Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Jack Sparrow

 touareg :

23/10/2009 08:05
 

Ciao a tutti!
Qui sotto il mio ultimo lavoro.
Si tratta di un vecchio modello in 54 mm, da tempo giacente nel cassetto, della casa spagnola El vejo Dragon e rappresenta quel fuori di cotenna del Capitano Jack Sparrow.
La fusione del pezzo era, a dir poco, scandalosa, con scalini tra le due metà anche di 2 o 3 decimi di mm ed ho dovuto lavorar parecchio di limetta e cartavetrata.
Questo non toglie che, alla fine, sia stato divertente dipingerlo ed il risultato non mi abbia lasciato del tutto insoddisfatto (resta sempre il fatto che comunque tutto è migliorabile).
Le foto son quello che sono (poca profondità di campo) ma il pupazzo sarà visibile dal vivo, per chi potrà esserci, al concorso AMIS di domenica 1° novembre a Novegro.

Ora le foto















 

 vittorio :

23/10/2009 08:49
  Massimo, questo pezzo non mi piace molto, almeno per quanto posso vedere dalle foto, altre volte hai fatto molto meglio.
l'incarnato mi sembra un po' piattino.
ciao, è stato un piacere vederti a Bra insieme a Ruggero, a presto.

Vittorio

 touareg :

23/10/2009 13:42
 Quote:
vittorio ha scritto:  Massimo, questo pezzo non mi piace molto, almeno per quanto posso vedere dalle foto, altre volte hai fatto molto meglio.
l'incarnato mi sembra un po' piattino.
ciao, è stato un piacere vederti a Bra insieme a Ruggero, a presto.

Vittorio


hai ragione Vittorio, ho fatto di meglio...diciamo che non tutte le ciambelle riescono con il buco, e poi le foto non gli rendono piena giustizia, devo applicarmici di più!
Però, dai, se ha preso un riconoscimento ad APS (l'hai visto li o t'è scappato) dopotutto così male non dev'essere.

Ciao e grazie per il commento.

P.S. a Bra il piacere è stato anche mio.

 croato :

23/10/2009 16:44
 Come disse Vittorio : hai fatto di meglio, però tant è vero che le ciambelle ( mi viene in mente il mito Homer !!) . . .
Spero di vederlo dal vivo a Novegro e perchè no - una biretta?
croato il maledetto

 Brizio :

23/10/2009 16:48
 Bello! E ben realizzato! 

 t-28 :

23/10/2009 16:50
 Ciao Massimo....a me piace che ti devo dire....forse il viso e' un po' cupo ma la luce e' poca...i vestiti sono da artista secondo me...bravo (come sempre) ;-) ...riuscissi io a farli cosi :-(

 MarcoChifari :

24/10/2009 04:50
 Bisogna anche dire che le foto non sono riuscite perfettamente tuttavia in effetti l'incarnato sembra piatto...tuttavia mi rendo conto che potrebbe essere un "effetto collaterale" dovuto alla difficoltà nel rendere lavorabile il soggetto.
Una domanda, il bianco della camicia come lo hai ottenuto? E da che base sei partito? Pare avere una morbidezza del tutto naturale!

 touareg :

24/10/2009 08:56
 

@ Kroato - Come detto a Vittorio ho fatto di meglio ma le foto non rendono completa giustizia.
lo vedrai a Novegro, di ritorno da APS e vedrai che non è poi da buttare.

@ Brizio - grazie!

@ t-28 - Grazie anche a te...ma vedessi le mie prime croste :-P
 

 touareg :

24/10/2009 09:10
 Quote:
MarcoChifari ha scritto: Bisogna anche dire che le foto non sono riuscite perfettamente tuttavia in effetti l'incarnato sembra piatto...tuttavia mi rendo conto che potrebbe essere un "effetto collaterale" dovuto alla difficoltà nel rendere lavorabile il soggetto.
Una domanda, il bianco della camicia come lo hai ottenuto? E da che base sei partito? Pare avere una morbidezza del tutto naturale!


Allora, il bianco, essendo un non colore, è una brutta bestia.
Le ricette sono diverse, dipende se devi ottenere un bianco caldo o freddo.
In questo caso sono partito da una base di Bianco + Carne scura + una punta di nero ed una puntina di verde scuro.
Per le luci ho aggiunto bianco fino al bianco puro per quelle massime.
Le ombre le ho ottenute aggiungendo alla base un niente di nero, diluendolo tantissimo (acqua sporca) ed applicandolo per velature.
Ma puoi aggiunbere al bianco della base, solo del nero oppure del nero con blu oppure viola, dei marroni o delle tonalità ocra.
L'importante è non scoraggiarsi perchè con le prime lumeggiature non si nota una gran differenza e per avere contrasto ne servono parecchie.

Ciao

 Ruggero :

24/10/2009 09:23
 ciao Massimo
effettivamente le foto non gli rendono giustizia molto bella la base.
A Bra in mezzo a tutto quel ben di Dio non piacendomi molto il soggetto (non il lavoro) non l'ho guardato bene, a Novegro mi riprometto di osservarlo meglio.
Ci si vede là
ciao
ruggero  :-D :-D :-D

P.S.
un saluto anche a Vittorio ci sei a Novegro ?

 MarcoChifari :

27/10/2009 23:24
 Quote:
Allora, il bianco, essendo un non colore, è una brutta bestia..

Si, infatti è una brutta bestia di sicuro, in effetti mi chiedevo come lo avessi ottenuto per via della sua morbidezza pur rendendomi conto che le foto non rendono bene. Io parto dal giallo sabbia, come dal verde o dal grigio...a seconda delle dominanti.

 touareg :

28/10/2009 07:41
 Quote:
MarcoChifari ha scritto: Si, infatti è una brutta bestia di sicuro, in effetti mi chiedevo come lo avessi ottenuto per via della sua morbidezza pur rendendomi conto che le foto non rendono bene. Io parto dal giallo sabbia, come dal verde o dal grigio...a seconda delle dominanti.


Direi che non fa una grinza, anche se il verde, nel caso del bianco, lo uso mescolato ad altri colori, altrimenti schiarendo viene slavato.
Credo che il segreto (di pulcinella) stia nel dare parecchie luci con colore molto diluito.
Mi spiego, una volta davo poche luci, schiarendo molto tra una luce e la successiva, confidando che con il bianco, contrariamente agli altri colori, non si notasse lo stacco....il risultato era, invariabilmente, piatto e non mi soddisfaceva....ma sai, quando sei convinto di fare la cosa giusta non vai a capire dove sbagli.
Poi, quasi per caso, ho provato a schiarire molto meno tra un passaggio e l'altro diluendo, in contemporanea, maggiormente il colore. I primi passaggi era quasi come non darli ma poi ho visto che le luci emergevano pian piano ed erano più morbide.....Il risultato non è ancora il massimo ma ora mi soddisfa di più.

Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110698&forum=6