Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : Auf Wiedersehen Syzilien 2 wip ( sondaggio)

 Utente2662 :

5/12/2008 17:49
 Poi dite che non vi ascolto...In effetti avevate ragione, tutto sembrava meno che un angolo assolato ed impolverato della bella Sicilia. Posto il lento avanzamento del diorama. Sulla basetta mancano ancora dei dettagli come la segnaletica stradale che sto realizzando ed un palo della luce semi abbattuto. Sul mezzo ancora dettagli e carichi da aggiungere, come sul carrellino, compreso le funi di fissaggio delle taniche. I manifesti me li sono stampati in casa, spero che cronologicamente vadano bene per l'anno di grazia 1943, attendo consigli a tal proposito...ma anche sul resto.

Buona visione e scusate se ho postato poche foto, hem.


Bob, riflessivo, prossimamente reflex :-D :-D






















































 yamato01 :

5/12/2008 17:58
 Caspita veramente bello, non vedo l'ora di mettere le mani sul mio ho appena preso il gesso per fare la pavimentazione!
Salvatore

 pieroal :

5/12/2008 18:00
 minchia! beddhru u picciliddhru( contribuisco a creare l'ambientazione), perche' non ci metti un vecchietto sulla sedia che assiste attonito al passaggio dei mezzi?ciao e bravo, piero ;-)

 vittorio :

5/12/2008 18:07
 Hai fatto uno splendido lavoro, sia pittorico che fotografico.
il mezzo mi sembra molto bello, con toni caldi e con un invecchiamento molto bilanciato (in ogni caso mi permetto di farti tre suggerimenti:
1. aggiugerei un po' di polvere in più sul mezzo per renderlo più integrato nell'ambientazione;
2. eliminerei il manifesto delle SS italiane che all'epoca non esistevano (l'altro non so)
3. le taniche sul carrellino non mi convincono perchè paiono poggiare sulle balestre e non essere legate, non so quanto potrebbero rimanere in loco con le flessioni delle balestre.
ciao ed ancora complimenti
Vittorio

 Utente2662 :

5/12/2008 18:15
 devi fare il 251 /17 anche tu ?? o che bello, aspetto il tuo inizio allora così magari smaltisco anche il secondo AFV che mi frulla nel cranio, infervorato dal tuo :-D :-D

un saluto

Bob daglie de frullo ;-) ;-)

 Utente2662 :

5/12/2008 18:19
 te ringrazio assai, po o contadino a vidi mali, ci fù poco spazio, mi ripiegai su un ufficiale della HG in lavorazione.

baciamo le mani a vossia :-D :-D :-D

Bob 8-) 8-)

 Utente2662 :

5/12/2008 18:23
 grazie Vitt.

allora grazie per il manifesto, lo strapperò sovrapponendone un'altro. Per la polvere sul mezzo ho già aerografato un bel pò di buff, il tocco finale però lo eseguirò a mezzo fissato.

Per le taniche è un bel problemino, meno male che non sono ancora fissate, a me sembrava che poggiassero sulla parte fissa della balestra, mi dovrò inventare qualcosa, cmq avevo previsto una fune come scritto nel post iniziale, bisogna però vedere, giustamente come dici, se li potrebbero stare se legate.

grazie per le dritte Vitt

Bob :-)

 pierog :

5/12/2008 19:14
 Standard elevatissimo, finitura appena appena semilucida, quel tanto da farlo sembrare veramente "metallico e consistente" e da fare apparire piú che realistiche le scrostature ed i graffi.....quello che da sempre inseguo!!!!
Complimenti!
Piero

P.s. 1) la prima volta che ho visto una finitura così, è stato su una rivista straniera qualche tempo fa',
un T 55 sovietico in Afganistan,abbandonato, verde semilucido+ruggine:
la morte sua!!!
P.s. 2) forse una spruzzata di trasparente opaco sul muro?
Ancora bravo
Ciao

 Hoot :

5/12/2008 19:28
 Mai ambientazione fu più appropriata per un tuo mezzo.... :-D :-D :-D

Ps. Davvero una bella scenetta. :-)

 Utente2662 :

5/12/2008 19:36
 Grazie Piero.
Ho dato una velatura con un mix clear, diluente e matt, acrilici.
Si, per la basetta manca l'opacizzazione finale che darò solo a lavoro terminato.

Per Hoot : mai commento fu più gradito :-D :-D :-D

Bob al botteghino :-D :-D

 soldier75 :

5/12/2008 20:18
 accidenti che bel diorama! Ma come ti vengono meraviglie simili?Sarà l'aria di mare? :-D :-D

 stefanca :

5/12/2008 20:26
 ottimo e abbondante..

 syerra :

5/12/2008 20:33
 

sabbenarica BoB.. bella la scena, bello il mezzo e la realizzazione tutta... ma mi sà poco di Sicilia!!!... scusami, ma chissà mai credo di conoscere un pochino quei posti!!! Non mi convincono per nulla i ruderi, alludo ai materiali di costruzione ovvero i mattoncini, poichè di solito le fabbricazioni isolane erano fatte con materiali di risulta o nella zona etnea con pietra basaltica (lavica) lavorata a scalpellino a secco! in altre zone veniva utilizzata la pietra Arenaria, che abbonda nelle zone del Ragusano ed Aretuseo, insieme ai già citati materiali di risulta. Inoltre tutte le case sicule erano intonacate con una malta che in gergo isolano veniva chiamata "'mpastu di chiara" ovvero " malta a base di trito di pietra basaltica o di miscela di cava di pietra basaltica miscelata a calce bianca! ciò veniva fatto per isolare dalla calura sempre presente in quella zona in ogni stagione, e per il vento che tendeva a sbriciolare i materiali. Non è mai stata cultura sicula il mattoncino rosso, è stato importato dal Continente nel doguerra. Nelle zone "povere"dei centri l'intonaco veniva colorato con colori vivaci quali l'ocra, il bianco, l'azzurro o rosa antico... i casolari dei contadini erano sempre lasciati in color naturale della malta. tutta la zona Etnea è rinomata per la scurezza degli edifici a causa del materiale basaltico utilizzato, mentre in tutti gli altri centri siculi i centri urbani son molto "luminosi" appunto per la pietra Arenaria utilizzata per le costruzioni. I palazzi dei nobili o ricchi non erano intonanati poichè, anche se i materiali utizzati erano gli stessi questi venivano lavorati in modo tale da diventare vere e proprie "facciate a vista" al naturale!!!! anche il selciato della strada non è tanto siculo... solo nel dopoguerra per alcune strade venne utilizzato il Porfido a mattoncini! solitamente le strade sicule o erano a fondo naturale o in "basole" (lastroni) di pietra basaltica lavorata a "scalpellino" per dare maggiore grip o in "basole" in pietra Arenaria lavorata allo stesso modo!... scusa la mia lunga disquisizione ma, oltre ad essere un cultore e studioso "amatoriale" della cultura autoctona Sicula son anche figlio di costruttore Edile Siculo... ripeto che il lavoro da te fatto è davvero notevole, ma non mi sembra davvero di "stare" in Syzilien!! nel "Continente" (Italia) si!!! scusami se puoi e vuoi!! non mi sognerei mai, non è nel mio modo d'essere, mortificare un lavoro fatto e bene per giunta e ne tantomeno quello di un Amico di cui conosco il valore Modellistico... dico solo che non mi "ritrovo" nella mia terra! intendi BoB?

;-) Ah son maleducato... Sabbenarica a Vossia e non ti siddiari pi chiddu ca rissi!!! Baciamo le mani Don BoB ;-) e salutamu!!!!

 Utente2662 :

5/12/2008 21:43
 Grazie Soldier, anche a nome della cittadinanza Sabaudiana :-D :-De grazie anche a Stefano.

Per il mitttico Syerra : minchiuzza bedda cumpari, la tua puntualissima spiegazione mi ha lasciato davvero di stucco, anzi, di malta :-D :-DMi sono preso una licenzona poetica ? sembra proprio di si. Ammetto tutta la mia ignoranza in materia "costruzioni sicule", anche se ho visionato parecchie foto. In tutta onestà devo dirti che la basetta, un prodotto Verlinden in resina credo nasca per la campagna normanna...e farla passare per un angolo della tua bella sicilia sarà dura...e dopo il tuo commento direi, IMPOSSIBILE :-D :-D

ti prometto che la prossima sarà impeccabile come ambientazione, un bel panzer sotto una nevicata alle porte di Marsa Matrut ;-) ;-) ;-)

grazie a tutti per i commenti ed i consigli

Bob er pataccaro :-D :-D

 gizpo :

5/12/2008 21:56
 Invece no !!!!

Tu hai fatto un diorama ambientato in sicilia, quella era l'unica casa costruita da un normanno emigrato nell'isola :-D :-D :-D

A parte le scemenze alla fine il lavoro È bello.

 Utente2662 :

5/12/2008 22:09
 obrigado. Mi consolo un pò :-D :-D :-D

Un salutones

Bob in pigiama 8-) 8-)

 pierog :

5/12/2008 22:42
 

Perche' non chiamarlo "Auf wiedershen linea Gotica"?
Veicolo o mimetica non corrispondono? Tra l' altro, anche il manifesto sarebbe piú appropriato, o no?
Buonanotte
Piero

 Utente2662 :

5/12/2008 23:36
 ottima idea Piero, allora diamo qualche dato, il mezzo era in carico alla divisione H. Göring, che dalla tunisia era sbarcata in sicilia nel 1943. Non so che fine abbia fatto il mezzo in questione, forse nessuno lo sa, magari ha attraversato lo stretto ed è sbarcato in "continente" dove ha proseguito la sua storia.

Fatevi sotto con le proposte, così finalmente potrò salvare il mio ego modellistico cambiando il nome alla scenetta per ricontestualizzare in modo corretto il dioramino.


Aspetto con ansia le vostre gradite proposte.

denghiu


Bob in biglietteria
8-) 8-) 8-) :-D

 pierog :

6/12/2008 09:12
 Edificio e pavimentazione potrebbero essere collocabili gia' dalla Campania, dal Lazio su verso il Nord, questo pero' escluderebbe il manifesto, problema di poco conto semplicemente sostituendolo con uno piú adeguato......c'è solo da sperare, ad essere proprio pignoli, che il mezzo in questione sia sopravissuto fino a quel periodo......ripeto, volendo proprio essere pignoli!
Ciao
Piero

 MG42 :

6/12/2008 12:05
 Bob...dammi retta butta tutto !!! 8-) 8-) 8-)

ciao
enrico

 Utente2662 :

6/12/2008 12:30
 Innanzitutto bentornato tra noi ! Hai ragione Enry, domani il tutto lo cestinerò, magari approfittando della rottamazione. Se però dovessi ripensarci, ti sarei grato se mi suggerissi una nuova dislocazione della suddetta divisione H.G. in Italia...magari conservo solo la canna Aber della flak, cos' per ricordo :-D :-D :-D


un saluto

Bob amante della differenziata ;-) ;-)

 wulfgar :

6/12/2008 13:06
 Quoto al 100%. Il diorama è molto bello, complimenti per la realizzazione. Ma l'ambientazione lascia parecchio a desiderare...Di Sicilia non c'è niente in questo diorama. Potrebbe essere un angolo di Berlino o della Normandia...

 syerra :

6/12/2008 15:12
 Calma Calma ragazzi.... non ho fatto quella puntualizzazione al BoB per dire che il lavoro da lui svolto fa schifo!!! anzi dicevo proprio il contrario complimentandomi per l'ottima, come suo solito, realizzazione... mi limitavo solo a sottolineare che l'ambientazione a mio modesto avviso e per le mie conoscenze del luogo, non ricorda la Sicilia. Quindi lavoro e qualità non sono in discussione almeno per quanto mi riguarda!!! BoB credo visti i mattoncini rossi (laterizi), di cui i Nostri Avi Romani son stati gli inventori e primi utilizzatori, che l'ambientazione possa ubicarsi tranquillamente in Lazio ( Anzio, Nettuno insomma quelle zone li)... ora non son certo se la divisione H.Goring ebbe modo di operare in quei luoghi, ma se la memoria non mi inganna credo di si, spostando l'anno!!! Grazie BoB per la disponibilità fin ora dimostratami... un Siculo saluto! ;-)

 Utente2662 :

6/12/2008 15:20
 cumpari beddu, non c'è bisogno di alcuna precisazione, davvero.
Sono qua per avere informazioni e consigli costruttivi, come ho scritto sin dall'inizio. Quindi benvengano le vostre osservazioni.

1944 da qualche parte nel lazio ? nel 1943 in campania o in Puglia ? Perdonate l'ignoranza, ma sò aeroplanaro ;-) ;-)

Bob sulle orme della H. G.

ps. qualche storico mi aiuti, così finalmente posso inserire la segnaletica stradale e dare un titolo al dioramino......PLEASE :-( :-( :-D :-D

 izzuB :

6/12/2008 15:39
 Breve cronistoria dei 251/17 della H.G.
Nel luglio del 1942 facevano parte della 10 Batterie Flak Regiment H.G. e si trovavano in Bretagna per addestramento. Nel novembre dello stesso anno furono trasferiti alla 9 Kompanie Panzer Regiment H.G.sempre in Francia (Aquitania) e successivamente inviati in Tunisia via Sicilia. Dopo la fine delle ostilità in Tunisia, maggio 1943, non c'è piú traccia dei 251/17 negli organici della H.G.
ciao

 pierog :

6/12/2008 18:27
 ....e a meno che non abbia le ruote rivettate al pavimento......fai un' altra basetta!
Quella che ti rimane sarà bella e pronta per una futura realizzazione.
O no?
Ciao
Piero

 Utente2662 :

6/12/2008 18:40
 grazie Izzub, sintetico, chiarissimo ed illuminante. Ora mi attacco alla canna del gas però... :-D :-D

Piero, cambiare destinazione alla basetta ??...e che ci metto sopra ? di finito non ho nulla...SOB.

ora due sono le strade, o farò un falso edilstorico con buona pace di Giannuzzo, o mi metto a cercare una chiesetta stile normanno nella bellissima isola sicula...perchè, tra l'altro, trattasi di una rovina di chiesa...SOB al quadrato.

grazie a tutti !


Bob con valigia 8-) 8-)

 syerra :

6/12/2008 19:15
 BoB posso permettermi...?!? il mio pensiero... fare un'altra basetta con qualche rudere o semplicemente carartterizzandola con delle semplici "Pale di ficurinia" (piante di fichi d'india) una pietra miliare il tutto su una bella S.P. (strada provinciale) con qualche segnale stradale... credo per te non sia un gran problema realizzarla! io avrei le "Pale" già pronte in resina anche se farle in milliput o das ci si mette poco... se alla S.P. aggiungi ai bordi un paracarri in stile "ventennio"... ritengo che la scenetta Syzilien sia più che rappresentata in modo semplice ed immediato!!! che ne pensi?! ;-) :-)
per quanto riguarda la base attuale già pronta... prendila come spunto per un'altra nuova, ennesima e bella realizzazione modellistica!!! a te la parola Cumpari!!!

 pgdm :

6/12/2008 23:46
 Forse ho capito male il messaggio del Buzzi, ma mi pare di leggere che in Sicilia mezzi così con la H.G. comunque non ne siano mai arrivati.
Insomma: deus non vult.
Io o me ne fregherei altamente, togliendo il richiamo alla Sicilia e spostando il tutto nominalmente più a nodd oppure separerei basetta e mezzo e ognuno per il suo destino (destini rosei perchè mi sembrano entrambi molto ben fatti).
Nel caso si optasse per la seconda scelta, io ricordo di aver visto in passato dei pupassetti molto ben fatti. Non vedrei male neppure un dioramino pedestre con della fanteria (alleata, asse, russi) che passa tra le macerie.
Più nulla a pretendere.

 Utente2662 :

7/12/2008 13:20
 Accetto di buon grado il tuo graditissimo regalo...mi sto convincendo sempre più di realizzare un'altra basetta per il mio 251...magari ambientandolo in Tunisia, sede certa e certificata del mezzo. Sto facendo un pò di ricerche sul 6 ° Kp Flak Rgt Herman Göring.

Ti mando un mp con il mio indirizzo e grazie ancora Gianni, sono in debito co ttia
:-D :-D

Bob :-)

 Hoot :

7/12/2008 13:25
 sisi buttala via....lontano....tira forte....visto mai che arriva a Milano.... :nerd:

 Utente2662 :

7/12/2008 13:28
 Con lo scoppio della guerra, il reggimento „Hermann Göring“ partecipò alle campagne di

Danimarca, Norvegia e Francia, e, da giugno a novembre del 1941, combattè sul fronte

orientale. Un vero e proprio salto di qualità si ebbe nell’estate 1942quando il reggimento fu

ampliato fino a formare una brigata, e poi, dal gennaio 1943, una divisione. Alcune delle sue

unità furono inviate in Tunisia, dove condivisero la sorte delle armate italo-tedesche dopo il

crollo della primavera. La divisione fu quindi ricostituita in Italia, nel Casertano, in tempo per

prendere parte ai combattimenti contro le truppe alleate sbarcate in Sicilia. Per circa un anno

la divisione „Hermann Göring“ fu impegnata sul teatro di guerra meridionale: dapprima in

Sicilia, poi a Salerno, sul Rapido, a Cassino e ad Anzio e fu gettata a fine maggio nei

combattimenti intorno a Roma.

A ottobre del 1943 la divisione combattè sul Volturno, nell’area di Capua, Santa Maria la

Fossa e Grazzanise, si ritirò sulla Linea Barbara presso Teano, e sulla Linea Bernhard

nell’area di Presenzano-Venafro. Combatté sulla Via Casilina, sul Monte Maggiore, sul

Monte Lungo e a San Pietro Infine. A fine gennaio 1944 la divisione partecipò alla

controffensiva tedesca nell’area di Anzio/Nettuno. Combattè nell’area di Cisterna-Littoria, in

particolare a Borgo Montello, Borgo Piave, Sessano e Isola Bella. A metà marzo, dopo il

fallimento dell’offensiva tedesca, la divisione „Hermann Göring“, dissanguata, fu trasferita in

Toscana, nell’area di Lucca e Pisa.

Bisogna vedere, e chiedo altri lumi ad Izzub se qualche 251/17 sia sopravissuto per il resto della campagna italiana, o nel periodo precedente allo sbarco sia comparso altrove nei teatri su citati...anche se mi pare sia stato abbastanza categorico.

Grazie a tutti per i commenti

Bob fiducioso


;-)

 izzuB :

7/12/2008 13:56
 Non saprei cosa dirti: le fotografie conosciute del tuo 251/17 si dice siano state scattate in Tunisia e dalla Tunisia non è tornato alcun mezzo militare....

ciao


 Utente2662 :

7/12/2008 16:35
 meravigliosa foto proprio del mio...da cui tra l'altro si evince che la colorazione striata fu realizzata a pennello, primo SOB, che era munito di targhe, non segnalate nella scatola Dragon, secondo SOB, che era impoverato all'inverosimile, terzo SOB. Grazie ancora, dovrò riconvertire la mia biblioteca da aeroplanaro in carrarmataro...cmq ho deciso. Grazie anche all'aiuto per i fichi d'india del buon Giannuzzo, realizzerò la nuova basetta tunisina...se per caso hai qualche altra foto dell'esemplare ti sarei davvero grato se la postassi.


il bello del forum :-) :-)

un saluto

Bob :-)

 syerra :

7/12/2008 17:16
 BoB mo ti riprendo... Sei e Sarai SEMPRE un aeroplanaro ORGOGLIOSO d'esserlo!!!! ti fà onore la puntata sulla roba "pesta fango"... ma sempre aeroplanaro sei!!!! ;-) :-D :-D

 Utente2662 :

7/12/2008 17:45
 ti ringrazio ma tenderei, o almeno aspirerei a diventare AEROCARRARMATARO :-D :-D :-D

ci vuole tempo ma ci proverò...mi se ci proverò :-D :-D

grazie ancora per il disturbo.


Bob :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=105018&forum=58