Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : Bradley 1/72 in Iraq

 Jar-Jar :

6/7/2012 22:40
 La combinazione tra studio e caldo infernale mi impedisce di mettermi a fare le slat armor per lo Stryker, ci ritornerò quando le acque si saranno calmate  :-D



Nel mentre voglio cominciare un progettino apparentemente incasinato ma dopo averlo studiato ababstanza semplice; il kit di partenza è il Bradley 1/72 della Revell, i dettagli mi sembrano buoni al massimo ci sarà qualcosa da aggiungere smanacciando un po di plasticard e fondo di teglia in alluminio. L'unica cosa che potrebbe rallentare un po le fasi iniziali è il posizionamento del treno di rotolamento; pensavo i perni fossero da montare tutti singolarmente invece sono in un'unica piastra da incollare sullo scafo. Date le dimensioni comunque non credo si noterà se pasticcio un po troppo dietro le ruote per riposizionarle  :-P




L'idea è di riprodurre questa scena







Da lì ho cercato di capire quali fossero gli elementi da ricreare. Per realizzarli mi ispiro alla maniera di operare di Fabrix67, il suo diorama col Merkava mi ha colpito parecchio!!




Il fratellone è sempre in lavorazione, a breve posterò alcuni aggiornamenti 
;-)

 fabrix67 :

7/7/2012 08:39
 Ti ringrazio per avermi scelto come fonte di ispirazione, davvero!
La foto del Bradely in action è veramente notevole, non mi sorprende che tu l'abbia scelta, individuando peraltro gli elementi scenici fondamentali da rappresentare.
Nel mio piccolo, se hai bisogno, qualche suggerimento posso dartelo, limitatamente alle mie capacità costruttive.
Inutile dire che seguirò con interesse la tua opera

fabrizio

 Jar-Jar :

7/7/2012 11:16
 Ogni suggerimento è benvenuto, grazie!!!

 Jar-Jar :

11/7/2012 01:26
 Il caldo mi lascia davvero poca libertà di agire, ma cerco comunque di organizzarmi. Sostanzialmente ho tutto per poter cominciare, mi chiedevo guardando il tuo lavoro cosa hai usato per costruire le forme da usare per la colata del gesso

 Jar-Jar :

13/7/2012 23:26
 Questi giorni ho trovato il coraggio di lavorare sulla basetta, volevo approfittare del fatto che con questo caldo impregnante e turapori asciugano in molto meno tempo. Domani vado a comprare il DAS e comincio a fare il basamento.


 Jar-Jar :

17/7/2012 14:56
  Ho trovato un metodo per fare la strada decisamente migliore della sabbia. La sabbia per quanto fine e setacciata risulta troppo fuori scala, il gesso normale non mi piace come rimane una volta asciugato. Nel seminterrato ho trovato un avanza di materiale da edilizia di mio padre, trattasi di stucco per muri color grigio della kerakoll. Preparato l'impasto e colato sulla basetta ecco cosa ne è uscito. L'effetto è notevole, non solo per la grana e l'effetto ruvido molto proporzionati ma anche per il colore!!! Ovviamente i contorni sono da rifinire. Questo pomeriggio procederò con le colate dei muri.

 Hoot :

17/7/2012 15:00
 ...direi da quel poco che si vede dalla foto per l'1/72 va più che bene

 Alessandro-tigre86 :

17/7/2012 15:31
 Ci vai giù pesante sulla basetta con la colla per piastrelle :-D :-D :-P vedo che sei un fan del Bradley :-) curioso di vederlo finito ;-)

 Jar-Jar :

30/9/2012 15:40
 Purtroppo a causa di modelli da terminare e dal poco tempo che posso rubare allo studio, questa basetta sta andando fin troppo a rilento. Stasera conto di cominciare a posizionare i muri crollati e il pilastro..




 theblacksheep :

8/10/2012 16:33
 Ciao Roberto, bella scenetta! I presupposti per la realizzazione mi sembrano ottimi.
In bocca al lupo, piace anche a me il Bradley!
Salutissimi, Felix!:-P


Quote:
Jar-Jar ha scritto: Purtroppo a causa di modelli da terminare e dal poco tempo che posso rubare allo studio, questa basetta sta andando fin troppo a rilento. Stasera conto di cominciare a posizionare i muri crollati e il pilastro..



 Jar-Jar :

12/12/2012 16:23
 Passato il periodaccio, tornata la vena modellistica.
Questo progetto rischia di diventare diverso da come l'avevo pensato, il problema sono i cingoli. Fossero stati maglia per maglia non c'era problema.. sapete se esistono cingoli aftermarket in scala 1/72?

 theblacksheep :

12/12/2012 16:46
 Ciao Roberto, cosa non va nei cingoli?
Salutissimi, Felix!
:-P

 Jar-Jar :

12/12/2012 16:49
 We Felix!
I cingoli sono di quelli in plastica, maglia a maglia agli estremi e uniti al terreno e nella parte superiore, è pressochè impossibile dividerli senza distruggerli purtroppo  :-x

 theblacksheep :

12/12/2012 20:12
 :::Non li dividere, allora!
Mi spiego (sperando di aver compreso il problema), la parte superiore verrà coperta, la parte inferiore a contatto col suolo va bene anche tutta unita tanto se il suolo eè piatto...
Mi sono perso o non ho afferrato qualcosa?
Salutissimi, Felix!
:-P

 Jar-Jar :

12/12/2012 20:39
 Il problema è che avrei voluto realizzare il carro mentre scavalca le macerie, avrei dovuto modificare il treno di rotolamento ma coi cingoli in dotazione mi è impossibile  :-x

 fabrix67 :

12/12/2012 20:44
 
Quote:
Jar-Jar ha scritto: Il problema è che avrei voluto realizzare il carro mentre scavalca le macerie, avrei dovuto modificare il treno di rotolamento ma coi cingoli in dotazione mi è impossibile  :-x


In effetti il problema dei cingoli monopezzo in presenza di terreno accidentato me lo sono posto spesso anch'io. Non saprei sinceramente come risolverlo.
Un vero peccato, vista la dinamicità della scena che volevi rappresentare.
Magari qualche guru della 72 può venirti (e venirci) in aiuto con qualche dritta

fabrizio

 theblacksheep :

12/12/2012 20:44
 
Quote:
Jar-Jar ha scritto: Il problema è che avrei voluto realizzare il carro mentre scavalca le macerie, avrei dovuto modificare il treno di rotolamento ma coi cingoli in dotazione mi è impossibile  :-x


Ho immaginato qualcosa del genere, pochi secondi dopo aver schiacciato l'invio per risponderti nel precedente post.
In effetti...:-? :-? :-?
Chissà quanto ti costeranno i cingoli aftermarket...
In bocca al lupo.
Buon modellsimo, Felix!
:-P

 theblacksheep :

13/12/2012 08:43
 La butto là...
Dato che la parte superiore dei cingoli non si vedrà, potresti  a caldo sagomare la parte inferiore ed utilizzare appunto la superiore per allungare il cingolo a contatto col terreno accidentato...
Certo, non è facilissimo da fare e non so quanto il risultato premierebbe...
Salutissimi, Felix!
:-P

 Ace2 :

13/12/2012 12:26
 La butto lì..... ma stamparsi in resina le singole maglie in dotazione al kit o magari quelle accoppiate a tre a tre??
saluti

 Jar-Jar :

13/12/2012 12:43
 @Felix

Mmmhhhhh sai che non è per nulla una brutta idea, tanto effettivamente quelli di sopra in ogni caso non li avrei utilizzati, vale la pena provare!!

@Ace
Eh cavolo, avendo l'attrezzatura giusta caspita se l'avrei fatto!
Purtroppo c'è il problema del risucchio del vuoto e delle bolle  :-(

 Jar-Jar :

14/2/2013 00:41
 Ciao a tutti, gli esami universitari e un piccolo incidente domestico mi hanno tenuto lontano dai modelli per un po, questi giorni ho mandato avanti il carro.

Ho finalmente provato un colore acrilico della AK: da aerografare sono un piacere, si diluisce facilmente con alcool isopropilico ( uso il vero alcool bianco).
Il problema è che il colore non è quello che fanno vedere nelle immagini illustrative e pubblicitarie

Tende invece a un bel giallo sabbia scuro!
L'ho dato su un fondo di primer grigio, avevo anche pensato che il colore del primer potesse influenzare la resa finale, così ho sverniciato, dato un fondo bianco e fatto pre-shading. Allungando parecchio il colore, ho dato diverse mani per vedere se anche con velature diluitissime il colore rimaneva scuro, così purtroppo è stato.
La resa finale comunque non mi dispiace, domani a mano provvedo ai particolari, poi vado di lucido.

Per quanto riguarda i mezzi mdoerni americani ambientati in medio-oriente, pare proprio che l'unica soluzione sia studiarsi una miscela di colori.








 theblacksheep :

14/2/2013 07:45
 Ciao Roberto, la foto sembra scura...
Non credo che con dei filtri otterrai la giusta tonalità, quindi ti accontenti?
Pensi che velature di altro giallo più chiaro, possano migliorare la situazione?
Salutissimi, Felix!
:-P

 Jar-Jar :

14/2/2013 12:09
 Mmhhh ottimo suggerimento Felix, corro subito a fare delle prove su altri pezzi di plastica!

 Hoot :

14/2/2013 12:50
 ...oppure schiarisci direttamente l'ak...

 fabrix67 :

14/2/2013 14:25
 In effetti il sabbia dei mezzi americani è ancora un mistero, almeno per me. Alcune foto lo ritraggono quasi senape, altre sbiadito, desaturato, tendente al grigio. Sul mio abrams feci una miscela di acrilici tamiya poichè il vallejo che acquistai (dedicato ai mezzi usa in iraq) mi sembrò troppo scuro, senape appunto.
Probabile poi che gli agenti atmosferici facciano la loro parte, modificando pesantemente la tonalità.
La tua foto è forse scura di suo; immagino che il cartoncino di fondo sia bianco, in realtà, mentre in foto lo vedo grigio.
Potresti provare a dare sul modello una velatura del colore che userai per la basetta, impolverandolo, oltre ad usare pigmenti per simulare accumuli di sabbia negli anfratti.

fabrizio

 Jar-Jar :

14/2/2013 14:55
 Ci avevo pensato hoot, però non ho un bianco AK, non ho voluto mischiarlo con altri colori per evitare pasticci.
Non so bene se schiarirlo con un bianco vallejo o tamiya, stasera faccio delle prove.

fabrix ho cercato riscontri di altri modellisti,  ho visto un bradley uguale al mio colorato e invecchiato col set della AK: alla fine sembrava un gelato alla cream da quanto era pesantemente scurito 

La foto è scura, ma il colore è veritiero purtroppo. 
Se non risolvo qualcosa riuscendo a schiarire il colore, la soluzione più comoda è quella che hai consigliato: amalgamare mezzo e ambientazione con polvere e pigmenti.

 fabrix67 :

14/2/2013 15:15
 Difatti, troppo scuro non lo lascerei, anche a me sembrano surreali, in color senape...
I mezzi desertici in realtà appaiono di solito abbastanza piatti, poichè la sabbia che si deposita amalgama i colori.
Ci pensa semmai il sole a spezzare la monotonia con ombre nere e nette.
A suo tempo trovai però anche foto di abrams pesantemente usurati, conciati davvero da buttar via (apparentemente), sui quali il colore di fondo originale era solo un lontano ricordo; immagino che anche i bradley si concino così.
Modellisticamente parlando credo sia comunque meglio amplificare qualche contrasto con lavaggi scuri e desaturazioni (un pò come feci sul mio abrams e come molto meglio di me fanno modellisti con la M maiuscola) piuttosto che appiattire.
Dalla foto il tuo più che scuro appare poco saturo, ovvero poco colore e molto grigio; al contrario, guardandolo dal vivo, hai la sensazione che di colore ne abbia fin troppo, o sbaglio?
Se è così penso basti una velatura di sabbia chiaro chiaro e una sporcatura con pigmenti, sempre chiari.

Ma una gran bella base già ce l'hai, perchè il modello mi sembra molto ben fatto

fabrizio

 Jar-Jar :

14/2/2013 15:36
 In verità i Bradley si mantengono decisamente bene, ora non ricordo chi ma proprio qua su M+ mi avevano spiegato che sotto il giallo, il bradley ha i 3 toni nato uno sopra l'altro. Quando ho realizzato quello in 1/35 avrò guardato e studiato decine e decine di immagini, il più usurato risulta quello che sta nella prima immagine di questo thread. Un po sporco, treno di rotolamento annerito, ma niente di davvero esagerato, sono mezzi che si mantengono incredibilmente bene, forse anche perchè non hanno vissuto situazioni molto feroci.
Il mio ha varie mani di colore molto diluito, volevo vedere se così risultava meno scuro ma non è cambiato nulla, più tardi metto una foto meglio illuminata così vi rendete conto!
Per velatura si sabbia chiaro cosa intendi, buff tamiya?

 fabrix67 :

14/2/2013 16:09
 Il buff effettivamente è molto grigio e chiaro, ha poco colore (vado a memoria).
Per renderlo un pò più vivo potresti provare ad aggiungere una goccia di giallo.
Se non ricordo male per il colore dell'abrams ero partito con un giallo radome gunze (un bel giallo paglierino) con aggiunta di un pò di desert yellow tamiya, decisamente più scuro.
Poi, sempre se non ricordo male, avevo desaturato il centro dei pannelli con il prodotto true earth.
fabrizio

 Alessandro-tigre86 :

14/2/2013 16:22
 Qualche spunto per farli un po' conciati c'è CLICCA ma neanche io li ho mai visti messi molto male...

 Jar-Jar :

14/2/2013 21:28
 Ciao Alessandro, l'idea iniziale era proprio riprodurre la scena dell'immagine che hai linkato, purtroppo mi sono dovuto scontrare coi cingoli rigidi, impossibili da modificare 
La scena sarà un po meno dinamica, ma mi ha fatto notare Soldier che Italeri ha ristampato i figurini della fanteria americana adatti!

 Jar-Jar :

15/2/2013 23:38
  Bene, l'ho sverniciato per la seconda volta, è proprio il colore che non c'entra nulla.  Ho provato a schiarire le pannellature, il colore sbiadisce si, ma è lontano dall'essere fedele all'originale, domani provo un altro sistema, forse sono riuscito a trovare la tonalità giusta mischiando il bianco col senape mentre cercavo un colore per dipingere il legno del piccone e della pala.

 Jar-Jar :

16/2/2013 00:00
 Mi rimangio tutto: sbaglio qualcosa io, ma che cosa?...

www.scalemodeladdict.com/index.php/topic,7918.165.html

 Jar-Jar :

23/3/2013 01:43
 Sempre più lento.. però va avanti  :-D
A giorni finisco il carro così potrò dedicarmi all'ambientazione, ho anche ordinato i figurini








 skorpio62 :

23/3/2013 03:21
 Bello! ;-)
Stefano

 ilducaluca :

23/3/2013 10:24
 E' la foto o c'è lo spegnifiamma che guarda in basso? :-?

 Jar-Jar :

23/3/2013 10:39
 Grazie Stefano!
E' la foto, è venuto un colpo pure a me come l'ho visto  :-D

 ilducaluca :

23/3/2013 10:58
 Ah ah ah se modelli bene non puoi anche essere un buon fotografo :-D

 Jar-Jar :

23/3/2013 12:50
 Purtroppo non sono nè l'uno nè l'altro  :-D

 theblacksheep :

23/3/2013 13:40
 Bel lavoro Roberto!
Siamo in due allora ma, io sono secondo dietro te!!! :-(
Salutissimi, Felix! :-P

 sabot65 :

23/3/2013 18:26
 La verniciatura in sè direi che molto ben eseguita, niente da dire....ma è la tonalità che mi pare ben lontana da quella d'ordinanza.

 Jar-Jar :

24/3/2013 00:20
 Grazie gaetano, conosco i tuoi modelli e ricevere il tuo incoraggiamento mi fa molto piacere!
Per il colore non hai torto: ho cercato parecchio i colori e le mescole giuste per questo carro. Non mi è stato facile per 2 motivi: il primo è che dopo aver guardato decine, decine e decine di foto ho appurato che il colore non è unico per questo mezzo: aldilà dello sporco e della luce ho individuato almeno 3 colori differenti, un giallo particolare tipo quello degli Humvee, un giallino pallido e un giallo sabbia più marcato.

Su questo carro ho usato il colore della AK che alla fine dopo aver agitato a dovere la boccetta mi ha dato una colorazione identica a questa



poi i lavaggi hanno agito nel modo in cui vedi, le foto però sono un po sfalsate, domani provo a fare qualche scatto a luce naturale ma in ogni caso è ancora una colorazione che risulta differente dalle immagini sul web. 
L'invecchiamento non è ancora terminato, proprio oggi mi è arrivato sempre della AK il lavaggio color sabbia, se me la gioco bene assieme poi ai pigmenti spero di riuscire ad aggiustare il tiro il tanto che basta per individuare la tonalità del mezzo che ho individuato in una foto in particolare, dato che non posso fare riferimento alla colorazione in generale!

 Jar-Jar :

27/3/2013 16:17
 Sti giorni filtro con AK africa dust effect su tutta la corazza e poi ho dato un paio di mani di semilucido, ho anche lavorato sui cingoli e anche lì è asciugato il lavaggio, stasera una mano di opaco e poi finalmente potrò finire la basetta






 Jar-Jar :

27/3/2013 22:33
 Alla fine sono riuscito a correggere il tiro con filtri e pigmenti, ora è tempo di finire la basetta, in arrivo anche gli americani della revell!










 Talon3 :

27/3/2013 22:41
  Ti faccio i miei complimenti, davvero bello!

 Jar-Jar :

28/3/2013 14:22
 Grazie Alessandro!

 theblacksheep :

28/3/2013 14:56
 Bravissimo Roberto, complimenti!
Salutissimi, Felix! :-P

 stefano74 :

28/3/2013 16:39
 ------------------------------------------------

Complimenti Roberto, ottimo lavoro !!!

 Jar-Jar :

30/3/2013 12:45
 Grazie Felice e Stefano!
Appena mi arrivano i figurini comincio a studiare bene lo scenario  :-)

 andrea1960 :

1/4/2013 22:24
  Non essendo un amante dell' 1/72 non avevo preso in considerazione questo post ......
mi cospargo il capo di cenere e chiedo perdono !!!!  
Ottimo lavoro , superlativo !!!!  Sei riuscito a dare un ottimo realismo al modello . 
da adesso sei aggiunto alla barra dei preferiti !!!
Saluti

Andrea

 Jar-Jar :

2/4/2013 12:20
 Onorato!  :-D

 pretorius :

9/4/2013 08:57
  Davvero molto ben riuscito, complimenti!!!
Non vedo l'ora di vedre il lavoro completo :-) :-) :-)

 Jar-Jar :

11/4/2013 01:13
 Grazie Stefano!

 zeusque :

22/4/2013 15:25
 prorpio un bel lavoretto! :D

complimenti!

ciao

lorenzo

 Andrea :

22/4/2013 17:40
 Sfortunatamente leggo troppo tardi questo post... circa il metodo di piegatura dei cingoli "in pezzo unico" la soluzione è estremamente banale, e a questo punto la riporto per possibili utilizzi futuri. Si tratta semplicemente di incidere leggermente la linea di giunzione tra maglia e maglia, utilizzando ad es. un cutter, e quindi modellare il pezzo in base alle proprie necessità. Di solito io parto definendo un piano inclinato sulla basetta, preferibilmente in plastica e non colorato, sul quale poi adatto le barre di torsione del carro e, conseguentemente, i cingoli. Se hai la pazienza di dare una occhiata alle mie gallerie, troverai delle foto di un modello di carro Ariete in Iraq fatto proprio seguendo questo concetto...

 Andrea :

22/4/2013 17:44
 

Dimenticavo che l'Ariete Trumpeter ha i cingoli in vinile! Questo Challenger invece è quello che fa per te!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126071&forum=58