Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : P40 Ansaldo: FINITO

 Nicola Del Bono :

4/4/2011 22:00
 Allora, gli ultimi mesi (nel pochissimo tempo a disposizione) mi sono divertito a portare avanti l'ennesimo P40, questa volta puntando a fare un mezzo fresco di fabbrica, magari incompleto, dove poter anche sperimentare qualche nuova tecnica di colorazione...

il primo passo è stata la costruzione della torretta (ne approfitto ancora per ringraziare Pamatrade e Italeri) per avermi rinviato alcuni pezzi che avevo danneggiato), per chi si appresta a farene una consiglio di iniziare dall oscudo frontale, a cui fare aderire tutti i pezzi --- in questo modo bastano solo un paio di listelli e stucco per raccordare correttamente la parte posteriore (e risolvere tutti i problemi di giuntura delle piastre)



sono poi passato a rifinire i dettagli (vedi pala) e correggere il numero dei rivetti laterali (niente di impossibile)...





per la colorazione ho usato il verde NATO spray Tamiya, facendo le chiazze semrpe con bomboletta Tamiya (brown NATO), usando coem mascherature...tovaglioli...forati/strappati a mano...



può essere utile postare anche il piegamento corretto dei porta canistri...le istruzioni non sono chiarissime...



infine sono pssato al rsto della colorazione...per le striature sul treno di rotolamento ho fatto delle mascherature con del cartoncino (ed usata la bomboletta light sand..)




per la torretta (immaginata non ancora colorata...) ho fatto come segue:
base NATO brown con bomboletta (alquanto scuro)
con smalto H113 (rust) molto diluito h ocreato un base bitonale
poi ho intinto il pennello in miscele di nero smalto + humbrol metallici molto diluite e ho "spruzzato" sul modello usando l'indice come "grilletto" sulle setole del pennello (spero di essermi spiegato! ;-))
ecco il primo risultato (insieme ai cingoli):



in seguito la torretta ha subito diversi lavaggi scuri, un poco di drybrush, passaggi di mina etc....a seguire le foto del modello al momento --- tutto lo scafo superiore deve essere ancora "tridimensionalizzato", magari aggiungerò qualche altro accenno di striature...l'idea è quello di rappresentare un carro in corso di ultimazione (compresa la mimetica)..vi terrò aggironati! :-)











 pittarofranz :

5/4/2011 17:40
 Come sempre un ottimo lavoro Nicola, ma un solo dubbio: d'accordo per l'aspetto rugginoso delle piastre corazzate della torretta, ma il cannone non veniva fatto a parte da altre fabbriche e poi montato? Dubito che avesse lo stesso aspetto della torretta quando era da dipingere....che ne dici? :-?

 Nicola Del Bono :

5/4/2011 20:29
 
Quote:
pittarofranz ha scritto: Come sempre un ottimo lavoro Nicola, ma un solo dubbio: d'accordo per l'aspetto rugginoso delle piastre corazzate della torretta, ma il cannone non veniva fatto a parte da altre fabbriche e poi montato? Dubito che avesse lo stesso aspetto della torretta quando era da dipingere....che ne dici? :-?


Intanto grazie per il messaggio ;-)...in effetti mi sono ispirato ad un cinegiornale LUCE ("come si costruisce un carro armato")...in cui appaiono ordinatamente accatastati (e contemporaneamente a motori, scafi, torrette etc) gli scudi dei cannoni completi delle bocche da fuoco --- sugli scudi è dipinto/realizzato un numero identificativo...che immagino corrisponda al seriale dello scafo e torretta a cui abbinarsi...

qui sotto il fotogramma in questione....ciao, Nicola


 pittarofranz :

6/4/2011 16:32
 In effetti non è che questo fatto contraddica quanto da me ipotizzato... nella foto si vedono pezzi già montati, ma nn è detto che fossero prodotti dall'Ansaldo (i cannoni - o mi sbaglio?Ipotizzo..) e pronti per il successivo montaggio sul veicolo prodotto dall'Ansaldo...
é come noi quando compriamo pezzi da più produttori e poi li montiamo insieme... :-P

 Nicola Del Bono :

6/4/2011 17:10
 Quote:
pittarofranz ha scritto: In effetti non è che questo fatto contraddica quanto da me ipotizzato... nella foto si vedono pezzi già montati, ma nn è detto che fossero prodotti dall'Ansaldo (i cannoni - o mi sbaglio?Ipotizzo..) e pronti per il successivo montaggio sul veicolo prodotto dall'Ansaldo... é come noi quando compriamo pezzi da più produttori e poi li montiamo insieme... :-P


;-)...in ogni caso nel filmato non si apprezzano sostanziali differenze tra l'aspetto/colore delle varie piastre, torrette e quello degli scudi con il cannone...l'impressione è chei tempi di stoccaggio per entrambe le tipologie di pezzi, alla fine producessero effetti/risultati molto simili (finanche i cannoni fossero inizialmente stati stoccati in altra sede)....

ciao, Nic :-)

 syerra :

6/4/2011 17:48
  Ciao Nicola, bella l'idea di rappresentare il mezzo ancora in fase d'allestimento... se posso un appunto sulla verniciatura dello scafo che mi sembra un pò pesantuccia, credo dovuto all'utilizzo di bombolette spray!

Gianni 

 mario :

8/4/2011 13:09
 Ciao Nicola,
complimenti per il P40 in allestimento, molto bello.
Anche io ho dei dubbi sul cannone, se non sbaglio ha dipinto la parte terminale della canna in grigio? Perchè la parte più vicina alloscudo della otrretta è un manicotto corazzato? Altrimenti perchè dovrebbe essere in due colori.
Per lo scafo, aspetto di vedere come viene dopo l'invecchiamento, il treno di rotolamento è molto bello.
A quando un M15 con livrea ad amebe?
Mario

 Nicola Del Bono :

8/4/2011 16:13
 Grazie ancora a tutti per gli interventi e commenti...

in effetti il problema non sono state le bombolette... ma i piccoli errori/graffi durante il montaggio che mi hanno "costretto" ad "abbondare" con stucco e primer...cercherò di "armonizzare" in sede di rifinitura/tridimensionalizzazione ;-)

Circa la canna in realtà avevo solo cercato, già dall'inizio, di dare un effetto metallo leggermentre diverso dal resto della torretta...purtroppo se ne accorto solo mario !   :-o ;-) ...in realtà non è grigio ma color metallo...

sto continuando a sperimenatre tecniche (vi farò sapere) per la colorazione ad amebe...se funzionano potrei provare anche su uno scafo M42...mai dire mai ! :-)

ciao, Nic

 alcione :

8/4/2011 16:41
 Con calma rivedo ora questo interessante tuo virtuosismo e mi piace aggiungere
questo mio intervento agli altri che mi hanno preceduto; nulla da eccepire ed è inutile
soffermarsi sui dubbi e/o coferme già espresse, ma solo un attestato di stima per le 
tue sperimentazioni   :-)
ciao e alla prossima,
Francesco :-)

 sandro :

8/4/2011 17:23
 Ciao, buon lavoro davvero.
mi è venuto un flash per le mimetiche ad amebe.... io proverei ad usare il principio delle mascherature con del pongo o un prodotto similare, credo si chiami patafix, ma non ne sono sicuro.....

Farei la base giallo sabbia, poi le mascherature con le amebe realizzate con delle striscioline di pongo o patafix, quindi il verde ed infine il marrone mascherando le aree appena verniciate di verde (o viceversa prima il marrone e poi il verde).

Spero di essermi spiegato....
Ciao e ancora complimenti!!
Alessandro

 Nicola Del Bono :

2/1/2012 13:44
 Come dicevo nel thread relativo all'altro P40 (con interni) in costruzione (vedi QUI), sono andato avanti anche con questo altro modello --- ne ho approfittato per usare finalmente l'aerografo preso da modeldiscount ed allenarmi con lo stesso e con la colorazione "Ansaldo" --- ispirandomi all'ottimo lavoro di Alessandro Bruschi ho tenuto la pressione bassa (circa 1 atmosfera); in questo modo con più passate si può avere un buon controllo sulla colorazione..in realtà ho sempre fatto/dato una sola passata, ottenenendo delle linee leggermente scolorite/tenui che dovrebbero ben riprodurre il reticolo giallo sabbia "usurato da un lungo periodo di esposizione alle intemperie".
Numerose foto di repertorio di P40 tedeschi nel 1944/1945 danno l'idea che il "reticolo" si dissipasse/scolorisse alquanto celermente...nel mio caso quindi ho avuto il duplice vantaggio di esercitarmi dal vero (per il prossimo modello) ;-) e di riprodurre un carro incompleto, abbandonato alle intemperie/incurie in qualche piazzale dell'Ansaldo o altra officina decentrata..qui sotto le foto..ciao, Nic ;-)




 pittarofranz :

3/1/2012 15:46
 :-D :-D :-D :-D Bello...amebe belle scolorate :-D :-D

 Nicola Del Bono :

21/4/2012 16:07
 Appena in tempo per la passata Euroma sono riuscito a finire anche questo "lungo" progetto ;-)...memore dei consigli ed esperienza fatta sull'altro modello di P40 sono riuscito a fare un reticolo mimetico più definito -- va da se (basta vedere le foto del precedente post) che ho prima ricolorato in toto il modello (approfittando anche per mettere a posto alcune magagne) e poi sempre con aerografo ho completato la mimetica....ecco il risultato (per chi non era alla mostra):







ciao, Nic

 teddy :

21/4/2012 19:24
 Ho visto tutti e due i P40 e devo farti i complimenti per il lavoro che hai fatto. Bravo.

Ciao
              Salvatore

 pittarofranz :

22/4/2012 12:48
 :-o :-o :-o :-o
Bello bello bello

 stefanca :

25/4/2012 14:04
 Come sempre un ottimo lavoro!.
Leggo che sei passato al lato oscuro del modellismo (l'aerografo)... quindi è lecito aspettarsi la mimetica Ansaldo a bordi sfumati in tutte le salse...
Attendo fiducioso. :-P :-P :-P :-P :-P

 alby :

25/4/2012 14:12
 Ciao Nik , è un po che nn esercito piu' sulla Regia ferraglia :-D , ma vedere i tuoi lavori e con quali risultati è sempre un vero piacere .
Magari metto un dito nella piaga ............................ma l'M 11/39 ??? :-D ;-) :-P
Anche perche' oramai hai finito tutti i P !!! :-D

 freccia976 :

25/4/2012 15:20
 veramente bellissimo complimenti :-o :-o :-o :-o

 Nicola Del Bono :

25/4/2012 22:07
 
Quote:
alby ha scritto: Ciao Nik , è un po che nn esercito piu' sulla Regia ferraglia :-D , ma vedere i tuoi lavori e con quali risultati è sempre un vero piacere .
Magari metto un dito nella piaga ............................ma l'M 11/39 ??? :-D ;-) :-P
Anche perche' oramai hai finito tutti i P !!! :-D


Grazie a tutti (eh si Stefano la tentazione è forte...magari una AB43...;-)...e ciao Alby, anche se non "Regi" i tuoi lavori sono sempre una fonte di ispirazione (lo spit Swedese ad esempio)...tranquillo per l'M11 39...è tra i primi della lista ;-)..se te lo fossi perso a suo tempo sono fermo qui:





appena ho un po di tempo ed energie passo a completare lo scafo e la (altretttanto difficile) mimetica....magari anche in questo caso ad aerografo piuttosto che con bombolette ;-)

ne approfitto per postare un altro paio di immagini del P40 (un po più di insieme/più dall'alto e con qualche riflesso di luce di meno)...





PS: Alby...ma davvero vieni alla cena a Roma ??!! l'invito è naturalmente per tutti! :-)

ciao, Nic

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=119354&forum=57