salumiere ti dirà vita e morte del prosciutto e del formaggio...se vai da meccanico ti dirà del motore...se vai dall'avvocato ti citerà leggi e sentenze...
Io sono archeologo, ricercatore in ambito tardo medievale, iconografia, cultura materiale, ed anche armi ed armamenti di quel periodo sono il  mio lavoro...
se hai bisogno batti un colpo....basta che non lo fai con un martello da guerra....

 atomoblu :

7/9/2010 08:12
 Ma io devo darle del lei a questo punto.
Io lavoro come impiegato ma sn iscritto anchea storia antica medievale alla statale.
Le faccio un'altra domanda;
I figurini solisti, lo sbandieratore e quello con la bandiera che tiene sulla spalla se dovessi dipingerli e farli da soli dovrei quindi colorarli come borgognoni giusto?

 Stiva :

7/9/2010 10:09
 Se "osi" darmi del lei giuro che non ti rispondo più....

Gli "sbandieratori" lasciali stare nei pali e feste di paese all'italiana....
L' Alfiere ed il tipo che suona la trombetta (di cui non riesco a vedere la bandiera sotto lo strumento) se decidi di farli borgognoni, dovrai sostituirgli la bandiera o spianare i rilievi con le insegne francesi e dipingerci sopra dei motivi borgognoni, quello che tiene "la bandiera sulla spalla" in realtà tiene una lancia da cavaliere, è senz'altro uno scudiero od un servente di un uomo d'arme, la lancia infatti ha un piccolo pennone che avrà i colori del suo signore. 

 atomoblu :

7/9/2010 10:45
 Va bene, non ti dò del Lei
se sei infb io mi chiamo stefano lana
Il "trombettista" ha dei motivi francesi sulla banderuola perchè sembran dei gigli però se mi hai appena detto che questi cavalieri sono borgognoni devo realizzarlo con quei colori.
Quando mi regalarono quella scatola anni fa ebbi la naksana idea di colorarne qualcuno come se fossero francesi ora mi tocca scolorarlie ricolorarli nuovamente.
Se ti sembro un approfittatore dimmelo però volevo chiederti una cosa, se riescoa fargli qualche foto posso mostrarteli?

 Stiva :

7/9/2010 11:49
 bene, quando hai qualcosa di pronto mostralo pure, qui oltretutto puoi avvalerti del consiglio di eccellenti figurinisti, pareri che io non ti posso dare non facendo "pupassetti" anche se su queste piccole scale non necessitano troppi trattamenti come sui figurini più grandi.
Mi raccomando varia i colori dei vestiari, non c'erano divise ed unformità di colori.

 atomoblu :

7/9/2010 12:42
 Bhe sicuramente i miei pupazzetti non necessitano di cure così importanti che hanno i figurini più grandi ma cmq nel mio picccolo voglio dar vita a degli eserciti fatti bene curati.
Ho trovato questo link se hai tempo buttaci un occhio perchè ho trovato queste bandiere che magari potrei applicar ai miei due figurini dotati di asta con bandiera 
http://www.ugopozzati.it/Bandiere%20Borgogna.htm

Ho poi letto alcune informazioni e ho letto che durante la Battaglia di Grandson  i borgognoni hanno usato cannoni pesanti per cui ho detto.
Prendo cavalli da tiro con il carro che stan trainando metto un altro cannone prontoa spararee magari posiziono larmigero con la lancia sulla spalla in una posizione d attesa
va bene?

 Stiva :

7/9/2010 13:32
 Il sito con le bandiere è spettacolare, grazie agli svizzeri che da buoni "montanari ignoranti" le hanno conservate...i musei svizzeri sono dei piccoli gioielli con una quantità senza pari di oggetti conservati dai loro bottini di guerra....
Se fai un po di ricerca sentirai senz'altro parlare e vedrai illustrazioni dalle Cronache di Shilling, storia dei cantoni svizzeri composta ed illustrata da più mani dalla fine del '400 ai primi del '500, Essendovi vari miniatori bisogna individuare quali siano quelli incentrati sul periodo contemporaneo alle guerre Borgognone ma costituiscono una fonte iconografica eccezionale per gli eserciti svizzeri ed i loro nemici di quell''epoca, le ilustrazioni si trovano spesso riprodotte su testi storico militari, Osprey compresi.
Potrai trarre molti spunti per le tue miniature.

Se non vuoi addentrarti troppo nella giungla delle fonti iconografiche originali, con tutta la loro difficoltà di interpretazione, ti consiglio due testi di ricostruzione storica ai massimi livelli: 

Medieval Soldier, (edito in italia da Albertelli col titolo: Il soldato medievale) Embleton e Howe.
Uno splendido libro di fotoricostruzione realizzato grazie alla Companye of St. George che ricostruisce un reparto di artiglieria al servizio del duca di Borgogna 1475 circa.

Vita quotidiana nell'italia del '400, Compagnia de lo Albero Bianco, Marvia Edizioni.
Un lavoro analogo di ricostruzione dello stesso periodo, ma di ambito decisamente italiano e dedicato anche agli aspetti più vari del quotidiano.



 atomoblu :

7/9/2010 15:26
 Grazie mille per questi testi
per ora però prima mi guardo internet
poi approfondirò il tutto.
Come si dice, i cavalieri col muso di cane li lascio star e nonb li inserisco in una scena del 1470 giusto?
Perchè mi hai detto che apaprtengono ad unsecolo antecedente esatto?
Quindi come li potrei utilizzare?
Mi hai detto di far le armature molto lucenti mentre quelle dei cavalli devono esser anch'esse lucenti o più cupe?

 Stiva :

7/9/2010 16:19
 Avendo le copie del manoscritto (copie moderne si intende....), non l'ho mai cercato in rete ma troverai senz'altro siti dedicati alle Cronache di Schilling.
Il Medieval Soldier si scarica dal mulo come moltissimi osprey.

Si i cavalieri col muso di cane sono databili al massimo massimo fino al 1420-30, almeno questo è il particolare più importante, poi bisogna vedere l'armatura che variava ogni decennio. Potresti usarli per le fasi finali dela guerra dei cent'anni, attorno ad Agincourt.

Io le armature di uomini e cavalli  le ho sempre dipinte con il silver dell'humbrol e poi facevo un lavaggio di nero per creare i contrasti negli interstizi con acrilico o inchiostri.
La finitura dell'armatura allora era a specchio...



 atomoblu :

7/9/2010 19:43
 Ti inserisco alcuni di quei figurini che avevo fatto nel 2006 quando li avevo colorati tanto per fare senza dedicarmi in modo così attento allo studio e alla colorazioone dei soldatini
Ora mi pioverà addosso una tonnellata di dardi infuocati
:-(

 atomoblu :

7/9/2010 19:48
 Poi questo

 atomoblu :

7/9/2010 19:50
 Il borgognone presunto

 atomoblu :

7/9/2010 19:53
 Ora becco di cane

 atomoblu :

7/9/2010 19:55
 altra inquadratura

 atomoblu :

7/9/2010 19:59
 Qui esco fuori tema,
questo cavaliere italeri nella scatola dei fanti e degli arceri inglesi, non ho inserito le aste perchè li avevo sempèlicemente pittati senza pensar a cosa far realmente

 atomoblu :

7/9/2010 20:02
 Lo scudo l'avevo applicato, i due set italerie zvezda differivano perchè gli italeri eran più fini mentre gli zvezda eran leggermente più grandi

 Stiva :

7/9/2010 20:09
 Mi sembrano più che validi!

Aumenterei leggermente la luminosità argentea delle armature ed eviterei certi colori "strani" come il violetto a meno che non sia un azzurro falsato dalle foto...

Poi come li imbasetti? Li usi per diorami o per wargame?

 atomoblu :

7/9/2010 20:20
 No no è azzurro
Non sò ancora se imbasettarli oppure farci il diorama
Cmq ora voglio riprender gli altrie farli nella versione più attendibilee borgognone

 Kenzo73 :

7/9/2010 21:02
 Ottimo lavoro Stefano

 atomoblu :

8/9/2010 08:14
 Grazie salvatore, ma a quel tempo nn avevo ancora scoperto alcune tecniche di pittura
ora vorrei migliorarmi ancora.
Poi deciderò se imbasettarli o farci dei dioramini

 atomoblu :

8/9/2010 15:13
 Ora inserisco le foto dei 3 figurini che vorrei rappresentare e che vorrei inserir anche nel piccolo diorama con il cannone ma credo che vada bene solo uno o al massimo due di questi, cosa dite?
Iiniziamo con il N1:
Sul petto indossa una maglia metallica o semplicemente una giubba/casacca?
A me sembra quest'ultima
Sotto di essa, gambee braccia ha anche un'armatura?

 atomoblu :

8/9/2010 15:17
 Questo è il cavalloa cui vorrei abbinar il figurino, l'avevo colorato nel lontano 2006
ora devo sistemarlo un pochino
Per la bandiera ne troverò una adatta al figurino stesso

 atomoblu :

8/9/2010 15:21
 Fig2
Questo dovrebbe eser un alfiere borgognone giusto?
Io vorrei dipingergli la veste in rosso ma al centro del petto vedo una croce è giusto?
Che colore dovrei usar per essa?

 atomoblu :

8/9/2010 15:23
 eccolo

 atomoblu :

8/9/2010 15:26
 Suo cavallo che devo ancora colorare, a suo tempo avevo steso una tinta biancaa righe rosse, ora vorrei modificarla
per il cavallo ho solo dato una mano di marrone che dovrò lavorare ancora

 atomoblu :

8/9/2010 15:29
 Fig3
Altro porta stendardo che devo rifare in toto.
Anche in questo non comprendo se indossa un'armatura oppure solo abiti.
Anche in testa porta un cappello un elemtto o un cappuccio?

 atomoblu :

8/9/2010 15:31
 Questo è il cavallo, che devo ancora chiaramente colorare

 Stiva :

8/9/2010 16:15
 Dunque,
prima di tutto: dovresti mettere tutto su di un unico intervento altrimenti diventa complicato rispondere,  usa l'icona con le montagne a destra, inserisci l'url delle foto dalla tua galleria, vai a capo e ne inserisci altre allo stesso modo, altrimenti viene davvero un casino....

N1
Il giubbone trapuntato a rombi è un evoluzione dei "gambeson", giachi trapuntati realizzati con decine di strati di tela solitamente trapuntati verticalmente, in questo caso la cucitura romboidale permette l'inserimento di lamine di ferro al suo interno, quindi essendo in tela va dipinto color tela naturale, se vuoi sul petto puoi aggungere una croce di S. Andrea X rossa. Sulle gambe non ha armatura ma un paio di stivali alti da cavallerizzo con risvolto ripiegato, neri gli stivali, marrone il risvolto, sotto stanno le calze del colore che vuoi, l'armatura l'ha solo sulle braccia, Il berettino era preferito di colore rosso.
Il pennone della lancia è senz'altro con i colori del suo signore, quindi se dipingi un cavaliere con qualche stemma araldico puoi ripeterlo qui. Quel tipo di lancia era di legno colorato.


 Stiva :

8/9/2010 16:25
 Rieccomi,

il n°2 non e un alfiere, non ha alcuna bandiera ma una specie di lunga mazza in asta, arma peraltro impossibile da brandirsi stando a cavallo ma micidiale nel combattimento a piedi.
Secondo le ordinanze borgognone è un "Coustillier" un uomo d'arme ben armato che si sposta a cavallo ma combatte spesso e volentieri a piedi.
Sembra davvero ben fornito e armato di tutto punto. Indossa sopra il petto d'armatura una livrea con la croce di s. Andrea, questa andrà dipinta dimezzata verticalmente di bianco e d' azzurro, guardando il figurino di fronte, l'azzurro sta a destra. La croce di s. Andrea sempre rossa. Allo stesso modo puoi dipingere la gualdrappa del suo cavallo. la penna sull'elmo era spesso di struzzo, quindi bianca.

 Stiva :

8/9/2010 16:32
 Fig.3
Dunque, questo porta un petto con falde(e probabilmente schiena) di armatura su di un giubbotto imbottito a mezze maniche come il primo, meglio se lo fai tela naturale perchè certamente trapuntato, le maniche non sono coperte di armatura, quindi abito civile, colore qualunque, mentre sulle gambe porta solamente un ginocchietto, la coscia è scoperta, colore delle calze a piacere, sotto al ginocchietto è uno stivale come il primo ma più ripiegato verso il basso quindi maggiore il risvolto marrone. Sotto alla barbuta-celata(elmo) porta un cappuccio colore a piacere.
Se porta una bandiera borgognona puoi dipingerla tutta rossa con la croce di s. andrea bianca meglio se con le classiche prominenze a "finto bastone", nel campo rosso, se ce la fai, puoi dipingere gli acciarini tipici della simbologia borgognone.
Se ti procuri l'Osprey n°144 Armies of medieval Burgundy 1364-1477, Michael-Embleton, troverai le tavole a colori  pari pari ai soldatini e le bandiere.

 atomoblu :

8/9/2010 20:17
 Eccomi stiva
grazie mille poer questi consigli ma devo chiederti precisazioni.
Come faccio ad inserir le foto in unico colpo?
Fig 1, sul giubbotto vedo due cerchi all altezza delle spalle, quelli eran in metallo giusto?

Fig 2
croce di s andrea rossa mentre la giubba tagliata a metà alla mia destra azzurro e sinistra bianco?
Mentre il resto del vestiario con questa colorazione?
Intendo manichee schiena?

Il tessutto del cavallo tutto rosso giusto?

Però in teoria nn andrebbe bene con quella mazza se sta cavalcando oppure la poteva portare?
Appena trovo quel manuale guardo le colorazioni:)

 Stiva :

8/9/2010 20:49
 Per la creazione di album e l'inserimento di foto troverai sul sito appositi post visto che è una richiesta spesso avanzata. Innanzitutto devi andare nelle Gallerie e creare un tuo album di immagini, ci carichi le immagini, poi ad una ad una copi l' URL, quando scrivi un post ti si apre in alto una serie di righe con simboli, alla terza riga è un iconcina gialla con una montagna disegnata, ci clicchi sopra, si apre una finestra con caselle sulle quali incolli l'URL e l'immagine si inserisce nel post, vai a capo una o due volte e poi riclicchi sull'icona e ripeti per ogni immagine che vuoi inserire.

Sull' 1 i "due cerchi" alle ascelle sono parti di armatura poste per proteggere la giunzione del braccio.

La più comune livrea borgognona è un giaco tre quarti con mezze maniche o senza diviso verticalmente in bianco ed azzurro con la croce di S. Andrea rossa. SE immaginiamo che lo hai indosso tu il Blu sta a sinistra ed il bianco a destra, Se guardi in faccia il figurino il blu ovviamente sarà a destra.
Il resto del vestiario se non è una livrea araldica va bene qualunque colore...

Perchè il tessuto del cavallo rosso? Sarà del colore del motivo araldico che vuoi dargli...

La "mazza" in asta la poteva ben portare ma non certo brandirla di quella lunghezza e di quel peso con una mano sola da cavallo...

Procurati il libro almeno capisci i dettagli generali del vestiario ed armatura e lo specifico delle tenute araldiche e bandiere...

 atomoblu :

9/9/2010 08:12
 Scusami, mi hai scritto questo ma non ho capito
volevi dirmi giacca? giallo?
Avevo pensato rossa perchè tu mi avevi detto nell altro messaggio di far rossa la crocee così la gualdrappa del cavallo io l ho confusa col telo, per cui biancoe azzurro devo fargli il telo sul cavallo

più comune livrea borgognona è un giaco tre quarti con mezze maniche o senza diviso

 Stiva :

9/9/2010 11:41
 Giaco, giacca.
Le gualdrappe dei cavalli di solito, come utile mezzo di riconoscimento ed ostentazione, riprendono pari pari le araldiche portate sulle vesti  e sugli scudi, quindi meglio se la dipingi identica a quella che fai sul personaggio, soprattutto se si tratta di un cavaliere. Se invece è un armato qualunque è molto probabile che fosse del colore del suo signore e quindi identica alla livrea che indossa.


 atomoblu :

9/9/2010 15:08
 Stiva, sicuramente quando leggerai questo mio mes starai preparando un covone di legna per accender un fuoco per arrostirmi stile "caccia alle streghe" :) ma volevo farti altre domande
Esco un pò dal discorso se nn ti disturbo
sabato sera credo che andrò a veder questo, come ti sembra?
http://www.antennaeuropeadelromanico.it/

Io ti ho speigato che vivo a Melegnano, qui abbiamo un castello , i testi parlano che sia apaprtenuto nelXIII Sec ai visconti e poi sia passato ai Medici.
Purtroppo il libro che possiedo parla quasi unicamente di architettura etc etc però mi piacerebbe sapere che tipo di cavalieri giravan nel mio castello, cosa indossavano quel genere di cavalieri? Come erano fatti? Oppure pensi che qui amelegnano di veree proprie milizie non esistevano?

Per i tuoi consigli, un mio amico me lo sta cercando in eum,le nel frattempochiedo una nuova spiegazione, la veste del mio soldato è metà bianca e metà blu con la croce rossa sul petto oppure ha una sua colorazionee sul petto ha una stoffa bianca e blu con la croce?

 Stiva :

9/9/2010 16:25
 Tranquillo, non si sono problemi, è sempre un piacere rispondere, purtroppo è diventato un dialogo tra me e te....speriamo che a qualcuno possa servire...

Circa l'evento di rievocazione e le considerazioni di storia locale, andiamo davvero fuori tema, ti risponderò via MP.

Non ho capito la tua domanda circa la livrea...
Dove abbiamo parlato di vesti bianco e azzurre con la croce, si tratta di una veste, in genere detta livrea, destinata a portare i simboli araldici di un cavaliere o nel caso di un non nobile, i simboli del suo signore o dell'esercito di appartenenza, come in questo caso. E' una forma di proto-uniforme se vogliamo...
Si portava sopra a tutto, come abbiamo visto, anche sopra l'armatura, propiro per potersi meglio distinguere.

 atomoblu :

9/9/2010 16:39
 Ciao stiva
si si ho capito che è un elemento di contraddistinzione, solo che non avevo compreso con esattezza l'araldica del cavaliere tutto qui, nn sapevo che se la croce fosse dipinta sulla"giacca" bianca e blu del cavaliere oppure se era stamapta su un tessuto bianco e blu che a sua volta era cucito sulla "giacca" del cavaliere che poteva aver colori differenti
Se volessi ad esempio cambiar colorazione mi basterebbe raschiar via la croce giusto?
Mi spaice se il dialogo è solo ns ma mi rispondi con tanta precizione che oramai credo che gli altri stiano apprendendo grazie ai tuoi insegnamenti.
Ok per le domande storiche attenderò tua email in mp
se vuoi ti lascio mia email dimmi tu
grazie ancora

 Stiva :

9/9/2010 18:51
 Nella realtà la livrea sarebbe stata cucita con un parte di stoffa bianca ed una parte di stoffa blu, non esistevano stoffe stampate nel medioevo e la croce sarebbe stata realizzata in strisce di stoffa rossa a loro volta applicate sul bianco-blu. Nei casi più ricchi poteva essere un prezioso ricamo.
Le bandiere venivano composte con tessuti di vari colori e poi i disegni più complessi veniva dipinti sopra, sul sito che hai messo prima lo spiega molto bene.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115754&forum=6