Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : Diorama: Work in Progress..

 Fzanusbo :

29/1/2010 20:50
 

Ciao a tutti,

dopo diverse settimane di silenzio, ma di operoso modellismo, posto le prime foto del "lavoro finale"; dopo aver passato oramai più di un anno ad assemblare  i diversi modelli (StuH 42, Matford, BMW R75, SU 100, Stug III) ho iniziato ad assemblare il "palcoscenico" nel quale cercherò di affidare loro il compito di raccontare una storia o forse, meglio, un'immagine..

L'idea vorrebbe essere di ricreare una scena delle ultime fasi del conflitto: il tentativo da parte delle forze corazzate tedesche di mantenere il possesso dei campi petroliferi ungheresi, il cui momento culminante è rappresentato dalla battaglia del Lago Balaton.

La scena è imponente ed io ho cominciato a riprodurre il livello più alto, occupato da uno scorcio di bosco di caducifoglie nei colori dell'inverno,



con le foglie completamente cadute a terra ed un costone che delimita il bosco dalla sottostante strada, ricoperto da graminacee e canne; nel livello sottostante cercherò di riprodurre un'ambiente acquitrinoso in cui collocherò il SU 100 completamente distrutto, circondato da un alto canneto e semisommerso dall'acqua.
Il Matford, sarà posizionato sul costone tra il secondo ed il terzo livello, uscito di strada e parzialmente ribaltato ed abbandonato, anche lui circondato dalla vegetazione.

Tutto sembra altisonante ma è molto più semplice da vedere..aspetto giudizi, consigli e critiche..grazie dell'attenzione, ciao.

Federico Zanetti











 

 Mario Bentivoglio :

29/1/2010 21:45
 Ciaoo federico
bel lavoro!!!!
trovo solo un po' troppo scuro il colore della strada fangosa..mi sembra troppo tendente al nero...cosa ne pensi?
magari sono le foto che lo scuriscono?
un salutone
ciaoo
mario :-)

 euro :

29/1/2010 23:06
 Concordo con Marione,forse la terra è un pò scura...
Bel lavoro però! :-) ;-)

 skorpio62 :

30/1/2010 02:09
 A parte il colore avrei dei dubbi sulle winterketten in simili condizioni.
Stefano

 Fzanusbo :

30/1/2010 07:08
 Ciao ragazzi, grazie per i vostri post;

è vero, il terreno è scurissimo, un marrone quasi nero, ma l'ho  ritenuto il colore più adatto perchè  volevo staccasse molto rispetto al colore della vegetazione che volevo ricreare ed al colore dei mezzi. 
Devo dire, inoltre, che ho preso spunto da un diorama visto a qualche mostra dove c'era un Luchs ed un altro mezzo, che aveva una tonalità del terreno molto scura e che, personalmente, trovo molto suggestiva in rapporto proprio alla vegetazione.

Stefano ha ragione, sicuramente gli Ostketten erano più indicati ma non mi risulta che nessuna marca li faccia..comunque, anche per giustificare la colorazione invernale dello StuH penso che metterò qualche rimasuglio di neve (poca, però..)
Avrei voluto dare ai mezzi un assetto più "affondato" ma non ci sono riuscito..

Ancora grazie e buona giornata a tutti, ciao.

Federico


 pierog :

30/1/2010 11:02
 Bravo Pres!
Basterebbe anche solo che schiarissi alcune zone....quelle meno calpestate dai mezzi.....
Belle le foglie secche....
Ciao Fede!!!
Piero

 pittarofranz :

30/1/2010 16:02
 Se posso spezzare una lancia a favore del terreno, i terreni acquitrinosi sono molto spesso scurissimi...proprio come l´ha riprodotto Fzanusbo!
Pero´dovresti mettere piü vegetazione... ;-)

 Fzanusbo :

31/1/2010 08:05
 Grazie per il sostegno.. per quanto riguarda la vegetazione, ne devo ancora mettere moltissima, considera che sarò ad un 20-25 per cento del totale.
Ciao.

 euro :

31/1/2010 10:30
 Quote:
Fzanusbo ha scritto:Avrei voluto dare ai mezzi un assetto più "affondato" ma non ci sono riuscito..


Effettivamente i mezzi sembrano appoggiati sul terreno... almeno i cingoli dovrebbero essere un pò più "affossati" nel fango. :-) :-)
Tienici aggiornati!! ;-) :-)

 Fabrizio1966 :

31/1/2010 11:18
 Ciao Mitico...a me piace,in particolare le foglie secche misembrano molto ben riuscite...per quanto attiene l'effetto peso, potresti "scavare" un pochino sottoi mezzi ... Gli Ostketten mi pareli produca la modelltrans... forse ne ho anche un set...controllo...
Fabrizio :-)

 Lio71 :

31/1/2010 21:22
 Trovo la vegetazione molto realistica e anche il fango ha un aspetto "fangoso" :-)
Certo il treno di rotolamento dei mezzi dovrebbe esserne in parte immerso (almeno il cingolo che tocca terra).
Pensi di mettere qualche figurino? Non sarebbe male...;-)

 DAN63 :

31/1/2010 23:29
 Gli alberi sono molto ben fatti(fatti tu?) concordo anche sul colore del terreno fangoso,da l'idea della torbiera..affonderei un po' i carri,perche' si vedono le impronte ma cosi' sembra che siano appoggiati..aspettiamo sviluppi fotografici...e una guida su gli alberi ! Ciao Dan

 Fzanusbo :

4/2/2010 06:32
 Ciao a tutti, 
grazie per i molti commenti e suggerimenti che mi hanno dato diversi spunti per migliorare il mio lavoro.

Dan mi ha chiesto come ho realizzato gli alberi: sono rametti di pianta di ginepro, molto comune sui monti dell'Appennino vicino a Bologna; capita spesso di trovare rametti morti ed allora si staccano, si puliscono e si arrichiscono con le fronde della Busch. Dopo li colorati ad aerografo con una miscela di acrilici TAMIYA e successivamente ho fatto un lavaggio con il "solito" mix di Nero-Bruno Van Dick;

Giulio, mi sembra, mi ha chiesto dei figurini..la mia idea è di metterne diversi, almeno 8-10 panzergrenadiers e tre carristi; sto già assemblando i primi pezzi, saranno Mig, Dragon e Preiser..

Posto alcune nuove foto che illustrano un poco i nuovi lavori fatti..in particolare l'aggiunta delle canne nel fosso che costeggia l'angolo di bosco ed il canneto giù dalla strada..

Aspetto altri suggerimenti, ciao.

Federico









 Lav :

4/2/2010 08:24
 Bravo Fede,
Sta venendo molto bene.... il colpo d'occhio è molto vero simile
Le canne sono una referenza di qualche ditta da fermodellismo o sono reperite nei campi?
Paolo "LAV"
;-) ;-) ;-)

 Fzanusbo :

4/2/2010 14:10
  Ciao Lav,

grazie dei tuoi complimenti, le canne sono ricavate da una scopetta di saggina che veniva venduta per fare composizioni di decoupage natalizio..comunque, ti assicuro, è un lavoro improbo..sono esausto!

 Fabrizio1966 :

4/2/2010 22:46
 Quote:
Fzanusbo ha scritto:  Ciao Lav,

grazie dei tuoi complimenti, le canne sono ricavate da una scopetta di saggina che veniva venduta per fare composizioni di decoupage natalizio..comunque, ti assicuro, è un lavoro improbo..sono esausto!


Ah ha!!!!!!!!!!!!!!!!! allora non sono l'unico ad avere idee malsane!!!!!!!!!!!!! avevo anch'io contemplato una di stè scopette acquistata dalla mia signora, pensado: "và, perfetto per fare un canneto...".... :-P

..Per il resto  veramente un colpo d'occhio notevole, mi paice, quasi quasi mi fai venire voglia di provare a fareun diorama..ed io sono allergico alle ambientazioni...

Fabrizio :-)

 fabrix67 :

5/2/2010 10:26
 In effetti il canneto sta venendo molto bene, come il resto.
Immagino però quanto ci sia da lavorare, per sistemare ogni singolo filamento...
fabrizio

 Fzanusbo :

5/2/2010 14:04
 Ciao Fabrizio..guarda, ieri pomeriggio, quando ho piantato l'ultima "canna" mi sentivo come un maratoneta dopo aver tagliato il traguardo...Distrutto!

Non credo che tornerò a fare un simile lavoro...

Ciao.

 alby :

5/2/2010 18:01
 Ma ne è valsa la pena , un ambientazione veramente suggestiva !!! :-o

 nuvolanera :

7/2/2010 08:42
 Ciao Stefano,
ottimo diorama, la vegetazione è superba ed ottimamente fatta.
Sicuramente non è finito ed il mio consiglio lo avrai già previsto, ma io te lo dico lo stesso
contrasta il colore della strada con il resto del terreno.

 

 Fzanusbo :

7/2/2010 19:33
  Ciao a tutti,

posto alcune nuove foto del diorama, come molti mi hanno suggerito ho "abbassato" gli Stug rispetto al terreno e adesso mi sembrano più realistici.
Ho completato la vegetazione, aggiunto i resti di una nevicata oramai completamente sciolta e posizionato i mezzi. Il camion non l'ho messo perchè a mio giudizio riempiva troppo..ma cosa mettere al suo posto?

Anche se nella realtà i mezzi in movimento avevano distanze tra di loro piuttosto abbondanti (almeno le dovevano tenere per regolamento..) dal punto di vista strettamente visuale rimane un "grande buco" al centro del diorama; come riempirlo?
Io ho pensato diverse soluzioni:
  1. Mettere un'automobile (Tatra) al rimorchio del primo Stug, con sopra qualche figurino;
  2. mettere alcuni fanti che camminano sul ciglio esterno tra i due Stug;
  3. Mettere una motocicletta con un FeldGendarme che segnala di procedere ai due mezzi;


Sono aperti i sondaggi, ragazzi! Fatemi sapere cosa ne pensate.. di tutto. Un saluto, ciao.

Federico








 Simone1311 :

11/2/2010 10:41
 Io ti ribadisco la mia opinione; Matford e Tatra nel fosso, oppure, la Tatra trainata dallo Stug con dei fanti sopra e dentro...i figurini li metterei lo stesso...

Ciao Simone :-)

 ayrton :

23/2/2010 22:10
 Ciao Federico, attualmente mi trovo in Ungheria per lavoro e, precisamente a Gyor non lontano dal lago Balaton; innanzitutto complimenti per il diorama e dinoltre, ti confermo che la terra è veramente scura come quella che hai ricreato nel diorama soprattutto adesso che è umida...tieni presente che ci sono molte chiazze di neve adesso; quindi per me va bene così l'ambientazione; slamente, ma potrebbero essere le foto mi sembra molto lucido il terreno.

Complimenti ancora

Paolo

 yamato01 :

25/2/2010 18:03
 Mi piace molto come colpo d'occhio

 Lisandro :

25/2/2010 18:07
 Personalmente metterei dei fanti che camminano.......

Bello il diorama, complimenti per l'effetto fango davvero ben riuscito

Ciao

 euro :

26/2/2010 09:09
 Fanti in marcia e/o la motocicletta!! :-) :-)
Complimenti per come sta venendo... ;-)

 Fabio :

26/2/2010 09:28
 Prima di tutto comp'limenti Federico. I colori mi sembrano azzeccati ed i mezzi che affondano un po' di più nel terreno contribuiscono notevolmente ad aumentare il già ottimo livello di realismo della scena. In ogni caso, ma immagino sia già previsto, movimenterei un po' il manto stradale con delle luci e delle ombre specie in corrispondenza dei solchi lasciati dai cingoli.
Concordo con te sull'eccessivo ingombro del camion che sostituirei magari con un carretto magari danneggiato. Per i pupazzetti io ne metterei qualcuno sul ciglio della strada lato carro russo e magari uno o due che vanno a curiosare nel relitto per vedere se c'è qualcosa di razziabile...
Ciao
Fabio

 Fzanusbo :

21/3/2010 22:37
  Ciao a tutti,

posto dopo diverse settimane di distanza alcune nuove foto del diorama che sto costruendo..ho lavorato un poco sull'innevamento  della strada e sul relitto del SU 100, sulle fronde degli alberi e sto lentamente integrando la Tatra nel diorama..in questa foto la berlinetta è solo appoggiata..



Oltre a portare avanti l'inserimento della macchina sto cominciando a lavorare sui figurini..poi dovrò ultimare lo Stug III G, montando gli "Schurzen" laterali e dandogli una leggerissima mimetica invernale, sulla quale però non ho ancora le idee molto chiare..



Anche l'acqua della buca nella quale ho semi-affondato il SU 100 riceverà un ulteriore strato con un diverso colore, più verde oliva - giallognolo che spero conferisca un poco più di realismo...



Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato e spero continuate a darmi preziosi suggerimenti..ciao  e grazie per l'attenzione che mi dedicate.

Federico

 Fzanusbo :

12/4/2010 00:23
  Ciao a tutti,

posto nuove foto del mio diorama; la disposizione dei mezzi è in parte "imbastita": il Marder e la Tatra sono solo appoggiati...



L'idea sarebbe quella di rappresentare un Kampfgruppe in attesa di prendere contatto con il nemico..




La scenetta prevederà parecchi figurini: panzergrenadieren sugli Stug, carristi in attesa di muovere e alcuni ufficiali che discutono della strategia d'attacco consultando una mappa sul cofano della macchina.



Come sempre giudizi, critiche e consigli sono sempre ben accetti. Grazie dell'attenzione, ciao.


Federico

 DAN63 :

12/4/2010 23:11
 Mooolto bello!! Direi che e' valsa la pena faticare cosi'...adesso(con calma pero'..)aspettiamo i figurini....
!!!Grazie per la mini guida sugli alberi e sulle canne(e ....si...la scopetta di saggina ce l'ho anchio :oops: :oops: )quindi prima o poi tentero' una "copia"...ciao Dan

 Fabrizio1966 :

17/4/2010 22:25
 Questo diorama è assolutamente splendido...sembra di sentire l'aria pungente dell'inverno magiaro...credo di aver detto tutto...
Fabrizio ;-)

 yamato01 :

18/4/2010 00:45
 gia è spettacolare cosi com'è se ci aggiungi i figurini è il top

 giangyskan :

23/4/2010 00:25
  OTTIMO LAVORO BRAVO FEDERICO
:-D :-D :-D :-D :-D

 Emanuele :

27/4/2010 13:50
 Mamma mia che bello, è veramente uno spettacolo!!! 
:-) :-) :-)

 Caesar :

29/4/2010 11:05
 Semplicemente fantastico!
a saperne fare un quarto di lavoro così!

Molto bravo sia in ambientazione che in mezzi.

Alessandro :-D

 Fzanusbo :

1/5/2010 00:48
  Ciao a tutti,

posto le prime foto dei figurini che penso di utlizzare per il mio diorama; questo è un MiG modificato..




Anche questo è un MiG ..



II prossimi panzergrenadieren sono Dragon..mancano ancora le buffetterie e sono un po' da stuccare, ma sono bellissimi ..naturalmente ho già fatto gli stampi per clonarli..















Questi sono i carristi per gli Stug...un pò sfocati..testa Preiser e busto MIG..



..idem..



questo è un MiG  modificato...



Commenti, giudizi, pareri sono sempre graditi..buona notte.

Federico

 skorpio62 :

1/5/2010 01:00
 Moooolto molto bello!!!
Stefano

 Fzanusbo :

15/5/2010 05:44
  Ciao a tutti,
 posto nuove foto del diorama che sto allestendo, con i figurini nelle posizioni più o meno definitive...alcuni mancano ancora..almeno cinque o sei..il totale sarà una ventina, compreso un russo carbonizzato.



In questa il capocarro non è definitivo..sembra una Cariatide dell'Acropoli di Atene...




Come vedete i figurini sono ancora indietro...ci vorrà parecchio per finire il tutto. Inoltre mancano diversi accessori (bidoni, casse, cingoli di ricambio etc;) 




Questo è "l'equipaggio" dello StuH 42..manca ancora almeno un figurino, forse due..




Questa è la scenetta è ancora agli inizi..il Panzergrenadier con le mani in tasca è molto "slegato" dal contesto..l'idea sarabbe di aggiungere uno o due ufficiali che consultano una mappa sul cofano della Tatra..ma non so le porterò avanti.

Questo per adesso è tutto..mi piacerebbe avere qualche consiglio, se ne avete.. grazie dell'attenzione, ciao.

Federico

 Fzanusbo :

10/6/2010 00:02
  Con enorme lentezza..il caldo non aiuta..posto alcune foto dei pochi progressi fatti sui figurini..la disposizione è ormai definitiva..sono 17..che dite? faccio uno sforzo e ne faccio un'altro?
Se vedete qualcosa che non mi convince..hablate amigos, por favor!
















Saludos Amigos!



Federico

 Fabrizio1966 :

10/6/2010 09:40
 

Habrlar? e che dobbiamo hablar?  S-T-U-P-E-N-D-O!
No davvero, questo diorama mi piace tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-o :-o :-o :-) :-) :-) :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-)

Vai così, Amigo!!!!!!!!!!!!!!

Fabrizio

 t-28 :

10/6/2010 10:06
 Assolutamente strabello :-o :-o :-o :-o :-o

 tucano :

12/6/2010 15:28
 Beh Fede,di"carne" al fuoco ne hai,ora devi solo dipingerli tutti e completare questo "enorme"diorama. ;-)

 Lav :

12/6/2010 19:16
 Mi sa che qualcuno qui vuol fare concorrenza al duo Angelo-Geppo...
Scherzi a parte, ti faccio i miei complimentoni.
Magari avessi metà della tua dimestichezza con i pupassetti...
Paolo LAV

 MarcoChifari :

13/6/2010 21:11
 Complimenti, molto interessante, mi piace la moltitudine di figurini sui mezzi, attenzione però ad un paio di dettagli, ovviamente potrebbero essere solo cose dovute alla lavorazione in corso e in tal caso non tenerne conto: 1-attenzione ai soldati in piedi sui carri, in marcia è decisamente pericoloso e poco verosimile specie se non si tengono; 2-il colore delle piante che sarebbe meglio far tendere al verde poichè la temperatura rigida può bruciarle ma il loro colore rimane piuttosto vivo.
Per il resto il tutto mi sembra assai stuzzicante, vai alla grande!!

 Fzanusbo :

13/6/2010 22:58
  Grazie Marco per il tuo post.

La colonna è ferma ed è per questo che i fanti sono in piedi..i due ufficiali sul cofano della Tatra stanno consultando la mappa (non ancora messa) per studiare il terreno e la strategia.
Aggiungerò un feldgendarme che aspetta di dare alla colonna l'ordine del "avanti-marsch". La situazione meteorologica permette questo assembramento..Gennaio- Febbraio 1945, Ungheria. il tempo permette scarsissima attività aerea.

Per la vegetazione non condivido molto la tua idea; giro molto per parchi e boschi e le graminacee tendono a seccarsi completamente già a ottobre- novembre. I canneti, che sono piante rizomatose, rigettano nuovi germogli verdi all'inizio della nuova stagione. Anche le caducifoglie sono caratteristiche per mantenere spesso una parte del fogliame sulla chioma ma completamente essiccato (Es: le querce). Ecco ci potrebbe essere un sottobosco che rimane tendenzialmente sempreverde.. potrebbe essere interessante aggiungere qualche cespuglio di tal tipo tra gli alberi.
La tua osservazione mi ha dato qualche ottimo spunto..e ti ringrazio!

approfitto per ringraziare tutti dei commenti che avete fatto. Non sono all'altezza del duo Geppo- Angelo ma grazie Lav per i paragoni.
Stringo i denti..dal 27 sono in ferie..è sarà "Soldiers Painting"!!!

OLEEEE'''! 


 nuvolanera :

15/6/2010 06:27
 Ciao Federico,
i tuoi paesaggi invernali sono sempre un bel
colpo d'occhio. Adesso con l'aggiunta dei figurini il diorama ha un'anima
particolare che lo rende quasi vero.

In merito alla vegetazione nessuno può conoscere la materia quanto te esimio dottore.
Un saluto affettuoso

 Fzanusbo :

25/7/2010 09:14
  Ciao a tutti,

Dopo più di un mese torno con un primo aggiornamento sul mio diorama..ho dipinto per adesso nove figurini ( a dire la verità tre sono busti, quindi, matematicamente, sono sette e mezzo..). 
Ne ho ancora dieci da dipingere...vado con calma, il caldo non aiuta..cerco di dipingerli al meglio delle mie possibilità..
Questo è l'equipaggio dello StuH III..i volti della Preiser sono scolpiti molto bene, solo la Dragon è al suo livello; per il capocarro ho cercato di dipingere una mimetica "autunnale" (tratta dal libro di Steven e Amodio). Dietro al semovente potete intravedere il feldgendarme (Preiser con testa MiG). Alla fine ho deciso di posizionarlo in fondo, nell'atto di fermare dei mezzi sopraggiungenti.



Nella foto sottostante potete vedere una prima visione "d'assieme" del diorama, in primo piano l'ufficiale SS che contempla il SU 100 distrutto; al suo fianco metterò il granatiere SS della Dragon, ancora da dipingere.
Nel livello superiore, la colonna, ferma, con alcuni altri figurini che cercano di raggiungere la testa della fila di mezzi.


L'immagine sottostante è invece la visuale inversa..il SU 100, nell'acquitrino di sotto, vista dalla strada; nonostante sia sfocata, potete intuire l'ottima fattura della testina Dragon sul figurino in secondo piano. Il corpo è in ambedue i casi della MiG, le armi sono un mix di Dragon e Attak.



In questa immagine un'altra veduta d'insieme; non è facile fotografare il diorama, per via della sua grandezza e dei diversi piani; alcuni particolari sono ancora da sistemare, come il terreno a fianco del Marder III, il cingolo di riserva dello stesso, le antenne dello Stug III di testa. Ho aggiunto della vegetazione, un poco di sottobosco verde fatto con veri licheni e fiocchi di gommapiuma finissima di un verde autunnale poi "lavati" con il solito Bruno Van Dick; sul costone innevato, troppo spoglio, ho aggiunto degli alrbusti, sempre fatti con licheni, colorati in nero-panzer grey.



Particolare della foto precedente...



In questa foto vedete un figurino Milicast, molto più piccolo degli altri..l'ho messo per cercare di rappresentare un adolescente della Gioventù Hitleriana. Il capocarro è un MiG con Testina Preiser.



Per adesso è tutto...i vostri pareri, consigli e le vostre critiche sono sempre ben accette.

Per chi fosse in ferie.. buone vacanze (con invidia..).

Federico

 Fabrizio1966 :

25/7/2010 13:25
 Assolutamente Stupendo!

Fabrizio :-) :-)

 xiani :

26/7/2010 11:16
 complimenti, una bella concentrazione di gioiellini. :-)
veramente bravo

 nuvolanera :

30/7/2010 07:43
 Ciao Federico,
continua così sta venendo un ottimo diorama.
Mi piace molto sia l'ambientazione invernale, i modelli ed in ultimo i figurini.
Sei riuscito ad amalgamare il tutto in un'ottima visione.
:-)

 Simone1311 :

3/8/2010 10:32
  Penso che sia il miglior diorama che tu abbia mai fatto Fede, a guardarlo trasmette freddo!!!
bellissimi i figurini.... 

Ciao Simone :-)

 pittarofranz :

9/8/2010 16:25
 davvero fantastico...ma nn esagerare con i figurini ed i mezzi sennò viene un effetto presepe, com e dice sempre un mio amico modellista... ;-)

 Fzanusbo :

12/8/2010 22:16
 Ciao,

 

Grazie per i positivi commenti a tutti!



Mi servono per andare avanti nella colorazioni dei rimanenti figurini (in teoria..10!)



Spero che alla fine non si crei come dice, Franz, un "effetto presepio" .per questo che mano a mano vado avanti posterò i "progressi". 

Comunque un diorama "natalizio" l'ho già fatto...



Ciao a tutti, buona notte..

 Stefano :

13/8/2010 10:36
 Bello, bello...e ancora bello!!...complimenti per la bellissima realizzazione che stai portando avanti. I mezzi sono davvero ben fatti, ma i figurini, considerando la scala sono eccezionali.
Hai reso davvero bene la sensazione di "freddo" come ti hanno già fatto notare, aggiungerei che il maggiolone di traverso sulla pista fangosa rende davvero bene la fatica che mezzi nn cingolati dovevano fare nel percorrere tali piste, e la difficoltà nel procedere a piedi dei poveri fanti....

Un melmoso saluto

Stefano

 Fzanusbo :

18/9/2010 22:50
  Ciao a tutti,

Posto le foto del diorama oramai completato, mancano ancora qualche accessorio e poi sarà definitivamente finito...non chiedetemi di dipingere figurini per almeno un mese...!

A voi il giudizio..ringraziandovi ancora per l'appoggio ed i consigli che avete saputo darmi in oltre un anno di lavoro su questo soggetto.

Eccovi un po' di foto:




























Buona notte a tutti; ciao...

Federico

 Utente2662 :

18/9/2010 23:44
 un gran bel lavoro, molto d'atmosfera, devo dire che raramente ho visto del dettaglio così in questa scala, bellissima la scena intorno la VW.

Bravissimo

Bob Brrrrrrrr :-)

 skorpio62 :

19/9/2010 00:10
 BELLISSIMO!!!  :-o :-o :-o :-o :-o
Stefano

 tucano :

19/9/2010 19:04
 Ottimo Fede!Direi che gli ultimi figurini....li puoi tenere x il prossimo!! ;-)

 DucadiYork :

19/9/2010 22:40
 Complimenti veramente, hai un occhio per i diorami stupefacente, creare il caos della realtà sia nel terreno, che nella scena non è da tutti e come dicono in tanti rende proprio l'idea del freddo 
Scusa l'ignoranza, ma ho capito che è piccolo, ma che scala è.

 Otto_Carius :

20/9/2010 08:52
 Veramente molto bello! Complimenti!
Quella strada infangata è di un realismo impressionante.....

Giampiero

 capitantrenitalia :

20/9/2010 09:36
 Molto bello

 Stiva :

20/9/2010 12:41
 ......senza parole....

 Fzanusbo :

21/9/2010 14:28
 Grazie ragazzi... i complimenti fanno sempre piacere.. ho cercato di curare ogni aspetto con la massima accuratezza possibile..in base alle mie capacità. Certi particolari, soprattutto scenici, non sapevo come sarei riuscito a realizzarli perchè mi cimentavo per la prima volta: in certi casi sono stato fortunato e l'effetto finale è riuscito bene..altre cose verranno meglio in altri lavori.

Tornando indietro, pianificherei meglio tutto, soprattutto la disposizione dei mezzi e dei punti di vista, per cercare di rendere il diorama più veritiero e realistico possibile..non nascondo di essere andato a tentoni, spesso.

Ammiro molti di voi che hanno forti capacità progettuali..una buona progettazione rende la realizzazione più veloce e fluida.

Questo è tutto... per chi sarà presente alle Mostre di Imola e Brescia avrete la possibilità di vederlo dal vivo...così avrete una visione più veritiera del diorama.
Per chi mi ha chiesto la scala..confermo che si tratta di 1/72.

Grazie ancora a tutti, ciao.

Federico

 euro :

21/9/2010 17:07
 Complimenti, complimenti ed ancora complimenti!!!! :-) :-)
Un realismo da "brivido"... ;-) ;-)

 Caesar :

24/9/2010 10:04
 SUPERLATIVO!!!!!!

 Fabrizio1966 :

24/9/2010 11:43
 Federico, questo è forse, anzi no sicuramente il più bello ed evocativo diorama che io abbia mai visto in 1/72, e non solo... ti faccio tutti i miei complimenti.... sembra quasi di sentire il vento freddo delle pianure ungheresi...bravissimo!

Fabrizio :-o :-o :-) :-) ;-) ;-)

 t-28 :

29/9/2010 17:05
 :-o :-o ogni parola sarebbe riduttiva :-o :-o

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112595&forum=58