Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : Il mio primo diorama

 AndreaJapan :

30/10/2013 10:11
 Ciao a tutti,
come promesso e con molta umilta, apro questo nuovo wip per il mio primo diorama! Come vedete nelle foto qualche cosa ho fatto... quasi per scherzo ho costruito il muretto stile giapponese e rora vorrei completarlo seriamente!
Piu o meno lo stile e la dimensione sono quasi decise, vorrei aggiungere qualche altro dettaglio tipo barattoli di vernice e una piccola mensola, ma quello che mi blocca e` il fondo (e qui chiedo il vostro prezioso aiuto), vorrei fare un mix di ghiaino, terra battuta con qualche ciuffo d`erba e all`interno del muretto far correre un "tipo marciapiede" in lastre di pietra. per le piante pensavo ad una piccolina a destra e una piu grande che scavalca il muretto (tipo salice) a sinistra.
Ora tra il dire  e il fare ne passa... intanto cosa ne pensate? Sto esagerando essendo il mio primo diorama? Secondo voi lo devo fare piatto o sta meglio con qualche dosso? Qualsiasi consiglio o critica mi sara` di grande aiuto!
Intanto grazie e ai prossimo sviluppi.




 Mario Bentivoglio :

30/10/2013 11:14
 Ciao Andrea
bella come idea...
io il fondo lo farei un po' ...'mosso', non completamente liscio..per dare un po' di movimento al terreno.
Solo una mia idea..ma ripeto...personalissima idea..vedendo le foto che hai postato...l'alberello (salice) più alto che vuoi posizionare sulla sinistra verso l'angolo\vertice del muretto, mi sembra abbia poco spazio come l'hai impostato, forse renderebbe meglio a livello 'visivo' se avesse un pochino più di 'respiro' ..quindi...leggermente più spazio dietro il muretto che potresti coprire anche con un po' di erba attorno al salice.
Quindi..potresti avanzare appena il muretto verso l'interno per dare maggiore spazio dietro.
Spero di essermi spiegato cosa intendo..
:-D
..ma ...ripeto, è solo una mia idea..valuta tu se lo ritieni valido come suggerimento.

Continua così....che stai iniziando benissimo!
Buon lavoro e un saluto
mario
:-)

 enrico63 :

30/10/2013 12:27
 Ciao Andrea,
intanto ti rinnovo i complimenti per i tuoi modelli. Venendo al diorama comincio con una considerazione.
Secondo me il punto fondamentale è se il modello è funzionale alla scena o se il diorama è il luogo di esposizione del modello. Dico questo perché mi sembra che con il muro a L e l'albero l'auto rimarrà parecchio nascosto  su un lato. Visto la qualità del modello mi sembra un peccato. Io avrei fatto solo la parte di muro di fronte alla macchina (magari con l'albero) e  il cassonetto e lateralmente solo le latte di vernice o comunque cose piccole che non coprono il modello.
Per il fondo, essendo un cortile, io non vedo la necessità di fare delle ondulazioni particolari. Se fai il fondo con ghiaino e terra farei solo quelle buche caratteristiche dello sterrato (magari con dentro un po' d'acqua piovana).
La scala del modello mi sembra l'1/24. In questo caso puoi utilizzare la massicciata venduta per modellismo ferroviario in scala 1/87. C'è di diversi colori. Per la sabbia va bene la sabbia. La posi, la modelli come ti piace e per incollarla l'ideale è far gocciolare una miscela di acqua e vinavil ( 1 parte vinavil, 6 parti acqua e alcune gocce di detersivo per piatti) che per capillarità imbeve sia la sabbia che il ghiaietto. (Naturalmente non esagerare con lo spessore del fondo).
Anche per gli alberi ci sono prodotti per modellismo ferroviario molto buoni.
Detto questo, non saprei cosa si trova nei negozi giapponesi :-D
Scusa se son stato lungo.
Buon diorama.

 Patrizio :

31/10/2013 10:58
 Ciao Andrea, hai fatto dei lavori bellissimi complimenti. Peril diorama quoto quanto detto da Enrico eviterei di nasconere un lato della tua bella auto e aggiungo un piccolo dettaglio ai consigli già ricevuti, evita per quanto possibile di far correre il muretto parallelo al bordo del diorama, le strutture verticali se cosí poste schiacciano la tridimensionalità finale falsando visivamente il risultato. Il muretto che hai realizzato è bello ma fai una prova spostandolo in una posizione angolata rispetto i bordi della base.
A presto
Pat

 AndreaJapan :

4/11/2013 02:44
  Ciao a tutti, 
e grazie mille per i vostri commenti. Purtroppo è' una settimana che non tocco il mio diorama e non riesco a proseguire, ma continuo a leggere i vostri commenti che mi sono molto utili!
Ai prossimi sviluppi!

 andrea1960 :

9/11/2013 19:47
 Ciao Andrea, anche se in ritardo condivido i commenti dei modellisti che mi hanno preceduto e, se mi permetti, un piccolo consiglio maturato con il tempo, nel tuo caso cerca di ridurre al minimo la base del diorama mettendo in evidenza il modello tutto il resto dovrebbe essere scena che si intravede .

buon modellismo

ANDREA

 AndreaJapan :

30/12/2013 06:57
 Buon giorno a tutti,
intanto mi scuso per non essere riuscito a proseguire il wip con foto passo passo, ma sono stato molto preso con il lavoro, il tempo era poco e sono andato avanti senza fare foto!
Ma sono riuscito comunque a finire, a dire il vero ho finito qualche settimana fa ma posto le foto solo adesso!
Spero che il lavoro vi piaccia, ho cercato di seguire tutti i consigli che mi avete dato e questo e` il risultato... critiche e consigli sono bene accetti!
Ecco le foto..

 AndreaJapan :

30/12/2013 07:06
 Eccone altre...






















 AndreaJapan :

30/12/2013 07:14
 Ed in fine...

BUON ANNO 
E BUONE FESTE A TUTTI!


Andrea.

 fabrizio_1960 :

30/12/2013 08:00
 Ciao Andrea, ricambio gli auguri!
Il diorama mi sembra molto ben riuscito, non sono certo un esperto in materia ma gli "accessori" che hai incluso danno un tocco in più.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=130761&forum=58