Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : Opel Blitz 4x4 + Flak 38 late (agg. 24/01/2010 pag.12)

 Lio71 :

18/5/2008 17:58
 Salve ragazzi, finalmente riesco a trovare un po di verve per mettere mano ad uno dei tanti progetti predisposti "sulla carta" ma mai intrapresi. L'idea è quella di convertire un Opel Blitz 4x2 Italeri, in un veicolo 4x4 (utilizzando l'apposito set della Plus Model) adoperato come semovente anti/aereo da un reparto Fallschirmjager (da decidere se in Italia o in Francia) grazie ad una Flak 38 late model della Tristar (da dettagliare con l'apposito set della Griffon Model) incavalcata sul cassone (da autocostruire partendo dal pianale del kit). Kit_0 Kit_1 Kit_2 Per ora mi sono limitato a recuperare le staffe laterali da un cassone di Opel Maultier Italeri che avevo in "banca dei pezzi (quindi in passato ho costruito un Maultier senza cassone...bòh...)" dato che trovo difficoltoso riprodurle in altri materiali la loro particolare forma, e per ben n. 15 pezzi. Le ho assottigliate e ho eliminato i rivetti stampati. OB_0 Il pianale "della casa" è un tantino troppo sottile, quindi con dei listelli di balsa larghi 8mm e spessi 1mm ho dato al cassone uno spessore piú consono alla realtá . Con profilato in plasticard 1x1 mm e striscette sempre in plasticard larghe 2mm ho riprodotto la cornice metallica di ritenzione che teneva insieme "le assi". OB_2

 stefanca :

18/5/2008 18:19
 Umh che lavoretto "sfizioso"...
Io ho usato il Blitz 4x2 e ho semplicemente costruito (grazie a Francy ritter) il supporto per il Flak30 pcon le insegne della HG in Russia nel 41, crdo che seguirò con molto interesse il tuo lavoro...

 t-28 :

18/5/2008 20:15
 bello bello bello,mi piace l'idea,mi raccomando posta ad avanzamento lavori

 manu79 :

18/5/2008 21:05
 uuuuuuuuuuuuuuuuu, che bel progettino vedo qui, proprio interessante seguirò volentieri tutti i futuri wip :-P

 Lio71 :

1/6/2008 20:24
 I lavori, causa belle giornate di sole e voglia di andare al mare, procedono lentamente :-D

Ho completato le sponde del cassone

OB_5

e sono riuscito ad applicare le staffe per il ribaltamento soltanto su una sponda laterale, con i relativi punti di apertura sul pianale (da rifinire)

OB_9

Sto pensando di applicare un perno passante, una volta forati gli alloggiamenti, per permettere il ribaltamento delle sponde. Anche se credo ne lascerò abbattuta soltanto una.

Le altre foto QUI

Grazie a tutti

X Stefano: A suo tempo ho seguito con interesse i tuoi lavori, sopratutto per quel che riguarda la slitta per la Flak ;-)

 Lio71 :

11/7/2008 14:36
 Con celere attivitá , alla strepitosa media di un listello a settimana e di un rivetto al mese, posto il cassone quasi del tutto completato (mancano i maniglioni per bloccare le sponde in posizione sollevata, e le due staffe di battuta, poste al di sotto del cassone in corrispondenza della sponda posteriore); nonchè la slitta di supporto per la Flak38.

OB_10

OB_12

In particolare, per la slitta, ho fatto riferimento a materiale fotografico utilissimo postato a suo tempo dal preziosissimo Francy Ritter, come contributo ad una realizzazione di Stefanca ;-)

Chiedo venia per la mostruosa lentezza e per l'assenza sul forum :-(

Altre foto QUI

 skorpio62 :

11/7/2008 14:44
 'azz Giuliano me lo ero perso!!! COMPLIMENTI!!!
Stefano

 Lio71 :

12/7/2008 09:53
 Ciao Stefano

Grazie, spero di procedere con un po piú di costanza...ma in questi ultimi mesi l'estro modellistico sembra essere molto piú che latente :-(

 Stiva :

12/7/2008 10:59
 Ciao!
Complimenti per la scelta del soggetto, per il lavorone e per la scelta del materiale, molti modellisti "pensano" solamente in "plastica"!
Immagino che tu sia molto attento al dettaglio visto il lavoro fatto sino ad ora quindi mi permetto di suggerirti due "inezie".
Mi sembra che i fianchi della parte fissa dalla mappa, quella sulla testa del fondo del cassone, sia troppo lontana dalla parte che muove,mentre dovrebbe essere aderente, e che le cambre sul fianco delle sponde debbano essere in posizione verticale e non orizzontale e più numerose.
Questo almeno è quanto si nota nella maggioranza delle foto che ho consultato, anche se, le sponde presentano spesso varianti.
ciao

 stebi51 :

12/7/2008 12:01
 In effetti anch'io stavo per fare la stessa osservazione di Stiva.
Bel lavoro, finalmente uno che usa anche il legno come sull'originale invece del solito plasticard.
Però, dalla figura sulla scatola, le assi sono 7 e non 4.
Per un bel lavoro così è un peccato.
Forse puoi ancora rimediare.
Perdonami la pignoleria, ma è a fin di bene... :-)

 Lio71 :

12/7/2008 12:26
 Ciao ragazzi
Innanzitutto grazie per critiche e suggerimenti, sempre ben accetti

Riguardo il numero delle assi del cassone, ovviamente non volevo riprodurre il modello "alto" ma quello "basso" come in foto.
Tra l'altro in questa foto si evince il numero delle cambre/telone per lato (quattro per l'appunto), e per la posizione orizzontale mi sono ispirato anche a quanto fatto da Tamiya sul suo recente Blitz.

blitzs3

Per quel che concerne la distanza tra le staffe del cassone e le mappe che le accolgono, per il ribaltamento, quelle che vedete nel mio post piú vecchio sono state rimosse e sostituite con nuove mappe, piú sottili e piú strette (nelle nuove foto aggiornate, in gallery, dovrebbero vedersi... :-? )

E ora proprio non so quando rimetterò mano al tutto...

 stebi51 :

12/7/2008 12:41
 Quote:
Lio71 ha scritto: Ciao ragazzi Innanzitutto grazie per critiche e suggerimenti, sempre ben accetti Riguardo il numero delle assi del cassone, ovviamente non volevo riprodurre il modello "alto" ma quello "basso" come in foto.


Allora va benissimo così!
Complimenti ancora per il bel lavoro! :-) :-) :-)

 Stiva :

12/7/2008 13:08
 Le cambre sono verticali perchè e in esse si infila l' occhio del telone poi si passa una catenella che impedisce al telone di fuoriuscire, se fossero verticali costringerebbero ad una curvatura poco pratica.
Sono invece orizzontali quando il telone è dotato di cinghiette (come nei kubel o in teloni da carro).
Nelle sponde basse sono di solito due ogni spazio.

 Lio71 :

12/7/2008 14:27
 Grazie Stebi... :-)

Ma ti assicuro che il tuo "...va benissimo così..." è davvero mooooolto piú di quanto questa autocostruzione meriti :-D

X Stiva

Ripeto: per le cambre (numero e posizione/orientamento) mi sono ispirato alla foto di cui sopra (nessuna catenella o corda passante, ma bensì singole cinghiette) e al modello del Blitz di Tamiya. Ed è così che ho inteso riprodurre il cassone ;-)

Grazie ancora

 Stiva :

12/7/2008 15:06
 Ah capisco!....allora se ti sei ispirato alla foto "va benissimo così".....

 Lio71 :

13/7/2008 10:24
 Ciao Stiva

Sono daccordo con te sul fatto che in massima parte le cambre per il telone fossero posizionate in numero maggiore per lato e che fossero disposte in senso verticale per acogliere l'occhiello e una catena/fune passante...

Ma quello che non ho capito è se ritieni la foto alla quale mi sono ispirato un falso...o cosa... :-) ?

So di star parlando con un modellista che autocostruisce modelli spesso poco usuali (a proposito, l'Henschel è un gioiellino) con una certa dovizia di dettaglio studiata...ma non mi pare di essermi inventato nulla...o no... :-?

Grazie

 Stiva :

13/7/2008 11:27
 Lio, intendevo dire che se ti sei ispirato ad una foto va bene così. Niente doppi sensi!
Esattamente come il dubbio di Stebi circa l' altezza delle sponde e relativa risposta.
Niente "sospetti falsi" conosco la foto, è tratta dalla "Bibbia" Truck of the Wehrmacht di R. Franck

Semmai posso chiederti perchè hai scelto proprio questa foto?
Non c'erano foto di blitz con la flak sopra da "copiare" alla lettera?

.....mi fa sorridere la tua frase "so di star parlando con un modellista che autocostruisce modelli"....perchè TU cosa stai facendo????
....Io manco mi sarei sognato di rifare il cassone del blitz, e tantomeno in LEGNO!
...continua così....che finirai anche tu a fare cose strane....con l'aggravante di farle in materiali diversi....


 frengo :

13/7/2008 11:50
 complimenti per il lavoro di ricostruzione promette bene

 DAN63 :

13/7/2008 13:38
 

Ciao Giuliano,sto cercando anch'io di finire un Opel Blitz(da scatola) da tempo,ma questo sta venendo veramente bene,tanto di cappello a chi autocostruisce! Daniele

 francisco :

13/7/2008 19:09
 Ciao Lio.....

Gran bel lavoro!!!!!....impegnativo!!!!!

Franco

 spartacus2000 :

13/7/2008 19:18
 Complimenti Lio bel lavoro,anch'io di solito ho visto la flack su cassoni a sponda alta ma cmq va benissimo anche così.Un solo consiglio prima che diventi pazzo alla fase verniciatura:non usare pennarelli per scrivere su legno perche è facile che ti riemerga anche sotto il primer,usa la matita per poi cancellare il tutto prima di verniciare,esperienza personale.
Un saluto
Marco

 Lio71 :

14/7/2008 09:39
 Ciao ragazzi :-)

Stiva: in realtà non ho trovato una foto di Blitz 4x4 con cassone a sponde basse, con Flak 38 incavalcata su slitta...L'idea del cassone è giunta proprio dalla foto che ho postato...non so, mi è parso qualcosa di diverso rispetto al solito. Il libro che citi è davvero così interessante riguardo agli autocarri? A me questi soggetti così poco esplorati piacciono moltissimo :-D
Io mi sono limitato a qualche lavoretto di falegnameria...ma ce ne sarebbero di cose da rifare sul blitz Italeri, a cominciare dal telaio...
Posso approfittare della tua esperienza per risolvere problemini di autocostruzione che di certo in seguito incontrerò per questo lavoro?

Francesco; Daniele; Franco: Vi ringrazio per l'attenzione...spero di continuare con piú celerità e di offrire un qualche motivo di interesse, per un soggetto forse non così originale...lo ammetto :-(

Marco: acc...e io che ho anche aumentato le scritte con pennarello...spero proprio di evitare l'inconveniente di cui parli :-) Piú di un anno fa avevo l'idea di riprodurre il "mitico" Blitz in africa, senza cabina, 4x4 e con sponde bassissime (due fasce per lato). Ma la mancanza anche di una sola foto di un Blitz africano senza cabina (e non necessariamente con Flak38) mi ha fatto desistere. Questo veicolo lo trovo piú verosimile, primo perchè a sponde basse con 4 fasce per lato vi sono foto sia di Opel, che di Ford...anche in versione Maultier; secondo perchè in una famosa foto che ritrae un maultier anti/aereo a sponde basse, c'è proprio una Flak38 incavalcata sul cassone (foto credo scattata in Olanda).

Come sempre grazie a tutti :-)

 Stiva :

14/7/2008 13:00
 La "bibbia" Truck of the wehrmacht di Franck e la sua gemella pubblicazione "Cars of the wehrmacht" stesso autore, ed. Schiffer sono fondamentali ed indispensabili per chi si interessa di auto e camion tedeschi (LKW e PKW)....la prima sensazione sfogliandolo è di.....bestemmia! contro i costruttori di kit che non producono NESSUNO di questi mezzi....se pensiamo che il Blitz l'unico blitz è stato per anni l'itlaeri, ora abbiamo il tamiya ed è comunque l'unico kit 1/35 di camion tedesco in plastica....ne esistevano centinaia di marche in centinaia di varianti....

La foto che hai scelto ritrae un S. Ha le sponde basse che non erano comunissime, verso la fine della guerra divennero standard per risparmiare materiale, ma di differenti allestimenti se ne vedono decine, c'erano mezzi carrozzati da ditte esterne e poi requisiti, persino carrozzerie speciali...
Come abbiamo già discusso, Il fissaggio del telone con cambre e cinghie è un dettaglio non comune da vedersi ma esiste e questo basta a giustificarlo.

Circa l'A non so molto, erano molto rischiesti ma mai abbastanza, spesso venivano destinati ad allestimenti speciali con cassone "a casetta" (koffer aufbau) sul retro, tipo stazioni radio, ambulanze, officine. Probabilmente ne furono anche dotati di flak. Se ho tempo vedo se ho qualcosa e ti dico.

Tu prova a chiedere, non sono un tuttologo, cerco di documentarmi su quello che faccio, ho avuto tra le mani in passato più volte il kit del blitz ma non ho mai voluto farlo a causa delle troppe imprecisioni.... e poi mi sono dato a cose più strane....se posso darti un consiglio ben venga....



 Stiva :

14/7/2008 13:37
 Dunque Lio,
sul profilo "Panzer-divison 1935-45" vol. 3 war on two fronts 1943-45 di R. Michulec ed. Concord (facilmente reperibile presso una nota casa di vendita per corrispondenza) si trova un bel profilo a colori di un Blitz A 4x4 con flak, Russia estate 1944 e molto più importante, c'è la foto da cui è stato tratto, è piccola e brutta ma la vista frontale conferma che si tratta effettivamente di un A.
Purtroppo le flak sono coperte con teloni e non si vede che modello siano. La mimetica a tre toni è molto intrigante e complessa.
ah... e il camion ha le sponde basse,.....nella foto non si vede bene, forse senza cambre ma con i passanti per inserire le sopraelevazioni delle sponde, sembra avere inoltre i fanali piccoli delle versioni finali, non ha parafanghi dietro, se fosse una versione finale mancherebbe della estensione del parafango ad uso predella, ma non si vede perchè c'è un uomo davanti...
SE non hai il profilo, dimmi che te lo scanno e te lo mando via mail, meglio non inserire qui foto estratte da libri.

 Lio71 :

14/7/2008 14:18
 Ciao Stiva,

non avevo dubbi sul fatto che la tua competenza in merito agli autocarri della Heer fosse notevolmente piú articolata e profonda della mia. Effettivamente quello nella foto è un S, ma dovendo ambientare il mio Blitz da qualche parte sul fronte occidentale (Francia-Italia) a partire dalla metà del '44 (anno di entrata in servizio della Flak38 late), posso supporre che un qualche veicolo A con cassone a 4 fasce, fosse in uso anche sui fronti che mi interessano, inquadrato in un qualche reparto FallschirmJager.

La foto e il profilo mi sarebbero di grande aiuto, almeno per dare un'occhiata a qualche particolare interessante, non chè alla livrea mimetica. Ti mando mail in mp ;-)

Grazie Stiva ;-)

 Stiva :

14/7/2008 15:02
 ti ho mandato foto e profilo, fammi sapere...

 Lio71 :

14/7/2008 19:05
 Ciao Stiva

Mi stavo studiando la succulenta foto :-D
Proprio quel che mi accingo a riprodurre.
Hai detto che sulle versioni finali del Blitz i fari erano piú piccoli. Dalla foto non si vedono bene, ma s'intuisce siano piú piccoli. Volendoli replicare li posso cannibalizzare da un qualche kit già in commercio...oppure posso tranquillamente usare quelli da scatola?
Secondo te, che probabilità poteva esserci che un simil veicolo fosse impiegato anche sul fronte occidentale o in Italia dalla metà del '44?

La mimentica è intrigantissima...
Ma ti ho già ringraziato?? :-D

 Stiva :

14/7/2008 20:03
 I fari del kit sono appunto sbagliati per le normali verisoni del blitz, perchè troppo piccoli, non sono certo una meraviglia ma lavorandoci un pò si possono utilizzare per la versione late.
guarda la mail, ti ho mandato una foto della versione late con tutti i dettagli da modificare.

La storia militare non è il mio forte, è possibile che vi fossero mezzi così anche sul fronte occidentale ma non ne ho idea.



 Utente2662 :

14/7/2008 21:34
 nella discussione per chiedere un consiglio, visto che anche io sto realizzando un Opel Blitz in versione civile, il nuovo tamiya. Riguardo proprio le asole per vincolare il telone. Il modello Tamiya mi pare che riproduca perfettamente il tipo postato (foto originale) in questo 3d, avendo le sponde basse, posso lasciare le originali? al massimo mi ero ripromesso di sostituirle con fotoincisioni e filo di rame, ma per la tipologia vanno bene??

grazie e scusate l'intromissione

Bob :-)

 Stiva :

14/7/2008 22:06
 mah...il blitz è quasi sempre ritratto nella sua famosa carriera militare...
Qualche bella foto di Blitz civili è (nonostante il titolo)sul libro: Opel Military vehicles di E. Bartels, ed Schiffer. ma sono allestimenti con le sponde basse, solitamente pianali ribaltabili non dotati di centinatura e quindi niente teloni e non hanno nessuna cambra, sponde liscie liscie.
Non ho alcuna foto di blitz 3,6 in versione civile con sponde alte.
Ma una buona quantità di blitz civili vennero requisiti, e quindi anche quelli che siamo abituati a vedere nelle livree wehrmacht erano spesso di origine civile, essendo in uso entrambi i tipi di fissaggio del telone, "tutto fa brodo".. anche se quelle verticali sono più facilemente documentabili.
Hai provato a fare ricerca in rete se esistono mezzi civili restaurati?

Nel caso decidessi di modificarle, esiste un set di foto incisioni Aber solo di cambre di varie misure.

 Utente2662 :

14/7/2008 22:36
 ho scaricato un container di foto, poche a sponde basse, ma dalla foto postata, che mi conforta, il tamiya non dovrebbe essere sballato. Grazie per il consiglio.

Bob :-)

 Lio71 :

14/7/2008 22:53
 Bob...ma ti pare ;-)

Stiva, sto guardando la nuova foto...effettivamente i fari sono un pelino piú piccoli, e il predellino ai lati della cabina è intrigante assai. Prevedo rogne per la calandra senza la targhetta "Opel Blitz" ma in qualche modo farò
Quindi, ricapitolando:
- Fari piú piccoli
- Predellini lato guidatore e passegero
- Omettere la penna sul tetto della cabina
- Omettere la targhetta sulla calandra
- Omettere i parafanghi posteriori

Una curiosità sulle centine del telo del cassone: quando venivano posizionate verticali per accogliere il telo, si incastravano in particolari supporti posti all'interno del cassone? Forse si inserivano in sezioni di tubo saldati alle staffe interne?

Grazie ancora
;-)

 Stiva :

14/7/2008 23:29
 Si i fari sono ancora più piccoli e tondeggianti, ma visto che quelli del kit sono spessi da paura puoi carteggiarli tutt'attorno e farli diventare più piccoli, se non ne hai altri adattabili.

Non è un problema per la griglia, tagli via e rifinisci con lima e carta nelle fessure.

Ah un altra cosa da omettere è il triangolo di traino sul tetto della cabina.

Per le centine dipende dagli allestimenti che sono moltissimi e diversi. C'erano centinati fissi con centine ad U fissate all'interno delle sponde, c'erano centinati mobili con centine tubolari o ad U che si infilavano sia all'interno che all'esterno delle sponde, più facile vederli comunqee all'esterno.
Nel tuo caso non mi porrei problemi non metterei assolutamente nulla se è stato adattato a portare la flak.
Le versioni finali con sponde basse spesso non avevano nulla.

 Lio71 :

17/7/2008 18:55
 Il cofano....

Dopo aver eliminato la targhetta "Opel Blitz" dalla calandra (....), e limato via tutti quei segni di posizione stampati in rilievo su cofano e cabina...
Dopo aver ripulito i pezzi in resina dalle materozze...
Dopo due ore di tentativi e prove con puntine di ciano...
Dopo innumerevoli "botte" di phon, per cercare di dare alle paratie laterali la giusta inclinazione anteriore (a seguire il profilo della calandra) e un andamento verticale posteriormente...
Ecco il risultato ;-)

OB_18

OB_16

OB_17

Rifinirò i punti di incollaggio prossimamente!

Ho trovato dei fari di un kit Tamiya molto simili a quelli di altre versioni di A, piú piccoli di quelli del kit Italeri :-D

PS. i piú "scafati" di voi noteranno nell'ultima foto che la linea obliqua della paratia non coincide con quella trasversale sul cofano. Ahimè non potevo farle coincidere causa circa 0,70 mm di luce tra paratia e calandra... :-( In qualche modo risolverò...

 Hoot :

17/7/2008 19:16
 ...e se la stucchi e poi reincidi quella sbagliata?

Facile parlare eh... :-D :-D :-D

 Lio71 :

17/7/2008 19:51
 Eheheheh... ;-)

In effetti si poteva procedere come hai suggerito...ma l'idea di avere poi una paratia piú grande (anche se di poco) dell'altra non mi andava a genio.

E invece...

Invocata Santa Pazienza (la mia Santa preferita :-D ) e conscio del fatto che avrei pensato tutta la notte a come risolvere...grazie anche ad una ciano vecchia di 2 anni sono riuscito a scollare in alcuni punti e...lima di qua lima di la...adesso tutto coincide :-D

Bye

 Lio71 :

22/7/2008 17:42
 Giusto qualche lavoretto nella cabina.
Qualche fotoincisione di recupero mi ha permesso di rifare la pedaliera.
Nella fessura sul pavimento andrà la leva che permette l'innesto della trazione integrale.
Purtroppo nelle prove a secco ho tagliato parte del pavimento...troppo... :-( Per fortuna anche a portiera aperta si vedrà poco del "rattoppo" sul quale tornerò cmq in seguito.
Gioco forza ricostruire con spessori in plasticard quanto tolto... :-D

OB_19

OB_20

Adesso devo ricostruire la selleria in milliput, separando la seduta dal poggia schiena...

Alla prox

 Topo :

22/7/2008 22:37
 Bel lavoro!

 t-28 :

22/7/2008 23:37
 ottimo lavoro Lio....ma come dice Stebi,non e' pazienza..e' bravura...si può avere tutta la pazienza del mondo ma se non si e' capaci ci metti una vita ma non concludi nulla...bravo!!!

 Lio71 :

24/7/2008 23:14
 Grazie ragazzi :-)

Ho letto il post di Stebi sulla "pazienza" bèh...sono daccordo sul fatto che se non si ha una certa manualità e senso "artistico" non si arriva da nessuna parte (ma personalmente non mi definirei un autocostruttore)...

Ma è pur vero che montare un pezzo una tantum non fa bene al modello...e purtroppo me ne sto rendendo conto (vedi rammaggio sul pavimento della cabina)

E poi occorrono gli utensili giusti per fare certe cose...mentre per mancanza, spesso mi ritrovo a dover rinunciare per non "abbozzare"... :-(

Ma il grosso è fatto...

 step :

24/7/2008 23:46
 un lavoretto maniacale .... sto a vedere come finisce



step
gmrieti

 Lio71 :

25/7/2008 20:45
 Grazie Step ;-)

Intanto oggi preso da un non so quale morbo ho deciso di ricostruire le mappe delle portiere funzionanti...dato che vorrei lasciare aperte entrambe. Ma a guardarle e riguardarle mi sa he le modificherò...sporgono troppo!
Quindi ho ricostruito la maniglia interna e la manovella per il finestrino.
Per finire qualche nervatura di rinforzo lato posteriore cabina e soffitto.

OB_25

OB_26

OB_23

Altre foto QUI

 Lio71 :

8/8/2008 22:29
 Arieccoci :-D

Sono andato avanti un altro pochetto
Innanzitutto quelle orrende cerniere fuori scala per le portiere non mi convincevano per nulla, quindi dopo averle rifatte, sempre funzionanti, altre tre volte...ho desistito in favore del plasti-rod.
Inoltre ho dato spessore alle portiere sempre con plasticard.
Rifatti i supporti per la fanaleria, dotati di cavetto di alimentazione elettrica.
Il divanetto è in Milliput nero (mi pare si capisca che è nero...) con bordino in rod di rame.
Pala avanzata da un set fotoinciso, supporto rifatto in ottone e rame.
Ricostruito tutto il gancio posteriore e aggiunto un gancio anteriore sulla base di foto di veicoli restaurati (e foto storiche).
Rifatte le estremità dei tre longheroni trasversali al telaio, in ottone.
Rifatti i ganci laterali di bloccaggio della cofanatura motore.

OB_28

OB_30

OB_32

Altre foto QUI
Suggerimenti e critiche come sempre ben accetti ;-)

 stefanca :

9/8/2008 12:11
 Il divano sembra molto comodo quasi quasi ci schiaccio un pisolino...
Domanda...
Stai usando il modello Tamiya vero? ma perchè hai rispampato in resina il frontale? non andava bene?

 step :

9/8/2008 17:43
 che lavorone .....


step
gmrieti :-D

 Lio71 :

10/8/2008 10:05
 Effettivamente potrebbe stare nel salotto di casa :-D

No no, è sempre l'Italeri (anche se ammetto che la tentazione di utilizzare il nuovo Tamiya l'ho avuta...per un attimo).
Se per "frontale" intendi la cofanatura motore, bèh...c'è una netta differenza tra il modello A 4x4 e quello S 4x2, come conseguenza dell'aggiunta di una trasmissione con differenziale sull'asse anteriore :-)

@tutti un grazie come sempre

 stefanca :

10/8/2008 16:41
 Ah mi era sfuggito, quindi stai realizzando il modello 4x4......

 Lio71 :

19/10/2008 16:22
 Ciao ragazzi,

Finalmente (un concetto molto relativo visti i miei tempi) sono riuscito ad ultimare al 90% il Blitz.
Mancano ancora gli strumenti da inserire nei fori praticati sul cruscotto, le vetrature, lo specchietto retrovisore e qualche ammennicolo vario.
Devo ammettere che visto l'ottimo set della Voyager Model (recensito su Kits Review) mi ero un tantinello soffermato a ponderare la possibilità di metter mano ad un Tamiya + set suddetto... :-? :-?
Ma ripresomi dalla tentazione ho proceduto intervenendo dove a mio avviso era possibile ;-)
Ovviamente ho dovuto stabilire cosa modificare/ricostruire e cosa lasciare da scatola...ma credo che possa fermarmi qui, e cominciare a passare alla Flak38 (per la quale sono ancora in attesa della canna ordinata mesi or sono... :-( )
Ecco qualche scatto, cabina e cassone sono solo appoggiati

OB_35

OB_36

OB_38

OB_40

Le altre foto QUI

Critiche e suggerimenti come sempre graditissimi ;-)

 gizpo :

19/10/2008 16:43
 Sta venendo benissimo, veramente una meraviglia.

 stefanca :

19/10/2008 16:52
 Confermo un capolavoro... e la Flak quale metterai? tristar, dragon, italeri o tamiya?

 Riccardo La Barbera :

19/10/2008 17:42
 Un super lavoro !!!
complimenti Lio

saluti

 sharpshooter :

19/10/2008 18:21
 Gran bel lavoro Giuliano, complimenti

sharpshoote

 Lio71 :

19/10/2008 20:06
 Lieto vi piaccia :-)

X Stefano: se vai al principio di questo topic, troverai le foto di tutti i kit ed i set che ho utilizzato/utilizzerò per questo progetto ;-)

 alcione :

20/10/2008 10:21
 Che lieta sorpresa vedere i tuoi progressi
dopo l'ultima volta che ci siamo visti.
Grande :-D veramente grande!!!!
Ciao f.llo,
Francesco :-)

 Andrea Bertoni :

20/10/2008 12:05
 Decisamente un bel lavorone!

 skorpio62 :

20/10/2008 12:13
 Giuliano me se infili le chiavi e giri va in moto o è giù di batteria?
:-D :-D :-D :-D :-D
Solito gran bel lavoro!
Stefano

 Lio71 :

20/10/2008 20:25
 Quote:
Giuliano me se infili le chiavi e giri va in moto o è giú di batteria?

Ahahahahah...Stefano, mi fai morire... :-D

X Alcione: e non ci vediamo da parecchio eh!!

Grazie a tutti per l'apprezzamento ;-)

 Lio71 :

9/11/2008 14:46
 Ciao Ragazzi,

Vi posto parte dei lavori intrapresi sulla Flak38 late della Tristar.
Le fotoincisioni sono della Griffon Models (dedicate tra l'altro alla Flak38 della Dragon) e sono piuttosto complete, con una certa ispirazione alla produzione Aber.
Nel corso delle varie fasi di montaggio fin ora effettuate devo davvero fare un plauso alla Tristar per questo kit che è un vero e proprio gioiellino.
Oltre alle fotoincisioni, ho utilizzato rod in plasticard, in ottone e alcune viti riciclate da una vecchia montatuta di occhiali da sole "pezzotti" (ergo:falsi) :-D

OB_46

OB_50

Altre foto QUI

 soldier75 :

9/11/2008 15:05
 un bellissimo lavoro,complimenti

 stefanca :

9/11/2008 15:08
 mi associo... aspettiamo la fine per gli applausi...

 pittarofranz :

10/11/2008 08:19
 E' una chicca.. davvero... dici che è un Italeri??? Ma vá ...Quanto è rimasto del kit originale??? pochissimo...Veramente stupendo!!!!
bravo davvero.. vorreipoter fare io un decimo di quello che hai fatto tu... Con la resina mi tremano le vene dei polsi con i figurini, figuriamoci con i veicoli.... :-(
Davvero stupendo!!!!! :-D :-D

 Lio71 :

10/11/2008 17:47
 Quote:
dici che è un Italeri???


Certo che lo è ;-)

Grazie a tutti e...se esiste un record di lentezza modellistica da battere, ditemi se mi sto avvicinando :-(

 pittarofranz :

11/11/2008 14:36
 Non puoi.. il record è mio... sono più di 10 anni che devo finire un pupetto.... e ora mancano solo pochi tocchi di colore.... :-x :-x
Ma manca l'inspiration....

 Lio71 :

11/11/2008 21:39
 azz...10 anni :-o :-o :-o

Ok...credo che non batterò il tuo record ;-)

però il pupetto che ti porti sulle spalle...ti è venuto benissimo :-D

 Brizio :

12/11/2008 01:05
 Bello bello!!! Vai avanti che sono curioso!

 Lio71 :

25/2/2009 17:12
 Dopo mesi e mesi e mesi...e mesi e mesi (solo 3 credo...) ho finito la Flak (canna Aber con tromboncino in ottone tornito Griffon)



Manca il reticolo di puntamento
Chiedo venia per le pessime foto!!

Altre foto QUI

 MAX67 :

27/2/2009 12:43
 Non posso che farti i complimenti......eccezzionale

Massimo

 mike_husky :

13/3/2009 22:08
 davvero bello e interessante questo wip, continua così !!!

 Lio71 :

12/9/2009 10:00
 Ciao ragazzi,
dopo alcuni mesi di inattività modellistica (non ho ancora messo mano nemmeno al figurino per l'omonima campagna) rispolvero questo WIP (ed in pratica tutta la mia attività modellistica) postando la colorazione del Blitz secondo uno schema fattomi pervenire a suo tempo dall'ottimo Stiva.
Dopo aver primerizzato tutto con l'omonimo prodotto della Tamiya, ho steso una miscela di Dark Earth su tutto il modello. Quindi con mani leggere lasciando trasparire il fondo più scuro nei recessi, sono passato ad un giallo ottenuto miscelando insieme il Giallo Mimetico della Lifecolor e il Dunkelgelb della Puravest. La livrea è stata ottenuta con l'Olivgrun sempre della Puravest.
Ahimè...le bande mimetiche in alcuni punti non sono per nulla convincenti...e cercherò di ovviarvi con sucessivi trattamenti cromatici.
In attesa delle decal...posto tre viste.
E mi auguro di portarlo a termine :-D







Come sempre suggerimenti e critiche sempre ben accetti ;-)

 Stiva :

12/9/2009 10:57
 Ciao,
fa piacere risentirti...
....vedo  purtroppo che sei incappato negli stessi problemi che ho avuto io l'ultima volta che ho tentato di fare un maledetta mimetica a tre toni....
Ho un aerografo che risale al 1977 e che ne ha visti di tutti i colori, splendido per dare i fondi e fare macchie larghe ma non si riesce più a ricavarene una linea di spessore inferiore a qualche millimetro.
Da cambiare assolutamente... ma cambiare per me è una parola difficile da mandare giù perchè significa dover sperimentare da capo e allora testardo come sono piuttosto faccio mezzi monocromatici o mimetiche a contorni netti a pennello

Sarò duro, ma secondo me hai rovinato tutto l'incredibile lavoro che hai fatto, le linee sono troppo larghe e ci sono troppo sbavature. Io la rimuoverei.  Se non riesci a fare meglio con l'aerografo, cambialo o lascia il mezzo in solo dunkelgelb.
Ultima spiaggia, applica sopra un bianco invernale, magari molto slavato nei punti dove la mimetica è più buona, più coprente dove è poco convincente.

 Lio71 :

12/9/2009 11:07
 Ehilà...
Non voglio darmi per vinto rinunciando a quela livrea mimentica...anche perchè, come ben ricorderai, tutto il lavoro è stato ispirato a quel veicolo del profilo a colori in quella tarda estate del '44...
Il mio problema è il compressore...che non offre più un'erogazione pulita e costante...
Adotterò la tecnica "correttiva" nei punti dove la mimetica è più spessa, avalendomi di impolverature e sporcature ad-hoc...poi col giallo di fondo cerchèrò di ridurre le "onde" inventandomi qualcosa...non so!
Sta di fatto che effettivamente così non si può lavorare :-(

 alby :

12/9/2009 11:17
 Io proverei con del patafix a ricoprire le linee verdi ed a ridare il giallo di base , sucessivamente rimosso il patafix un'altra passata di giallo estremamente diluito10% colore 40 % trasp. opaco ed il resto diluente x armonizzare il tutto ed attenuare il contrasto tra i due colori .
Sucessivamente con filtri  e lavaggi selettivi ad olio finirei il tutto .

 Lio71 :

12/9/2009 11:43
 Ciao alby,

Credo che seguirò questo tuo suggerimento, anche perchè ridare su tutto il veicolo il colore di fondo, tentando di ricoprire la mimentica...non è una soluzione plausibile.
I punti critici sono sopratutto sulle superfici della cabina.
Ma questo patafix di cui tanto ho letto in giro...dove si recupera??
Grazie :-)

 skorpio62 :

12/9/2009 12:23
 Ciao Giuliano dai dai ti sei rifatto vivo! ;-)
Io straquoto Alby, così salvi capra e cavoli  :-D , in effetti se ti sbatti un pò per realizzare i salsicciotti con il patafix li posizioni per bene e ridai il dunkelgelb le serpentine ti verranno perfette!
Stefano

 Lio71 :

12/9/2009 12:27
 Ahahahah...ciao Stefano ;-)
Massì...mi sbatterò...anche perchè le serpentine da riprendere non sono molte, sono quelle sulla cofanatura e sul tettuccio che non mi sconfinferano. Riguardo quelle sul cassone...non so, tranne alcuni tratti...sono coerenti col disegno di una mimetica campale.
Ma sto patafix...'ndò lo trovo??

 skorpio62 :

12/9/2009 12:34
 Il patafix lo trovi in una banalissima cartoleria ;-)
Se vuoi un consiglio rifalle tutte, anche quelle che ti soddisfano, altrimenti corri il rischio che poi diano due effetti diversi; rifacendole in toto invece hai un prodotto più 'lineare'.
Stefano

 alby :

12/9/2009 14:10
 Ed io straquoto Skorpio :-D , riprendile tutte , ma mi raccomando , stai perpendicolare alle strisce con l'aerografo , altrimenti addio alle sfumature e ti viene un tratto netto , chiaramente colore molto diluito e piu' passaggi di colore ;-) .
nel colore quando molto diluito aggiungi sempre una parte di trasparente opaco come "legante", cosi' non si formano gli odiosi ragnetti :-D

 Lio71 :

12/9/2009 14:33
 E io vi stra-ringrazio :-D

Mi impegnerò a riprenderle tutte e a dosare il colore come suggerito facendo attenzione all'orientamento del getto :-)

 Lio71 :

12/9/2009 18:56
 Nello spirito di non lasciarsi mai abbattere ecco le foto del risultato ottenuto "patafixando" la livrea mimentica.
Personalmente trovo che la correzione abbia limitato il danno e si presti meglio ad esser poi "ammorbidita" con i sucessivi passaggi.
Non avevo mai usato questa gomma adesiva...e devo dire mi ha piacevolmente sorpreso.





Ulteriori dritte sono graditissime :-D

 Stiva :

12/9/2009 20:38
 Bel lavoro! Complimenti!
Questa è una mimetica!
si vede ancora qualche alone ma non sarà difficile farlo sparire con l'invecchiamento...

 Lio71 :

13/9/2009 10:30
 Dici che c'è un miglioramento apprezzabile?
Mi fido del tuo parere, quindi vai giù duro se qualcosa non ti torna ;-)
Pensavo di riprendere alcuni punti con l'aerografo...con molta pazienza e senza giocar troppo con la doppia-azione.

Una domanda sulle assi il legno: è plausibile l'usura faccia venir fuori il colore naturale o...nella realtà, sarebbero talmente impregnate di colore che difficilmente, a meno di rotture, il legno naturale verebbe a vista?

Grazie :-D

 t-28 :

13/9/2009 11:14
 bellissimo lavoro LIo...complimenti....fino ad un anno fa nemmeno io sapevo dell'esistenza a scopi modellistici del Pattafix,me l'ha fatto scoprire il buon Francisco e ora mi e' insostituibile.....
per le assi secondo me,per la parte interna le farei piene di graffi dovuti al continuo sfregolio di materiali o equipggiamento lasciando che si veda il colore del legno dentro a questi graffi...per la parte esterna invece farei il colore che si staccaa pezzi...tipo delle crepe...e sotto alle crepe il colore naturale del legno...
altrimenti un metodo molto piu' semplice e' fare dei buoni lavaggi e drybrush alle assi con colori diversi al base e alla mimetica e vedrai che l'effetto e' molto bello lo stesso ;-) ;-)
complimenti ancora....

 FRANCY.RITTER :

13/9/2009 11:14
 Bellissimo Lavoro Lio !! Hai già scelto l'unità ? La stessa mimetica era molto diffusa sui mezzi della "Prinz Eugen" in Jugoslavia .

 Stiva :

13/9/2009 11:44
 ....non c'è un "miglioramento"....è cambiato come dal giorno alla notte... ora le linee sono nette, ben definite e costanti, non larghe e con "sbragamenti".
Per quanto di mimetiche se ne vedano centinaia fatte sul campo anche male, ricordiamoci che con ugelli ridotti anche una pistola a spruzzo in scala 1/1 riesce a fare linee molto nette e di pochi centimetri, si vedono mimetiche che sono meglio dele opere dei graffitari....

L'usura è bella quando è nella logica.
Il legno era buono e ben stagionato non marcio come se fosse stato cent' anni al sole e all'acqua senza protezione, come riproducono molti modellisti, mettendo in rilievo le venature che quando il legno è piallato NON ESISTONO.
Poi veniva protetto con fondo e vernice che come tu dici giustamente penetrano nel legno.
Avete mai provato a sverniciare delle vecchie persiane?
Mi pare che tu abbia rappresentato una versione finale del Blitz che dunque ha pochi mesi di vita.
Certo su un pianale di carico dove sfregano merci e/o camminano soldati con stivali chiodati il legno si schiaccia, la vernice può saltare.
Quindi qualche graffio che esponga il legno ci sta tutto, senza esagerare.
Ricordati che le essenze europee sono prevalentemente a pasta bianca dunque molto molto chiare

 Lio71 :

13/9/2009 11:44
 Quote:
per le assi secondo me,per la parte interna le farei piene di graffi dovuti al continuo sfregolio di materiali o equipggiamento lasciando che si veda il colore del legno dentro a questi graffi


Grazie...troppo buono :-)
Spero nel prosieguo di on deludere le aspettative!!
Anch'io avevo pensato ad un diverso grado di usura, più accentuato internamente...solo che ricordavo una vecchia discussione proprio sull'usura delle assi del casone di un camion, dove si sosteneva che a meno di non prendere il legno a picconate, le assi sono talmente impregnate di colore che difficilmente graffi e scalfitture ne facciano trapelar il colore naturale... :-?
Cmq...l'idea da te suggerita mi trova d'accordo ;-)

 Lio71 :

13/9/2009 11:53
 Francy...grazie per esser intervenuto!!
Anche perchè se non lo facevi tu ti ci portavo io dato che mi serve appunto un inquadramento per il veicolo :-D

L'idea di partenza era quella di ambientarlo sulla strada per Falaise, durante la disastrosa ritirata verso Est.
Il Blitz avrà targa WL e sarà in carico ad un reparto Fallshirmjager (almeno tre figurini sono in cantiere).

Tempo fa già mi dicesti che l'idea era plausibile e che alcuni reparti di parà, con veicoli A/A in dotazione, furono interessati...

Naturalmente ti sarò grato per ogni notizia utile...utilissima... ;-)

 Lio71 :

13/9/2009 11:56
 Ciao Stiva...

Allora ricordavo bene ;-)
Si, il Blitz è un late quindi chiaramente l'usura in termini di scrostature non sarà eccessiva...ma come hai detto anche tu: il pianale di carico certamente abbisognerà di un trattamento più usurante :-)

Grazie sempre per i preziosi suggerimenti!!

 francisco :

13/9/2009 12:04
 Ciao Lio.....

Stai facendo un bel lavoro.....Bravo!!!!

Io ho un debole per i camion e le flak....... ;-) ;-)
 
Ti hanno consigliato il "patafix"....vedrai che non potrai più farne a meno!!!!!.....per quanto mi riguarda tengo sul tvolo d lavoro tre cose....il cutter...la colla e il...patafix.....insostituibile!!!!

Franco

 Stiva :

13/9/2009 12:05
 Io quando metto in conto di usurare un pianale parecchio, vernicio l'interno di color legno humbrol, abastanza spesso, poi do il colore del mezzo leggero senza insistere e realizzo le scrostature "dal vero" con la punta del tagliabalsa

 FRANCY.RITTER :

14/9/2009 07:41
 Ottima scelta quello di ambientarlo nella " Stalingrado dell' Ovest " .

 Lio71 :

14/9/2009 08:16
 x francisco: di sicuro adesso guardo a 'sti quadrelli di gomma appiccicaticci con tutt'altri occhi ;-)
Grazie per il sostegno, anch'io sono un amante della Flak!

x stiva: io con un taglierino in mano sono pericoloso!! Credo che mi avvalerò unicamente di colori e pennelli :-D

x francy: il problema riguardo l'inquadramento dei veicolo sono i simboli di riconoscimento. Più che mettere le targhe WL non so cos'altro, come decal. Se hai qualche preziosa immagine di veicoli inquadradi in reparti Fallshirmjager dove si vedono simboli di riconoscimento, scattate in "quei giorni"...te ne sarei grato :-)

Grazie ancora a tutti per il gradimento ed i suggerimenti!

 FRANCY.RITTER :

14/9/2009 11:33
 
---

 Lio71 :

14/9/2009 12:30
 francy...non leggo cosa hai scritto :-?

 Utente2662 :

14/9/2009 13:24
 Caro Giuliano hai rimediato alla grande devo dire. Questo è un veicolo che amo in particolar modo, e dopo il gran lavoro che hai fatto meritava di certo una mimetica adeguata. Mi piace molto il tuo approccio modellistico, denota sicuramente un ottimo carattere, aperto, intelligente, continua così e... scusa se mi sono permesso qualche nota personale :-D :-Dma al di là dell'aspetto meramente modellistico, non scordo mai che siamo delle persone innanzi tutto, prima ancora che modellisti ;-)

Bob de noiantri :-)

 skorpio62 :

14/9/2009 14:06
 E vai Giuliano! Bella 'ripresa' della mimetica!!!  ;-)
Stefano

 Lio71 :

14/9/2009 15:50
 Grazie Bob :-)
Quando Stiva ha esordito dopo la pubblicazione delle foto della prima mimetica, sentenziando che il lavoro era pessimo...mi ha bruciato certo, ma non potevo non dargli ragione. E se lo spirito di un WIP è quello di sottoporsi al giudizio, e alle critiche (quando costruttive ovvio) dei "colleghi"...non si può eluderle perseverando nell'errore. Verrebbe meno il senso del modellare "insieme"!
E a questo veicolo tengo particolarmente anch'io!
Quindi ho raccolto le critiche e i consigli (grazie a stiva, alby e skorpio) e ho cercato di farne tesoro per rimediare ad un danno, scotto da pagare per chi come me modella in modo così altalenante.
Apprezzo moltissimo le tue note personali, ed il coraggio tuo e di chi, anche qui dentro...mette in gioco un pezzetto di se, come essere umano oltre che come modellista ;-)

 alcione :

14/9/2009 17:44
 Hello F.llo,
quando mi hai detto per tel. della mimetica sapevo gia' a cosa eri andato
incontro, visto che il compressore - Amati- lo abbiamo in comune :-P
ma devo dirti, grazie ai blasonati consigli ;-) , che l'hai ripresa alla grande :-D
aspetto prossimamente vederlo da vicino; parliamone per l'usura del cassone,
se dovessi dimenticarmene, che m'interessa non poco visto che prima o poi
dovro' mettere mano alla verniciatura dell'autocannone.
Ciao e ben risentirci
Francesco :-)

 Stiva :

14/9/2009 20:09
 Mi associo a quanto già detto da Bob.
Oltre ad esserdi dato da fare e rimediato in tempo record, il fatto di aver recepito la critica costruttiva ti fa grande onore, non è da tutti.

 Lio71 :

15/9/2009 09:56
 Hi brother :-)

Si rende necessaria la sostituzione, anche se ho trovato un aggeggino che potrebbe migliorarne la resa...poi ne parliamo a 8 occhi!!
Intanto mi sto concentrando sul telaio....tanto posso lavorare per sotto-insiemi ;-)
Riguardo al cassone, di tecniche da usare c'è ne sono diverse...bisogna solo fare qualche prova e verificare la più efficace!
A presto

 Lio71 :

15/9/2009 09:59
 Ciao Stiva

Bèh...diciamo che la cosa era talmente palese che non potevo non recepirla :-D
E poi...quando mi prudono le mani e il tarlo rosica...preferisco affrontare subito il problema piuttosto che rimandarlo ;-)

 caragd :

15/9/2009 11:00
 Complimenti Lio vedo solo ora il un ottimo lavoro di costruzione/conversione che merita di una altrettanto ottima verniciatura.

Dario

 FRANCY.RITTER :

15/9/2009 11:01
 Mi sarebbe piaciuto proporre la Fallschirmjäger Sturmgeschütz Brigade XII ma non sò se nell'organico ci fosse un Blitz Flak .
Se puoi ai Fallschirmjager metti anche degl'elmetti M42 erano abbastanza diffusi in Normandia .

Collezione John Hodgin

 Lio71 :

15/9/2009 11:29
 @ Dario: grazie...spero di postare presto nuovi avanzamenti ;-)

@ Francy: foto interessantissima, e utile assai ;-)
I parà che intendo utilizzare hanno il 3/4 da lancio e l'idea di metter l'M42 mi intriga molto. L'unica cosa che non capisco e se il 3/4 sia monocromatico :-?
L'idea di dotare un reparto FJ A/A del Blitz è solo una speculazione dovuta alla probabilità che questo fosse effettivamente in uso presso la 2^ o la 3^ divisione nei giorni della ritirata verso est (ma ho notizie confuse al riguardo)

 Simone1311 :

16/9/2009 10:12
 bellissima mimetica, complimenti, mi sta venendo voglia di mettere le mani su qualche modello non finito e provare questa tecnica "patafixosa"...

gran bel lavoro :-)

 skorpio62 :

16/9/2009 10:20
 Una domanda sulla foto: il primo da dx, seconda fila, ha un'elmetto americano?
Stefano

 skorpio62 :

16/9/2009 11:04
 Fino al 26 giugno il reparto in effetti si chiamava "Sturmgeschutz-Brigade 2 der Luftwaffe", 3 Kp. con 7 StuG III G con saukopf e 3 StuH 42 ognuna, ed era stato in forza alla 3 Div. Fallschirmjäger, zona St.Lo, fino al 15 giugno data in cui fu assegnato al II Fallschirm Korp; il II F.K. aveva in forza il Fallschirm Flak Regiment XII e forse quest'ultimo aveva in dotazione dei mezzi del genere.
Stefano

 FRANCY.RITTER :

16/9/2009 12:52
 Stefano gl'emetti sono tutti M40/42  Tedeschi .
Sotto soldato della Hermann Goring in Tunisia ..notare il copri elmetto a rete .
Da Signal collezione privata

 Lio71 :

16/9/2009 13:29
 Per essere un tedesco ha un'aria molto italiana ;-)

@ Stefano: grazie per le dritte sul reparto citato da Francy, per caso avevano un simbolo riprodotto sui veicoli in dotazione?

@ Francy: qui la camo è evidente...ma nella foto di gruppo in normandia ho difficoltà a distinguere il pattern mimetico :-?

 Lio71 :

16/9/2009 13:30
 Ciao Simone, grazie per i complimenti. Calcola però che io ho usato il patafix per correggere un'errore nella mimetica. Ho visto in giro che applicandolo già da subito i risultati sono nettamente migliori. Questo per l'1/35...onestamente non so quanto sia gestibile nel 1/72 :-?

 FRANCY.RITTER :

16/9/2009 15:43
 Nessun tipo di mimetismo sulla giacca da lancio --ti mando il sibolo dell'unita ..

Sturmgeschütz Brigade 12 

Feldpostnummern: 52539

 skorpio62 :

16/9/2009 15:50
 Francy, credo sia lo stesso sito in tedesco che ho guardato anch'io, lo stesso simbolo viene riportato per tutti i reparti presenti nell'elenco.
Stefano

 FRANCY.RITTER :

16/9/2009 15:59
 Si penso anch'io Stefano di siti che trattano reparti Stug così bene c'e ne sono pochissimi ..anzi forse è l'ultimo rimasto .

 Lio71 :

17/9/2009 08:37
 Dunque...ho fatto ricerche nel materiale accumulato a suo tempo sul Blitz e un 'elemento che viene fuori riguardo ai makings è che dal '44 in poi, a parte le targhe e gli stencil di trasporto sulle portiere, dificile appaia altro.
Il simbolo del paracadute mi piace, anche se non ho decal utili a riprodurlo...non so se lo inserirò.

L'idea di mettere l'equipagio parà con elmentti di tipo M42 con telino mi piace...un pò meno lasciare il 3/4 da lancio in tinta unita...cmq...a parte la modifica di un figurino nella postura, per l'equipaggio c'è ancora tempo.

Grazie Francy e Stefano per avermi chiarito le idee ;-)

 Lio71 :

20/9/2009 10:03
 Ciao ragazzi,

posto le foto del telaio adeguatamente invecchiato ed impolverato. Per ottenere un'effetto usura non eccessivo (il veicolo sarà ambientato nell'estate del '44 ed essendo un modello "late" si suppone non abbia avuto una lunga vita operativa) mi sono avvalso di tecniche diverse (dagli acrilici agli smalti, dagli oli fino agli oramai insostituibili pigmenti e terre da colorificio).
Il motore ha ricevuto un trattamento minimo visto che resterà quasi del tutto nascosto.
Il lungo tubo di scarico e la marmitta invece hanno ricevuto un bel trattamento rugginoso che mi soddisfa alquanto (se osservate la marmitta di un camion che abbia almeno 10 anni di vita...il colore non tenderà mai al rosso vivo...piuttosto ad un bruno/terra) sebbene sul colore mi son preso una piccola licenza modellistica.

Et-voilà:







altre foto QUI

Come sempre suggerimenti e critiche ben accetti :-)

 skorpio62 :

20/9/2009 11:36
 Bello l'effetto 'usura ma non troppo', di base hai usato il dunkelegelb o altro?
Stefano

 Lio71 :

20/9/2009 20:11
 Vabbè...diciamo "non troppissimo" :-D

Il colore base è un mix 1:1 di dunkelgelb Puravest e giallo mimetico Lifecolor...ti riferivi a questo :-?

 skorpio62 :

20/9/2009 20:17
 Sì, grazie!
Stefano

 francisco :

20/9/2009 23:54
 Ciao Giuliano....
Mi piace davvero tanto come hai reso la marmitta...

Bravo!!!

Franco

 Lio71 :

21/9/2009 11:18
 Ciao Franco,

ho cercato di riprodurre l'effetto della ruggine "cotta" alle alte temperature (mantenendomi più sul rosso che sul bruno)

Grazie!!
:-)

 Lio71 :

24/1/2010 11:32
 Ciao ragazzi

Eccovi le immagini dell'autocarro (quasi del tutto completo) e del rimorchietto porta-munizioni (per ora tutto solo appoggiato).
Mancano alcuni particolari come i tergicristalli, deflettori vetrati alle portiere,  e i vetri copri strumenti sul cruscotto (lo sportello dx è stato vittima di una gara a "sportellate" con un Mercedes L4500 :-D...scherzo); e alcune rifiniture pittoriche.
Quando il tutto sarà completo farò una spolverata di pigmenti...giusto un pò (siamo nell'estate del '44...la polvere non mancherà).







Ho cercato di usurare il cassone facendo affiorare il legno chiaro delle assi, sopratutto sul pianale (preziosi i suggerimenti avuti in passato).
Naturalmente suggerimenti e critiche in questa fase mi permettono ancora di effettuare qualche ritocchino pittorico.
La Flak è allo stesso grado di finitura del rimorchietto, ma mancano alcuni dettagli e sto cercando un metodo per usurare adeguatamente il seggiolino del cannoniere. Appena terminata posto le immagini relative.

Grazie a tutti per l'interesse mostrato sin'ora :-)
Altre foto www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

 stefanca :

24/1/2010 16:41
 Wow sembra vero...
Il rimorchietto è l'Italeri?
Ti sei perso un "pezzo" nel rimorchietto? Oppure è un tubo solo sul lato Destro (guardando di fronte)

 skorpio62 :

24/1/2010 16:54
 WOW che lavoro!!! Bravissimo!!!
Stefano

 Lio71 :

24/1/2010 19:31
 Ciao Stefano,

il rimorchietto è della Tristar ed è incluso nel kit della Flak38. L'ho realizzato da satola tranne i fermi degli attrezzi fotoincisi. Quel tubo (ne ho messo soltanto uno) contenere i cavi elettrici per il faretto/stop del carrello (che non verrà collegato al Blitz) :-)

 Lio71 :

24/1/2010 19:33
 Grasssssie Stefano

troppo buono :-D

 alcione :

25/1/2010 14:36
 :-) :-) :-) Ogni parola è superflua ;-)
Ciao fratello :-)
Francesco :-)

 Stiva :

25/1/2010 17:58
 Sta venendo davvero splendido...attendo di vederlo finito ed impolverato...

Non ho capito se la cabina è già fissata o se la hai solo posata lì per le foto...ho l'impressione che l'assetto sia un pò troppo alto, ovvero lo spazio tra ruote e parafanghi un pò troppo ampio, almeno confrontando con foto.

 Lio71 :

25/1/2010 19:01
 @Francesco: grazie fratello. Dobbiamo organizzare una trasferta dal nuovo pusher ;-)

@Mario: Mi fa piacere ti piaccia come sta venendo su. Ho inoltre cercato di scrostare il cassone come mi avevi suggerito. Riguardo il fissaggio: no, le sovrastrutture sono solo appoggiate. Ma l'assetto è quello che è. L'estremità superiore delle ruote e a filo di telaio come in alcuni disegni tecnici della Opel, credo che la conversione PlusModel relativa al gruppo cofano parafanghi sia il problema. Effettivamente la luce è un pò più ampia del dovuto.

 Stiva :

26/1/2010 10:28
 Si Lio, è certamente un difetto della conversione perchè l'ho già notato in altri lavori, non si può dargli una bella limata e rosicchiare qualcosa?

 lananda :

26/1/2010 10:31
 
:-o :-o :-o

 eolino100 :

26/1/2010 14:49
 Complimenti per il lavoro che è bellissimo. Però ti vorrei fare una domanda: i graffi sulla carrozzeria (quelli della foto in basso) come li hai resi? grazie e ciao

 Lio71 :

26/1/2010 16:30
 @Stiva: Quando misi mano alla conversione notai la luce eccessiva ma, anche facendo scendere di più tutto il cofano (i parafanghi sono solidali alle fiancate del cofano) mi sarei ritrovato con una cabina più bassa. Avrei dovuto staccare i parafanghi dal resto della fiancata in resina, posizionarli più in basso e modificarne la curva, tappare in qualche modo il buco tra fiancata del cofano e parafango...
Un lavoro che onestamente non mi sono sentito di fare, data l'incertezza sul risultato finale.

@lananda: spero non siano faccine di orrore... ;-) :-D

@eolino: uso un buon pennello con setole di martora lunghe, un triplo zero. I graffi soo dati ad acrilico (Vallejo nello specifico) riproducendo il colore di base e, là dove sono graffi più profondi, il metallo (generalmente una mescola di nero e panzergrau). Spero esserti stato d'aiuto ;-)

 eolino100 :

26/1/2010 17:09
 Si grazie sei stato molto utile
ciao

 Stiva :

26/1/2010 18:04
 capisco...le solite schifezze dei kit in resina....assomigliano alla realtà ma la realtà è un altra cosa....e li paghi.....

 Utente2662 :

26/1/2010 18:21
 Giuliano, davvero molto bello. Mi piace l'invecchiamento, le scrostature in particolar modo. Tra l'altro sei riuscito a terminarlo prima di andare in pensione, e questo è un gran bel risultato :-D :-D :-D :-D

Bob tra il serio ed il faceto :-D ;-)

 DAN63 :

26/1/2010 19:22
 Credo che "lavoro superlativo"renda molto bene l'idea....mi piace molto la colorazione mimetica e mi e' piaciuto molto anche come hai dipinto il telaio con relativa marmitta"rugginosa"..ancora complimenti Dan

 Lio71 :

26/1/2010 21:17
 @eolino: di nulla, chiedi pure se hai altri interrogativi ;-)

@Stiva: ah se non ti capisco! Mi hai fatto tornare in mente un Achzarit di un amico, tutto in resina e fotoincisioni di una nota marca. Lo scafo era tanto storto quanto (il kit) costoso. E mancavano pure dei pezzi!! Credo a pieno titolo di poter anch'io ambire alla T-shirt che ho visto girare in alcuni topic :-D

@Bob: grazie per l'apprezzamento, sebbene non è che sia proprio finito finito. E prima della pensione un altro paio di modelli vorrei farli :-P :-P :-P

@Dan: grazie davvero, ma "lavoro superlativo" è un pò eccessivo: sono un modellista rugginoso almeno quanto quella marmitta ;-) :-D

 yamato01 :

27/1/2010 08:10
 Cavolo una vera chicca complimenti un'ottima realizzazione!

 eolino100 :

27/1/2010 18:16
 Saresti così gentile di dirmi come hai colorato il sedile, infatti l'usura mi sembra molto realistica

 Lio71 :

28/1/2010 14:52
 Ciao eolino,

il sedile ha ricevuto prima del primer poi un nero opaco a smalto. Quindi un lavaggio molto diluito di pigmento color sabbia. Per finire un vigoroso drybrush con grigio di payne e nero ad olio.

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