Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : Willys Italeri

 Jar-Jar :

3/1/2021 16:51
 Tra i propositi del nuovo anno ci sono migliorare la realizzazione delle basette, e imparare a dipingere i figurini. Ho preso un set della Miniart, li trovo ben dettagliati, al tempo un figurinista mi disse di non lesinare troppo sulla qualità del figurino, perchè dettagli scadenti ti impediscono di capire dove siano i tuoi limiti e quelli del figurino. Questi della Miniart mi sembravano un bbuon ompromesso per iniziare, senza dover per forza andare su teste di resina  La Willys è Italeri, dopo la befana dovrebbe arrivare un set di dettaglio della Aber, nel mentre appena ho un'oretta inizio a stendere DAS e pietrame sulla base.  









 

 Hoot :

4/1/2021 10:11
 Effettivamente migliori sono i dettagli più è facile per chi come me non sa fare i figurini....

 Jar-Jar :

4/1/2021 16:03
 Io conto di iniziare i primi passi con questi, ovviamente non ho grandi aspettative 

 Jar-Jar :

5/1/2021 13:13
 Stanotte mi ci sono dedicato un'oretta e ho mandato un po avanti la basetta, la Jeep tanto rimarrà ferma fino a quando non arriverà un foglio Aber di dettaglio fotoinciso. C'è parecchia umidità, piove da oltre un mese, forse non asciuga bene nemmeno per domani  Prima volta che faccio una cosa simile, mi ci sono divertito parecchio. Ora colorare sarà un'altro paio di maniche.

   





 









 

 Hoot :

5/1/2021 15:35
 Ciao
Se posso io aggiungerei altri sassetti più piccoli intorno a quelli più grandi, magari anche ciuffi di erba

 Jar-Jar :

5/1/2021 15:43
 Si, ci stanno senza dubbio bene. Tanto la base ne avrà ancora per un po pima di asciugare, c'è ampio spazio per modificare. Per i ciuffi d'erba sto pensando se metterli già ora o in fase di verniciatura.

 

 euro :

5/1/2021 15:46
 abbonda, abbonda con erba e sassetti ; sta venendo molto bella la base!
i due sassi, grandi li hai trovati sempre in natura?

 enrico63 :

5/1/2021 15:59
 Io l'erba la metterei dopo la verniciatura del terreno...altrimenti diventa un casino!

 Jar-Jar :

5/1/2021 16:50
 Per quanto riguarda tutto ciò che è erba, rametti, sassolini e sabbia di varie granulometrie, ho una piccola azienda agricola, e i materiali non mancano mai  Il mio lavoro è anche la causa per la quale, nonostante mi sia iscritto a numerose campagne, fino a ora ne ho portato a termine solo due, e in generale non riesco mai ad avere la costanza che vorrei.   Allora che erba sia dopo la verniciatura! Per curiosità ho provato a comprare una scatola di erba già pronta della AK, da provare su una basetta con una feroviaria in 1:72. La resa è carina, ma si può fare a costo zero con fibre di posidonia, colla vinilica e carta forno, e penso che per questa base mi farò i cespugli da solo.  













 

 Jar-Jar :

5/1/2021 17:34
 Invogliato dalle parole di Vincenzo, ecco pietre in abbondanza    Prima non avevo letto bene, quelle due pietre grandi in realtà sono pezzi di corteccia di pino. Io li uso per svariati motivi in azienda, ma si trovano anche in piccoli sacchi nei garden center, e ormai anche dai cinesi più grossi.  







 

 Jar-Jar :

10/1/2021 15:35
 In attesa che arrivi un po di materiale per continuare i lavori, ho provato a esercitarmi per creare ciuffi d'erba. Ho capito la teoria, mi devo esercitare un po di più 

 Jar-Jar :

13/1/2021 20:41
 Arrivato il pacco col foglio di dettaglio della Aber, che in teoria doveva essere compatibile anche col kit Italeri, ma bisogna grattare parecchio    Mi stanno mettendo alla prova, onestamente non credevo sarei riuscitoa  sistemare quelle dell'impianto sterzante, anche quest'ultimo alla fine rimarrà fisso, ma ne è valsa la pena perchè comunque si vedranno bei dettagli a modello finito.  Il paraurti posteriore al momento è solo poggiato.  












 

 Jar-Jar :

17/1/2021 15:52
 Continuano lentamente i lavori, il foglio incisioni prevede il supporto per quello che, dopo un confronto coi membri del club sembra essere la pistola spara grasso. Ma nè il kit nè il foglio aber prevedeva che ci fosse, e il foglio fotoinciso forniva solo la maniglia per spingere  Quindi pezzo di sprue infilato nel mandrino del simil dremel, carta abrasiva e l'ho sagomato alla bene  meglio. Un po di dettagli per qualche parte di lamiera interna mancante, fotoincisioni per la batteria che non andavano sul pezzo originale ma anche qua è bastato mettere mano al segetto fotoinciso e sagormane una da qualche pezzo di recupero, ho colto anche l'occasione per sistemarla alla giusta altezza perchè quella del kit risultava troppo sprofondata nel vano motore. Oggi spero di andare un po avanti 
















   













 

 euro :

18/1/2021 19:41
 i paraurti mi piacciono molto, ma sono in fotoincisione?

 Jar-Jar :

19/1/2021 00:06
 Si fanno parte del set Aber, hanno davvero una marcia in più rispetto a quelli del kit!

 euro :

19/1/2021 10:35
 ma si, ovviamente i pezzi del kit sono "inguardabili" , infatti per la mia jeep, li rifeci in lamierino ed assottigliai quei "maniglioni"

 Jar-Jar :

20/1/2021 13:48
 Altro passettino avanti, entro i miei limiti cerco di dettagliare il più possibile dato che la jeep verrà sistemata della basetta col cofano aperto.  Per ora è tutto solo poggiato, al momento dell'incollaggio ovviamente mi prenderò cura del fatto che non ci siano parti che se ne vanno a zonzo per i fatti loro 

 



 

 Barbarigo :

20/1/2021 16:24
 Che bei dettagli, complimenti!

Paolino

 Jar-Jar :

22/1/2021 11:55
 Grazie! Provo a fare del mio meglio, ma olter questo non riesco a fare. Mi sembra tutto un pastone, forse una volta colorato avrà più senso. In ogni caso ho imparato un po di cose cimentandomi in questo lavoretto.  









 

 Jar-Jar :

29/1/2021 13:37
 Con l'attack impastavo troppo, quindi aspettavo di prendere questa colla per andare avanti. Colle 21, ne parlano tutti benissimo, e a ragione direi, non fa vapori e attacca all'istante anche i particolari più minuti, come inq uesta foto ingrandita ad esempio, dove altrmenti non sarei riuscito a sistemare quei due fili che collegano la tromba del clacson   





Per il resto sto andando avanti a montare fotoincisioni. Montate anche quelle del parabrezza, anche se alla fine non si vedrà granchè. Ma negli anni ho imparato che la differenza la fanno anche tutti quei particolari che, messi assieme, si scorgono con la coda dell'occhio.  











 



 




   




   


 

 Jar-Jar :

1/2/2021 16:14
 Non manca tantissimo alla fase di verniciatura, nel mentre ho provato finalmente una delle ciano acriliche della Starbon, fenomenale sia per qualità e anche grazie ai dosatori che permettono di gestirla in maniera semplice, anche se ci vuole un po di pratica. Per ora questi sono i progressi  















 









 

 euro :

1/2/2021 19:32
 che spettacolo di dettaglio!! Le fotoincisioni , se usate bene, sono il quid in più per un modello

 jEnrique61 :

1/2/2021 20:40
  Ciao Jar Jar Complimenti per ill bel lavoro che stai facendo con la ta Jeep Willy, la stai rendendo perfetta. Manca la messa in moto appena finita... Bravo





 

 Jar-Jar :

2/2/2021 10:46
 Grazie troppo buoni, io in realtà sto cercando di mettere in pratica per la prima volta quello che ho assimilato negli anni, il risultato non si avvicina ancora come quello sperato, però sto davvero facendo tanta esperienza su quelli che possono essere i giusti materiali che ti aiutano in certi lavori.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142418&forum=57