Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : Basetta per Tigre I: FINITA!.....finalmente

 sabot65 :

7/7/2011 15:14
 Salve gente
Il titolo parla da sè e probabilmente inserire questo topic tra i diorami non è  la cosa più corretta, nel caso mi perdorete. Sono ben lungi da voler approntare un vero e proprio diorama di prim'ordine ,non è roba per me, ma cercare di realizzare una semplice basetta di presentazione per meglio valorizzare un modello di mezzo militare.

017
Forse qualcuno di voi ricorderà il Tigre I qui sopra ( in Galleria personale) che tempo fa, in una sfida contro il modernista che è in me, avevo ultimato in maniera neanche tanto malvagia, mi aspettavo di peggio. Orbene qualche giorno fa, stufo di vederlo parcheggiato nudo e crudo sulla mensola della libreria, ho deciso di dargli una seconda chance creando una piccola basetta....vediamo che ne salta fuori :-D

L'idea di base è questa qui, niente di trascendentale, tutto casereccio, il materiale si acquista tutto nei negozi tipo Brico Center, Leroy Marlin ecc. o il solito negozio di Belle Arti vicino casa.
Si tratta di procurarsi la cornice di un quadro o di una foto che più vi piace e meglio si adatta alla dimensione del vostro mezzo. Il fondo del quadro  preferisco sostituirlo con un pezzo di compensato (in questo caso è abbastanza più piccolo di un foglio A4) da 5-6 mm di spessore  perchè è più resistente e non si svergola come il retro della cornici se trattato con sistemi decisamente "umidi" da dioramisti. Inolrtre il Signor Brico ve lo taglierà direttamente a misura spendendo circa un Euro tra materiale e servizio. Qusta sarà la base dove si andranno ad incollare con colla vinilica degli strati sovrapposti di polistirolo in modo da dare un primo abbozzo all'andamento leggermente in salita del terreno.
Lasciate tutto come sta ad asciugare per benino e il giorno dopo, utilizzando della comunissima Pasta DAS, raccordate e uniformate i dislivelli del terrreno. Lavorate senza fretta una piccola zona per volta, il DAS va INCOLLATO sopra un velo di colla vinilica (la solidità non è mai troppa) e lisciato con le dita bagnate. Ad asciugatura avvenuta, a temperatura ambiente altrimente fa le crepe, il risultato è questo....

foto 01

 Si lo so, l'alberello fa cagare ma non c'è stato verso di trovare di meglio, mi son girato non so quanti cortili e giardini pubblici per trovare qualcosa di decente :-D :-D . Con l'aiuto di un perno metallico inserito nel tronco, è inserito in un foro trapanato direttamente sul DAS ben secco.

Ecco cosa dovrebbe saltar fuori alla fine.
ATTENZIONE: comporre la scena sempre in diagonale perchè  ciò dà possibilità di osservazione da due punti di vista, evitando quella bruttissima sensazione di "carro nel recinto" che si ha quando il questo è parallelo ai lati della basetta...almeno per come la vedo io ovviamente.

foto 02


Mi sa che sto diventando un pò troppo prolisso. Alla prossima :-D :-D

 xiani :

7/7/2011 15:41
 Sabò! non hai trovato di meglio perchè guardi nel posto sbagliato...
devi guardare sotto terra....non sopra...

sembrastrano ma le radici assomigliano molto di più agli alberi.....

per il resto..io alzerei la basetta....slancia un pò di più.... :-)

 sabot65 :

7/7/2011 15:50
 Altrochè se ho sradicato in giro Fiani,  ho sempre trovato roba che sembrava troppo un erbaccia....quello che vedevo da sopra non coincideva con quello che mi immaginavo sotto :-(

 xiani :

7/7/2011 15:54
 ho capito...come quando si guarda una donna... :-D :-D :-D

ma haio sradicato siepi....o erbacce di fusto medio?

 sabot65 :

7/7/2011 16:17
 Ho provato con un pò di tutto: erboni, arbusti, cespuglietti....so bene che è come dici tu, vorrà dire che avrò più fortuna la prossima volta.

 AngeloDeg :

7/7/2011 16:21
  Io ho raccolto un buon numero di radici da alcuni alberi (pini) che sfortunatamente erano stati abbattuti durante una tromba d'aria e devo dire che li trovo molto somiglianti al vero.

 Andrea :

8/7/2011 11:36
 Sono d'accordo con Flani sull'albero: secondo me per l'elemento verticale è molto meglio usare una qualche costruzione, o al limite un tronco d'albero spezzato alla sommità e bruciacchiato. Fare una pianta ancora viva è sempre cosa molto problematica...

 sabot65 :

8/7/2011 14:24
 Mi sa che qui c'è ben poco da fare.
Mi vien voglia di provare con un drybrush in modo da farlo sembrare un tronco morto o giù di là....Dioramisti, qualche suggerimento ad un daltonico sui colori da usare??

 skorpio62 :

8/7/2011 15:01
 Gaetano ma ricordo male oppure le foto che ci sono del carro lo ritraggono nel mezzo di una pianura brulla e senza alberi?
Stefano
P.S. @ fiani:
"....quello che vedevo da sopra non coincideva con quello che mi immaginavo sotto"
"ho capito...come quando si guarda una donna..."
Gianni quelle con il "pacco sorpresa" non è che siano proprio donne.... :-P :-P :-P

 xiani :

8/7/2011 15:36
 o fava...quello è un'altro discorso.....

ancora peggio.... :nasty: :nasty: :nasty: Quote:

skorpio62 ha scritto:

Gaetano ma ricordo male oppure le foto che ci sono del carro lo ritraggono nel mezzo di una pianura brulla e senza alberi?
Stefano
P.S. @ fiani:
"....quello che vedevo da sopra non coincideva con quello che mi immaginavo sotto"
"ho capito...come quando si guarda una donna..."
Gianni quelle con il "pacco sorpresa" non è che siano proprio donne.... :-P :-P :-P

 sabot65 :

8/7/2011 18:02
 
Quote:
...Gaetano ma ricordo male oppure le foto che ci sono del carro lo ritraggono nel mezzo di una pianura brulla e senza alberi?.....


Si è verissimo, ma 2000 metri prima di essere ritratto nelle foto che dici quella è transitato davanti a quell'alberello acciaccato dalle granate posto nel podere di un poveraccio ;-)

 skorpio62 :

8/7/2011 19:00
 ....droghe pesanti?.... :-D :-D :-D
Stefano

 sabot65 :

8/7/2011 19:04
 Noo, giusto un pò di morfina e oppiacei per la sciatica maledetta...avrò mica esagerato??

 skorpio62 :

8/7/2011 20:23
 "...avrò mica esagerato??"
....nooooooooooooo....



 :-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 sabot65 :

8/7/2011 20:34
 Ehi Dioramisti se ci siete battete qualche colpo!
Nessuno che mi aiuta con i colori da drybrushare sull'alberello?.....sempre ammesso che sia la cosa giusta da fare :-(

 xiani :

8/7/2011 20:34
 Quote:

sabot65 ha scritto:


...Gaetano ma ricordo male oppure le foto che ci sono del carro lo ritraggono nel mezzo di una pianura brulla e senza alberi?.....

Si è verissimo, ma 2000 metri prima di essere ritratto nelle foto che dici quella è transitato davanti a quell'alberello acciaccato dalle granate posto nel podere di un poveraccio ;-)


se non ricordo male..... c'è una foto con quel carro 2000 metri prima di essere ritratto.....e sinceramente non vedo ne alberi ne poderi di poveracci...anzi vedo una donzella dal cappello piumato e la sottoveste trasparente ,calze autoreggenti che si atteggia sulla torretta del carro davanti ad i carristi riuniti intorno al carro stesso con un bicchiere di kaipirigna in mano..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 sabot65 :

25/9/2011 11:46
 OK nessun suggerimento su come dipingere un albero morto.....i dioramisti sono tutti latitanti :-D
Nel frattempo procedo con il terreno, l'alberello si può ritoccare anche per ultimo.
Per simulare il terreno io uso...del terreno, che altro?
Eccoli qua gli ingredienti "segreti"' : del semplicissimo terriccio per fiori e sassolini che ho recuperato a casa di mia madre, colla vinilica diluita in parti uguali con acqua di rubinetto e dei pigmenti per artisti che servono a schiarire il tono troppo scuro del terriccio, costo totale dei quantitativi necessari inferiore ad 1 euro. Si prepara un bel pastone e si stende sulla basetta con l'attrezzo che più vi piace....ricordatevi che in questa fase dovete imprimere le orme dei cingoli.

foto 04
Dopo aver steso il pastone e averlo distribuito per beninio dappertutto, attendete un quarto d'ora e appoggiate sul terreno un foglio di carta Scottex che assorbirà l'acqua in eccesso e velocizzerà il processo di asciugatura. Rimettete un foglio nuovo se l'acqua è davvero troppa o passeranno giorni interi prima che tutto si perfettamente asciutto.

foto 05
Eccolo qua il risultato dopo neanche 48 ore a temperatura ambiente: un terreno ben asciutto e solido che si può trapanare, pennellare, drybrushare, coprire d'erba, ecc. ecc. come più vi piace.

foto 06
Semplice, rapido, inodore, economico.....e se è accettabile me lo direte voi ;-)

 ZioVecchio :

25/9/2011 12:57
 Ciao Sabot mi permetti un piccol suggerimento riguardo all'albero  io ingrosserei con dello stucco bicompinente la bae in modo da renderla un po più conica, e innesterei con del filo di ferro alcuni rami più piccoli sui rami principali.
Ovviamente se il tutto si puo ancora rimuovere.
Comunque per il futuro prova a costruirtelo in filo di ferro attorcigliato e rivestito di stucco, è più semplice a farsi che a dirsi.
Buon lavoro e a proposito complimenti per i l carro.
Un salutone :-)

 MG42 :

25/9/2011 13:34
 

Fusto e rami sono chiaramente nn equilibrati....si consiglia l'abbattimento  dell'albero, previa domanda a Forestale !!!

ciao
enrico

 sabot65 :

25/9/2011 20:05
 L'albero è una cagata, lo so, ma ormai il danno è fatto e al massimo si può cercare di farlo sembrare morto con un lavoro di pittura.....qualche suggerimento in merito??

 MG42 :

25/9/2011 20:10
 Lancifiamme !!!
(accostare un cosi bel carro....ad un fossile del genere........ :-x ....modernisti !!!


ciao
enrico

 skorpio62 :

26/9/2011 03:21
 Il colore del terreno lo schiarirei un pò....
Srefano

 willydav :

26/9/2011 16:33
 Mastro Sabot,

Hai provato a fare l'anima dell'albero con filo di ferro intrecciato ricoprendolo poi di stucco ? Le forme sono più realistiche e puoi realizzare quanti rami vuoi.

ciao

 sabot65 :

26/9/2011 17:23
 Si conosco il sistema dello scheletro in fil di ferro ma stavolta ho voluto tagliare i tempi di realizzo usando un rametto vero. Non che questo sistema non sia valido, anzi credo che un ramo vero sia la scelta più realistica a giudicare dal mio BTR-80 in Galleria, ma putroppo questo che vedete è il miglior ramo che son riuscito a trovare :-(

 Alessandro-tigre86 :

26/9/2011 19:15
 Concordo con te, però il fatto che tronco e rami siano delle stese dimensioni lo penalliza, prova magari a fare un "trapianto" con altri rametti piu piccoli infilzandoli con il filo di ferro e stuccando poi le giunture, sicuramente è una via un poco tortuosa, ma se vuoi restare sul ramo vero... ;-) ;-)

 pittarofranz :

27/9/2011 15:59
 ...e potare un po' l'albero lasciando un solo, grosso, ramo ove appendere un partigiano con cartello al petto? Potresti salvare il tutto! :-P :-P

 xiani :

27/9/2011 16:08
 anche per me il terreno è troppo scuro...io un lavaggino con un colore più chiaro e poi un dry brush ancora più chiaro lo farei....
però resta tutto inutile se non butti l'albero..

 willydav :

28/9/2011 17:11
 Mastro Sabot,

dai retta a fiani: e buttalo, 'sto albero !
Altrimenti tutti guarderanno la ciofeca arborea senza degnare di uno sguardo lo splendido Tigre che hai realizzato.

I dettagli contano...
;-)

 sabot65 :

28/9/2011 17:24
 ....aah come tirate su il morale voialtri, nessun altro di sicuro ;-)
OK l'albero andrà potato ma non eliminato, cercherò di ridurre i rami in lunghezza altrimenti mi tocca disfare mezza basetta.
Che colore lo dipingo? un'albero morto non è certo verde brillante......

 xiani :

28/9/2011 18:12
 non importa dipingerlo....
basta tagliarlo basso..... :-) :-)

io se proprio lo vuoi pittare....lo farei di una scala di colori che va dall'avana al grigio.....

ma se lo tagli ti levi il pensiero.... :-D :-D :-D :-D

 t-28 :

30/9/2011 20:35
 Il Tigre e' favoloso,per il terreno schiarirei ma non dovunque....a chiazze,per l'albero se tieni il tronco e rifai i tre rami con stucco e fil di ferro ti salvi in corner....ancora bravo per il tigre!

 skorpio62 :

1/10/2011 00:31
 E TOGLI QUEL CA**O DI ALBERO!!!
Stefano
P.S. Gaetano mon amour  :-D :-D :-D

 euro :

1/10/2011 18:01
 Chissà perche, ma ho l'impressione che l'albero non piaccia molto a Stefano...
:-D :-D :-D

 sabot65 :

1/10/2011 19:40
 E nemmeno ad altri, effettivamente rileggendo i post colgo dell'astio nei confronti dell'alberello.....OK, domani giorno del Signore, illuminato dalla Sacra Luce Modernista metterò mano al povero albero  :-D

 xiani :

3/10/2011 11:46
 mettici mano con la sega.......

e non la sega con la mano..... :-D :-D :-D :-D

tagghiate ghi alberi a avremo cchiù spazio pe tutti... :-D :-D :-D

 sabot65 :

5/10/2011 18:14
 Piccolo avanzamento dei lavori, sono passato alla posa dell'erba.
Stavolta ho voluto fare il furbetto per guadagnare tempo e anzichè realizzare l'erba con i soliti materiali, come canapa, setole di penello, foglie triturate ecc., ho comprato un paio di quei manti erbosi artificiali già pronti per essere incollati. Sono della Model Scene e vengono venduti in diverse tipologie di terreno.....basta scegliere quello appropriato.

foto 07

Ho mostrato il lavoro ad un paio di amici che non capiscono un cavolo di modellismo ed i pareri sono stati contrastanti. Uno riteneva che il risultato fosse bellissimo e assolutamente realistico mentre l'altro lo riteneva troppo finto e non realistico perchè in realtà l'erba non cresce in maniera così uniforme e perfettamente distribuita.

foto 08

Lo spazio al centro senza erba è quello che andrà sotto il carro e che quindi non sarà visibile......ho risparmiato un pò di manto erboso che non è economico. Ho solo schiarito un pò il terreno con le impronte dei cingoli.

foto 09

foto 10

foto 11

Il rsultato lo potete vedere e giudicare voi stessi.....che ne pensate del risultato finale?? Secondo voi ho fatto un buon acquisto o è preferibile il vechio sistema casereccio??

Ciao

P.S. Dell'alberello tristissimo nel riparliamo più avanti ;-)

 lucio :

5/10/2011 18:56
  Mi sembra moooolto realistico.
Tra qualche giorno provo per la prima volta a mettere mano alle pallozze di poseidonia che ho pescato l'anno scorso, per la basetta di una lococomotiva che sto costruendo...
Non credo mi verrà così realistica... :-D
ciao Lucio

 sabot65 :

5/10/2011 18:59
 Anche io ho un pò di quelle palline pelose e funzionano ottimamente......però che noia aprirle e preparare tutti i ciuffetti d'erba  :-(

 Lav :

5/10/2011 22:40
 Beh Gaetano,
l'effetto complessivo non è male, ma due cosette:
  • sebbene schiarite le tracce sul terreno dei cingoli sono di colore mooolto differente rispetto al resto del terreno tra l'erbetta
  • l'erbetta andrebbe un pochino variata cromaticamente parlando
     
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

 xiani :

6/10/2011 08:28
 quoto Paolo...
e aggiungo...ma se sapevi di mettere il tappetino già pronto.....ma che l'hai fatto a fare tutto quel lavoro con i colori dello sfondo.....? :-D

poi per avere una idea più complessiva....ci vorrebbe una foto che riprende tutto l'insieme... :-)

 sabot65 :

6/10/2011 17:35
 Fiani i motivi sono due: Inizialmente il tappetino non era previsto, l'erba doveva eseere realizzata tutta a mano come mia consuetudine.
Aggiungi anche il fatto che ero convinto che il tappetino non fosse di trama così compatta, ero convinto di trovare delle zone ben rade dove intravedere il terreno sottostante (che non è colorato, è il suo colore naturale).
Di sicuro la prossima volta che userò il tappetino mi limitero ad un fondo di DAS pennellato di marrone terroso.

 Andrea :

6/10/2011 19:52
 Ah, sarebbe stata l'occasione perfetta per mettere alla prova l'aggeggio che elettrizza i filamenti di erba sintetica facendoli tenere in piedi nelle basette... sai quello che costa un centinaio di euri... lo ho riprodotto in modo artigianale seguendo una guida apparsa qui qualche settimana fa, e devo dire che funziona abbastanza bene!

 sabot65 :

8/10/2011 10:08
 Andrea si farà meglio la prossima volta, ho già speso troppo tempo su una basetta che nelle intenzioni iniziali dove essere qualcosa fatta "sù e via" tanto per togliermi il Tigre dalla mensola.
Ad ogni modo spronato dalle amorevoli parole d'incitamento di un paio di toscani, soprattutto di uno ;-) , credo di aver risolto con un colpo di genio il problema dell'alberello miserabile. Questo è il risultato....


foto 12


foto 13


foto 14

Toscano mi hai provocato e mò te magno!  :-D.....era una sfida già vinta, sapevo che la Sacra Luce Modernista non mi avrebbe abbandonato nemmeno in questo caso.
E con questo si chiude il capitolo vegetale.....ora mano ad un paio di figurini.

Ciao

 MG42 :

8/10/2011 10:26
 Bene !!! Il temibile  " effetto presepio " e' assicurato :-P

Scherzo, bello davvero,trovo l'erba veramente realistica, meglio di quella elettrizzata,folta e a ciuffi come quella vera!!!

ciao
enrico

 marcoaurelio :

8/10/2011 10:41
 Tutto molto bello, l'erba in particolare.. Dovresti aggiungere dei pezzi di legno con diametro più piccolo.

 Silvano :

8/10/2011 12:41
 
Quote:
sabot65 ha scritto: .....credo di aver risolto con un colpo di genio il problema dell'alberello miserabile. Questo è il risultato....


Veramente un colpo di genio! Ed è veramente venuto bene l'insieme sega, tronchi, scala....molto realistico...Mi piace

Verifica solo la distanza tra un piolo e l'altro,,,mi smbra eccessiva...piuttosto mettine uno in zzo agli altri

 marcellodandrea :

9/10/2011 23:09
 ehm...  ma per segare tutto l'albero c'era bisogno di salire la scala? non era più comodo tagliare l'albero alla base ? :-D

 skorpio62 :

9/10/2011 23:31
 "ma per segare tutto l'albero c'era bisogno di salire la scala? non era più comodo tagliare l'albero alla base ?"
....il cervello l'ha acceso dopo.... :-P :-P :-P
Stefano

 t-28 :

9/10/2011 23:37
 Quoto in pieno Enrico,trovo l'erba molto bella e realistica a differenza di quella "elettrizzata" e cosi l'albero e' molto piu' bello ;-)

 marcellodandrea :

10/10/2011 08:49
 non volevo fare una battuta cattiva, era una battuta e basta :-) anche io trovo che comunque l'albero sia molto meglio così di prima, e l'idea del taglialegna è simpatica. magari, appunto, aggiungerei qualche rametto di sezione più piccola e, proprio per finezza, un po' di segatura per terra (non so, forse basta del pigmento color legno chiaro sull'erba sotto l'albero).

 xiani :

10/10/2011 10:58
 si adesso va già meglio... :-)
comunque un appuntino....all'epoca non andava di segare sul posto i rami (anche oggi molti boscaioli pur avendo la motosega e non il segaccio a mano.....) piuttosto il taglio è a 1 metro circa....anche per caricare sul carretto è meglio.... :-D :-D :-D :-D
pena la perdita della metà dei ciocchi per strada....

:-D :-D :-D :-D :-D

domanda....cometi sembra il muro del mio Jagdpanzer4......alto....o giusto?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 sabot65 :

10/10/2011 17:58
 Eh già, ma se tagliavo l'albero a 1 metro da terra questo mi spariva dietro il carro e quindi andava a farsi friggere l'idea "dell'elemento verticale come riempitivo dell'angolo vuoto della basetta".
Inoltre c'è anche il carrettino con due belle ceste dove caricare i ciocchi, si trova un pò più a sinistra dei ciocchi.......dalla testimonianza originale resa dal contadino Andrej Dovemiparef Brambillenko ;-)

Ciao

Ah quasi dimenticavo....che figata quel muro!! un'impeccabile, stupenda sintonia con il carro :-D

 euro :

10/10/2011 22:12
 Uhmmm i segni sui ciocchi di legno non corrispondono ai denti della sega...:-D :-D :-D :-D



Secondo mè è geniale sta trovata!!;-) Complimenti

 Alessandro-tigre86 :

10/10/2011 23:17
 La sacra luce modernista ha colpito ancora!!

 marcellodandrea :

11/10/2011 00:17
 Quote:
euro ha scritto: Uhmmm i segni sui ciocchi di legno non corrispondono ai denti della sega...:-D :-D :-D :-D



Secondo mè è geniale sta trovata!!;-) Complimenti



sì sì è vero... si vede benissimo che il legno non è stato tagliato con quegli strumenti lì... meglio rifare tutto daccapo :-P :-D :-)

 DAN63 :

12/10/2011 23:58
 Bella la sega(con rispetto parlando,s'indende... :-D :-D :-D )cos'e',fotoincisa?
Ti dico la mia:l'erba e' talmente bella...che sembra finta, ma trovo uno stacco un po' troppo netto tra l'erba stessa e il terreno,il carro passa in una strada di campagna o in un campo aperto?
Per quanto riguarda l'albero hai avuto un'idea geniale usando la scala per il taglio dei rami cosi' da non appiattire troppo la prospettiva
Concordo con te che non e' facile trovare in giro rametti e arbusti che si adattino allo scopo,qualcosa si trova nei centri garden sottoforma di scopette di saggina per fare i rami +esterni ma le radici"come dico io"per ora non le ho viste....per un'albero "nuovo" ho seguito il metodo dei fili di ferro intrecciati e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato,spero di riuscire a postare qualche foto che possa interessare
Ah,dimenticavo...il Tigre e' magnifico :-D ciao Dan

 xiani :

13/10/2011 09:25
 i denti della sega sono con scarto negativo......non tagliano.....devono essere al contrario!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 sabot65 :

13/10/2011 19:04
 Dan la sega è una fatta con una semplice strisciolina di plasticard da 0.12 mm.
La mancanza di erba al centro della base è voluta......tanto poi ci andrà sopra il carro e non si vedrà niente, ho voluto risparmiare un pò di tappetino erboso ;-)

 sabot65 :

14/10/2011 15:41
 OK chiuse le vicissitudini con la flora è tempo di dedicarsi un pò alla fauna.
Un ringraziamento speciale va a Skorpio che mi ha regalato un pò di pezzi dalla sua scatola degli scarti, questi e un pò di lavoro "di cucito" mi hanno permesso di costruire il sottufficiale (.....mi ricorda tanto Sean Penn!) e il comandante del carro.
Niente di trascendentale, non ho la pretesa di essere un guru del figurinismo, solo due figure tanto per dare un pò di vita alla basetta e rendere l'idea delle dimensioni del carro.

foto 15


foto 16

Fin qui tutto facile....sarà da ridere quando si dovrà dipingerli :-D

Ciao





 skorpio62 :

14/10/2011 16:05
 "....sarà da ridere quando si dovrà dipingerli"
....allora m'anticipo:  :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 xiani :

14/10/2011 16:09
 mah....io più li guardo più mi sembrano due figurini Gay.....se gli metti una boa di piume di struzzo fucsia e fai il Tiger rosa.....sei a cavallo....

Viperaaaa.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 sabot65 :

14/10/2011 17:16
 Voi due prima o poi vi becco in qualche mostra........

 skorpio62 :

14/10/2011 19:07
 "....io più li guardo più mi sembrano due figurini Gay....."
in effetti sembrano della provincia d'Arezzo.... 8-) :-D :-D :-D
Stefano

 Silvano :

14/10/2011 21:30
 
Quote:
fiani ha scritto: mah....io più li guardo più mi sembrano due figurini Gay.....se gli metti una boa di piume di struzzo fucsia e fai il Tiger rosa.....sei a cavallo.... Viperaaaa.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Non vedo per quale motivo dovete prendere in giro il lavoro degli altri...pensate un po' ai vostri, va....

Gaetano fai solo quei due o ci metti anche gli altri quattro? Li fai tutti e sei come quelli della boxart?





















:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 xiani :

14/10/2011 23:29
 no dai......davvero..c'è il capocarro è una cosa scandalosa....sembra una baldracca al bancone.....

tesoro...fuffettona.....hoi hoiiii.. :-D :-D :-D :-D



strega!!!! :-D :-D

 skorpio62 :

14/10/2011 23:51
 Ma io mi chiedo che domande fate, dopo che uno ha fatto un capolavoro di MBT (MainBottanTank) che tipo di equipaggio volete che ci metta? :-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 xiani :

15/10/2011 00:31
 guardando bene..le scarpe non sono adatte....metterei delle decolltè tacco 12.....misura?44..... :-D :-D :-D

 sabot65 :

16/10/2011 20:00
 Bene,  si comincia a dipingere il Feldwebel Sean Penn.
Non essendo un figurinista ma un carrarmataro, ho dipinto nell'unico modo che conosco cioè da carrarmataro. Questo vuol dire tecnica mista tra aerografo e drybrush con smalti Humbrol cercando di variare la tonalità tra la giubba e i pantaloni. Le foto fanno abbastanza schifo, dal vivo la figura è molto meno sparata ed è più evidente la differenza tra i due toni.
In tutta sincerità mi aspettavo un risultato peggiore.....voi ne ne pensate??


foto 17


foto 18

Viso e mani proverò a dipingerli con gli acrilici, non ho mai provato prima......

Ciao

 Talon3 :

16/10/2011 21:10
 davvero complimenti, bellissimo il tutto, poi io seguo con molta attenzione visto che devo imparare!!!!!

 xiani :

16/10/2011 21:43
 male ss non avevano divise nere?
Gaeta...a me questa sembra grigio topo.... :-(

 izzuB :

16/10/2011 21:56
 Il Tigre è della Wehrmacht :-) però al carrista manca l'aquila sul petto
ciao

 xiani :

16/10/2011 22:06
 ecco...non ho indovinato nemmeno questa.... :-D :-D :-D

Wehrmacht o no a me mi sembra Gay :-o :-o :-o :-o :-o :-P :-P

 skorpio62 :

17/10/2011 00:30
 La cintura è da ufficiale....e si che di link te ne ho mandati....cmq:

fibbia e cintura ufficiali



fibbia e cintura truppa e sottufficiali



Per l'aquila sul petto, da come è scolpito il figurino, in effetti si dovrebbe vedere anche se in parte. Tanto per capirsi:



Stefano

 sabot65 :

17/10/2011 19:42
 Ohè Skorpiaccio ma tu non mi avevi parlato di fibbie, mi avevi detto che la differenza era solo nel colore del cuoio....basta fumo, stai perdendo colpi ;-)
Poco male, non mi arrendo e insisto....figuriamoci se mi faccio mettere i piedi in testa da un'aquiletta e da una fibbia.

 skorpio62 :

17/10/2011 20:28
 La fibbia in fotoincisione, e anche l'aquila, te la posso far avere tramite la signora per i primi di novembre; se sei intenzionato a metterci mano allora tappa anche i buchi che si vedono sulla cintura  ;-)
Stefano

 pittarofranz :

18/10/2011 15:55
 Scusate, ma Sean Pe(r)nn è un ufficiale o un spottufficiale... chiedo questo sia per via del cinturone che della filettatura del collo della giubba.... :-?

 skorpio62 :

18/10/2011 17:27
 E' un'ufficiale, si distingue solo per il cinturone e la fibbia perchè l'uniforme, gradi a parte, era uguale per ufficiali, sottoufficiali e truppa; la bordatura del colletto era anch'essa comune, il Waffenfarbe rosa era proprio dei reparti corazzati, venne abolita alla metà del 1942 ma chi l'aveva la lasciava per far vedere l'anzianità di servizio.... ;-)
Stefano

 sabot65 :

18/10/2011 17:28
 Franz mi sono affidato agli esperti del settore che mi dicono che si tratta di un sottufficiale con il cinturone sbagliato....provvederò a modificarlo in seguito.
Quanto alla filettatura rosa della giubba, ho visto dalle foto che ho trovato che era portata sia da ufficiali che da sottufficiali.

 skorpio62 :

18/10/2011 18:40
 " si tratta di un sottufficiale con il cinturone sbagliato...." :-?
guarda che le divise erano uguali.
Stefano

 sabot65 :

18/10/2011 18:48
 Stefano ho capito che le divise sono uguali.....quindi se al mio figurino , che così come sta è un ufficiale, cambio cinturone e spalline lo faccio diventare un sergente.
Dimmi che è così, mi sta venendo una crisi nervosa

 skorpio62 :

18/10/2011 20:21
 ....la tentazione di non dirti nulla è GRANDE.... :-P :-P :-P
Si, se cambi cintura e fibbia è un sottufficiale ;-)
Stefano

 xiani :

18/10/2011 23:34
 va be dai....allora alla filettatura rosa ci abbini due spallette con le piume fucsia e una scarpina decolltè rosa pallido, magari con platò....e hai fatto una drag Queen... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

dai Gaetano...so pe te!!!!! ;-) ;-) ;-) :-)

 pittarofranz :

19/10/2011 15:20
 Sennò fai un Maresciallone anziano e gli lasci ilcinturone da ufficiale ma devi filettare la giubba anche con il bordino metallico, se non erro...spalline da sottufficiale naturalmente... ;-)

 skorpio62 :

19/10/2011 17:42
 "ma devi filettare la giubba anche con il bordino metallico"???
:-?
Stefano

 Tommytank :

21/10/2011 12:26
 Mi piace il manto erboso e anche l'alberello con quei licheni, bello bello.Ottima l'idea dei tronchetti (Provera).
La scala è 1/35?

 zava luigi :

21/10/2011 21:40
 Mi sa che verrà proprio un bel lavoro!
Poi valuta l'eventualità di vendermelo.
Sarà l'ennesimo modello che mi fai.
Vai cosi...

 sabot65 :

22/10/2011 14:18
 OK gente, come suggerito ho sistemato quello che non andava bene e agiumto gli ultimi dettagli.
Questo è il risultato finale sul  figurino del sottufficiale...e non ci rimetto più le mani sopra ;-)
Io mi dò un voto di sufficienza......voi come lo giudicate?

P.S. Anche stavolta in foto risulta più grigio e freddo che dal vero....boh!

foto 19


foto 20


foto 21

 skorpio62 :

22/10/2011 14:25
 Direi che ci siamo ;-)
Stefano

 pretorius :

22/10/2011 14:31
  Semplicemente: COMPLIMENTI!!! :-)

 zava luigi :

25/10/2011 11:05
 ME GUSTA !!!

 pittarofranz :

25/10/2011 14:34
 Si dai..un po' palliduccio ma direi passabilissimo.......
Occhi un po' spiritati, ma lo capisco, con certa gente che fa commenti qui su sto' topic!!!!!!!!!! :-P :-P :-P

 euro :

25/10/2011 15:07
 ahhh sapessi farli io così i figurini...:-) :-)

 pgdm :

25/10/2011 18:31
 Gaetano, l'unica cosa che (forse) non va bene è l'occhio stile manga giapponese. Per il resto non mi pare male.
Prova a fare due lavaggini marrone scuro dentro le palpebre che magari riduci un po' la pupilla.

 sabot65 :

25/10/2011 18:51
 Non credo che riuscirò a migliorare gli occhi. Con il pennellino che ho, che è vecchio e abbastanza usurato, non riesco a fare niente di più piccolo di così.
Anzi, ora che mi ci fate pensare, sarà meglio andare a comprare un pennellino nuovo visto che la scolpitura degli occhi del figurino del capocarro è ancora più piccola.....in pratica sono due fessure :-(

 skorpio62 :

26/10/2011 01:42
 Windsor&Newton serie 7 triplo 0.
Stefano

 sabot65 :

3/12/2011 20:13
 Rieccomi con il secondo figurino, si tratta del Capitano comandante del carro.
La scultura del viso è migliore di quella del Sergente, questo mi ha aiutato nella pittura, e seguendo un precedente consiglio ho fatto un incarnato meno pallido e ho dipinto gli occhi con un micro-pennarello. Poi è successa una cosa strana, mai capitata prima: ho spruzzato del trasparente opaco Humbrol (...lo adopero da sempre) sulla divisa e ad asciugatura avvenuta mi ha lasciato una ignobile patina biancastra che ha virato l'uniforme in grigio bello e buono :-x e non c'è stato verso di eliminarla.

Lunga la strada verso un figurino decente: a lavoro ultimato, il risultato non mi soddisfa. Probabilmente qui è riuscito meglio il viso ma l'uniforme proprrio non va.....Secondo me nel complesso è venuto peggio dell'altro. Voi che ne pensate??


foto 22

foto 23


foto 24

 skorpio62 :

3/12/2011 20:28
 A me non sembra peggio dell'altro.
Per la patina prova a ripassare a pennello con l'opaco puro.
Stefano

 pittarofranz :

4/12/2011 15:39
 ripassa le pieghe col nero.... il viso mi piace molto di mpiù dell'altro

 sabot65 :

11/3/2012 11:52
 Finalmente finita!
Avevo caricato le foto nell'album ma non mi son più ricordato di aggiornare il topic:-(
Ho messo le prime due foto a caso, le rimanenti le trovate nell'album, forse son troppe e non volevo fare un post lungo un kilometro.
Questo è tutto....che ne dite?

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=588099

Ciao e alla prossima basetta


foto 25


foto 29

 t-28 :

11/3/2012 13:28
 devo farti i miei complimenti...davvero bello bello.....ma l'erba che marca e' ? e' roba della mininatur? davvero perfetta!

 sabot65 :

11/3/2012 14:27
 E' un tappetino erboso già pronto della Model Scene, basta ritagliarlo a misura e incollarlo.

 euro :

11/3/2012 15:35
 

Bel lavoro, mi piace proprio!!

:-) :-)

 Lav :

11/3/2012 20:32
 Molto bello tutto Mastro Sabot....
ma quella appoggiata all'albero sembra più una ringhiera che una scala!!!
Non vorrai mica lasciarla vero???
Paolo LAV
;-) ;-) ;-)

PS: non guasterebbe qui e là un pò d'erba attaccata alle maglie dei cingoli :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=120678&forum=58