Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : FINITO - I WW - Diorama insolito

 andrea1960 :

6/12/2011 22:09
  Da un amico ho ricevuto alcuni soldatini della Criel.model che riproducono soldati del Regio Esercito nella prima guerra mondiale .

Ho subito pensato di ricreare una scena raffigurante il gruppo di soldati all’interno di una trincea nell’atto di procedere ad un’azione .

Questa è l’idea di massima con un abbozzo della trincea e della posizione dei pezzi .

Vi posto le prime foto .





A presto le prossime foto 

Andrea

 frengo :

6/12/2011 22:14
  l'idea è carina , ma da amante delle scenette contenute ti consiglierei di ridurre notevolmente le dimensioni della base (a meno che tu non abbia altri soggetti da mettere in quello spazio), questo, sia per evitare di disperdere l'attenzione si aper non dover aggiungere troppa "roba" complicandoti la vita

 marcoaurelio :

6/12/2011 23:55
 Ti seguirò di sicuro!!!
Bella l'idea.

:-)

 andrea1960 :

8/12/2011 12:04
 ho appena terminato di realizzare uno dei due "" cavalli di frisia  "" che saranno posti davanti a quella che sarà la trincea , lavoro lungo, noioso ma di sicuro effetto .
lascio a voi il giudizio ..................







saluti

ANDREA





 Hoot :

8/12/2011 12:08
 ...:-o :-o :-o
bellissimi!!!!!


Ps....che ne dici di spostarlo nel Gis WWI??



 Utente2662 :

8/12/2011 17:12
 sembra vero...ci spieghi come hai fatto, filo di rame arrotolato ? dicci dicci, scandicci...

Bob :-)

 willydav :

8/12/2011 17:17
 mortacci...

se il buongiorno si vede dal mattino...
:-)

bel lavoro

 euro :

8/12/2011 19:18
 mortacci pure io!! :-D :-D
Ma come azz li hai fatti? :-o :-o

 teddy :

9/12/2011 20:12
 Ottimo lavoro :-D
Siccome sono curioso anche io ci dici come hai realizzato il filo spinato :-?

Ciao
                     
             Salvatore

 marcellodandrea :

9/12/2011 23:27
 io il filo spinato a quella scala lo faccio annodando del filo di refe irrigidito con l'attak e poi tagliato a misura con la punta delle forbicine. Quello che vedo comunque è bello. Però anche a me la scena sembra troppo ampia e la trincea troppo parallela ad uno dei lati, questo rende tutto un po' troppo statico. Se l'idea è di fare figurini in azione bisognerebbe forzare la cosa con una composizione più stretta e sbilanciata.

 andrea1960 :

10/12/2011 19:54
  Grazie a tutti per l’apprezzamento .

Con un po’ di modestia devo dire che il filo spinato è venuto veramente bene, nella realtà è molto più naturale di come si vede in foto, l’ingrandimento non giova al lavoro .

E’ stato realizzato con filo di rame , di quello che compongono i cavi elettrici, precedentemente passato con carta vetrata fine per togliere la parte lucida, successivamente due fili sono stati tra loro intrecciati ed ad intervelli regolari è stato aggiunto un pezzo di filo di rame avvolto ad un filo , successivamente tagliato a simulare le spine, sul quale è stato successivamente sovrapposto per tenerlo fermo il secondo filo ,.

Non credo di essermi spiegato …………… comunque se avete occasione di visionare un vero filo spinato risulterà tutto molto più semplice .

Il procedimento è lungo, noioso ma di sicuro effetto , l’unico inconveniente stà nel dipingere il filo .

Ho provato ad utilizzare sia gli smalti che gli acrilici ma purtroppo il colore non ha una grande tenuta sul rame anche provando a pre-trattarlo ed il filo deve essere maneggiato con cura pena un distacco del colore .

Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti .

Per quanto riguarda la base forse è un po’ troppo grande ma purtroppo è un mio difetto, preferisco vedere lo svolgimento della scena su un piano più grande di una piccola basetta anche se riconosco che ciò contribuisce a diminuire il dinamismo della scena .

A breve un avanzamento , ho terminato di abbozzare la trincea .

Saluti

ANDREA

 andrea1960 :

16/12/2011 19:21
 Lentamente i lavori stanno andando avanti.
terminato il terreno e la trincea anche se necessitano ancora di piccoli interventi di rifinitura principalmente sfumature sul terreno .
su vostro suggerimento ho modificato leggermente la trincea creando un'apertura che nell'intenzione servirà a dare un'idea di maggiore profondità
ecco nuove foto 










come sempre suggerimenti ben accetti

ANDREA 

 angelo :

16/12/2011 19:41
 Molto bello mi piace!
Angelo

 Stefano :

17/12/2011 12:53
 Beh come inizio davvero niente male!!...ho sempre avuto un debole per trincee, postazioni ed affini per cui seguirò con interesse il tuo lavoro.
Mi piace parecchio anche come hai realizzato il filo spinato (...altro accessorio che mi piace tanto...), anche se il tipo che hai realizzato tu è troppo vicino, a mio avviso alla trincea. Un'ostacolo così alto renderebbe difficile la difesa da parte dei fanti in trincea tipo prendere la mira, tirare bombe a mano.ecc...eccc...
Io in occasione della campagna sulla Grande Guerra realizzai una cosa del genere....

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=196230

magari dacci un'occhio!

Un saluto trincerato

Stefano

 andrea1960 :

19/12/2011 21:23
  Salve Stefano, complimenti gran bel lavoro.

Ho visionato con interesse il tuo diorama sulla grande guerra e non ti nascondo che averlo visto prima sarebbe stato fonte di ispirazione , complimenti per l’impostazione della scena .

Adesso  un paio di domande:

i figurini di che marca sono ???

e la mitragliatrice ???

il filo spinato come lo hai realizzato ???

grazie per le risposte e buon modellismo

ANDREA

 Panzer 8 :

19/12/2011 21:40
 Se passi sulla fiamma della cucina il filo di rame , dopo non dovresti avere problemi a verniciarlo





Ciao Pino

 andrea1960 :

19/12/2011 23:30
  Pino grazie del suggerimento non mancherò di provarlo alla prima occasione .

Andrea

 Stefano :

20/12/2011 09:43
 Ciao Andrea, son contento ti sia piaciuto il mio lavoretto, mi sono davvero divertito a farlo, specialmente il centianio, o fose più, di sacchi di sabbia.

Rispondendo alle due domande:

- i figurini sinceramente nn lo so, erano nella scatola dei pezzi vari e sono stati più o meno modificati nelle pose, specialmente i due addetti alla mitragliatrice

- la mitragliatrice, una swarsloze austriaca (nn sarà scritto così, ma proprio nn mi viene di meglio...) di preda bellica, è un vecchio kit dell'Historica in resina, comprata al Model Expo di Bologna quando ancora c'erano le lire

-  il filo spinato altro nn è che un sottile filo di ferro però "sagomato" con delle piccole puntine, che a mio avviso potrebbero dare l'idea del filo spinato. Certo il tuo è davvero ben realizzato, ed è lo stesso procedimento che ho usato anchi'io in altri diorami, ma ho voluto fare una sorta di esperimento per vedere come veniva il tutto!

Il diorama che ho realizzato è una sorta di "tributo" un doveroso ricordo a mio nonno e ai terribili racconti che mi faceva da bambino sulla Grande Guerra. La "svarlosa" come lui la chiamava era la terribile mitragliatrice austriaca che tanti soldati italiani uccideva durante gli attacchi (...e che una volta catturata veniva prontamente reimpiegata contro i vecchi proprietari...). La scaletta di legno rappresenta la differenza tra la vita ae la morte. Un carissimo amico di mio  nonno prenderà il suo posto prima di uscire dalla trincea, venendo ucciso sul colpo.  Mio nonno camperà fino a 80 anni, la vita del suo caro amico Giovanni si fermò a venti.

Un saluto

Stefano

 MG42 :

20/12/2011 09:51
 Il lavoro fin ora mi sembra molto ben fatto e realisticamente dipinto...unico appunto,secondo me,e' la poca profondita' della trincea .

ciao
enrico

 andrea1960 :

23/12/2011 21:33
  ed ecco altre foto 

i sacchi di sabbia  aprotezione della trincea 





adesso i sacchi posizionati sul terreno







una vista d'insieme ....



critica personale : a vedere adesso la foto................ beh ......... i sacchi di sabbia potevano essere anche qualcuno di più , ma ormai è fatta

ANDREA

 joe :

25/12/2011 20:04
 Ciao Andrea, complimenti per i cavalli di frisia, bellissimi. Da appassionato di Storia e di montagna sono stato in parecchie localita' della Grande Guerra, ghiacciai dell'Adamello/Presanella e dell'Ortles.
A quelle quote il tempo sembra essersi fermato. Non ti puoi immaginare la quantita' di residuati bellici e di rottami che si possono vedere ancora nelle trincee ma soprattutto davanti e dietro esse. Ti posso dare quindi un consiglio? "Spargi" sul terreno, magari tra i reticolati, scatolette, bombe a mano (non ti puoi immaginare quante non ne scoppiavano), bossoli, proiettili di cannone inesplosi, elmetti, stracci e resti di equippaggiamento (maschere antigas,giberne).
Nella trincea, su parapetto ci starebbero bene anche qualche "scudo da trincea" che non erano altro che scudi in acciaio balistico con feritoia centrale per il tiro e l'osservazione (la feritoia poteva avere o no lo sportellino (se cerchi su internet qualche foto la trovi oppure se hai il fim "Uomini contro" ci sono scene di trincea con scudi).
Spero che non mi manderai a quel paese.
Ciao.

 Stefano :

26/12/2011 18:19
 Andrea i sacchi sono davvero ben realizzati, complimenti. Io personalmente varierei un pò il colore facendo chessò un sacco più chiaro e uno più sciro, tanto da spezzare la monotonia dell'insieme. Se ancora nn l'hai fatto farei un lavaggio abbastanza pesante sui sacchi in quanto essendo esposti alle intemperie si invecchiavano molto rapidamente!!

A proposito del bell'intervento di joe, che credo conosca molto bene qui quei luoghi, voglio citare per l'ennesima volta (...e sinceramente nn mi piace citarmi troppo... ;-) :-o ..) il link di una bella mostra che organizzammo nel mio paese in ricordo dei nostri concittadini che parteciparono e morirono nel corso della grande guerra...

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=213121&g2_navId=x53153565

esponemmo anche un pesante scudo da trincea di un'amico collezionista, allestendo una mini postazione....





con tanto di azzoppamuli e bossoli dell'italico 91.
Il sacco ovviamente nn è originale, era il peso di un cartello dei lavori in corso che con noncuranza....e tanta faccia tosta fregai lungo la strada.
Le foto se vi piacciono le potete tranquillamente salvare...giuro che poi nn vi denuncio.... ;-)

Un saluto

Stefano

 andrea1960 :

28/12/2011 21:29
  Grazie Stefano per l'apprezzamento al diorama e per il link di riferimento alla mostra . l'intervento di Joe sulla quantità di materiali che ancora oggi a distanza di quasi un secolo si continuano a trovare su quello che fu il teatro italo-austriaco della grande guarra . ancora oggi,quando ho la possibilità di passare qualche giorno nelle amate Dolomiti non mancano mai passeggiate in luoghi che un tempo furono oggetto di scontri ed i reperti che ancora oggi affiorano sono veramente tanti . non è possibile ignorarli e ed alcuni di essi sono oggi in bella mostra sulle pareti del laboratorio modellistico ........

 






ovviamente anche le tavole di legno sono originali !!!!!!!!!!!!

Andrea

 hueyfan :

28/12/2011 23:08
 Questi argomenti mi appassionano sempre!
Oltre agli azzoppamuli (detti anche "triboli", da cui "tribolare"...) nella terra di nessuno si usavano anche vere e proprie tagliole, destinate pero' soprattutto alle prede umane!
Per il rame del filo spinato, propongo un approccio diverso: la brunitura chimica (qui un ottimo tutorial). Una volta trattato, sara' facilissimo ritoccarlo ad aerografo o a pennello per le finiture di ruggine o di fango.

Luca
LIN

 andrea1960 :

2/1/2012 19:38
  LUCA grazie per il link , 

in questi giorni ho colorato alcuni dei soldati che compongono la scena, diciamo che sono quasi completamente finiti per il targhet che mi sono dato, ho provato ad inserirli nel diorama ed ho scattato qualche foto che vi propongo 







come sempre ogni giudizio è ben accetto 

saluti ed un augurio di buon 2012 a tutti

ANDREA

 Tommytank :

13/1/2012 10:34
 Mi piace molto. Volevo chiederti se le assi di legno ed in particolare i tronchi tagliati a metà, li hai fatti tu o si trova del materiale già tagliato per modellismo.
Io ho preso dei prodotti di legno però non ho trovato (se esistono) i tronchi d'albero tagliati a metà come quelli che hai messo tu. Grazie per la risposta.

 andrea1960 :

14/1/2012 22:21
  Approfitto di un momento di quiete per postare le foto del diorama appena terminato . non nego la soddisfazione di averlo finito , indubbiamente poteva essere ben più ricco di un’infinità di particolari ma, essendo un diorama su commissione per ovvi motivi non potevo spingermi oltre .......

Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito in questa avventura, un grazie a Stefano per il bel sito che mi ha segnalato e a Giorgio per i codici dei colori a smalto da lui usati che si sono rivelati un’ottima guida

Adesso la parola alle foto













Per TommyTank : le varie parti in legno presenti nel diorama provengono da arbusti trovati nelle varie passeggiate nel bosco, ritengo la " stipa " una fonte eccezionale di materiale .

a voi i commenti .....

un saluto 
ANDREA






 Recos :

14/1/2012 22:27
 Grande Andrea, un lavoro meraviglioso!!! :-)

 marcoaurelio :

15/1/2012 00:56
 Bellissimo!! E complimenti per l'utilizzo del materiale "del bosco"!!!!

:-)

 teddy :

15/1/2012 07:27
 Bellissimo Andrea.
Gran bel lavoro.

                     Salvatore

 fabrix67 :

15/1/2012 11:43
 Molto molto suggestivo!
complimenti sinceri

 Stefano :

15/1/2012 12:25
 Bel diorama Andrea, davvero tanti complimenti, mi piacciono molto in particolare i figurini, di che marca sono???...è molto ben realizzato anche l'equipaggiamento degli italici fanti, specialmente la baionetta e il suo  fodero e la Guglielminetti, davvero molto ben realizzata!
Io  personalmente avrei messo un pò di materiale abbandonato: casse vuote, scatolette di razioni, bossoli  eccc..., ma ripeto davvero un gran bel diorama!

Un saluto

Stefano

Piesse: sei tu nella foto in veste...rievocativa??

 Icepol :

15/1/2012 12:32
 Bellissimo diorama .... complimenti!!

 tucano :

15/1/2012 13:45
 Molto bello,figurini ottimi.
Anch'io,come Stefano,avrei "incasinato" di più la trincea.

 andonio :

15/1/2012 15:11
 Grandioso, complimenti vivissimi!!!

Antonio

 andrea1960 :

16/1/2012 23:26
  Grazie a tutti, spero che vi sia piaciuto .
come accennato il lavoro è su commissione e quindi, per chi si è cimentato in realizzazioni su commissioni, dobbiamo stare entro tempi di " lavorazione " e seguire le direttive ricevute non nego che la trincea è un pò spoglia .
l'idea era quella di riprodurre un momento delle varie battaglie svolte sull'Isonzo a cui il nonno del mio amico aveva partecipato.
Sono proposti due soldati di fanteria e due di cavalleria , ho ipotizzato che appartenessero alla Brigata Toscana (i famosi Lupi di Toscana) con mostrine rosse con banda bianca ed al Nizza con le mostrine fucsia presenti sui soldatini ma che purtroppo nonostante lo stacco di colore col grigioverde non si notano.
Storicamente non so se hanno mai combattuto insieme ma hanno partecipato nello stesso periodo nella stessa zona, indubbiamente una forzatura storica che comunque credo ci possa stare 

Stefano i soldatini sono dell'italica CRIEL Model sicuramente ben fatti nei dettagli ma non ottimi sotto il profilo delle posizioni e delle proporzioni . 

per quanto riguarda le foto sono insieme a mia moglie, a mio figlio e mio nipote in " rievocazioni " durante feste organizzate dal gruppo scout . memorabile fu la battaglia tra romani e galli !!!!!!

un saluto ed un augurio di buon modellismo

ANDREA 

 AndRoby :

17/1/2012 00:07
 Ciao Andrea!
Complimenti vivissimi per il tuo bel lavoro!
Tutta l'ambientazione è molto realistica e i figurini molto "veri". Complimenti davvero!
Questo WIP ci stava in quelli del GIS WWI, se ne fai ancora sei il Benvenuto nel GIS!
Bravo!

 pittarofranz :

17/1/2012 14:56
 Bel lavoro e ben dipinti i pupi..... mi ha sempre affascinato il èperiodo della prima guerra mondiale ma i produttori di pupi secon do me li fanno troppo ben pasciuti rispetto alle immagini d'epoca...che ne dite?

 Fabio :

18/1/2012 09:11
 Mi associo, in ritardo come sempre, ai complimenti per il lavoro. Mi pa che abbia supplito egregiamente alle carenze dei figurini, chenabbia fatto un lavoro eccellente sui cavalli di Frisia e sul filo spinato. L'unica cosa che non mi convince del tutto sono i sacchi di sabbia sia per la trama, che in foto mi sembra un po' fuori scala, che per la forma. Sapendo come si mettono in opera i sacchi di sabbia non condivido che devano essere differenziati cromaticamente, siccome le barriere si fanno sul posto in genere le partite di sacchi condividono sia il colore del tessuto che il terrenomcon cu sono riempiti...
Ciao
Fabio

 Sandros :

18/1/2012 09:52
 Farse i sacchi sono un po' grandi, però è davvero un bel lavoro, complimenti.
Ti invidio i reperti che sei riuscito a trovare, due anni fa sono stato sul Monte Grappa e si respirava un' aria ricca di pathos.

Saluti
Sandro

 Tommytank :

18/1/2012 14:47
 grazie per la risposta e allora.....tutti nel bosco!!!

 dakota14 :

18/1/2012 14:59
 Un gran bel lavoro,complimenti.

 andrea1960 :

21/1/2012 16:35
  Un grazie a tutti coloro che hanno espresso un giudizio sul lavoro svolto e a tutti coloro che lo hanno visionato .

Permettetemi alcuni commenti :

Tommy :    ti ho dato una informazione errata , non si tratta di bastoncini di stipa ma bensì di ginestra. Si tratta di un tipo di legno già rugoso in superficie, è stato sufficiente un leggero lavaggio con colore acrilico scuro molto diluito, un passaggio con carta vetrata finissima (500 ed oltre) ed il risultato è ottimo .

Sandros:      per i sacchi di sabbia ho usato un cilindro di stucco di circa 1 cm che in scala corrisponde ad un sacco di circa 35/40 cm direi corretto nella misura

Fabio :   hai ragione, a lavoro finito i sacchi sono posizionati in maniera troppo precisa ed allineati, sicuramente nella realtà almeno la prima fila quelli poggiato sul terreno non venivano disposti paralleli alla trincea ma trasversali ad essa per una maggiore protezione e resistenza ; per quanto riguarda la trama essa appare sicuramente maggiore nelle foto probabilmente a causa dello zoom . 

Saluti 

ANDREA

 Emanuele :

10/2/2012 18:40
  Mi piace davvero tanto, complimenti!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=123028&forum=58