Forum : W.I.P. Diorami

Soggetto : L'ARTIGLIO DELL'AQUILA

 TIGER66 :

10/10/2008 23:00
 Scusate sono ancora un trol con il pc ecco le foto.
Ciao










;-)

 step :

11/10/2008 02:25
 bello .... un consiglio cerca di rendere più vero possibile il terreno per il resto va benissimo ....



step
gmrieti 8-)

 FRANCY.RITTER :

11/10/2008 08:45
 Bello!! :-o

 alby :

11/10/2008 09:14
 bello , ed originale , esattamente in che contesto si trova ???

 TIGER66 :

11/10/2008 09:47
 Ciao a tutti,
come avevo scritto nel primo post è in una prima fase dicolorazione base.
trattasi di una sezione del limes danubiano II DC, fedelmente ricostruito seguendo i siti in germania restaurati ed ora sedi archeologiche ,
Dimensioni 50 x 70 -
completamento autocostruito, tranne gli alberelli.
ll grande prato ospiterà la prima doppia centuria della prima corte di una legione imperiale, le fortificazioni invece ospiteranno ausiliari. In tutto circa 220 soldatini, compresi una fila di arceri
Contesto guerre marcomanniche
Spero sia di interesse agli amanti del mondo romano. Ulteriori foto in galleria.
Ciao e buon modellismo a tutti
Luca
;-)

 euro :

11/10/2008 11:55
 Come ti hanno già detto gli altri, rendi il terreno più verosimile e quando comincerai ad inserire i soldati facci vedere tutto....
io sono molto interessato, complimenti!!!! :-) :-)

 Lisandro :

22/10/2008 08:59
 Molto bello, accurate le torri, mi sembra manchino i fossati innanzi le palizzatte ( se hai intenzione di farli ovviamente.....)

Che soldatini userai? Non è facile trovare fanteria imperiale romana completa di brache da scenario invernale :-o :-o

Comunque molto bello complimenti ;-)

 Andrea :

22/10/2008 09:04
 Come mai metti una coorte sul lato opposto del vallo?

 Caesar :

22/10/2008 11:29
 Bello, mi piace, anche se come già ti hanno consigliato cercherei di rendere un pò piú movimentato il terreno esterno al limes, magari con un pò con rocce, cespugli, avvallamenti, collinette.....!
Hai fatto anche gli interni della torre d'osservazione?
Hai usato una documentazione specifica oppure ti sei soltanto basato sulle ricostruzioni che girano in rete?
Complimenti e buon proseguimento, ma tienici aggiornati, chè io volevo fare una cosa simile in scala 1:100 con le miniature Corvus Belli in 15mm che fanno pure un set di romani in "divisa invernale"!
Certo in 1:72 in plastica non è che trovi un granchè,
intendo come bellezza di miniature ed accuratezza storica.
Forse (non li ho ancora acquistati) si salvano soltanto i legionari ZVEZDA!

Ave, Alessandro :-D :-D :-D

 Lisandro :

22/10/2008 12:09
 Ciao Caesar,

Della Zvezda ho sia i legionari ( con una testuggine da favola) sia gli ausiliari ( una spanna sopra gli HaT), non posso che parlane bene.

Per il diorama specifico pero' sono poco in linea, hanno ancora le tuniche e non le brache...... a voler essere pignoli.... :-P :-P :-P

 Caesar :

22/10/2008 12:39
 Ciao Lisandro
Infatti !
Non so se in commercio ci sia qualcosa di adatto e che sia sufficientemente carino relativo al periodo (forse la Hat fa qualcosa, ma la qualità rispetto a Zvezda...beh non commentiamo).
Sono contento dei giudizi positivi sulle due scatole in questione, saranno il mio prossimo acquisto.
Io invece ho acquistato i gladiatori della Pegasus in 1:72 e dire che sono stupendi è riduttivo. Pose molto dinamiche, un buon rigore storico, pochissime sbavature. Unico neo forse è che sono di una plastica molto morbida. Acquistali se ti interessa l'argomento, ne vale la pena.
Saluti, Alessandro :-D

 TIGER66 :

22/10/2008 17:03
 Ciao,

cerco di rispondere un pò a tutti. Premetto che sono un neofita di storia militare romana, ma ho cercato di documentarmi al meglio.

Soldatini:
Purtroppo è vero che c'è poca scelta di qualità in giro. Pertanto ho optato per legionari Italeri, Ceaser Miniatures, e Ausiliari Zvezda. Di italeri scartare subito gli arceri errati (con lorica) e ricostruire tutti gli umboni (mancanti) Per il resto la qualità è buona. Da modificare anche gli ufficiali errati e/o incompleti.

Documentazione:
Mi sono basato su tutto quello che ho trovato in internet relativo ai siti archeologici esistenti, sezioni di torri, ricostruzioni di palizzate ,foto e quant'altro. Ho trovato spesso documentazione dove indicava i fossati dietro le palizzate e non davanti. Vero è che lo spazio tra vallo in terra e torre era molto più ampio, ma ragazzi non potevo fare un diorama di un paio di metri, ho cercato in poco spazio di dare un'idea generale.

La possibilità di avere tutti gli scudi a parte, consente di avere posture una diversa dall'altra ed eviatre un effetto Toys o war game, dando dinamicitò alla scena, almeno spero.

La coorte davanti, è una licenza poetica e di spazio del diorama, 160 soldatini occupano tanto spazio, dovrebbero dare l'idea che sono in procinto di attaccare un nemico fuori dal limes, con il resto della legione già schierata.

Comunque questo lavoro mi affascina aumentando notevolemente l'interesse per l'esercito romano.

Ave
Luca



;-)

 Lisandro :

23/10/2008 12:35
 Quote:
Caesar ha scritto: Ciao Lisandro Infatti ! Non so se in commercio ci sia qualcosa di adatto e che sia sufficientemente carino relativo al periodo (forse la Hat fa qualcosa, ma la qualità rispetto a Zvezda...beh non commentiamo). Sono contento dei giudizi positivi sulle due scatole in questione, saranno il mio prossimo acquisto. Io invece ho acquistato i gladiatori della Pegasus in 1:72 e dire che sono stupendi è riduttivo. Pose molto dinamiche, un buon rigore storico, pochissime sbavature. Unico neo forse è che sono di una plastica molto morbida. Acquistali se ti interessa l'argomento, ne vale la pena. Saluti, Alessandro :-D



Ciao Caesar,

Ho visto la recensione su di un sito, l'argomento non mi acchiappa più di un tot....... Ho preso a Novegro i Romani repubblicani della Caesar coreana; direi meglio di Zvedza che è tutto dire....

;-)

 soldier75 :

23/10/2008 21:56
 ciao,bella scena son curioso di vedere i soldatini schierati

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=103849&forum=58