Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : Panzer III Ausf. N - 1/35 - TANK HOSPITAL - FINITO

 ABC :

26/2/2016 18:02
 Ciao a tutti

Niente premesse...... trovato su Internet per pochi Euro da un collega modellista tedesco non ho resistito; già costruito, colorazione a dir poco terrificante, con tutti i modelli che ho nuovi vado a cercarmi anche le "rogne da grattare"..... cosa ci volete fare, siamo modellisti; la sfida è: riuscirò a "restaurarlo" e cavarci qualcosa di decente?

Vedremo insieme.....

Ho approfittato di un pò di tempo libero miracolosamente reperito per portare avanti anche il mio Panther D Italeri, così le mimetiche poi le farò insieme.

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: arrivando da un collega tedesco, inutile dire che il pacco è stato confezionato con cura meticolosa e precisione di imballaggio teutonica..... :-D



 ABC :

26/2/2016 18:10
 Eccomi subito con la prima fase: smontare il più possibile (cercando di fare meno danni possibile.....) per poi scarteggiare il tutto cercando di eliminare più vernice vecchia possibile; il modello è con ogni probabilità il Panzer III Ausf. M/N della Revell (stampo Gunze) in 1/35, cod. 03008, quindi direi una buona base di partenza.
Alcune piccole parti perse, come l' estintore o la luce posteriore, sono state autocostruite in plasticard; altre, come le ringhiere per portare i cingoli di ricambio, sono state semplicemente aggiunte.

Alessandro :-) :-) :-)









 dj :

26/2/2016 18:19
 ciao Alessandro ...
chi cerca rogna ... la trova! :-P
Ma sono sicuro che anche questa volta sarà un successo...

Ciao Giuseppe :-D

 ABC :

26/2/2016 18:20
 Seconda fase, verniciatura; con una prima mano ho cercato di coprire le striscie gialle (gialle!) della mimetica: esito scoraggiante..... successivamente sono riuscito a farle sparire stendendo delle ulteriore mani di colore cercando di stare più leggero possibile evitando così di coprire i dettagli più minuti.

Ho approfittato di questo modello per effettuare un esperimento modellistico e rispondere così ad una delle domande che affliggono l' umanità :-D :-D :-D : è possibile stendere a pennello gli acrilici Tamiya (Nella fattispecie l' XF-60 Dark Yellow/Dunkelgelb)??? Ebbene, contrariamente ad ogni aspettativa è possibile! Bisogna diluirli molto e stendere mani leggerissime (ho utilizzato il Lifecolor, per ora il modello non si è sciolto.....), in questo modo non rimangono tracce o strisce delle pennellate ed in colore si presenta uniforme e liscio; ovviamente il potere coprente è minimo e bisogna dare più mani.
Ecco il risultato finale, senza alcuna pretesa ovviamente.....

Alessandro :-) :-) :-)







 ABC :

26/2/2016 18:26
 @ DJ

Ciao Giuseppe!

E' sempre un vero piacere sentirti; nel modellismo è bello ogni tanto affrontare qualcosa di diverso dal solito: spero di non deluderti..... prendiamola come un divertente esperimento.

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

26/2/2016 19:51
 Ciao Alessandro, bello il lavoro di restauro, Sono sicuro che ne tirerai fuori un bel modello divertendoti.
Sono curioso per cui ti seguo.
Ciao

Luca

 ABC :

27/2/2016 07:41
 Ciao Luca

La tua "vicinanza modellistica" mi da forza e sostegno! Grazie!

Alessandro :-) :-) :-)

 euro :

28/2/2016 00:10
 i restauri mi hanno sempre affascinato!!!
Ti seguo
:-) :-)

 ABC :

28/2/2016 10:46
 Ciao Vincenzo!

Mi fa molto piacere sapere che il restauro dei modelli e' condiviso anche da te; ti confesso che sin da giovane lavorare in un museo e restaurare "modelli" in scala 1:1 sarebbe stato il coronamento di un mio sogno nel cassetto.

Alessandro :-) :-) :-)

 enrico63 :

28/2/2016 10:54
 Comprare modelli fatti per smontarli e rifarli.......... :-o :-o

E' la nuova frontiera del modellismo:-P :-P
Ma lo sa il venditore che fine ha fatto il suo modello? Ho lo hai convinto di essere un creatore di capolavori
:-P

 Icepol :

28/2/2016 12:12
  Azzz!!! Modellisticamente sei un vulcano inarrestabile!!!
Non c'è che dire, comprare poi , un modello per rifarlo significa che il modellismo ti scorre proprio nelle vene!! :-D :-D :-D 
Sei un mito!
Ciao

 ABC :

28/2/2016 12:12
 Ciao Enrico

Ti diro' che la vendita su Internet di modelli gia' costruiti e' una pratica piu' diffusa di quanto si possa credere: spesso si tratta di persone che vogliono semplicemente svuotare le cantine cercando di ricavarci qualche soldino e si tratta di modelli di scarsa qualita' costruiti malissimo, a volte pero' (controllando bene le fotografie allegate alle proposte di vendita) si riesce a portare a casa un Tamiya o un Dragon di produzione recente a prezzi molto convenienti.

Poi c' e' sempre la intangibile componente "mente contorta" (la mia sicuramente :-D ) di alcuni modellisti che si innamorano a prima vista di un modello e che vogliono rifarlo "come piace a loro"..... il modellismo e' bello anche per questo: creativita' ed un pizzico di follia..... figurati che lo sto scrivendo a uno come te (o anche Giuseppe/Dj ed altri grandi maestri di M+) che partendo da semplici fogli di carta e un po' di Vinavil creano dal nulla autentici capolavori!

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

28/2/2016 12:16
 Ciao "Ice"

Mi sembra quasi di parafrasare:

....sento che il modellismo scorre potente in quell' uomo....

Ah! Ah! Ah!..... anche tu sei un mito! :-D :-D :-D

Alessandro ;-)

 Antonio 13 :

29/2/2016 17:49
 Personalmente  non mi sono mai cimentato con un restauro ,  ma chissà  che anche le tue idee  non mi spronino, sicuramente x fare delle prove è  una ottima idea.

 ABC :

2/3/2016 16:24
 Ciao Antonio

Se riuscissi a fare scoccare in te la "scintilla" del restauro sarebbe per me una grandissima felicità ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

2/3/2016 16:30
 Ciao a tutti

Eccomi con la mimetica, eseguita contemporaneamente a quella del Panther Ausf. D (massimo sfruttamento di ogni minuto di sacro tempo libero :-D ): per farla differente ho creato macchiette piccole e sparse di rotbraun (Gunze) ed olivgrun (Tamiya).
Ho già eseguito un lavaggio leggero totale per uniformare i toni e togliere al modello l' aspetto giocattolesco che possedeva a verniciatura ultimata.

Ora le decals.....

Alessandro :-) :-) :-)





 baghy :

3/3/2016 16:31
 Straordinario lavoro di restauro, incredibile il cambiamento rispetto al modello che hai acquistato. Mi piace veramente tanto....e mi sa che il bello deve ancora venire con decals ed invecchiamento 
Ciao

Luca

 ABC :

3/3/2016 18:43
 Ciao Luca

Sono molto contento che il risultato ti piaccia; anch' io attendo con ansia il momento delle decals e dell' invecchiamento finale.....

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

3/3/2016 22:13
 :-o :-o :-o :-o
Ormai l'abbiamo perso. :-P

 ayrton :

9/3/2016 21:37
 incredibile il lavoro di restauro...non ho mai pensato di retaurare un vecchio modello ..ma la cosa è intrigante.......

saluti

Paolo

 Target :

9/3/2016 23:07
 Ti dovresti proporre come Campaign Leader  2017 "disfato e rifatto"!! .

Ciao Roberto.

 ABC :

9/3/2016 23:19
 @Target/Roberto:

Ooooh! :-o :-o :-o , quasi quasi.....

Alessandro ;-)

 ABC :

14/3/2016 13:56
 Ciao a tutti

Eccoci con le decals; per la scelta ho escluso i due classici reparti che hanno avuto in dotazione il Panzer III Ausf. N e cioè la 2^ e la 6^ Panzer Division a causa delle loro mimetiche, diverse da quella da me qui proposta, pertanto ho optato per un esemplare della 18^ Panzer Division operante in terra di Russia nel 1943.

Le stesse sono state applicate su fondo lucido (Italeri) con il classico metodo dei due liquidi Microscale (Microset e Microsol) su cui poi è stata stesa una mano di opacizzante sempre Italeri.

Ho preparato inoltre i (pochi) accessori da incollare sul carro ad opera finita.

Alessandro :-) :-) :-)





 GP1964FG :

14/3/2016 18:13
  Dalle mie parti (Foggia) si dice, in dialetto "Un grosso tronco, se ben vestito, sembra un Barone..." (la traduzione in italiano aulico fa perdere la musicalità e la rima del dialetto, ma rende l'idea).
E' bellissimo, a volte ci perdiamo dietro a fotoincisoni e resine nella speranza di migliorare un modello, ma basta una sapiente verniciatura  e il brutto anatroccolo si trasforma in cigno.

Complimenti
Gianfranco

 ABC :

15/3/2016 07:50
 Ciao Gianfranco

Grazie per le tue parole di apprezzamento, sono "superlusingatissimo" :oops: :oops: :oops: .

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

1/4/2016 18:11
 Ciao a tutti

Parallelamente al Panther ho invecchiato un pochino pure il "fratellino minore": nemmeno qui ho esagerato (forse la parte aeronautica del mio DNA modellistico inconsciamente mi impedisce di calcare troppo la mano.....) per non occultare i dettagli più minuti, anche perchè il modello, per la sua storia, ha già sopra parecchie mani di vernice; lavorare con già attaccati i binari degli schurzen senza spaccare tutto è veramente stressante..... :nasty: :nasty: :nasty:

Alessandro :-) :-) :-)







 Antonio 13 :

1/4/2016 18:21
 Da com'era all'inizio proprio non si riconosce :-o

 ABC :

13/4/2016 09:51
 Ciao a tutti

Il seguente testo è identico per i miei tre modelli Opel Blitz, Panther D e Panzer III N:

Mentre utilizzavo i gessetti per completare il mio "Fockewulfone" vintage in 1/32 mi è venuta la curiosità di provarli anche sui mezzi militari che sto producendo: ho spennellato un pochino i vari recessi con del marrone scuro per simulare uno sporco "polveroso", inoltre ho cercato di smorzare un pò il bianco delle decals, come sempre cercando di non esagerare troppo; direi che il risultato finale non è male, anche se dalle foto temo non si possa evincere molto.

Ovviamente questa applicazione va eseguita a modello praticamente finito perchè poi esso risulta difficile da maneggiare (anche se la polvere dei gessetti è posizionata appunto nei recessi e quindi difficile da raggiungere con le dita).

Alessandro :-) :-) :-)





 Antonio 13 :

13/4/2016 16:00
 Si Alessandro,  in effetti dalle foto non si vede molto ma la tecnica dei gessetti non è  da scartare anzi....continua così  ;-)

 Hurricane66 :

15/4/2016 21:06
  Bellissimo lavoro! ;-)

 ABC :

16/4/2016 19:29
 Grazie Antonio, grazie Francesco; gentilissimi.

Alessandro :-) :-) :-)

 andrea1960 :

16/4/2016 22:27
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o
ma che tipo di magia hai fatto ????? siamo sicuri che sia il modello fotografato in partenza ????
COMPLIMENTI GRAN BEL LAVORO , sicuramente di enorme soddisfazione .
Andrea

 Icepol :

18/4/2016 11:22
  Ciao Ale !
Ma come fai ad essere così attivo? Spazi dai carri ai camion ed agli aerei senza sosta...e con qualità aggiungerei...bravo!
anche se non commento molto ritieniti osservato continuamente su tutti i tuoi lavori😉 
Ciao

 ABC :

18/5/2016 17:44
 Ciao a tutti

Finito, finalmente! Cari colleghi modellisti ora come non mai trovare una manciata di sacri minuti liberi da tutte le tribolazioni della vita è difficilissimo; ho potuto solo ora dedicare un poco di tempo per la basetta (semplicissima, al mio solito) e per un paio di "tank riders" (due vecchie glorie Tamiya) per movimentare un pò il tutto: ecco quindi qualche scatto del risultato finale.

Alessandro :-) :-) :-)





 ABC :

18/5/2016 17:46
 Come sempre aggiungo qualche foto "ambientata".....





 ABC :

18/5/2016 17:49
 .....ed infine sapete che non resisto mai a qualche immagine "vintage".....

Ancora una volta grazie di cuore a tutti i colleghi modellisti (che mi permetto ormai di chiamare amici) che mi hanno seguito, sostenuto e consigliato in questa ennesima avventura!

Alla prossima! ;-)

Alessandro :-) :-) :-)





 euro :

18/5/2016 17:58
 mi piace molto :-), credo che forse stoni un pò il fatto che i cingoli non abbiano lasciato tracce, specialmente sul tratto in erba...
ma è un errore che facciamo in molti   ;-)

 ABC :

18/5/2016 18:40
 Ciao Vincenzo

Sono contento che il modello ti piaccia, il tuo apprezzamento mi lusinga.
A proposito delle tracce dei cingoli, la questione è molto dibattuta: in realtà su terreno consistente i carri (se viaggano dritti e non sterzano spostando tutto come nella quarta foto) non lasciano tracce apprezzabili sul terreno stesso, come ti mostro nelle successive immagini di Panzer III autentici e "replicati".

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINI POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

Fonte: armybazar.eu - alamy.com









 Antonio 13 :

19/5/2016 13:51
 Come ci hai abituato Alessandro..... un gran bel lavoro!!

 ABC :

20/5/2016 09:25
 Grazie antonio! ;-)

Spero che anche tu riesca a trovare un pò di "sacro" tempo libero da dedicare alla nostra comune passione: ci tengo a vedere gli avanzamenti dei lavori il tuo Maultier!

Alessandro :-) :-) :-)

 baghy :

20/5/2016 13:45
  Bravo Alessandro, considerando il rottame dal quale sei partito hai fatto un lavoro veraqmente egregio!
Non e' da tutti riprendere in mano modelli fatti (male) da altri e tirarne poi fuori qualcosa di bello.
Complimenti! E adesso "restauri" qualcos'altro?
Ciao

Luca

 ABC :

20/5/2016 19:20
 Ciao Luca

Che bello sentirti da Shangai!

Grazie per le tue parole di apprezzamento, ne sono toccato; a riguardo del prossimo modello voglio dare la precedenza e (cercare di) finire quelli gia' presentati sul sito, poi..... scegliero' uno fra i miei mille e mille modelli nuovi o fra i miei cento e cento modelli gia' iniziati e poi abbandonati nei piu' reconditi antri del mio ufficio/deposito/marasma..... ma non e' escluso l' acquisto folle di un qualche altro rottame su internet!

.....modellisti..... strana gente (......ma simpatica! ;-) )

Alessandro :-) :-) :-)

 euro :

24/5/2016 12:17
 
:-o nella prima foto il carro pare appoggiato sul terreno!!

Come non detto allora:-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135368&forum=57