Forum : W.I.P. Treni & C.

Soggetto : Tank-carrier + Praga......termine lavori ...purtroppo.

 Raffa :

25/5/2008 15:54
 Allego alcune viste del pianale terminato e del suo ospite, potrebbe essere una sollecitazione a Trumpeter per un nuovo Kit ?? ( ammesso che non l'abbiano già in lavorazione ) come sempre consigli e osservazioni ( a parte la qualità delle foto ), grazie....

















con questo pianale si completa il treno armato ma anche lo spazio al momento disponibile in casa per cui sono costretto a sospendere i lavori se non marginalmente riprendere e migliorare se possibile i primi kit realizzati, nonchè implementare la galleria personale semivuota e continuare a seguirvi ed ammirare le vostre realizzazioni. A Voi tutti auguri di buon modellismo e cordialissimi saluti. Raffaele. :-( :-( :-( :- ;-) ;-)

 gizpo :

25/5/2008 16:59
 E' venuto una bellezza Raffa !!!

Spero che tu riesca a recuperare un po' di spazio per poterci dilettare con altre soprese.

A presto.

 skorpio62 :

25/5/2008 17:15
 Raffa lavoro notevole complimenti per il pianale con la torretta del Pz. IV, il pianale di carico e il carro......però io li metterei separati; il colore deve essere il solito per tutti e tre, a quanto dicono nelle pubblicazioni sui 'treni armati', i pianali vanno benissimo così è il carro che non è in PanzerGrau :-(
Stefano

 Raffa :

26/5/2008 11:29
 Purtroppo dalla documentazione ( due pubblicazioni sui treni armati ) o meglio dalle foto in essi presenti non sono riuscito a definire con sicurezza le livree, si capisce che alcuni pianali erano in grey ed altri a due toni ma a parte una foto che riproduce la torretta di un carro in grey con " svirgolate " bianche le altre sono poco contrastate e non si riesce a capire se sono mimetiche o monotono. Il kit della Tristar riporta sei versioni appartenenti alla 7^ - 8^ -19^ e 22 ^ Panzer Division ma solo due prevedono la mimetica ( grey+dark e grey+flat white ) . In pratica la scelta si ridurrebbe a quella in grey+dark poichè l'altra dovrebbe prevedere che anche il resto del convoglio sia con mimetica bianca invernale. Pertanto caro Stefano se ti è possibile confermami se la mimetica in grey+dark è corretta. Ringrazio Te e Luca per il riscontro e Vi saluto caramente. Raffa. ;-) ;-)

 stefanca :

26/5/2008 14:08
 La realizzazione mi pare magistrale, forse il Pz 38 con il suo dunkelgrau "stona un posu un treno mimetico a tre toni ma penso che si può pensare ad un trasporto ad unià di seconda linea o ad addestramento.
A proposito la scuola di addestramento carri usava T 38 senza cannone, (perchè addestramento al tiro era compito dell'esercito) ed io ho un filmato che mostra proprio l'addestramento alla guida in cui venivano usati i pz 38 senza cannone...

 skorpio62 :

26/5/2008 15:56
 Raffaele , il nocciolo del discorso sta nel fatto che dopo il febbraio del 1943, con l'emanazione dell'ordine relativo al cambio di colore, tutti i mezzi in PanzerGrau vennero ricolorati in tempi più o meno brevi; il fatto che l'hai montato su un convoglio a tre toni non torna perchè se hanno avuto il tempo di colorare il treno l'avevano anche per il carro.
Ti posto due foto, la prima è un convoglio ferroviario e si vede a sx un Pz. 38 (t) in dunkelgelb come il resto dei vagoni corazzati, la seconda è un Pz. 38 (t) che scende dal pianale ed ha la mimetica a tre toni.

 skorpio62 :

26/5/2008 15:58
 

Seconda

 Raffa :

26/5/2008 17:27
 Ti ringrazio molto stefano per il contributo fotografico e le tue note, vuol dire che ordinerò un secondo Praga.
Ciao Stefano Stefanca, il Praga montato su questo pianale a rampa automatica veniva utilizzato come " scout " dopo di che rimontava sul pianale ed il convoglio ripartiva.
Ancora grazie e cordiali saluti. Raffa. :-) :-)

iuù....si ricomincia a modellare !!!!!!!!!!!!!!!!

 skorpio62 :

26/5/2008 18:48
 Raffaele torno su un discorso che hai fatto, relativo alle decals, credo che i carri montati sui treni fossero 'dismessi' dalle Panzer Division e quindi la realizzazione la puoi fare tranquillamente con le sole croci senza numeri d'identificazione o stemmi divisionali ;-)
Stefano
P.S. hai comunque realizzato dei grandi modelli!!!

 Raffa :

27/5/2008 12:27
 Benissimo caro Nicola !! ciò elimina appunto il problema di riprodurre identificazione plausibile.

NICOLA SANTO QUASI SUBITO !!!!!!!!!!!!!!!! ( ormai la pole position e' di Fabio )


Sentiti ringraziamenti e carissimi saluti, Raffa.
;-) ;-)

 francisco :

27/5/2008 22:33
 Ciao Raffa......
Tranquillo.....non ho niente da dire sui colori della mimetica....di carri ne capisco proprio poco.......ma il treno armato che hai realizzato è veramente affascinante!!!!!
Complimenti!!!!!

Franco

 Raffa :

28/5/2008 12:20
 

Ti ringrazio per l'apprezzamento, ciao, Raffa.
:-) :-)

 gizpo :

28/5/2008 15:45
 Tra pochi giorni finisco il mio Panzerjagerwagen (sono alla cera) e poi ci mettiamo d'accordo per "gemellare" i 2 kit in modo virtuale, come non lo so ma cercheremo una soluzione.

 Raffa :

29/5/2008 11:57
 Ciao Luca, bella idea, si potrebbe fare un sandwich con in mezzo il pianale con rampa..........mi sa che per riuscirci bisognerà ricorrere alla " stregoneria " del Magnifico/Irragiungibile/Santo Subito....ecc. ecc.Cari saluti, Raffa. ;-) ;-)

 STURMTIGER :

29/5/2008 14:17
 ...mooolto bello e gradevole però, se mi permetti, ti consiglierei, dall'alto della mia infinita ignoranza, di smorzare i toni del pietrame dei binari! Se osservi la massicciata reale dei binari, vedrai colori meno "vivi/sgargianti" :eye: ;-) (figlio di ferroviere fui!!).
Ciao e buon lavoro!!
:-) :-)

 Raffa :

30/5/2008 14:12
 Che culo ehm ehm chiedo scusa...che fortuna avere un papà ferroviere caro Pino, sopratutto se anche tu sei amante del fermodellismo in particolare....riguardo la massicciata hai ragione, al momento non trovo niente di meglio, questa è ricavata dal ghiaietto utilizzato per gli acquari ed è fuori scala per eccesso, quella più piccola lo è per difetto...devo proseguire le ricerche. Ti ringrazio per l'osservazione e ti saluto caramente, Raffa. ;-) ;-)

 gizpo :

30/5/2008 22:19
 Non ho gatti in casa da tempi memorabili per cui vado a memoria (spero di ricordarmi bene).

La lettiera per gatti (i sassolini che usano per i loro "bisogni") dovrebbe andare bene, come colore di base, dimensioni e forma.

Magari se ne hai voglia fatti un salto in un negozio di animali e controlla, tra poco mi tocca oppure uso quella semischifezza giá fatta che viene nel kit.

 Raffa :

3/6/2008 16:24
 Ciao Luca, il gatto ce l'ho e pure la relativa ghiaietta ma, almeno quella che uso io, sono granuli composti da ulteriori granellini agglomerati tra loro e l'effetto ottico non rende bene l'idea della massicciata. Vedrò di acquistare un tipo di lettiera più costoso sperando che faccia al caso. In effetti quello riprodotto nel kit fa ridere e se ti metti a dipingerlo cercando di variare un pò la tonalità di base ( tra il grigio chiaro ed il beige ) ti viene da piangere sopratutto se, come nel mio caso, i metri da fare sono 2. La ricerca del ghiaietto vero nel frattempo prosegue. Cari saluti e buon modellismo a te ed al figlio. Raffa. ;-) ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=100854&forum=55