Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : M4A1 Big Hatch

 stefanca :

3/2/2008 09:44
 Colorazione: gioie e dolori ...







Lo dico per i pochi che non lo sanno, questo M4A1, prodotto forse in 100 esemplari (quasi tutti convertiti poi in D.D. e utilizzati per lo sbarco in Normandia) presenta sullo scafo e sulla torre dei rigonfiamenti che sono protezioni, ma non sono applicate all'esterno, ma sono saldate dall'interno... forse la difficoltà maggior e di questo modello è proprio ricreare le caratteristiche "gobbe"...

 stefanca :

4/2/2008 07:37
 


Movimentare la monotona livrea di un M4 è cosa di per se complicata trattandosi di un M4A1 senza neanche uno spigolo o un pannello verticale diventa veramente difficile.
Ho fatto due tentativi di variazione cromatica con puntinature di olii sullo scafo e poi con un pennello ho rimosso tutto con movimenti verticali, ho schiarito 'unico pannello (il cofano motore) ho fatto un paio di lavaggi delle fessure, ma mi pare che non si veda quasi nulla di ciò che è stato fatto.
Che ne pensate?

 Nicola Del Bono :

4/2/2008 09:01
 Si, il verde scuro (o anche olive drab) sono molto ostici da "movimentare", almeno per me --- posso consigliarti per i lavaggi selettivi di usare il nero (invece del marrone scuro), in modo che riesca a crearsi un certo stacco con il verde scuro.

Poi, per esaltare la tridimensionalitá , penso dovresti cercare di schiarire tutti le parti centrali dei pannelli con l’aerografo, aumentando così la tridimensionalità --- farlo con il dry brush chiaro, sullo oscuro, senza lasciare traccia della pennellata è alquanto ostico --- ci ho provato sul mio T34 (che puoi vedere in galleria ).

Puoi anche provare la cosiddetta tecnica dei "pastelli ad olio", di Cocchi --- se ti procuri qualche numero di "Corazzati" vedrai come lui usi spesso questa tecnica (in pratica pennello secco, con colore costituito da pastelli ad olio raschiati e diluiti), che permette schiarimenti e desaturazioni molto morbide e delicate 

Ciao, Nicola

 Otto_Carius :

4/2/2008 09:18
 Sono d'accodro con Nicola: inizia a schiarire il centro dei pannelli. In alternativa al colore dato ad aerografo potresti usare il pigmento "allied faded green" della Mig che riproduce bene il verde "usurato" dei carri.
Buon lavoro!!!
Giampiero

 stefanca :

4/2/2008 10:35
 Nicola sto' carro è tutto tondo, pannelli (almeno come li intendo io) non ce ne sono!

L'idea del pigmento invece (che non ho) mi sconfinfera....grazie.

 Hoot :

4/2/2008 11:15
 Ciao Stefanca
se può esserti utile, io uso i colori ad olio anche per schiarire alcune zone ampie.
Prima deposito il colore a puntini, come hai fatto, e poi picchietto con un pennello piatto umido di acquaragia.
Anche se non ci sono spigoli io insisterei a tirare i colori a olio anche sui lati dello scafo.

Ciao :-)

 stefanca :

4/2/2008 12:02
 ho eseguito questa tecnica sul M32B1 con buoni risultati(hanno in comune lo stesso scafo tondo) , ma qui non so perchè non ho ottenuto nessun risultato apprezzabile..

 Tannarog :

4/2/2008 13:06
 Bella li...grande Stefanca..

mi piace mi raccomando la verniciatura....

non partire con il verde oliva....

mi raccomando usa un verde base

Salutoni

 stefanca :

4/2/2008 20:58
 Ho fatto qualche passo avanti...


Qualche particolare....



poi ci ho messo anche le decals....che adesso devo "sporcare" :-P

 stefanca :

5/2/2008 08:18
 Altri particolari....
Ho sporcato le decals.. e direi che cingoli a parte ci siamo.




Come sempre le "suppellettili" sono appoggiate solo per le foto!

 stefanca :

5/2/2008 14:55
 Altre due fotine dato che vi piace tanto :-P :-P :-P :-P :-P


 Hoot :

5/2/2008 15:11
 Mi sa che si è persa l'abitudine di commentare modelli... :-(

Comunque a parte i complimenti per il bel lavoro, ho l'impressione che il modello sia poco "omogeneo"....non so spiegarmi meglio mi dispiace.
Magari è perchè ancora non è finito... :-D

Ps ma quanti sherman hai?????? :-D :-D :-D

 stefanca :

5/2/2008 15:30
 Quote:

Hoot ha scritto:
Ps ma quanti sherman hai?????? :-D :-D :-D


Domandare è lecito rispondere cortesia...

Dunquo... tralasciando un M4A1 76 che si trova da una altra parte ne ho 9...

M4 DVS (Direct Vision Slot) Roma 1943
M4 Cassino 1944
M4A1 Sloppy Joe (Campagna Pacifico)
M4A1 big Hatch (mi piaceva...)
M4A1 76 (W) Operazione Cobra (Francia 1944)
M4A2 (non compare nella foto ) dei Marines (campagna Pacifico) Okinawa (il piú strano che ho mai visto...)
M4A3 75 (W) da sistemare in un diorama..
M4A3 76 (W) White wash Germania 1945.
Sherman Firefly (Nizza Cavalleria) 1950 Campangna Forze Armate Italiane.


Gli spazi vuoti prevedono l'inserimento di un M4 Hurricane Op. Overlord.. (Normandia 1944)
e magari un Major Jim M4A1 Tunisia ... oppure uno Sherman III (M4A2 inglese El Alamein) vedremo...

 Hoot :

5/2/2008 15:38
 :-D :-D :-D

Io ho appena iniziato...entro l'anno dovrei arrivare appena a tre :-(

Ciao Shermanca!! :-D :-D :-D

 stefanca :

6/2/2008 08:31
 Mah farli tutti (cioè tutte le versioni e non so neanche quanti sono ) sarebbe impossibile...
mi accontenterò di fare le versioni con livrea bi colore...
Ed in effetti se escludi l'M4A3 75 il Firefly e il big H. sono tutti con mimetica diversa dal solito O.D.

 Fredx :

6/2/2008 12:00
 ehm...se posso tornare a parlare del modello :-P :-P ora è decisamente meglio Ste, occhio quando poi fissi le suppellettili in modo che siano in posizioni plausibili e ben legate al mezzo.
Per il carro: ci sono troppi riflessi lucidi, secondo me dovresti dare una passata di opaco per verificare al meglio il tutto. Si vedono i bordi delle decals, soprattutto quelle laterali ed anche gli aloni dei lavaggi, cerca con un filtro magari color crema di nascondere questi difettucci. In ultimo darei una schiarita al centro di tutti i pannelli con della puntinatura ad olio, ma realizzata con il solo grigio e poi schiarirei spigoli e rivetti con del colore ad olio (No DryBrush :-P !!).
Comunque le ultime foto rispetto alle prime fanno apprezzare alcuni progressi.
Tienici informati
ciao

Federico

 stefanca :

6/2/2008 16:17
 Le decals in effetti lasciano intravedere il film, magari adesso si vede un po meno perchè quando ho fatto le fono non erano ancora fissate, comunque una mano di trasparente opaco a lavoro terminato non glie la toglie nessuno, e così dovrei risolvere anche il problema degli aloni, la puntinatura ad olio pare che su questo modello proprio non voglia attaccare, ho provato almeno tre volte ma non sono riuscito ad avere lo stesso risultato che invece avevo ottenuto nel M32 eppure lo scafo è lo stesso.. mah misteri apparizioni, sparizioni... :-P

 yamato01 :

8/2/2008 07:30
 Ciao Stefano noto nell'ultima foto una scatola di malox plus, immagino che costruire tutti quei modelli ti abbiano dato grattacapi allo stomaco vero?
Scherzi a parte complimenti per tutto, saluti
Salvatore

 stefanca :

8/2/2008 14:43
 Quote:

yamato01 ha scritto:
Ciao Stefano noto nell'ultima foto una scatola di malox plus, immagino che costruire tutti quei modelli ti abbiano dato grattacapi allo stomaco vero?
Scherzi a parte complimenti per tutto, saluti
Salvatore


No generalmente costruire i modelli mi rilassa, sono i cingoli a maglia singola come questi che mi fanno venire il mal di stomaco.
:-P :-P :-P :-P

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