Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : Diorama Russia 1941

 franzvr78 :

18/10/2008 16:56
 Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare una casa da inserire nel mio diorama.
L'ambientazione è: Russia 1941.
La costruzione non vuole essere propriamente una isba, ma piuttosto una abitazione di periferia di grandi dimensioni.
Secondo voi è corretta nelle forme e nelle dimensioni?
Tenete presente che è appena iniziata!!

Grazie a tutti!!

Franz









 euro :

18/10/2008 21:16
 Come inizio mi sembra ottimo,ma per valutare bene le dimensioni sarebbe meglio che ci mettessi vicino magari un figurino o un mezzo... :-)

 Andrea :

19/10/2008 12:15
 La costruzione è assai pulita, nel senso buono del termine, eh! Sono piuttosto in dubbio sul tipo di materiale che si intende riprodurre nelle murature: se è legno, lo spessore è eccessivo; se non è legno, allora immagino che l'intonaco verrà fatto successivamente... Per quanto riguarda l'interno, farai in seguito le tavole della pavimentazione del primo piano?
Il problema vero però lo avrai più avanti, con il rivestimento della copertura: spero che in Russia non usino i coppi, perchè sono proprio difficili da riprodurre... Meglio forse un rivestimento in legno?

 franzvr78 :

19/10/2008 13:02
 Due nuove foto con figurini..tanto per dare una idea delle dimensioni.





L'edificio vorrebbe essere in legno; sinceramente lo spessore delle pareti non mi sembra eccessivo..è 3 mm, che in scala sarebbe più o meno 21 cm. E' appena abbozzata come costruzione, manca il piano superiore, parte di un camino/forno, qualche altra parete interna, il rivestimento del tetto e tutti gli accessori interni.

Franz


 euro :

19/10/2008 21:12
 Adesso si capisce che è in 1/72... :-) :-)
come ha detto Andrea credo che le pareti siano un pò troppo spesse per essere solo di legno..., non credo che un'asse di legno possa essere profonda 21 cm, però sei hai qualche fonte particolare...
Mi sembra anche che le finestre del primo piano siano un pò troppo basse rispetto al piano del terreno, ma forse è solo la prospettiva della foto!! :-) :-)
Buon lavoro e continua a farci vedere qualcosa!!

 Andrea :

20/10/2008 18:15
 Lo spessore potrebbe essere adeguato se si utilizzasse una struttura a telaio con un qualche tamponamento tra le travi, vedi ad es. le case tedesche. Andrebbe anche bene se si usassero dei tronchi sbozzati... A guardar bene, però, alla fine lo spessore non si nota neanche, perchè vanno considerati anche i serramenti! Di sicuro, è il caso di usurare un pò il legname, con tagli e graffi, per renderlo più vissuto.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104026&forum=58