Forum : Pacifico 1941-45

Soggetto : Corsair....................................finito.

 Utente2662 :

7/7/2008 17:35
 Egregi coleghi, signor giudice, signori della corte, carissimi colleghi di campagna e perchè no, anche di città, eccomi qui con le immagini del Corsarotto appena ultimato. Questo è il risultato dei miei sforzi, affrettandomi piano. Magari qualcuno obietterà sul filo dell'antenna un pò moscio, ma dopo, con calma, lo tenderò un pò, come, sempre con calma, effettuerò delle microscrostature, non molto abbondanti in effetti su questo velivolo. Altra cosa da realizzare sarebbero le riparazioni per la sforacchiata in fusoliera, ma mi sono detto, e se avessi rappresentato il velivolo prima di quella disavventura? Bene, finalmente, e contro alcuni pronostici non molto simpatici, il signor Blackburn, ha il suo uno bianco...una rimontatina dei pannelli e via, verso nuove avventure nei cieli del Pacifico.

Sparate piano, c'è gente che dorme.......


Bob, festina lente;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

ps. come noterete sono tutte foto molto ravvicinate, come daltronde si dovrebbe fare per giudicare un lavoro modellistico, non sono per i campi lunghi............................................................................................
























































 roby67 :

7/7/2008 17:56
 Bob bellissimo,non riesco a vederci nulla ,o quasi,che non vada,incredibilmente pulito nell'esecuzione e nella colorazione.
due piccoli appunti da prendere con le pinze però: la preombreggiatura un pò troppo evidente e le decals che sparano troppo.
con modellisti più scarsi,tipo io,avrei soprasseduto ma con te non me lo posso permettere.
ciao

 syerra :

7/7/2008 17:59
 e Bravo il BoBcorsaro!!!!!..... che dire? le parole servono a poco e le immaggini parlano da sole!!!! :-D :-D

COMPLIMENTISSIMI ;-) ;-) ;-)

 pgdm :

7/7/2008 18:22
 Meno male che il mio Zero aveva i copertoni troppo puliti!! :-D

Ragazzo, quando ci si fa (peraltro meritatamente) un nome non si possono mettere le decal così.

Non so se farti i complimenti per averlo finito così rapidamente o una tirata d'orecchie per averlo finito così in fretta. :-)

 raptor :

7/7/2008 18:26
 Bellissimo Bob,preciso anche troppo,la resa e' di grande effetto con i pannelli scoloriti dal centro uno per uno,ma a mio modestissimo parere questa usura cosi' perfetta genera un senso di quadro/fumetto piuttosto irreale,ripeto e' la mia sensazione,anche io fino ad ora ho pensato e fatto i modelli in questo modo,ma voglio cambiare o almeno voglio trovare altre soluzioni,resta comunque un lavorone fatto da una mano veramente ispirata!
Ciao Fabry

 frengo :

7/7/2008 18:29
 gran bel modello complimenti per la realizzazione

 Utente2662 :

7/7/2008 18:32
 sono tutte cosette che farò dopo, con calma, mi premeva finirlo entro le 17,00. Sporcherò i pneumatici, velerò (forse)le decal e scrosterò qui e là, ma per quanto riguarda la campagna per me è finito, terminato, completato. :-D :-D :-D :-D :-D :-D. Il lavoro è stao molto complesso ed onestamente per finirlo in fretta ho dovuto saltare qualche passaggino, l'importante è che lo possa fare successivamente no? e poi detto tra noi, questo è stato il mio rentrèe nel mondo degli aeroplanari dopo un botto di anni, e devo dire, che è stato un bel ripasso per tutte le tecniche soprattutto aerografiche ( se pò dì ?). Ora, ne farò tesoro per i miei 109, che presto prenderò a costruire per non trovarmi più a dover chiudere affrettandomi piano :-D :-D :-D :-D. personalmente mi sono divertito e soprattutto ho testato l'Iwata, preziosissimo strumento dalle potenzialità fantastiche. Grazie cmq per i velati apprezzamenti ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Bob sornione ;-) ;-) ;-) 8-) 8-) 8-)

 Utente2662 :

7/7/2008 18:38
 come accennato sopra, è il primo aereo che costruisco dopo svariati anni. Posso condividere con te il discorso sulla pannellatura, il mio senso grafico probabilmente ha prevalso, ma questo modello mi è servito soprattutto per testare e fare amicizia con l'iwata, e dei risultati sono più che soddisfatto. Apprezzo molto i tuoi lavori e come te, anche io sto cercando una strada per il realismo, una via di mezzo tra la scuola spagnola (fumettistica) e quella iperrealistica senza concessioni alla scenografia, ma ne dovrò ancora montare di modelli, sono appena all'inizio. Grazie per il commento molto gradito.
Bob :-)

 roby67 :

7/7/2008 18:40
 Quote:
BOBTAPIRO ha scritto: Grazie cmq per i velati apprezzamenti ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Bob sornione ;-) ;-) ;-) 8-) 8-) 8-)


c'è poco di velato,malgrado ciò e un gran bel modello...mi piacerebbe avere la metà delle tue capacità.
ciao

 pieroal :

7/7/2008 18:55
 molto bello bob, si vede che l'hai finito in fretta e che mancano scrostature e sporcizia varia, ma gia' cosi' fa un figurone, il sor blackburn poi e' eccezionale, ciao e bravo piero
p.s. fammi sapere che te ne pare del mio zero, ci tengo al giudizio di un maestro, ariciao ;-)

 Utente2662 :

7/7/2008 18:57
 già fatto, e ti prego, non chiamarmi maestro, NON SONO UN CUOCO, SONO SOLO UN UOMO CHE CUCINA, grazie.


Bob fresco fresco :-D :-D :-D :-D

 Hoot :

7/7/2008 19:54
 

Ciao Bob, è veramente bello. :-)
E te lo dico con taaaaaanta invidia.....:-D :-D :-D

 GIOVANNI-AMB :

7/7/2008 19:55
 BOB....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
corsarotto finito col bottto!!!!!! :-o :-o :-o ;-)
come dicono dalle mie parti AL Mà PIAS!!!!!!

ovvero mi piace

ciao ciao -GIO- ;-)

 Utente2662 :

7/7/2008 20:02
 ma nessuna invidia, ti prego. Devo dire che sto modello non è stao per niente facile, tra l'altro il set dell'aires che ho utilizzato aveva almeno 8 anni sul groppone ed in parte si era sbriciolato, ho dovuto ricostruire i lamierini per l'ancoraggio dei pannelli, ad esempio, e comprare un'altro solo l'abitacolo, perchè l'originale si era praticamente sfondato durante il viaggio La spezia-Sabaudia ( lo avevo prestato ad un amico per duplicarlo). Dirai, ma a me che che ca... me frega, ti risponderò, c'hai ragione, ma oggi me và de scrive, dando qualche dettaglio...di ..............colore. A proposito Hoot, come lo vedi, grigio o azzurro???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Bob :-)

 Utente2662 :

7/7/2008 20:06
 sun cuntent ga (?) ti pias :-D :-D :-D :-D :-Dcome si dice anche dalle mie parti, essendo la terra pontina, zona di grande immigrazione veneta, friulana, lombarda, per la bonifica.

Bob :-)

 p51 :

7/7/2008 20:09
 BELLO !!!!! Poche balle....

Mi piace , per quello che può valere il mio parere , mi piace e non trovo difetti , bada bene non è un complimento ( per foruna /purtroppo non sono capace di farli ) tanto di cappello :-) :-)

 Ariete :

7/7/2008 20:30
 A me piace davvero tanto Bob..
Complimentissimi!! :-)

 manu79 :

7/7/2008 21:01
 :-o :-o :-o :-o ma ma ma ma..........................
ma ma ma.........
ma..................
ma ma ma ma........
ma
come cavolo hai fatto a essere cosi veloce a finirlo?????????????? :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
gradissimo bob

manu :-o sconvolto :-D :-D :-D :-D

 lillino :

7/7/2008 21:13
 Grande bob è bellissimo 8-)

 pfgrizi :

7/7/2008 21:16
 Ciao Bob! Bel lavoro, non c'è che dire!
Corsari dei caraibi alla conquista del mondo!

Intanto ti ringrazio per gli immeritati apprezzamenti espressi sul mio conto (corrente no, eh?) sul post del wip.
Gran lavoro. Mi associo purtroppo anche io al coro di coloro che cantano sulle decals un po' troppo nuove, ma tant'è, hai detto che ci lavori ancora sopra, perché stridono un pochino sull'invecchiamento eccelso.
Facci vedere però, neh! Il risultato sarà di grandissimo effetto, ne sono sicuro.


E meno male che non facevi più aeroplani... E quando Ii facevi, che facevi???

8-)

 Utente2662 :

7/7/2008 21:33
 ma a quale decal ti riferisci?????

non capisco, illuminami :-D :-D :-D

denghiu

 roby67 :

7/7/2008 21:35
 Quote:
BOBTAPIRO ha scritto: ma a quale decal ti riferisci?????

non capisco, illuminami :-D :-D :-D

denghiu



forse si riferisce a quelle che senbrano dei semafori appiccicati alle ali e in fusoliera:-D :-D :-D :-D

 aspide85 :

7/7/2008 21:36
 eccezionale,veramente un capolavoro bob..compliments

 Utente2662 :

7/7/2008 21:39
 posso garantirvi per l'effetto decal/colore dipende esclusivamente dal'effetto del rosso , nella realtà sono coerenti con il resto, probabilmente se avessi una buona macchinetta l'effetto sarebbe più realistico e meno acceso, come è nella realtà. Cmq, noto con immenso piacere che state contando i peletti, bene, così mi piace, l'importante che li si conti a tutti e non solo al sottoscritto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bob col contatore :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 roby67 :

7/7/2008 21:41
 Quote:
BOBTAPIRO ha scritto: posso garantirvi per l'effetto decal/colore dipende esclusivamente dal'effetto del rosso , nella realtà sono coerenti con il resto, probabilmente se avessi una buona macchinetta l'effetto sarebbe più realistico e meno acceso, come è nella realtà. Cmq, noto con immenso piacere che state contando i peletti, bene, così mi piace, l'importante che li si conti a tutti e non solo al sottoscritto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bob col contatore :-D :-D :-D :-D :-D :-D



bob e una velata con il smoke della Tamiya???
ciao

 Utente2662 :

7/7/2008 21:49
 il rosso è rosso, considera che poi fu pitturato successivamente alla realizzazione della coccarda, per un periodo preciso, storicamente parlando, su tutte le star mi pare nel 1942 0 43, fu realizzato un bordo rosso posticcio. Ho foto a colori dell'epoca e....spara ovunque sia fotografato. velandolo con lo smoke rovinerei esclusivamente il lavoro, magari posso essere d'accordo con te di marcare le incisioni, che ci sono, sulle decal ( qualcuna mi è sfuggita) con un ulteriore passatina di mina grassa.

Bob sotto la lente ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :-P :-P :-o

 Utente2662 :

7/7/2008 22:16
 ti riferisci al nastro medico per isolare le infiltrazioni di carburante sulla parte sinistra del vetro anteriore, l'ho vista adesso, nella foto ingrandita si nota sì, hai ragione, ma nella realtà a dimensione umana no, cmq provvederò col bisturi a rimuoverla, con buana pace di tutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

grazie per la segnalazione...



Bob al microscopio :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pgdm :

7/7/2008 22:29
 Ma che fai? Te la canti e te la soni da solo? :-D :-D :-D

Le decal hanno il difetto che ha illustrato il bersajere: sono troppo "nuove"; le pannellature si interrompono sulla superficie delle decals, che sembrano un po' troppo lucide.
I bordi dei pannelli degradano male con la parte schiarita degli interni dei pannelli stessi, con un eccessivo effetto di contrasto. Inoltre sono troppo spessi rispetto alla superficie schiarita.
Alcuni rivetti sono evidenziati alcuni no
Alcuni "lavaggi" sono incoerenti (nel senso che in un punto ci sono e in un altro no)
I vani carrelli sono troppo puliti
I carrelli sembrano appena usciti dalla fabbrica e i copertoni appena ritirati dalla Dunlop (?)
Le cinghie del pilota sembrano appena ritirate dalla lavanderia
Il pilota è palesemente ipertiroideo e quindi inidoneo al volo.

Considerate le tue capacità (mi riferisco ad esempio al semovente con pezzo al traino, ma anche ai 109 di cui ho visto le foto) non mi sembra ben riuscito, così com'è.

Se poi va finito, rifinito e completato allora è un altro paio di maniche. Ma ne riparliamo allora, non ora.
Amen

Il post con cui mi inviti a non occuparmi più dei tuoi modelli e/o a non tenere più rapporti con te credo che lo devi pubblicare tra gli Off Topic


:-D

 Utente2662 :

7/7/2008 23:32
 mi pare che a cantare e sounartela sei proprio tu, per quale motivo dovrei interrompere il nostro rapporto così simpatico e goliardico, le tue critiche tra il serio ed il fa( a )ceto le accetto senza problemi, e poi sono ben bilanciate da altre, mi pare, che qualcosa di positivo nel mio odello hanno trovato, non credi? Mio caro Paolo, non appartengo a quella folta schiera di persone che del modellismo, o di un modello ne fanno una questione di vita o di morte, giammai, e forse, proprio se fai questi commenti, impensabili per altri, lo hai capito già da un pò. Se sembra che le mie risposte siano piccate, bèh, è una falsa impressione. Democraticamente pacatamente, continuo a percorrere la mia strada, e sicuramente, il prossimo modello, realizzato con più calma, avrà le gomme ben impolverate, i carrelli non lucenti anche se invecchiati, le decal meno nuove, le pannellature che non si interrompono, pannelli senza un eccessivo contrasto, tutti i rivetti saranno ben lavati, le cinghie del pilota saranno usurate ed il pilota sarà idoneo abile ed arruolato per il volo. Salutandoti ed augurandomi di rivederti presto sullo schermo, aspetto con simpatia e curiosità le foto ravvicinate e di dettaglio del tuo 109, si quello con le croci fatte a mano con mascherina fatta in casa, quello lì, esatto.

un salutone

tuo sempre affezionato Bob ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) 8-)

 skorpio62 :

8/7/2008 00:49
 BEDDObeddoBEDDObeddoBEDDObeddo........
:-P :-P :-P
Stefano

 francisco :

8/7/2008 01:46
 ....mi vendico......non mi vendico.......mmmm....mi vendico.......mmmmm...ma no và.....no che non mi vendico!!!!!!!!!! :-) :-) :-) :-)

é bello Bob....parecchio bello!!!!!

e anche a me quella "kaiser" di scadenza ha dato non pochi problemi....

Bravo Bob.....sono contento che ce l'hai fatta :-) :-) ;-) ;-)

Franco

 pgdm :

8/7/2008 08:13
 Io mi chiedo perchè questa corsa.
Per avere un nastrino? Non credo, a meno di non aver completamente cannato il giudizio sulla persona.
Per dimostrare che altrui dubbi erano infondati? E a che pro?
Insomma: un'operazione che non condivido perchè non la capisco.
Il fatto che io non la condivida non le da, ovviamente, di per se la patente di operazione sbagliata.
E la mia, tengo a chiarirlo, è una lamentazione che nasce non da un inesistente diritto di giudizio, ma dall'aspettativa che si crea in un (medio) modellista di vedere bei modelli da chi bei modelli è comprovatamente in grado di farli.
E' ovvio che ad un modellista alle prime armi, o che si presenta come tale, non starei a fare osservazioni sul contrasto.
Approfitto anche del post per un brevissimo discorso sul "manierismo".
Leggendo il precedente post di Skyraider in cui il nostro amico illustrava i passaggi tecnici per arrivare al modello perfetto (se la perfezione esiste) mi è corso un brivido nella schiena. Ci siamo ridotti alla catena di montaggio? A che cosa ed a chi serve tutto ciò?
Mi ricordo una mostra in cui un tale, peraltro valente modellista, mi fece osservare che gli aerei inglesi a Malta "erano più usurati", come se uscissero di fabbrica già usurati e rimanessero tali per tutta la loro permanenza a Malta. Non parliamo di aerei giapponesi che "devono" essere scrostati (mi immagino il responsabile della SRAM giapponese che rimbrotta il suo maresciallo verniciatore: "tu fatto tloppo poche sclostatule...".
Non si tratta di essere stupidi o intelligenti, ma di entrare, come per tante altre cose, anche più serie, in una sorta di automatismo procedurale, in cui il fine ultimo non è quello dell'artista di offrire il pezzo "unico" ma quello di uniformarsi alla massa, anche a costo di vedere centomila 109 tutti uguali, tutti ugualmente usurati, tutti ugualmente impolverati. Pur di essere "protetti" dalla massa, essere "accettati e condivisi", non dover temere la solitudine o peggio l'incomprensione. Soprattutto non dover pensare. Qualcuno, nella notte dei tempi ha stabilito che l'aereo jap deve essere scrostato. Io mi adeguo e non devo spremere le meningi ad immaginare tutto l'arco di vita di quell'aereo. Mi basta fare sempre riferimento a quell'unico momento della sua vita, universalmente riconosciuto come "il" momento.
Mi dirai: ma perchè mi vieni a fare 'sto discorso noioso? Perchè ho avuto l'impressione, guardando il tuo bel faccino, che avessi orecchie abbastanza grandi per ascoltare e poi controbattere, magari in un altro post, se il discorso dovesse per caso meritarlo.
Il 109 l'ho sospeso, come tutti gli altri aerei: Sono stufo di incollare-stuccare-carteggiare-verniciare-schiarire (pausa pranzo)- lucidare-mettere decal- ecc. ecc. ecc. e timbrare il cartellino.
Ma che so'? 'Na pecora?

:-D

 Michele Raus :

8/7/2008 11:32
 Bravo, Bob, gran lavoro !
Sono rimasto particolarmente colpito dalla parte anteriore (motore, ecc.), molto ben riprodotta.
Solitamente le foto in 'macro' evidenziano ed enfatizzano ogni piccolo difetto, ma in questo caso il modello regge la sfida.
Per il resto è già stato detto ampiamente di tutto (e di piú).
Michele

 Utente2662 :

8/7/2008 12:12
 Carissimo Paolo, innanzi tutto ti ringrazio per annoverarmi tra quei modellisti da cui ci si può aspettare un bel modello, ma molto realisticamente mi considero un modellista medio con buone potenzialità di crescita, se ci pensi, ho ripreso a modellare da un anno e mezzo, dopo una pausa durata parecchi anni, e questo lo ritengo fondamentale, dovrò montare parecchi modelli e con continuità, prima di considerarmi ad un buon punto (ovviamente per i miei parametri). Sul fatto del nastrino in quanto tale, bèh, non hai cannato il tuo giudizio sulla persona, non è per quello che ho realizzato il Corsair, ma mi sono preso un impegno e mi sono posto un obiettivo e l’ho rispettato, sono fatto così. Anzi, sono contentissimo di aver partecipato a questa campagna, è stato di stimolo e divertimento, per un pigro come me, a mettere in cantiere un modello con una scadenza da rispettare. Per quanto riguarda il risultato non credo assolutamente di aver rovinato un modello per chiuderlo in tempo, come già detto in questo 3d, ho saltato alcuni passaggi che posso fare dopo con tutta calma, scrostare, impolverare etc. e sinceramente, non credo assolutamente che il risultato sia così terrificante come tu mi fai intendere...se non fossi stato sicuro di farcela, (tra un bagno e l’altro) mi sarei sicuramente ritirato. Riguardo ai maliziosi post di qualcuno, beh, stanno lì a far onore a chi li ha scritti, ma credimi, non è certo stato quello lo stimolo per chiudere il lavoro. Riguardo al tuo stato d’animo modellistico, non saprei cosa dirti, io mi sono divertito molto a pannellare e sudare per far incastrare il set nell’abitacolo, se tu non ti diverti più e ti senti oppresso dal clima, beh, farai bene a prenderti i tuoi tempi, ma il fatto che tu vivi questa situazione, non vuol dire che gli altri siano pecoroni, me compreso, e non si divertano a partecipare alle varie campagne in essere, e che verranno, non credi ?


Suo devotissimo Bob campagnolo

 Utente2662 :

8/7/2008 12:16
 grazie Franco, sul vendicarti o no :-D :-D :-Dcredo che la cosa importante sia dire cosa pensi realmente, se ti piaccia o no, sono una persona a cui puoi dire ciò che pensi in tutta sincerità e tranquillità, come in tutta sincerità ho scritto cosa pensavo del tuo Zero.


Per Stefano, grazie sei gentile e sono contento che ti sia piaciuto.

Per Michele, grazie anche a te, e sono davvero contento che tu abbia capito la valenza fotografica del mio post, e quanto la foto di dettaglio amplifichi i difetti...e faccia apprezzare i pregi.


Bob :-) :-) :-)

 pgdm :

8/7/2008 12:53
 La battuta della pecora che, mi rendo conto ora, si presta ad interpretazioni spiacevoli, era riferita a me, ossia alla mia voglia di cercare qualcosa di diverso e non seguire necessariamente gli schemi procedurali preordinati e, soprattutto, i concetti preordinati.
Resta il problema di vedere, a parità di standard, sempre gli stessi modelli, fatti tutti allo stesso modo. Magari ogni tanto si trova una mimetica diversa che rallegra la situazione...
Che può essere senz'altro divertente (non dimentico che facciamo questa attività non certo per stressarci o per lavoro) ed è giusto che la trova divertente ci si diverta liberamente. Ci mancherebbe.
Però, ripeto, secondo me il modellismo sta un po' piegando verso il manierismo, che è la morte dell'arte.
Ma evidentemente è solo una mia fisima.

 francisco :

8/7/2008 14:20
 Mi piace Bob......mi piace davvero!!! :-) :-)

Il...."mi vendico....non mi vendico"......era un pò uno sdrammatizzare....un pò un .....prenderMI.....prenderTI......prenderCI.....in giro.....con un :-) :-) :-) sorriso.......visto che non possiamo farlo materialmente davanti ad un caffè....dopo esserci dati un'amichevole pacca sulla spalla :-) ;-)


x Paolo....il riferimento alla scadenza che ho fatto ricalca il tuo pensiero.......ho iniziato lo Zero con la mente al 7 luglio e.....mi sembrava davvero di timbrare il cartellino :-( :-( :-( .....quando sono arrivato al motore ho deciso che ....scadenza o meno......sarei tornato alla mia (biblica) tempistica di modellazione......ovvero niente tempi forzati........poi la mia mente (sana?)......la fortuna (tanta!)....mi hanno fatto finire anche prima.......
ma penso.....che parteciperò a poche campagne........


Franco

 pfgrizi :

8/7/2008 15:28
 Dico la mia?

Ma si dilla, vah!

Posso?

Allora.
Dunque.

Svolgimento: per me il modellismo è Zen puro. Non importa quando e quanto, importa come.
Quindi ho un approccio decisamente umorale al delizioso hobby. Per dirla con un vecchio slogan pubblicitario: “quando faccio una cosa, mi piace farla bene“ (Adriano Panatta, fine anni 70)
Oppure è una specie di infatuazione tipo Sturm und Drang, Quando c'è colpisce forte al cuore, se non c'è è assoluta.
Quindi per me, ripeto per me, è il Giardno dell'Eden, il Rifugio Peccatorum, il Nirvana, il Walhalla, lo Jalla ecc ecc.
La consolazione di una vita di sofferenza e sacrifici e altri patetismi vari...
Per altri però la visione è diversa e passa per differenti strade. Entrano in gioco altri fattori che, dal mio punto di vista, sono magari difficili da comprendere come il fatto, diceva Paolo, di fare una “gara“ a tempo di modellismo. Niente di più lontano dalla mia concezione.
Forse è per quello che magari ci si scanna alla morte sui Forum(s) modellistici per 4 pezzi di plastica, perché sono tra le poche cose che ci appassionano veramente e che vogliamo tenerci comunque ben strette.
Tutto sta nel rispettare le idee altrui, come sempre!
Ben vengano in quest'ottica le chiacchierate ironiche e le pungolate allora, siamo uomini, non caporali!



 raptor :

8/7/2008 16:27
 Il corsair e' mortificato.....si e' andati fuori dai binari.....io adoro questo aereo......vi prego di tornare a considerare lui e non tutto quello che gli gravita intorno!!!!Commentiamo i modelli e basta se no si va offtopic! :-?
Lega Per la Protezione del Corsair :-D :-D :-D

 Utente2662 :

8/7/2008 18:35
 si aprono scenari vasti in questo 3d, noi modellisti siamo fatti così, si parte dalla capocchia di uno spillo e si arriva agli universi paralleli, la cosa non è che mi dispiaccia, ma credo che sia giusto rimanere un pò sul tema del 3d credo, ormai, abbastanza sviscerato. Per l'amico ( posso chiamarti così?) Pierfrancesco posso dire che condivido molto di quello che hai detto, ma se avessi letto ciò che ho scritto un pò più su, avresti avuto la risposta ad alcune tue domande. Mi sono preso un impegno e senza sacrificare nulla l'ho portato a termine, tutto qui, non ho inficiato nulla, mi sono divertito, ho ripreso a costruire aerei, ed il resto lo porterò a termine con calma. Non vedo dove sia il dramma o la tragedia, se le scrostature le farò in un momento successivo, non credo di non aver stuccato la fusoliera per rientrare nei termini della campagna, almeno mi pare, :-D :-D :-D. Ognuno ha il suo approccio, e per quanto mi riguarda, essendo un modellista bradipo, le campagne le trovo ASSOLUTAMENTE propedeutiche per stimolarmi ad essere meno discontinuo, tutto qui.

Non partecipo per strappare una medaglia, chi pensa questo di me evidentemente, o non mi conosce, o non mi conosce. Le gratifiche fanno piacere a tutti, per carità, ma per il sottoscritto, la più grande gratifica è portare a termine un progetto, nel miglior modo possibile. Indubbiamente, essendo la prima campagna che ho affrontato, non dimentichiamo che mi ero segnato addirittura con un altro corsair Birdcage, il Fletcher in 1/350 e, udite udite, srada facendo avevo aggiunto un p 47, mi è servita molto come esperienza, soprattutto per calcolare i tempi, ed alla fine dei giochi sono soddisfattissimo di aver terminato un modello.

abbracci e baci a tutti


Bob al sole ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 roby67 :

8/7/2008 19:28
 Ragazzi!!! stringi stringi stamo parlando di un passatempo giocoso e nulla più,sempre di plastica,colla e vernice si tratta ...vale la pena voler trovare e sviscerare enigmi esistenziali in quaesto hobby... :-) :-) :-)
ciao

 pgdm :

8/7/2008 21:32
 Si, appunto, stiamo parlando. Non è che stiamo processando qualcuno o qualcosa.
E' l'occasione, spesso, che crea la discussione.
E la presenza, ovviamente, di interlocutori.
A me, ripeto, ha fatto impressione la cadenza di azioni elencate da Skyraider in un precedente post, e questa cadenza mi ha fatto riflettere (a torto o a ragione non importa, io espongo una mia riflessione, chi ritiene la condivide, chi non lo ritiene no).
Ma mi sembrerebbe strano che in un forum di modellismo non si possa discutere di modellismo.
Se uno afferma "Ho schiarito i pannelli" e presenta dei pannelli così contrastati tra centro e periferia da essere irreali (è un esempio, non mi riferisco a nessun modello in particolare) oppure mi dice "Ho opacizzato" e mi mostra un aereo a buccia d'arancio, io mi chiedo: ma perchè l'ha fatto? Perchè si fa proprio così? E chi l'ha stabilito che si fa così? Se quella non è la strada personale per raggiungere il risultato finale (ossia il modello bello secondo la propria personale concezione di bellezza, di "bel modello") perchè seguirla? Perchè tutti fanno così?
In questo senso parlavo di manierismo, ossia di realizzazioni artistiche o parartistiche fatte seguendo pedissequamente le "regole".
Regole per cui il caccia giapponese deve essere scrostato; il carro armato scrostato e arrugginito.
Chi non ricorda la divertente ma per certi versi assurda discussione tra (mi pare ) Fabio e Fabrizio sulle scrostature dei carri? Se non ricordo male (e in tal caso chiedo scusa a tutti e due) uno sosteneva che i carri a fine giornata venivano ritoccati immediatamente, per cui non andavano riprodotti scrostati (dimentico del fatto che se li ritoccavano evidentemente ad un certo punto erano scrostati) e l'altro a sostenere il contrario, anche lui dimentico del fatto che prima di scrostarsi erano integri.
Un po' come il caccia che a Malta era più usurato.
Ecco io vedo il pericolo della ricerca di una regola, di una standardizzazione, di un livellamento uniforme che secondo me, molto più che i prezzi e le playstation, rischierà di segnare la fine del modellismo. Per noia (fate un conto di quanti modelli avete iniziato e abbandonato, per iniziarne un altro, come se fosse il modello a dare entusiasmo e non viceversa)
Nessuno mi toglie dalla testa che l'F16 di Starflayer, tecnicamente ineccepibile, risulta freddino non solo perchè quel tipo di aereo non entusiasma il nostro Davide, ma anche perchè ha visto la luce dopo quel capolavoro di Phantom di cui, alla fin fine, è stato un clone emotivo e come tale improduttivo.
Vedo, per esempio, un po' inaridirsi Ettore, che comincia a mostrare anche preoccupanti segni di squilibrio modellistico ( :-D :-D) producendo più aerei che la stessa Aermacchi, tutti con la stessa tecnica, tutti ben fatti, ma con il 109 col timone toppato; il 335 di cui s'era dimenticato delle migliorie che pure aveva progettato. Secondo me un calo di entusiasmo da ripetizione, alla quale si cerca di ovviare incrementando la catena di montaggio, aggravando in realtà il problema.
Io stesso che mi sono divertito con lo Zero a cercare soluzioni (la paglietta metallica e altre amenità) mi sono poi ritrovato a fare un 109 "cadenzato", Skyraiderizzato, che, a metà strada, mi ha già stufato.
Se guardate la campagna Pacifico trovate tanti bei modelli, ma nulla che emerga veramente. Un livello alto, secondo me, se paragonato a ciò che normalmente si vede nelle mostre, ma anche una ripetizione di ciò che si vede già, ormai da tempo, nelle mostre.
Sfuggono a questo discorso, ovviamente, esempi come il pak40 di Stebi, dei master di Frengo, alcune elaborazioni originali di Alby (mi scusino quelli che non cito per smemoratezza) ma il resto cos'è?
Tanti anni fa Vincenzo Monti tradusse, a suo dire, l'Iliade ma lo fece in maniera talmente ricalcata sulle precedenti traduzioni che Ugo Foscolo, in un velenoso sonetto, lo definì "Gran traduttor dei traduttor d'Omero". Ecco io non vorrei diventare un gran modellator dei modellini altrui.

Concludo: il discorso è confuso perchè non è del tutto chiaro neppure a me. Chiedo scusa a quelli che ho tirato in ballo a mo' di esempio. L'ho fatto dando per scontata l'acquisizione di una certa confidenza e/o amicizia. La crisi è ovviamente del tutto personale e nessuno è tenuto non dico a condividerla ma neppure a sopportarla, per cui chiedo scusa anche per la lungaggine.

Passo e chiudo



:-)

 roby67 :

8/7/2008 22:07
 X[quote] pgdm ha scritto:
Concludo: il discorso è confuso perchè non è del tutto chiaro neppure a me.
Passo e chiudo


:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tranquillo: il tuo discorso l'ho "sviscerato" ed analizzato per bene....ho capito bene cosa intendi.
c'è un bel editoriale su model time di oggi,l'ho acquistato malgrado l'ennesimo Panther :bored: :bored: ).
Ti consiglio di leggerlo,è molto illuminante in proposito.
ciao

ps
riguardo la campagna del Pacifico c'è qualcosa di "grosso"che emerge dall'ovvio.
:-P :-P :-P :-P

 Utente2662 :

8/7/2008 22:33
 carissimo Paolo, innanzi tutto non farmi preoccupare per la tua salute ed il tuo stato mentale, lo sai che in fondo in fondo ci tengo ad un vecchio brontosauro come te. :-D A riguardo del tuo discorso, bèh, qualcuno lo ha chiamato, secondo me genialmente, IL LIVELLAMENTO VERSO L'ALTO. tempo fa , proprio sulle pagine centrali di AK, nella rubrica Sat Kong, da te così amata ed apprezzata soprattutto nel nick dell'autore :-D :-Dsi parlava proprio di questo, e cioè, di come, sempre più spesso, soprattutto nelle mostre, non solo nostrane, si vedano modelli sempre meglio colorati, sempre meglio realizzati, ma in qualche modo omologati. Sì è vero, tutti fanno il preshading, qualche anno fa era impensabile, tutti quanti lumeggiano, i pannelli, qualche anno fa i modelli erano di un piattume, tutti quanti ora fanno i lavaggi etc etc. Ma tu vedi solo il risvolto negativo di tutto ciò, io, che sono molto più ottimista di te ( anche se non sembra) ne vedo l'aspetto positivo. Il nostro hobby è in continua evoluzione, e se le tecniche migliorano, tutti quanti noi miglioriamo. Tu ti annoi, io mi diverto, certo quando avrò costruito 30 modelli probabilmente mi stuferò anche io e cercherò soluzioni differenti, sempre guardando la realtà oggettiva di ciò che sto rappresentando, ma per il momento faccio uso e consumo delle tecniche attuali, e mi danno soddisfazione, mi gratificano, magari sarò nel prossimo modello più attento a dosare le lumeggiature, ma santi numi, fammici arrivare, non sono un master ( almeno per il momento, he he), lasciami sfogare e lascia sfogare chi si diverte in questo modo...mi dirai ma il realismo? il realismo è filtrato dagli occhi di chi lo riproduce, e nei milioni di foto che ho guardato da quando mi è nata la passione, cioè da sempre, ho visto aerei pannellati e no, aerei con i rivetti che si vedevano, e no, aerei giapponesi scrostati e no...e potrei continuare all'infinito, ma visto che mi cala la palpebra ora mi metto la papalina, prendo il pitale e me ne vado a letto, dopo una giornata a risponderti, sono stanco, ma così stanco ma cosi stanco, macosì stanco...............................................

Notte compà

e mi raccomando, domani riposati e non ce pensà :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Tuo affezionatissimo Bob ;-) ;-)

 Hoot :

8/7/2008 22:35
 

Bella discussione, anche se non l'avrei fatta in questo post, nonostante sappia benissimo (o almeno credo :-D) che Paolo stia facendo un discorso generale non diretto a nessuno in particolare.
Ora la versione di Hoot. Il modellismo è il mio modo di rilassarmi: me ne sto tranquillo a incollare plastica e a colorarla e per un pò mi dimentico dei miei piccoli casini. Confesso che i diorami che, credo, mi riescano meglio sono quelli in cui mi vedo "dentro"...alla fine gioco ancora con i soldatini :-D
Ovviamente quando vedo un bel carro o, soprattutto, un bell'aereo, mi piacerebbe tanto saperlo fare anche io, ma credo che riuscirò a vivere tranquillamente anche con il mio harrier :-D :-D :-D.
Per quanto riguarda la standardizzazione come in tutte le cose, prima di essere "artisti", occorra imparare le tecniche di base, e, ovviamente, si cerca di "copiarle" da chi si ritiene più bravo di noi.
Per le campagne poi è un altro discorso: per esempio ho scoperto che non sono in grado di fare un modello "con scadenza" (per fortuna mi hanno lasciato senza lavoro altrimenti non sarei riuscito a finie niente :-D). Quest'ultima cosa la considero un mio limite "tecnico" anche se un hobby che ti "costringe" a fare una cosa non so quanto mantenga del suo divertimento.

Ps a me il corsair me plasa già, figurarsi quando sarà finito :-D

Azz...mentre scrivevo sono spuntati due post!!!
:-o :-o :-o

Daccordissimo con te Bob: addù ng'è crianza nun g'è perdenza!!!!

:-D :-D :-D

 euro :

8/7/2008 22:58
 Se quando incollo i miei pezzetti di plastica non mi divertissi più, sono sicuro che smetterei!
E' ovvio che tenti di assimilare quante più tecniche possibili per migliorarmi ma sicuramente non mi "arrabbatto" più di tanto... :-) :-) ed anche il dover terminare il modello a tutti i costi per partecipare ad una campagna può sembrare fonte di stress ma, in realtà, almeno per quanto mi riguarda è ancora una cosa divertente! Anche io credo di aver compreso il discorso di Paolo e posso dire di essere anche d'accordo con Hoot, per cui
Buon modellismo a tutti, quando ne avete voglia... ;-) ;-)

a costo di "ispirarmi" ad Hoot (tanto lui sa cosa vuol dire)

il corsair piace anche a me (e vorrei dire) anche se non è ancora finito... ;-) :-D
Ciaooooo

 pgdm :

8/7/2008 23:03
 Assicuro che non è diretto a nessuno in particolare, se non a me stesso e non ha connessione con le critiche che ho mosso al Corsaro di Bob, se non il fatto di essere nato in questo post perchè in questo post sono state scritte cose che mi hanno fatto riflettere.

Bob: della mia sanità mentale non preoccuparti: non l'ho mai avuta e quindi non posso perderla :-D :-D

Quanto alla tecnica dei pannelli (raccolgo solo un esempio), c'è stato tempo fa un tale che ha fatto i pannelli scuri al centro e chiari ai bordi.
Ha sovvertito le "regole", ha fatto qualcosa di nuovo e molti si sono stupiti. Perchè la "regola" è un'altra.
E' verissimo quello che dice Hoot: prima di tentare nuove strade artistiche bisogna saper usare le tecniche di base.
Ecco: se sono una base di partenza sono assolutamente con te. Se però diventano una base di arrivo le comincio a guardare con sospetto.
Il problema "scadenza" non lo raccolgo perchè esula dal mio discorso. Io stesso sono stupito di aver finito in tempo... :-D :-D

quanto al fatto che il modellismo non sia una condanna o un lavoro o una costrizione ma un passatempo sono perfettamente d'accordo, come sono d'accordo che ognuno si rilassa come vuole. Ci mancherebbe. :-)

 Hoot :

8/7/2008 23:07
 eh lo so Paolo...credimi io vorrei rilassarmi in un altro modo...ma...purtroppo... :-D :-D :-D

Ps: Euro!!! Chettelodicoaffare...:-D :-D

Notte a tutti!!! :-)

 pawn :

9/7/2008 00:00
 Bello,
è un vero piacere vedere le foto.
Complimenti
Fabrizio

 Ale :

9/7/2008 07:36
 beh che dire...una meraviglia!! E meno male che questo era solo un ripasso...
Spero che anche il sig. Blackburn sia stat osoddsfatto al momento di ritirare il suo bolide! :-D
ciao
Ale

 Utente2662 :

9/7/2008 11:35
 grazie, sono contento che il mio modello vi sia piaciuto, vi ringrazio per il commento positivo.

un saluto

Bob :-)


ps, Ale sono particolarmente contento di rileggerti su un mio topic, davvero.

 Vito Zita :

9/7/2008 12:57
 Ciao Bob te le posso fare alcune domande? Io appartengo a quella schiera di persone che si vantano di interessarsi di modellismo ma che hanno fatto solo un timido tentativo di ingresso nella costruzione dei modelli, e quando è accaduto solitamente con risultati risibili tanto da guardare quell'etto di plastica e farci una grassa risata su :-D

Mi rendo conto che mi inserisco in una discussione che non fa per me perchè il tono è di rilievo, ma credo che le domande di un carciofo curioso possano essere utili lo stesso prima ancora che alla maggioranza silenziosa degli utenti dotati di vista e non della parola a me stesso.

Non intendo fare uno sproloquio di elogi perchè non ne ho la facoltà (oltretutto se sono scarso sui mezzi terrestri ammetto la mia totale ignoranza sul materiale volatile :-P ) dico solo che da profano rimango affascinato dal vedere un aereo realizzato così ed ammetto che l'occhio svelto dell'avvocato mi ha fatto anche comprendere alcune cose alle quali magari da solo non ci sarei arrivato.

Veniamo quindi alle domandacce che ti vorrei fare

- Le linee bianche sulla parte superiore della fusoliera fra vano motore ed abitacolo sono decals? Se si perchè non è stato possibile dipingerle con l'aerografo? Magari veniva fatta salva la profilatura dei pannelli. O no?

- Le schiariture dei pannelli del piano di coda le vedo come di forma tonda/ovale (foto 3). C'è un motivo particolare?

- Gli sportelli di chiusura del carrello (foto 12) non si trovano in una zona dell'ala dove sarebbe plausibile aspettarsi delle zone di sporco più evidenti dovuto sia al meccanismo di ritrazione del carrello che agli scarichi del motore da una parte e al fuoco delle mitragliatrici dall'altro???

- Come mai (foto 18) mi sembra di vedere all'attaccatura del timone di coda delle bave di ruggine? Su un modello che ritengo intenzionalmente tu abbia voluto tenere "pulito" mi fa fatica comprenderle.

Scusami se le domande hanno delle risposte ovvie e considera che le domande pur nascendo dalla curiosità sono dettate dalla visione delle foto. Immagino che dal vero l'aereo sia in grado di parlare da solo soddisfacendo, in funzione della propria preparazione tecnico/storica, una quantità anche maggiore di curiosità e domande.

Grazie della tua disponibilità a rispondermi

Saluti

 Utente2662 :

9/7/2008 14:07
 innanzi tutto ti ringrazio per l'interessamento veramente inaspettato e gradito.
Veniamo a qualche risposta. Le linee bianche, come tu le chiami, in realtà altro non era che nastro adesivo medico, a volte di colore bianco, a volte di colore beige, serviva per sigillare le fessure dei pannelli da cui uscivano vapori e cosa ancor più grave benzina ed olio. Per Il personale di terra era uso cambiarle spesso, da qui, varie foto con andamenti differenti del disegno che venivano a creare. Detto questo, la decal credo sia la cosa migliore per rendere tale manufatto, essendo una pellicola, come nella realtà, che andava a coprire, pitturarle avrebbe fatto uscire troppo la rivettatura e le incisioni sottostanti, cosa che cmq in qualche punto si vede lo stesso, causa la mano di cera future data prima del posizionamento della decal.

I timoni di profondità di coda erano ricoperti in tela, come lquello direzionale, la struttura era in alluminio, la tela essendo tesa aderiva sulla suddetta struttura mettendo in rilievo la centinatura sottostante, da qui, ad aerografo ho esaltato l'effetto del bassorilievo che si veniva a creare, schiarendo la tinta, come ho schairito tutte le parti i tela del velivolo, vedi anche la porzione superiore delle ali, e parte degli ipersostentatori, il tutto avvalorato dalle foto facilmnte consultabili. Sulla parte fissa invece vi erano 5 pannelli circolari per ispezione in successione che ho evidenziato con il solito lavaggio.


Per gli sportelli dei carrelli, beh, se hai letto il 3d avrai capito che ho chiuso il modello affrettandomi piano, ed alcuni passaggi mi sono riservato di farli successivamente, come scrostature, e lordurie varie, per quanto riguarda i fumi delle colt, non si trovavano in asse con suddetti pannelli, quindi, al massimo trovo coerente qualche impolveratura e scrostatura ancora da realizzare.

Quelle che vedi in coda, grazie al forte ingrandimento della foto, non è ruggine, non sono un genio, ma arrivo sicuramente ad dedurre che aereoplani in lega di alluminio non arrugginiscono in un anno, quindi altro non sono che tracce del lavaggio ad olio fatto per esaltare le incisioni con una miscela di nero avorio e terra di kassel.

Resto a disposizione per ulteriori tue curiosità.


Bob all'ufficio informazioni :-) :-) :-)


ps. una domanda te la faccio io, ti piace o no il mio Corsair ??? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 Vito Zita :

9/7/2008 14:20
 Grazie delle spiegazioni, vanno oltre la mia immaginazione ;-)

Quote:
ps. una domanda te la faccio io, ti piace o no il mio Corsair ???


Brutta roba citarsi da soli... :-D :-D :-D

Quote:
dico solo che da profano rimango affascinato dal vedere un aereo realizzato così


Saluti e complimenti

 Ale :

9/7/2008 18:22
 
Quote:

ps, Ale sono particolarmente contento di rileggerti su un mio topic, davvero.


hehe caro Bob, sai che sono un tuo fan accanito!!! :-D :-D
ciao
Ale

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=101818&forum=59