Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : La Voloire

 PX :

4/12/2008 19:58
 Dalle gallerie di M+ alla basetta

PX



 Lisandro :

5/12/2008 16:40
 La scenetta mi sembra bella, solo avrei impolverato un pò i cavalli e i soldati, portare un cannone su una strada battuta come quella rappresentata pensosignifichi sollevare montagne di polvere biancastra che si dovrebbe accumulare su divise e cavalli.

Ciao

 PX :

5/12/2008 20:49
 La verniciatura è il mio limite, grazie del consiglio.
PX

 Kruaxi :

6/12/2008 17:21
 Sarà anche il tuo limite... a me sembra una realizzazione ottima.

Salute e Latinum per tutti !

 fw190D-9 :

6/12/2008 22:13
 complimenti, anche io ho dei limiti nel verniciare i figurini. :-( matteo.

 PX :

6/12/2008 22:58
 Vi ringrazio, ha comunque ragione Lisandro, ho sempre tralasciato la verniciatura per antipatia concentrandomi sulla realizzazione, penso con il vostro aiuto di migliorare.

PX

 Lisandro :

10/12/2008 09:30
 Un po di pazienza, pennello secco con grigio chiaro e poi bianco ed il gioco è fatto!!!!!


Magari tanta pazienza.....


Ciao ;-)

 Fredx :

10/12/2008 09:58
 effettivamente visto il livello di impolveratura del pezzo, anche i cavalli e i figurini dovrebbero essere coerenti alla scena.
Darei anche una mano di opaco sulle divise, sembrano traslucide.
bella idea comunque
ciao

 vittorio :

10/12/2008 23:42
 No il pennello secco
se vuoi usare gli smalti parti da un tono chiaro poi dopo 24 ore lavora con lavature di olio diluito (quasi diluente sporco), rosso + nero.
poco a poco i figurini usciranno.
mi raccomando: opacità e luce zenitale.

 Fabio :

11/12/2008 11:01
 Piero sapessi come ti capisco riguardo la colorazione... pensa che io per adotto per i pupazzetti la verniciatura a rullo e la rifinitura con la pennellessa :-D :-D :-D!!!
Venendo al pezzo mi sembra assai interessante e ben realizzato specie anche per quanto concerne tirelle, collari e le bardature dei cavalli in generale.
Forse, se fossi stato in te, avrei aggiunto anche il capo-pezzo in testa ed avrei optato per il primo cavallo montato in movimento e non fermo.
Ho poi da domandarti una paio di cose che credo possano interessare anche ad altri:
  • provenienza dei figurini
  • provenienza dei cavalli
  • provenienza del mezzo
Per quanto riguarda invece le obiezioni riguardo la sporcatura permettetemi, conoscendo assai bene il soggetto, di raccomandare a Piero di non salire con la sporcatura a più di un mm sopra lo zoccolo dei cavalli, a non arrivare con quella degli scarponcini nemmeno all'altezza dell'attaccatura dell'allacciatura inferiore alla tomaia.
Sembra difficile crederlo, ma i cannoni ippotrainati avebdo il cerchio metallico a contatto col terreno e non scaricando alcun tipo di potenza a terra, di fatto non alzavano quasi per niente polvere ed a conferma di questo ci sono diversi filmati anche del Luce che mostrano il pezzo della "Voloira" ("Voloire" è al plurale e rappresenta più pezzi) nella steppa russa trainato al trotto ed al galoppo non alzare nulla...
Comunque complimentoni
Ciao
Fabio

 Lisandro :

11/12/2008 16:09
 Quote:
vittorio ha scritto: No il pennello secco
se vuoi usare gli smalti parti da un tono chiaro poi dopo 24 ore lavora con lavature di olio diluito (quasi diluente sporco), rosso + nero.
poco a poco i figurini usciranno.
mi raccomando: opacità e luce zenitale.


Dice che non è forte sulla pittura dei figurini..... fallo iniziare dalla base poi , se gli piace ,si farà più esuberante....

 Fredx :

12/12/2008 14:35
 Quote:
Lisandro ha scritto: vittorio ha scritto: No il pennello secco
se vuoi usare gli smalti parti da un tono chiaro poi dopo 24 ore lavora con lavature di olio diluito (quasi diluente sporco), rosso + nero.
poco a poco i figurini usciranno.
mi raccomando: opacità e luce zenitale.

Dice che non è forte sulla pittura dei figurini..... fallo iniziare dalla base poi , se gli piace ,si farà più esuberante....


Senza dubbio, ma partire da basi sbagliate anche no ;-)
drybrush sui figurini assolutamente no.....ma nemmeno sui mezzi per quel che mi concerne!


 PX :

12/12/2008 14:49
 Forse è meglio che mi presenti, ho incominciato questo modellismo specifico quasi vent’anni fa, sono partito con due grosse limitazioni che mi hanno portato a una produzione insolita. Le due limitazioni erano che essendo proprietario di un piccolo negozio sono bloccato dal lunedì al sabato sera togliendomi, per forza o voglia, la possibilità di muovermi e allora un vuoto di documentazione e modellistica riguardante il Regio Esercito II° GM, periodo da me scelto. Ho quindi sviluppato tecniche di ricerca e autocostruzione fuori dai soliti schemi e di conseguenza una produzione insolita, e non essendoci libri specifici mi sono divertito a scrivermeli da solo (vedi ricerca sul cavallo da sella del sito della cavalleria ) altri sono stati pubblicati dalla rivista CMPR come quella sui bersaglieri ciclisti uscita quest’anno, comunque specialmente la produzione modellistica non è quasi mai uscito di casa mia.
Vi spiego come lavoro, la primavera scorsa ho scoperto la differenza fra l’artiglieria a cavallo e quella ippotrainata, e oltre alle numerose foto di modellismo+ ho reperito altro materiale come libri specifici il manuale del 1912 ecc. lo studio del modello comportava l’utilizzo di tecniche già da me collaudate altre da mettere a punto ma la difficoltà erano le ruote impossibili per me riprodurle, dalla ricerca su internet colcolando dai disegni delle scatole ho scoperto che il diametro dei carri e cannoni trainati dai cavalli era lo stesso . Il progetto iniziale è venuto enorme quasi mezzo metro di base una ventina di pezzi di cui tre autocostruiti e i rimanenti tutti modificati la complessità del progetto me lo ha fatto dividere in quattro fasi, il pezzo al quale ho fatto la ricerca che verrà pubblicata a gennaio da CMPR, il traino appena finito, mancano gli artiglieri appiedati che sganciano il pezzo e i loro cavalli, per ultimo il cassone con un ufficiale che sbraita dopo oltre un anno e mezzo passo per ora a altra costruzione. Per finire se voglio migliorare devo confrontarmi con atri modellisti e questo sito penso sia l’ideale. Riguardo alle domande di Fabio nella ricerca sul cavallo da sella che ti spedii all’epoca c’erano come ho realizzato uomini e cavalli del 5° squadrone mitraglieri penso che si possa partire da come si modificano uomini e cavalli per renderli del Regio Esercito Io sono disponibile Ciao a tutti Piero

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104999&forum=6