Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Waterloo

 enrico1960 :

29/9/2008 17:38
 Oltre che essere appassionato di aerei tedeschi della seconda guerra mondiale mi interessa molto anche la storia napoleonica. Diciamo subito che poiché è l'unico argomento di storia che non ho studiato al liceo, era fine anno e ormai mi avevano interrogato...beh sapete come funzionava o no?, mi manca un pochino.
Su un numero del catologo mensile tuttostoria ho visto una riproduzione di un diorama della carica di cavalleria a Borodino, non mi sparate se ho sbagliato sono un neofita, ed è stato amore a prima vista. Ora tra un aereo e l'altro vorrei realizzare una scenetta di Waterloo dopo aver letto il libro di un autore italiano il cui titolo è "La battaglia".
Qualcuno mi può suggerire del materiale su cui documentarmi? Non sono un figurinista anche se ho acquistato un libro di Bill Horan, imparare le tecniche di pittura è utile anche ad un aeroplanaro. La scala adeguata penso dovrebbe essere 1/72. Per documentarmi sulle divise, i reparti presenti sul campo ed i relativi soldatini che potrei acquistare, non figurini non fa per me, come mi posso orientare. Sulla ricostruzione del campo di battaglia diciamo che me la cavo visto che mi sono autocostruito un intero presepe di 170x80 cm x compreso di case, casette, fiumi ed altro. Grazie anticipatamente a chi mi volesse rispondere.

 touareg :

30/9/2008 07:52
 Ti rispondo ma, purtroppo per te, non amo particolarmente il periodo napoleonico, anzi!

Domenica, girando per gli stand di Novegro, mi pare d'aver visto diverse scatole di soldatini di plastica del periodo napoleonico in 1/72, però non sò essere più preciso riguardo alle marche.
Fai attenzione a cosa acquisti perchè ho scoperto che, a parità di scala, possono esistere notevoli differenze tra un produttore ed un'altro; in pratica rischi di avere uno squadrone di cavalleria con dei golia su cavalli da guerra medieali e dei davide su dei pony :-o.
Infine documentati sui reparti impiegati per avere una corretta riproduzione uniformologica.

Ciao e buon lavoro

 Lisandro :

30/9/2008 09:17
 Ciao;

Come Tuareg non apprezzo il periodo napoleonico, pero' se la scala scelta è 1/72 puoi orientarti ai prodotti HAT o Zvedva.

Trovi tutte le scatole commentate su http://www.plasticsoldierreview.com/ in inglese ma è il sito migliore!!

Ciao

 STURMTIGER :

30/9/2008 18:46
 La Zvezda ha in catalogo Francesi Russi e Sassoni del periodo Napoleonico quindi periodo 1812, però sono eccezionali anche se un pò altini per la 1/72.
A questo punto è preferibile la Hat che copre tutto il range napoleonico sia come nazioni partecipanti che come periodi.
Per quanto riguarda Waterloo, bisogna vedere quale momento della battaglia vorresti ricreare (quatre bras, hougomont, la carica degli scots greys ecc.). Il libro WATERLOO di David Chandler ritengo che sia esaustivo. Io l'ho trovato in una bancarella di remainder in lingua inglese. Per le uniformi e bandiere puoi vedere i vari link sul sito soldatinionline. E poi internet a go-go.....
Ciao.

 step :

30/9/2008 19:53
 se non sbaglio anche l'italeri fa qualcosa ....




step
gmrieti

 enrico1960 :

1/10/2008 09:13
 Grazie,ho già visitato il sito di un fornitore per vedere cosa c'era. Italeri ho già acquistato qualcosa. Per il momento della battaglia stavo pensando. Poiché sono abbonato ad eserciti e battaglie della Del Prado, traduzione volumetti osprey, volevo vedere la disposizione delle truppe in campo ma cercherò anche altra documetazione. Ho tutto il tempo che voglio. Grazie anche per il suggerimento di internet, essendo della vecchia guardia non ci avevo pensato.
Ma chi è nel sito esperto di storia Napoleonica?

 Lisandro :

1/10/2008 09:16
 Su M+ credo in pochi, vai su www.soldatinionline.it e trovi molte informazioni sul periodo napoleonico.

Buon divertimento!!


Rinsavire e dedicarsi alle legioni romane no e....... :-P :-P

 STURMTIGER :

1/10/2008 09:34
 ...è vero, nella fretta ho dimenticato l'italianissima ITALERI.....scusate!!! Tanto più che le ultime uscite sono in plastica, più facilmente incollabile.
ciao. :-(

 Mario Bentivoglio :

1/10/2008 09:42
 ciaoo Enrico
anche la ditta Strelets produce una quantità considerevole di scatole relative al periodo napoleonico...
a Novegro ho preso domenica le novità...tra cui... i Corazzieri francesi..in tenuta estiva e invernale....
molto carini

un salutone
ciaoo
mario :-)


p.s. a questo link puoi vedereun mio piccolo dioramino relativo al periodo napoleonico
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=51148&g2_navId=xdcd7b123

 Lisandro :

1/10/2008 10:17
 Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: ciaoo Enrico
anche la ditta Strelets produce una quantità considerevole di scatole relative al periodo napoleonico...
a Novegro ho preso domenica le novità...tra cui... i Corazzieri francesi..in tenuta estiva e invernale....
molto carini

un salutone
ciaoo
mario :-)


p.s. a questo link puoi vedereun mio piccolo dioramino relativo al periodo napoleonico
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=51148&g2_navId=xdcd7b123


Unico neo dei Russi Strelets è che hanno una scala tutta loro.....; se li metti a fianco di HAT o Italeri sembrano dei massicci giganti.....

Belli ma fuori scala per 1/72 :-P

 Mario Bentivoglio :

1/10/2008 10:28
 ciaoo Walter...

si...sono un pochino 'corpulenti'....però come altezza mi sembrano più o meno simili alle altre marche come dimensioni...
almeno....per quanto mi è dato vedere.....con i figurini napoleonici della Strelets...
non so se altri periodi della stessa ditta hanno dimensioni magari leggermente differenti.

sai quale marca ho trovato molto 'massiccia e grossa' come dimensioni dei figurini?
la Valiant... belli...ma 'ciccioni'... :-D ;-)

ciaooo
mario :-)

 Lisandro :

1/10/2008 10:36
 Vero i Valiant sono molto massicci!!! Forse si orientano più ai wargame che non alla scala 1/72... anche i russi della Strelets strizzano un po' l'occhietto a questa fascia di utenti, per questo i loro soldatelli sono un po' oversize.....

Alla prossima ;-)

 enrico1960 :

1/10/2008 12:20
 Per MARIO: Belli veramente i diorami, avevo pensato ad una carica di cavalleria contro un quadrato inglese, quando ancora.....al buon wellington si stringeva il sederino perché stava perdendo! vedrò i corazzieri che mi dici poi eventualmente, sempre tra un aereo e l'altro della luftwaffe, vi chiedero dei consigli, magari se imparo qualcosa posso dedicarmi anche all'altro mostro sacro...Gettysburg ( sono facilmente impressionabile dai film e lo sceneggiato l'ho visto 20 volte circa soprattutto la carica del colonnello, mi sfugge il nome, sulla collina mi sembra il little Round Top. Ciao. Mi sa che con qualcuno ci incontriamo nella campagna della WWI io ho già acquistato un albatros DV e sto studiando unpo la documentazione fotografica.

 enrico1960 :

1/10/2008 12:29
 Aggiungo ma come fate a sfumare i colori così in una scala così piccola? Io ho pitturato per prova due soldatini francesi della fanteria di linea, usando i colori model master, e consideravo già un successo non "sbavare" tra un colore e l'altro anche perché il soldatino è un'unico pezzo e nei punti di sovrapposizione, esempio braccia-corpo, non c'è una separazione fisica che ti permette di colorare bene. Per non parlare delle bodature colorate delle divise o addirittura i bottoni delle giacche. Frequentare questo sito in parte mi deprime qui quello che si dichiara un ciuccio e come Michelangelo nei miei confronti!

 Lisandro :

1/10/2008 12:39
 Fai conto che in scala 1/72 la visione che hai del soldato equivale a vedere un uomo a cinque/sette metri, quindi i dettagli che dei fare sono corrispondenti a questa scala.

Se vuoi impazzire e perdere qualche diottria puoi fare quello che vuoi anche in questa scala, ombreggiature, lumeggi e tecniche varie sono comunque applicabili..... con molta pazienza.....

CIMG0755


Questo è un esempio ( non bellissimo me ne rendo conto :-D :-D ) di quello che combino io.....

Ed anche questi GAlli...; cosi' per gradire
CIMG1007

 enrico1960 :

1/10/2008 13:14
 Aumenta la mia depressione......! Quanto tempo impiegate a colorare un singolo soldatino, giorni! Per fare un diorama direi ....mesi. Le lumeggiature sono passate successive di colore più chiaro o più scuro? Ho visto i cavalli di bentivoglio, sembrano vivi, e tu sei riuscito a dare profondità al corpo del barbaro con la lancia................

 enrico1960 :

1/10/2008 13:18
 Cercherò di farti veder quello che combino io così mi dici come sto messo? senza farni venire però un shock anafilattico!

 Lisandro :

1/10/2008 13:30
 Utilizzo grandi lavaggi di nero o terra bruciata per dare profondità, le lumeggiature sono una bella sfida....

I soldati che ho allegato fanno parte di un diorama sulla battaglia di Canne, circa 400 soldatini tra parte cartaginese e Romana...... ci sto' lavorando da sei mesi buoni....

Poi sti bastardi ti tirano fuori una scatola nuova!!!! ci cadi dentro la prendi e ti sobbarchi altri 50 soldatini da colorare..... che mondo difficile.... meglio il decupage :-P :-P

 enrico1960 :

1/10/2008 13:57
 beh il decupage.....l'ho già fatto per un mobiletto che ho restaurato per le mie due figlie, è un pò un modellismo da....donne?! (come si vede che appartengo alla vecchia guardia ......razzismo e luoghi comuni). Ma i lavaggi mi spieghi bene cosa sono? Io sugli aerei uso dei colori ad olio diluiti per sporcare i pianali dei cockpit e un colore più chiaro di quello che devo dare per far risaltare alcuni particolari in rilievo (questa dovrebbe essere la lumeggiatura).
Ma poi finiti di pitturare gli dai qualche fissativo? Sugli aerei io do del trasparente lucido prima delle decals e opaco dopo le decals? GRAZIE PER LE RIPETIZIONI!
Una battuta se mi permetti......dopo tutti questi mesi la moglie....fa cadere tutto a terra a colpi di piumino come a casa mia?

 touareg :

1/10/2008 14:03
 Mario bentivoglio ha scritto:
Quote:
p.s. a questo link puoi vedereun mio piccolo dioramino relativo al periodo napoleonico.



Sai che se te lo devo dire non te la mando a dire per cui beccati questo:

BRAVO, BRAVO ED ANCORA BRAVO!!!!!!

Questo diorama, pur non piacendomi il napoleonico, è stata una piacevolissima sorpresa...molla i carri e passa ai pupi o, in alternativa fai mano carri e qualche pupo in più...per la scala sono veramente belli...

Ciao Mariotto



 Mario Bentivoglio :

1/10/2008 14:16
 Quote:
touareg ha scritto: Mario bentivoglio ha scritto:
p.s. a questo link puoi vedereun mio piccolo dioramino relativo al periodo napoleonico.


Sai che se te lo devo dire non te la mando a dire per cui beccati questo:

BRAVO, BRAVO ED ANCORA BRAVO!!!!!!

Questo diorama, pur non piacendomi il napoleonico, è stata una piacevolissima sorpresa...molla i carri e passa ai pupi o, in alternativa fai mano carri e qualche pupo in più...per la scala sono veramente belli...

Ciao Mariotto




ciaoo Massimo

ti ringrazio (e mi paice molto il colore che hai usato per i caratteri.... ;-) :-D :-P :-P )
è un vecchio lavoretto di....6 o 7 anni fa.....
il periodo napoleonico e la guerra civile americana sono i miei periodi preferiti in scala 1:72 per i figurini...
tieni conto che io non son bravo a dipingere i figurini...in 1:72 riesco a mascherare meglio le mie lacune....
grazie ancora per l'incoragiamento
a presto... al prossimo incontro presso l'oasi che ti ho accennato a Novegro... ;-) :-D :-P
ciaoo
mario

 touareg :

1/10/2008 14:20
 Quote:
Ed anche questi GAlli...; cosi' per gradire
CIMG1007.


Sei sulla buona strada ma......potresti dare di più

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

scherzi a parte, fermo restando quanto detto sopra (rifaccio linguaccia) :-P, daccordo che la scala è molto piccola e la foto molto grande, ma non riesci ad eliminare la linea di giunzione dello stampo????
Nei pantaloni quadrettati si mimetizza e si nota appena ma in quell'ignudo si nota parecchio.

lo so, sono in plastica morbida,ma con un cuter con la lana giusta dovresti riuscirci.....

Ciao e non te la prendere, considerala una puntura di apillo rispetto alle mazzate :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: che tiri ai miei pupetti ante Cristoforo Colombo.

P.S. Ho messo mano alla scenetta masterclass, l'ultimo acquisto di Novegro, quindi preparati a distruggerla storicamente .

 Mario Bentivoglio :

1/10/2008 14:21
 Quote:
enrico1960 ha scritto: Aggiungo ma come fate a sfumare i colori così in una scala così piccola? Io ho pitturato per prova due soldatini francesi della fanteria di linea, usando i colori model master, e consideravo già un successo non "sbavare" tra un colore e l'altro anche perché il soldatino è un'unico pezzo e nei punti di sovrapposizione, esempio braccia-corpo, non c'è una separazione fisica che ti permette di colorare bene. Per non parlare delle bodature colorate delle divise o addirittura i bottoni delle giacche. Frequentare questo sito in parte mi deprime qui quello che si dichiara un ciuccio e come Michelangelo nei miei confronti!

ciaoo Enrico
grazie mille...sei gentile... ma son in 1:72... non sono un figurinista... e sono parecchio scarso
per dare le sfumature di colore alle divise... usando gli acrilici.....uso due tecniche miste...
sovrapposizioni di colore via via più chiaro e poi... del normalissimo e leggerissimo drybrush

i particolari più piccoli....(tipo bottoni, e parti dorate in rilievo...) con la punta di uno spillo o di uno stuzzicadenti e poi con dei lavaggi selettivi er evidenziare giberne e cinture

le tecniche che ti ha consigliato Walter....sono le migliori.....

un salutone
ciaooo
mario :-)

 touareg :

1/10/2008 14:25
 Quote:
e mi paice molto il colore che hai usato per i caratteri............


No potevo mica usare il rosso, vero????

Quote:
a presto... al prossimo incontro presso l'oasi che ti ho accennato a Novegro... .


allora appuntamento il due novembre in zona AMIS... a meno che non ti fai un salto a st. vincent sabato 11 ottobre....

ciao

 Vito Zita :

1/10/2008 14:30
 Per la parte documentale sulla battaglia di Waterloo poi vedere QUI. E' in lingua francese e se tu dovessi trovare grossi ostacoli fammi sapere che mi organizzo per darti una traduzione adeguata. Nella pagina del link hai anche la pianta dettagliata delle posizioni di partenza dello schieramento degli eserciti. Poichè la battaglia fu lunga e complessa se posso permettermi di dare un suggerimento, consiglierei di scegliere un episodio particolare e lavorare su quel determinato evento che ti porta a costuire uno scenario specifico con un numero ristretto di personaggi.

Sullo stesso sito trovi anche le varie tavole uniformologiche dell'esercito francese a seconda dei periodi da trattare.

Saluti

 Lisandro :

1/10/2008 14:30
 Quote:
enrico1960 ha scritto: beh il decupage.....l'ho già fatto per un mobiletto che ho restaurato per le mie due figlie, è un pò un modellismo da....donne?! (come si vede che appartengo alla vecchia guardia ......razzismo e luoghi comuni). Ma i lavaggi mi spieghi bene cosa sono? Io sugli aerei uso dei colori ad olio diluiti per sporcare i pianali dei cockpit e un colore più chiaro di quello che devo dare per far risaltare alcuni particolari in rilievo (questa dovrebbe essere la lumeggiatura).
Ma poi finiti di pitturare gli dai qualche fissativo? Sugli aerei io do del trasparente lucido prima delle decals e opaco dopo le decals? GRAZIE PER LE RIPETIZIONI!
Una battuta se mi permetti......dopo tutti questi mesi la moglie....fa cadere tutto a terra a colpi di piumino come a casa mia?


Una volta finiti non do' nulla, a parte la polvere che si accumula, la moglie stà molto lontana dall'area lavori situata in un sottoscala umido e buio :-D :-D

 Lisandro :

1/10/2008 14:36
 Per Tuareg:

Pienamente ragione!!!!! Quel gallo maledetto della HAT neanche volevo farlo.... poi l'ho preso dalla scatola e senza guardarlo l'ho dipinto ( sai un uomo nudo.... che schifo!!!).

Se lo confronti con il gallo dell'Italeri che gli sta di fianco vedi la differenza di stampo e scultura...... comunque il lavoro di pulizia di sti soldatelli porta via la maggior parte del tempo.

Solo i Caesar non hanno bisogno di ritocchi, sia lode ai coreani ;-)

 enrico1960 :

1/10/2008 17:37
 Veramente io per adesso ho domande molto semplici da farvi. Io comincio poi se vi rompete le scatole accetto anche un vai a dormire....
1) che pennelli usate. Pitturando delle fotoincisioni per aereo ho scoperto che esistevano dei pennelli 10/0. Per dipingere miniature così piccole oltre che procurarsi delle buone lenti di ingrandimento, io ho un visore con più ingrandimenti, che usate qualcosa di specifico?
2) che colori usate? qualche ditta in particolare?
3) per le tecbiche dove mi posso documentare?

 Vito Zita :

1/10/2008 17:52
 1) pennelli 3/0 e 5/0. Fino a che ci vedevo bene solo gli occhi. Adesso gli occhiali. Non uso lente di ingrandimento o altri artifici perchè mi da fastidio (avverto un senso di nausea) muovere il tronco di una sequoia a 10 cm dal naso :-o
2) uso colori Vallejo. Sono acrilici ben coprenti, opachi e per me di ottima resa.
3)QUI La guida non è illustrata ma ti lascia modo e maniera di provare e riprovare fino a che non ottieni l'effetto da te desiderato.

Saluti

 enrico1960 :

1/10/2008 18:57
 

Grazie siete stati tutti gentilissimi.

 enrico1960 :

2/10/2008 12:01
 AGGIUNGO PER MARIO, pensavo di essere l'unico scemo della terra appassionato in generale di storia militare, un pò più degli aerei, che tra un aereo e l'altro si era messo in testa di assemblare un diorama. ADESSO MI SONO ACCORTO che hai partecipato alla campagna sul 109. IERI sera mi sono messo a rileggere il libro di HORAN (edizione albertelli) cercando di carpire ( si proprio carpire) le tecniche di pittura dopo aver finito di carteggiare la fusoliera del G10 che avevo scelto per la campagna e che finirò il 15 settembre.....del 2012, magari ci incontriamo ancora nell'arena modellistica. Ti dirò, ma non spargere la voce sai tra carrarmatari e aeroplanari non corre buon sangue ( egli altri che sono navari??? soldatari????) , solo buon vino! e buoni tarallucci, mi piacerebbe anche costruire un bel panther stile fine conflitto....ho visto il catalogo dragon e mi è piaciuto al volo. Comunque condivido la passione per la guerra civile americana. Insomma tranne le navi del modellismo mi piace tutto. Cercherò di mettere a frutto i vostri consigli.

 Mario Bentivoglio :

2/10/2008 12:11
 ciaooo Enrico

....ti dico una cosa... se, in campo modellistico, un soggetto (aereo, carro, figurino, etc...) mi piace....suscita un'emozione diciamo...'modellistica'.... lo compro e tento di farlo....
io intendo questo hobby come uno svago che mi deve dare piacere e un minimo di soddisfazione dop oaver assemblato e dipinto il kit... :-D

ecco perchè 'spazio' dai carri agli aerei...ai figurini....
anche se i risultati non sono buoni... l'importante è che mi sia divertitto e svagato nel realizzarlo.

es. ... ho visto i Samurai della Zvezda...in 1:72... mai interessato come periodo ....ma sono scolpiti e realizzati così bene... che ho acquistato le 3 scatole...

adesso ...vista la campagna per i figurini...anche se sono un asino... ho accettato subito con entusiasmo... e parteciperò con alcuni fig. da dipingere in 1:72 e se riesco uno in 1:35

poi... ho già in mente un altro aereo... ;-) :-D ..oltre ai carri....

come vedi... sono un po' 'preso'...

un salutone e buon lavoro
ciaooo
mario :-)

 enrico1960 :

2/10/2008 12:27
 Scusa e se tu sei un asino le mie orecchie.......dove arrivano! L'importante è divertirsi e poi io costruisco anche per lavoro. (P.S. non ti fare incantare dall'ultimo samurai, si il film, bellissimo secondo me, secondo la mia dolce consorte la solita ciofeca per bambini mai cresciuti). Comunque il 109 è buono a mio avviso, e i diorami....evocativi e tanto basta. Ciao e attento alle Katane sono taglienti.

 enrico1960 :

2/10/2008 12:28
 Aggiuno quale aereo?

 Vito Zita :

2/10/2008 12:38
 enrico dovrei avere da parte ancora un paio di chili di piombo sotto forma di napoleonici in 1/72 del noto produttore di Tavarnuzze (FI)... se ti interessa fammi un fischio

Saluti

 Mario Bentivoglio :

2/10/2008 13:18
 Quote:
enrico1960 ha scritto: Aggiuno quale aereo?


:-D :-D :-D
... il P-40 B\C Warhawk in 1:72 della Trumpeter cod. 01632

se non erro...appena uscito...

mi sembra un bel kit....non essendo un esperto....non so dirti se è perfetto come forme e dimensioni...a me pare di si...in quanto ....avevo letto da qualche parte su un forum aereonautico (e si erano letteralmente SCANNATI e presi a male parole....) che il kit del P-40 dell'Academy non era il massimo... e aspettavano con trepidazione il nuovo P-40 della tru. perchè migliore...

i dettagli sono ottimi, fini incisioni e rivetti... e gli incastri mi sembrano più che discreti.... facile e con pochi pezzi... lo farò nella versone dei volontari americani che combatterono i giapponesi sotto le insegne cinesi

un salutone

ciaoooo
mario

:-)

p.s. ...fidati....sono veramente scarso nei figurini.... ;-)

 vittorio :

2/10/2008 13:21
 Mario, sante parole! il modellismo è e deve restare divertimento, svago!
ora ho voglia di fare figurini, poi mi riprenderà la carrarmatite ma se stasera mi va fi fare un aereo che male c'è?
w la libertà
V.

 vittorio :

2/10/2008 13:25
 Prova a fare un giro su
http://www.napoleonguide.com/waterloo_broob.htm

ordine di battaglia inglese

http://www.napoleonguide.com/waterloo_proob.htm

ordine di battaglia prussiano

http://www.napoleonguide.com/waterloo_froob.htm

ordine di battaglia francese

il diorama esposto sul sito:
http://www.napoleonguide.com/adiorama.htm

la storia
http://www.napoleonguide.com/battle_waterloo.htm

ciao
V.

 Mario Bentivoglio :

2/10/2008 13:31
 Quote:
vittorio ha scritto: Mario, sante parole! il modellismo è e deve restare divertimento, svago!
ora ho voglia di fare figurini, poi mi riprenderà la carrarmatite ma se stasera mi va fi fare un aereo che male c'è?
w la libertà
V.


....grazie Vic!!! :-)

ed anche per i link napoleonici.... ;-)

 pittarofranz :

2/10/2008 14:27
 Giusto Vittorio e Mario hanno pienamente ragione.... e poi a guardare i bei lavori che si vedono sul sito vien voglia di far di tutto, giusto per provare, mica per stupire....
A me è venuta voglia di fare degli aerei!!!!!!!!! ;-) ;-)

 Mario Bentivoglio :

2/10/2008 14:40
 Quote:
pittarofranz ha scritto: Giusto Vittorio e Mario hanno pienamente ragione.... e poi a guardare i bei lavori che si vedono sul sito vien voglia di far di tutto, giusto per provare, mica per stupire....
A me è venuta voglia di fare degli aerei!!!!!!!!! ;-) ;-)


...dai Franz....prova allora!!!!!

magari ti compri un kit che no ti dia eccessivo lavoro... e inizi!!!!

ciaoo
mario :-)

 enrico1960 :

2/10/2008 16:00
 Del P40 non so dirti, la mia scala preferita è 1/48 e il mio aereo è e rimarra sempre il 109 in tutte le salse, (a casa, pardon nel garage, lontano dalla consorte, ho ancora tre scatole di 109, diversi set di dettaglio, diverse decals, e fotoincisioni e mask tutti sul 109, il mio fornitore quando mando le mail mi dice...enrico non compri nulla sul 109 stavolta?) ma ho anche due kit in scala 1/12 di soldati tamiya della wermacht... che ti devo dire esercitano su me un fascino irresistibile (niente di politico OVVIO!). Però guarderò le mie copie di Sky model per vedere se c'è una recensione del modello che dici ti faccio sapere. Poi la sharkmouth è sempre accattivante! Sono un attimino felice perché sono riuscito a fare la mia prima elica con spirale in maniera accettabile. A proposito ho trovato un libro adatto su Waterloo sul catalogo tuttostoria io compro ( il mio consulente sui libri luftwaffe è spillone che saluto, troppo gentile!) poi ti faccio sapere. Ripensandoci Mm sa che sul P40 ho qualche articolo, se trovo ti faccio sapere anche questo non sia mai ti dovesse interessare.

 Mario Bentivoglio :

2/10/2008 16:14
 Grazie mille Enrico!!!!
ciaoo
mario :-)

 enrico1960 :

4/11/2008 13:14
 

Solo per aggiornarvi, ammesso che interessi a qualcuno, ho comprato il libro WATERLOO COMPANION di mark adkin, mostruoso!, adesso sceglierò, con calmaaaaaaaaaaa!, la scena poi mi metterò in cerca dei figurini che mi avete suggerito. Ciao Ciao a tutti.

 Mario Bentivoglio :

4/11/2008 13:20
 ciaoo Enrico
com'è il libro? bello?
quanto l'hai pagato? ci sono delle tavole dalle quali prendere spunto per qualche scenetta?
un salutone
ciaoo
mario :-)

 pittarofranz :

4/11/2008 15:56
 Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: pittarofranz ha scritto: Giusto Vittorio e Mario hanno pienamente ragione.... e poi a guardare i bei lavori che si vedono sul sito vien voglia di far di tutto, giusto per provare, mica per stupire....
A me è venuta voglia di fare degli aerei!!!!!!!!! ;-) ;-)

...dai Franz....prova allora!!!!!

magari ti compri un kit che no ti dia eccessivo lavoro... e inizi!!!!

ciaoo
mario :-)

Mario, per la campagna I Guerra Mondiale voglio partire con un aereo in 1/72, anche se già mi preoccupano i tiranti ( :-o :-o :-o ), e poi vorrei fare un carro in 1/72 o due(!!! :-? :-? ) e se posso anche un figurino.... ce la farò??? Intanto provo....
Per il m omento sono fermo anche con il GB della battaglia di Berlino (aperta la scatola e tagliato qualche pezzo poi nisba)....
sperem...
ciuao ;-) ;-)

 enrico1960 :

4/11/2008 16:01
 Ciao Mario è un piacere sentirti. Il libro è un monumento! lo devo studiare. E' costato 54 euro da tuttostoria, sconto 10% forse perché ultima copia?, ma sono 400-500 pagine rilegato con sovraccoperta, 14 tavole sulle uniformi (praticamente di molte delle truppe coinvolte), descrizione delle armi, foto del campo di battaglia oggi, l'evoluzione della battaglia, l'artiglieria usata, ...........................insomma una enciclopedia.
Secondo me di spunti ce ne sono, ma dipende dai punti di vista.
Quando so qualcosa di veramente interessante aggiornerò questo post.
A proposito lo stesso autore ne ha fatto uno su Gettysburg, alla prossima gratifica mi compro anche quello.

 Mario Bentivoglio :

4/11/2008 16:11
 ciaoo Enrico

immagino sia molto bello!!!!!
un po' di tempo fa.... ho preso un libro danch'io da Tuttostoria (ordinandolo) su Waterloo, pensavo fosse pieno di tavole e foto di uniformi....invece ...solo una decina di cartine!!!!
:-D :-D :-D
In bianco e nero pure!!!

:-P :-P :-P
in ogni caso ...un bel libro!
anche su Gettysburgh? bello... sto facendo un po' di confederati e unionisti....sempre in 1:72....
mi sa che per la Campagna... farò un napoleonico e un nordista...
vedremo...
buon lavoro!!!
tienimi\tienici aggiornati!!!
ciaooo
mario :-)

 Mario Bentivoglio :

4/11/2008 16:14
 Quote:
pittarofranz ha scritto:
Mario, per la campagna I Guerra Mondiale voglio partire con un aereo in 1/72, anche se già mi preoccupano i tiranti ( :-o :-o :-o ), e poi vorrei fare un carro in 1/72 o due(!!! :-? :-? ) e se posso anche un figurino.... ce la farò??? Intanto provo....
Per il m omento sono fermo anche con il GB della battaglia di Berlino (aperta la scatola e tagliato qualche pezzo poi nisba)....
sperem...
ciuao ;-) ;-)


Franz.... ottimo!!!!!!!!!
daiii...non mollare....
certo che ce la farai!!!! in queste giornate uggiose e piovose.... non puoi non trovare tempo per farli!!!
;-) :-D :-P

daiii... che fra poco inizia anche la campagna sullo Sherman....devi partecipare anche a quella!!!!!!
la consegna è....NON MOLLARE !!!!!!!!!!!!!!!!
;-)

a presto
ciaooo
mario

:-)

 enrico1960 :

4/11/2008 21:47
 Ragazzi il libro è eccezionale. Altro che spunti. Cartine, uniformi, foto (praticamente chi va li grazie al libro si fa il tour della battaglia con guida). Persino come erano fatte le ambulanze e che tipo di anestetico usavano i chirurghi. Secondo me una messe incredibile di informazioni ( nella lingua di....albione). E le descrizioni delle divise? Volete mettere. Penso di aver speso bene i miei soldi. Ci sono piantine de la haye sante come oggi e cosa c'è in più rispetto a ieri, la posizione delle batterie francesi e come erano organizzate, ordine di battaglia......non so che altro dire. E' diverso dai libri modellistici dei mezzi perché è un libro di storia, ma siccome io sono appassionato di storia militare.....
Appena mi viene una idea aggiorno ancora. Ciao.

 GAle :

5/11/2008 17:43
 Ciao, Enrico. Anche io come te sto affrontando il problema uniformi, e quello che mi dici su questo libro è molto interessante, anche perchè sto cercando le uniformi dell'artiglieria a cavallo (ufficiali e truppa) e faccio una fatica boia a trovarli. Anche io, come te, mi avvicino per la prima volta agli 1/72, e, se può servirti, mi sono servite molto delle prove fatte con una scatola di soldatini abuon mercato di quella scala: così sono riuscito un po' a impratichirmi con le tecniche del pennello e prendere la mano con questo attrezzo che, dall'avvento dell'aerografo, non è stao messo da parte completamente ma, per così dire, ha subito una perdita di popolarità. Ho visto che non c'è bisogno di andare a cercare taglie minime: basta solo prendere la mano con i 3/0 e utilizzare altri attrezzi (come si diceva spilli, stecchini, ecc.) ed i risultati non tardano a venire. Tovo utili i pennelli di martora perchè la punta rimane tale anche se li maltratti un po' (senza esagerare, naturalmente!). Per un bel libro sulle tecniche (parla di 54mm e superiori, ma è applicabilissimo anche a quelle minori) io ti consiglio quello di Cartacci, che è molto bello, oppure quelli della Andrea Press, più economici e stringati ma facili e immediati. E poi, come al solito, l'importante è perseverare...

 GAle :

5/11/2008 17:50
 Dimenticavo di dire giusto un paio di cose: io per il progetto ho preferito comprare Italeri perchè li ho reperiti facilmente, evitando il problema della differena di statura e fattezze tra marche; perchè se devi mettere molti soggetti rischi di arrivare a spendere una bella cifra e per ultimo perchè per questo soggetto sono di discreta/buona fattura, se vogliamo osservare i particolari. Unica pecca sono le bave: ma a ben guardare si può fare, non è un'impresa atavica! Poi dipende dal gusto di ognuno: io parlo da neofita, e per cominciare direi che le mie scelte non sono tanto sbagliate. Per puntare in alto c'è sempre tempo... ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=103562&forum=6