Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : Panzer IV H early W.I.P. estemporaneo

 stefanca :

15/2/2009 17:15
 Inizia la campagna figurini ed io che faccio..... monto un Pz IV H.

Pazzie del momento ho preso la scatola dei figurini con cui vorrei parteciapre m a poi ho incominciato il Pz iV H Academy iniziandolo e terminadolo in poche ore... probabilmente lo metterò sul carro merci al posto dell'altro Pz IV ....




Ci sono ancora dei lavoretti da fare, vorrei evitarmi la zimmerit, se non sbaglio in Italia erano presenti degli H senza la Pasta, mi confermate?
[ Modificato da stefanca il 18/2/2009 23:10 ]

 Hummel :

15/2/2009 18:31
 Ste, nella seconda foto mi pare che il freno di bocca sia storto.. e' gia' fissata la canna?

 Orso :

15/2/2009 19:00
 

Ciao da un Orso, di Panzer IV H early in Italia ne sono passati (Ahi noi) parecchi c’è solo l’imbarazzo della scelta ! tanto per segnalare i Panzer IV Early senza la zimmerit erano in uso in Italia presso la II./Pz.rgt “Herman Goring”, 16 Panzer division , II./SS-Pz.Rgt.1 ,26Panzerdivision .Per Ottenere un Early dovresti fare dei piccoli aggiustamenti al tuo carro , come cambiare i reggi cingoli in metallo sostituendoli con quelli gommati x panzer IV G, e per alcuni soggetti (vedi i carri della LAH) aggiungere la blindatura bullonata sulla paratia frontale del carro (pezzo dove sta la mg con il visore del pilota del carro) e sulla parte frontale inferiore dello scafo (la sezione dove stanno gli attacchi x il traino del mezzo) ed infine i mozzi centrali delle ruote del tuo kit vanno bene x Panzer IV H late o Panzer IV J ma non per un Panzer IV H Early . Per il modello se posso ti segnalo alcuni piccoli (almeno mi sembrano ) errori.

I più evidenti sono:L’alloggiamento x le antenne del carro va arretrata , in pratica deve partire dal gancio di sostegno per arrivare alla metà dove adesso c’è la pala. La pala va posizionata invertendola come la si vede adesso. I ganci frontali di traino sembrano invertiti , nei modelli reali le punte dovrebbero convergere verso l’interno. Con della plasticard di giusto spessore potresti riprendere la fessura tra i gli sportelli del vano motore e la parte finale della sovrastruttura.

Spero di non essere stato troppo invadente , buon modellismo da un Orso.

P.S In casa ho un discreto surplus di pezzi x Panzer IV , se ti serve un pò di materiale (ruote ,accessori , altro) non hai che da chiedere ! Il tutto GRATIS (Servizio post vendita ORSO).

P.ss Idem x fotografie disegni su Panzer IV .

 stefanca :

15/2/2009 21:00
 Gasp... io pensavo che i rulli in metallo tendicingolo in metallo fossero una caratteristica degli H (credo che anche alcuni G li avessero) e sono proprio quelli che non ho ( o meglio li ho perchè ho un Panzer IV G convertito in bergerpanzer ma purtroppo li ho già incolati mentre questi in metako sono soo appoggiati) .. La pala lo so l'ho montata al contrario perchè i pareva strano che potesse andare come indicato nelle Istruzioni, la girero anche il supporto dell'antenna e solo poggiat quindi nessun problema, stesso discorso per la canna... mi sa che devo procurarmi un altro Pz IV Italeri.. sicuro che le ruote in metallo siano "sbagliate"?

Ripensavo... se avessi uno Stug IV Italieri potrei fare uno "scambio" di ruote e ruotini?
Altrimenti dovrei dirottare su un Mid (ma sempre senza Zimmerrit) ...
Ah dimenticavo, vorrei farlo in full Dunkelgelb quasi immacolato senza insegne di reparto o altro perchè (immagino) che quando erano nuovi e li consegnavano erano così senza insegne, numeri e mimetica.

 Orso :

15/2/2009 21:48
 

Ciao da un Orso , si i rulli tendi cingoli erano caratteristici dei panzer IV H di fine produzione e di tutti quelli della versione J , per quel che ne so io per un Panzer IV H di inizio produzione sono più coerenti quelli gommati , ma con i mezzi tedeschi tutto ci sta , in quanto una sostituzione causata dalla usura o dal danneggiamento da battaglia ci può sempre stare . Comunque con della plasticard o con dello stucco bicomponente (stucco tamiya, DURO, milliput ) puoi facilmente modificare i tuoi tendi cingoli in metallo pareggiando la zona della scalanatura del tendi cingolo in metallo ottenendo così dei tendi cingoli gommati. Spero di esserti stato d’aiuto, buon modellismo da un Orso.

P.S l’Offerta assistenza post vendita è sempre valida!

 stefanca :

15/2/2009 22:48
 Caspita non ci avevo pensato, la stuccatura è un'ottima idea...
in effetti le ruote dell'Academy non sono belle come quelle Italeri, non lo so ci penso... ti ringrazio comunque per la disponibilità.

 stefanca :

18/2/2009 23:07
 Beh intanto ho fatto le modifiche suggeritemi, per i rulli ci penso e ci ripenso ma ho addocchiato lo Stug IV italeri al quale potrei prendere i rulli e metterci questi dell'Academy (sempre che siano corretti ed è questo quello che sto chiedendo)..

Ho girato la pala, ho eliminato i segni per le Shutzen che non monterò, ho colmato lo spazio nella zona posteriore, ho girato i ganci frontali, e risistemato la guida dell'antenna, c'è altro che devo fare?




Sto pensando di portarlo giù per fargli la base dunkelgelb poi quando capirò che ruote usare le inserirò.

 stefanca :

18/2/2009 23:26
 Continuo a rompervi...
ho notato delle differenze...
Italeri Panzer IV G

Academy Panzer IV H


Italeri Panzer IV G

Academy Panzer IV H

Quale è più corretto?

 skorpio62 :

19/2/2009 02:35
 La parte frontale è più meglio l'Academy, mancano comunque 2 buloni ed uno va eliminato, la parte posteriore è più meglio l'Italeri.
WALKAROUND
Stefano

 stefanca :

19/2/2009 08:40
 Grazie in effetti ho notato che l'academy ha i portelli di ispezione frontali leggermente più piccoli rispetto all'Italeri, mentre lo scarico posteriore Academy è piuttosto rozzo.... ma mi chiedevo da dove lo hanno tirato fuori quel Pz IV dall'alture del Golan? ha la pala girata, le ruote tendicingolo in metallo, quei due contenitori al posto dei filtri, la ruota di rinvio è del tipo late, e uno strano anello alla sommità della cupola, forse era un J modificato?

 skorpio62 :

19/2/2009 11:45
 Hai posta ;-)
Stefano

 stefanca :

19/2/2009 15:08
 Denghiù arrivata e gradita.

Mi sto interessando anche allo Stug IV ho visto le delle foto in cui si vede chiaramente che hanno le ruote tendicingolo in metallo e la ruota anteriore tipica de Pz IV H allora mi chiedo guardate qui
questo stupendo Stug IV (almeno per quello che è il mio giudizio) ha le ruote tendicingolo sbagliate?

 skorpio62 :

19/2/2009 16:41
 Gli StuG IV venivano realizzati su scafo del Panzer IV, di conseguenza le modifiche apportate al Panzer IV venivano fatte proprie anche dagli StuG derivati.
Per cui se il mezzo era realizzato su scafo ausf. H aveva la motrice e i 4 ruotini in gomma, come il modello del link, mentre se era assemblato su scafo ausf. J aveva un'altro tipo di ruota motrice e i 3 ruotini in metallo.
Stefano

 stefanca :

19/2/2009 20:20
 Sono sicuro che questa foto la conosci ma la posto ugualmente...
tratta da New Vanguard Sturmgeschutz III e IV N° 37 a pag 46 c'è questa bella foto...

 stefanca :

19/2/2009 20:24
 ... stessa opera pagina successiva una foto scattata in Italia ...

 skorpio62 :

19/2/2009 20:32
 Letto male a pag. 42, non sono le modifiche apportate al Pz. IV ad essere applicate allo StuG IV ma il contrario.........
Stefano

 stefanca :

20/2/2009 00:12
 Vabbè diciamo che sono "cugini" e che s'influenzano l'un con l'altro, mi interessava solo capire se è corretto uno Stug IV con le ruote tendicingolo in Gomma...

 francisco :

20/2/2009 00:25
 Ciao Stefano.......
Mi sorprende sempre la tua velocità.....o forse (probabile) sono io ad essere un bradipo......in ogni caso mi sembra proprio tu stia facendo un bel lavoro!!!!!
A proposito......se mai farò un carro....uno potrebbe essere proprio questo.....mi ha sempre affascinato......da quello che hai capito hai sa l'Academy sia l'Italeri....quale è il migliore dei due.....oppure esiste qualche altro kit che sia migliore di entrambi??? :-)

Franco

 stefanca :

20/2/2009 12:11
 Spesso faccio come le orche parto a razzo verso la preda per poi spiaggiarmi impietosamente.,..
Chiusa la parentesi Ittica... qual'è il migliore? Credo che Dragon a Parte bisognerebbe salvare qualcosa dell'uno e qualcosa dell'altro e metterli insieme (ma non è possibile)
Innanzitutto diciamo che Italeri è un mix nonmeglio specificati di Pz IV F1/F2/G quindi bisogna sapersi districare bene sulla varie versioni (che in realtà non avevano una netta linea di demarcazione perciò diventa ancor più difficile distinguerle) secondo me lavorandoci unpo ci si ottiene un discreto F2 o un modesto G (a patto però di risolvere il problema del retro della Torre con quella gobba di fantasia).
Anche Academy è un Ibrido, sulla scatola è indicato H/J ma in realtà assomiglia molto ad H early senza zimmerit ( con la sostituzione delle ruote tendicingolo e delle ruote delle sospensioni) e con qualche licenza poetica, anche qui un kit discreto se si ha un bel po di documentazione e non si vuole spaccare il capello in quattro.
Dei due l'academy si monta molto più velocemente, la parte anteriore sembre meglio dell'Ita mentre il contrario per il posteriore (meglio Ita) la torre di academy sembra corretta ma le porte di ingresso sono (forse un po piccole e mal stampate) (le Ita hanno un dettaglio migliore) per i cingoli assolutamente Academy (quelli Ita son buoni per chidere il sacchetto della Spazzatura) le ruote meglio le Ita nonsolo per la versione anche per il dettaglio.
Come voglio "usarli"
La morte dell'Italeri è sicuramente la conversione in Bergepanzer (Verlinden) elimini la torre con tutti i problemi, e ci fai un soggetto non comune, mentre per l'Academy un H early senza zimmerit, senza corazze esterne, in full dunkelgelb su unpianale ferroviario.

Spero di esserti stato utile.

 francisco :

21/2/2009 01:04
 Grazie Stefano
Non solo sei veloce....ma sei pure esauriente!!!!!
ho capito che tra Ita e Academy e meglio.....il Dragon e........Dragon sia allora!!!!!!

Grazie ancora :-) :-)

Franco

 stefanca :

21/2/2009 10:05
 Quote:
francisco ha scritto: Grazie Stefano
Non solo sei veloce....ma sei pure esauriente!!!!!
ho capito che tra Ita e Academy e meglio.....il Dragon e........Dragon sia allora!!!!!!

Grazie ancora :-) :-)

Franco


Esauriente? Quanche volta perfino esaurito, non scherzi a parte, non esiste il kit perfetto e quelli che ti ho citato sono gli errori più macroscopici (la torre dell'Italeri ne è uno scandaloso esempio) ma se volessimo guardare attentamente anche i Dragon hanno le loro pecche, la serie Imperial per esempio spesso nelle recensioni escono con le ossa rotte, le nuove scatole invece (panzer IV E a parte che fu un fiasco clamoroso) generalmente sono buone, ....ho scordato di dirti che i tristar spesso risultano migliori dei dragon ma pare che siano quelli più cervellotici a livello di montaggio. E' chiaro che siccome si tratta di un hobby non prendo i disegni ijn scala e mi metto a fare le pulci al kit in quindi ciò che io considero buono per alcuni può anche essere inaccettabile...

De gustibus ...

 francisco :

21/2/2009 11:25
 Ciao Stefano
Siamo più o meno della stessa pasta allora.....sarà l'origine pugliese??.....nemmeno io stò con il calibro in mano!!!!!
Mettere mano ai kit mi piace....ma ai lavori di taglia e cuci un pò meno.
Comunque hai nominato la Tristar e.....mi hai incuriosito.....non ho mai visto scatole di mntaggio di questa marca....però tieni conto che di veicoli militari ho ripreso ad interessarmi.....a livello superficiale.....solo da qualche mese.

Franco

 stefanca :

21/2/2009 12:47
 Beh io di Pugliese ho solo l'adozione, ma comuque Tristar e Dragon si sono marcati a uomo su diversi kit (e ancora sul Brumbard) e almeno per quel che sembra dalle recensioni Tristar ne esce meglio come qualità mentre Drgon come al solito per abbondanza di plus, e anche semplicità di montaggio (tristar dicono che sia complicata). Sfortunatamente non ho avuto modo di vedere nessuno di questi nuovi prodotti, quindi prendi tutto con il beneficio del dubbio....

 skorpio62 :

21/2/2009 13:36
 Come kit di Panzer IV i Tristar sono superiori....poi però ti serve una frittata di aspirina per il mal di testa derivato dal montaggio del kit stesso :-P :-P :-P
Stefano

 Ariete :

21/2/2009 13:54
 E di questo kit del Panzer IV Ausf.A..Cosa mi dite?

 stefanca :

21/2/2009 14:01
 quale scusa...

 skorpio62 :

21/2/2009 14:04
 ....si vedesse qualcosa....
Stefano

 Ariete :

21/2/2009 14:29
 Ops..
Io l'immagine la vedo..
Comunque ho scritto una cavolata io..
Non è un Panzer IV.. :-P

E' il kit della Trumpeter German VK 3001(H) Panzer VI Ausf.A..

 skorpio62 :

21/2/2009 15:05
 "VK 3001(H)"
prodotto in soli 4 esemplari, da due di essi vennero fuori gli Sturer Emil gli altri due vennero usati con varie mansioni nella fabbrica Henschel di Haustenbek.
Stefano

 Ariete :

21/2/2009 15:39
 Quote:
skorpio62 ha scritto: "VK 3001(H)"
prodotto in soli 4 esemplari, da due di essi vennero fuori gli Sturer Emil gli altri due vennero usati con varie mansioni nella fabbrica Henschel di Haustenbek.
Stefano



Grazie tante Ste!! :-)

 stefanca :

22/2/2009 22:02
 Beh dopo tanto parlare vi posto le foto del modello appena terminato la faase verniciatura/rifinitura, mancano le ruote e i ruotini tendicingolo (italeri appena li avrò recupperati) e i cingoli (maglia a maglia) .
Mi sono accorto che è più facile unmezzo in colorazione a fasce e/o a machie ma la full dunkelgelb è piuttosto complicata da realizzare specie per un mezzo che vuole sembrare nuovo di pacca...














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