Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Tiragliatore del Regno di Napoli - 1860

 Clausewitz :

2/5/2010 22:42
 Visto che l'anno prossimo ricorre il 150° dell'Unità d'Italia, ecco un soldato che se l'è vista con i garibaldini....

Anche qui, grazie per ogni vostro commento :-)







 

 soldier75 :

3/5/2010 13:43
 bravo Marco, io non ho avuto più il coraggio di fare figurini... :-(

 Topo :

3/5/2010 14:49
 Non per ripetermi, ma:
Marco, riesci a fare foto più a fuoco e più di dettaglio? :-D

Scherzi a parte, la divisa di questo mi pare molto meglio riuscita di quella del legionario; il volto si vede poco ma mi pare tu possa fare di meglio, in particolare per l'occhio destro.

Saluti!

 touareg :

4/5/2010 08:35
 Eccomi qui.
Allora, le foto sono un capitolo dolente, così come (mi spiace ripetermi) basetta e terreno... passi per la basetta, anche se resto dell'idea che una basetta alta slancia il pupo, però posso capire che uno, soprattutto all'inizio si arrangi con quello che ha e non tenda a buttar vil denaro...ma il terreno!!!!! con cosa l'hai fatto, sembra plastilina colorata di verde...va bhè su questo ci lavoreremo in futuro.

Passando al pupazzetto direi che hai fatto dei passi avanti.
Fermo restando quanto detto sopra riguardo alle foto, che purtroppo non permettono di cogliere bene il lavoro fatto, direi che pastrano e pantaloni sono abbastanza ben fatti, ovvero, in alcuni punti il contrasto luci/ombre è abbastanza buono, in altri un pò meno, cioè c'è ancora troppo stacco tra luce ed ombra.

Stesso dicasi per cinturone e giberne....son abbastanza buone.

Non mi piacciono invece le spalline, troppo gialle e non c'è praticamente contrasto tra i fili.
Qui non posso aiutarti perchè non ne ho mai fatte però credo che inizierei da un ocra dorata scurita con un pò di marrone per poi lumeggiarla aggiungendo ocra dorata e poi giallo dorato.
Le ombre  le farei con base più marrone scuro (un van dick od un ombra bruciata) e l'ultimo tocco, a simulare i fili dorati che dovrebbero dare la lucentezza alle spalline proverei ad aggiungere alla mescola dell'ultima luce un pelo di oro, ma proprio poco, e proverei a darlo a dry brush, stando molto attento a non applicarlo sul cappotto... ma questa è solo un'idea.

Il fucile questa volta mi piace, ti sei ricordato le fascette ed il colore dei metalli è più naturale....un filo di profilatura non avrebbe guastato...magari c'è ma non la noto.

Lo zaino invece è piatto...lo so, non è semplice dare luci ed ombre ad una superficie piatta ma vanno fatte anche li...inoltre il laccio grande di cuoio andrebbe rifilato meglio ed usurato.

la coperta non si capisce, o meglio si capisce che è a due colori a righe ma la parte bianca spara troppa luce e mischia su tutto....anche qui da profilare e schiarire i legacci

Mi piace la cartuccera ma non il tascapane...troppo chiaro (questo può anche essere) ma è senza contrasti ed i colori chiari, per contrasto, appunto, necessitano di maggior lavoro sui contrasti.

Volto....colore a parte, che sinceramente non mi piace, l'occhio destro è inguardabile, mi dispiace, mentre il sinistro andrebbe rifinito.
la pelle manca di contrasti ed i baffi non sono precisi così come non sono evidenziate le labbra.
Anche le mani sono piatte.

Ricapitolando vedo dei miglioramenti , e questo è bene, però hai da lavoraci sopra.
se hai qualche domanda specifica non esitare a chiedere, anche per MP.

Infine, se riesci, vai alla mostra dell'Amis a Milano il 6 giugno, li di pupazzi dovrebbero essercene parecchi.

Ciao

 Clausewitz :

4/5/2010 20:42
 Innanzitutto grazie a tutti e in particolare a Touareg, sempre prodigo di consigli!

Gli occhi: chissà perchè il destro mi viene sempre peggio del sinistro....boh

Sono contento che luci e ombre siano migliorate, devo dire che il colore mi ha aiutato, il grigio-azzurro mi è più familiare

Le spalline: è la prima volta che le faccio e sinceramente non piacciono nemmeno a me, farò tesoro dei consigli

La basetta: lo so che è criticabile la scelta, ma, sinceramente le basette alte costano un occhio e poi fanno un effetto "monumento ai caduti" che a me non piace. Gusto personalissimo, lo so.

La basetta è un mio sfizio, lo so che è spoglia, ma è un omaggio, fatto da un semplice principiante come me, ai vecchi soldatini che collezionavo da bambino negli anno settanta, che avevano appunto una basetta siffatta.

Grazie di tutto, anche per gli apprezzamenti positivi e non dispiacerti, Touareg, se devi dirmi che qualcosa è inguardabile, sono agli inizi e le cose vanno dette come sono. :-)

ciao

Marco 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114155&forum=6