Forum : W.I.P. Sci-Fi

Soggetto : Stranamore 1/7,5 FINITO!!!!

 lucio :

2/7/2018 17:34
 E' un periodo che sono iper attivo... sarà per il clima di vacanza dato dalle scuole chiuse? mah!
Mi è venuto in mente questo progetto super, sulla carta deve venire una chicca.
Perchè 1/7,5? misura scelta a tavolino per farlo stare nella vetrinetta (non sono sicuro che ci starà perchè me la stanno ancora costruendo )
è inutile che vi spieghi di cosa si tratta, credo sia già chiaro ben dallo schizzo preparatorio (molto indicativo e variabile).
E' un soggetto inconsciamente ispirato ad una vecchissima illustrazione di Boris Vallejo, vi lascio googolare e scoprire di quale si tratta...
Per ora è tutto, ciao Lucio






 willydav :

2/7/2018 18:21
 ciao Lucio
soggetto molto interessante, un misto tra "Alien" e "la forma dell'acqua".

Inutile dire che ti seguirò passo dopo passo...
:-D

 Andrea :

3/7/2018 08:47
 Suona un pò inquietante... se mi permetti, la donna ha una posa un pò rigida... bisognerebbe movimentarla un pò di più: soprattutto le gambe

 lucio :

3/7/2018 10:09
   come ho già detto all'inizio, il bozzetto è solo indicativo, per fissare l'idea.  La cosa è troppo complessa per essere gestita con un semplice disegno. Ho fatto un collage alla porco con un paio di immagini trovate in rete  che rendono meglio l'idea di quello che voglio veramente realizzare  è quello attaccato al monitor, però non sarà proprio così,  volevo fare un bozzetto in creta ma a questo punto non ce ne sarà bisogno  ho le idee ormai abbastanza chiare.  lei avrà la testa girata verso destra e guarderà alle sue spalle, completamente rilassata e a suo agio, le hambe vanno bene come nel bozzetto del monitor, sarà un nudo classico, non un eroina miscolare. In pratica sarà un le déjeuner sur l'herbe con il mostro!  Una situazione completamente irreale passata come reale...
L'unica cosa che ancora non ho deciso, ma lo farò appena avrò modellato lei e buona parte del mostro è cosa far fare alle braccia di lui (escluso che tocchi il culo in maniera laida come l'illustazione di Boris Vallejo ) , ma appena avrò modellato un po' di elementi definirò la posa finale.
Intanto questa mattina ho abbozzato lo scheletro e l'ho impostato in modo che braccia e gambe si possono separare in vista di una possibile clonazione... possibile ma non probabile. Ciao Lucio



 lucio :

4/7/2018 10:23
 Ieri ho preparato anche l'armatura della ragazza, la posa è quella , la trovo molto aggraziata.
Ho anche iniziato a mettere un po' di ciccia su di lui.
P.s. quando finiscono le campagne? voglio capire fino a quando posso
tergiversare prima di finire i soggetti iniziati per le campagne...
Ciao Lucio


 

 Michele Raus :

4/7/2018 10:37
 Ti seguo in reilgioso silenzio e rispondo all'occorrenza ;-)
Le campagne si concludono il 27 ottobre 2018.

 lucio :

4/7/2018 23:22
  Grazie!
Allora vuol dire che posso tergiversare ancora un po'.
Qualche pssso avanti questa sera.
Ciao lucio.


 lucio :

5/7/2018 10:18
  W.I.P.








 lucio :

6/7/2018 11:31
  Batto il ferro finchè è caldo... ovvero finchè ho voglia di lavorare a questo progetto.
Avanzamento dei lavori di questa mattina (ore6!!!!) ciao Lucio









 lucio :

9/7/2018 12:22
  Aggiornamento del week end.
Di lui ho impostato tutte le parti (testa e braccia appena abbozzate),
avendo finalmente tutti gli appoggi a disposizione, nella serata di domenica ho iniziato anche lei.
La posa è quella che avevo i mente, ma non si capiva bene nel bozzetto pedestre 
La trovo molto rilassata e realistica, i volumi sono solo impostati ed è ancora tutta da modificare, aggiungendo e togliendo dove serve, ma cedo che il concetto sia già chiaro così.
Qualche foto nuova, per ora è tutto, ciao Lucio.














Un abbraccione tenero e ciccio...









 maurozn :

9/7/2018 13:57
  Lucio perdona la mia estrema ignoranza in materia ,ma di cosa sono fatte le tue figure? 

 enrico63 :

9/7/2018 21:57
 Lucio, a parte i soliti complimenti, che materiale hai usato per l'Alien? E' diverso da quello della signorina? e perchè?
Che prodotto consiglieresti per la scolpitura? Te lo chiedo perchè devo fare il teschio della moto e il materiale che sto usando adesso è veramente poco adatto. La cosa peggiore è che lavorandolo diventa morbidissimo e appiccicoso. Restano regolarmente le impronte digitali impresse.

 lucio :

10/7/2018 15:00
   Per Mauro ed Enrico:
 le pupette cgehehe faccio, e i loro vestiti,  sono fatti con paste polimeriche.
Ne esistono di varie marche e di vari tipi Comunque il concetto è sempre lo stesso sono di panetti di pasta dura che va ricondizionata, ovvero manipolata allungo per renderla morbida e modellabile.
Queste paste rimangono morbide e modellabili all'infinito Fino a che non si è soddisfatti del risultato, Dopodiché vanno cotte in un forno a una temperatura che varia tra i 120 Ei 130 gradi massimo. I tempi di cottura sono importanti per ottenere un oggetto solido e non fragile.  Poi magari se interessa vi spiego meglio.
 una volta cotto l'oggetto può essere carteggiato lisciato e verniciato però con colori acrilici. Il fatto è che se si sfrega con un dito la vernice può venire via facilmente perché non ha presa sulla pasta polimerica  
Per questo adesso tendo a fare le varie parti ognuna con il colore che dovrà avere quindi i jeans con pasta blu la carne con pasta rosa e via dicendo.
Per Piccoli dettagli parti varie io userei il fimo o il cernit, si trova facilmente anche in cartoleria, si presenta in piccoli Panetti da 56 grammi e c'è di vari colori che possono essere miscelati insieme. 
Per la carne invece esistono vari tipi di paste Living Dolls il prosculpt il Cernit eccetera eccetera.
Per l'alien ho usato il super sculpey si presenta di colore beige   è adatto per modellare grossi volumi e si modella bene lo vendono in panetti da 456 grammi qualcosa del genere ha un costo di circa €14 ha un colore strano nel caso dell' alieno perché ci ho buttato dentro dei pezzi di recupero di altre paste di altri colori secondo me per rinforzarlo ho dovuto ricondizionare un intero pacchetto di super sculpey per ottenere la pasta necessaria per fare l'alieno che ovviamente all'interno e pieno di carta stagnola appallottolata per evitare un eccessivo uso di materiale, Esistono anche molti altri materialI.  tutti questi materiali possono essere ammorbiditi e lisciati usando olio per il corpo quello per i bambini.  Per quanto riguarda il fatto che il materiale Si diventato troppo appiccicoso il caldo non aiuta Se vuoi puoi provare a metterlo   in freezer per un po' in modo che diventi più solido.  Comunque una volta finita la modellazione ,poi prendere un batuffolo imbevuto nell'acetone e lisciare con quello la superficie viene perfettamente Liscia E Priva Di Difetti.  ho dettato questa cosa Camminando sotto il sole e quindi non so di preciso cosa è venuto scritto più tardi magari la ricontrollo dal computer Ciao Lucio


 enrico63 :

10/7/2018 15:29
 Grazie Lucio, a parte il "cgehehe" iniziale, è tutto abbastanza chiaro.
Due precisazioni.
La prima:
tu hai citato il Fimo che è quella che sto usando. Il fatto che le costole mi siano venute fragili dipende da uneccessiva cottura e dal fatto che all'interno non avvessero nessun rinforzo?
La seconda:
il trattamento con l'acetone per lisciare va fatto dopo cottura, suppongo. Prima i pezzi mi risultano troppo malleabili e si deformerebbero. 
Ho provato a stuccare con stucco per plastica ed è un disastro. i buchi si allargano. Quindi niente solventi? E come dici tu solo colori acrilici.
Un'aòtro problema che ho notato col fimo è che dove non avevo una base di fondo acrilica, dando i colori metalcote che sono smalti, si asciugano bene si, ma poi l'oggetto no si può maneggiare perchè dove eserciti una pressione restano le impronte digitali.

Adesso provo ad affrontare i miei problemi seguendo le tue indicazioni.
Ancora grazie
ciao

 gizpo :

10/7/2018 15:34
 Ragazzi sta diventando una discussione interessante, sono come una spugna (non spugna di Peter Pan :-D) e tutte queste tecniche nuove sono intriganti...Grazie per condividerle.

 maurozn :

10/7/2018 18:20
  Grazie Lucio per la spiegazione !
 La mia era solo curiosità ,sono aeroplanaro e resto fedele ai miei pennuti. 

 lucio :

10/7/2018 19:39
   Enrico un'altra risposta al volo mentre cammino...
. Sulle paste polimeriche bisogna usare solo acrilici niente altre cose strane.
Se si rompe un pezzo provare attaccarlo con il Super Attack ma  stai sicuro che dopo poco è superata che si sfoglia era e verrà via completamente quindi L'ideale è usare una goccia di fimo Liquid,  che dopo va cotto in forno per diventare solido serve anche per fare superfici lucide con effetto bagnato eventualmente, oppure usare la colla vinilica Io uso la bindun che diventa dura da accidente e si incolla anche rapidamente.
Per quel che riguarda la stuccatura tu puoi stuccare banalmente usando sempre dell'altro fimo poi carteggiare con la carta vetrata bagnata di olio anche con carta grossa la polvere che si stacca bagnata con l'olio chiude tutte quante le Fessure e l'oggetto viene levigato perfettamente. L'acetone lo puoi usare sia prima della cottura che dopo mi sostanza scioglie la superficie e la leviga togliendo tutte le imperfezioni sfregandola con il cotone. Poi vale la cosa che ti ho detto di mettere il fimo nel freezer eventualmente per farlo diventare un po' più solido intanto che ci lavori perché sono materiali sensibili al calore e tendono a rammollirsi con questo caldo se vuoi sapere altro chiedi Ciao Lucio

 lucio :

18/7/2018 18:58
  Sto procedendo...
La signorina è a buon punto, e il signorino anche...
ecco qualche foto. Ciao Lucio



















 enrico63 :

18/7/2018 21:00
 
Adoranti....silenziosi e adoranti!!!

P.S.
e sono verdi per l'invidia

 yago :

18/7/2018 21:41
 Lucio :-o :-o :-o :-o , mi ero perso questo Wip.....semplicemente( si fa per dire :-D ) stupendo!!!

ARTE ARTE ARTE !!!

Ciao
Gianfranco :-)

 lucio :

21/7/2018 18:15
 Grazie Enrico & Gianfranco! Lei ormai è quasi finita, devo aggiustarle l'acconciatura e forse ( ma non ne ho davvero voglia giunti a questo punto) ridurle il nasone importante. da adesso mi dedico a finire di modellare lui, non vedo l'ora di colorarlo, bello sgocciolante e disgustoso... Un paio di foto. ciao Lucio






 enrico63 :

21/7/2018 19:49
 Non è che nell'insieme uno si soffermi proprio sul naso....

 lucio :

23/7/2018 14:48
  scherza poco Enrico che il fidanzatino è geloso, ed ora è anche finito e pronto per la colorazione... 
ciao Lucio



 e_pieranto :

23/7/2018 17:34
 Dopo i complimenti d'obbligo mi sorge un dubbio ...

Ma visto l'abbigliamento di lei, lui non dovrebbe essere (come diceva Jessica Rabbit) ... ehm ... contento di vederla? :oops: :-P :-D

 Elgabro :

23/7/2018 18:53
 Infatti quello che si vede... ehm... non é proprio proprio la coda...

 lucio :

23/7/2018 20:19
 
Infatti quello che si vede... ehm... non é proprio proprio la coda...
 

 lucio :

24/7/2018 11:24
  Ieri ho dato una botta di colore, questa sera vorrei colorare i particolari (denti unghie)
dare l'olio per evidenziare i dettagli il drybrushing argento per renderlo meccanico
e el lucido per renderlo viscido.
Gli ho fatto un paio di foto e rende già tantissimo così.
ciao Lucio









 gizpo :

24/7/2018 15:00
 Bravo Lucio, lavoro incredibile.....Continuo ad ogni passaggio a complimentarti per la tua arte...

 lucio :

29/7/2018 09:18
 Circa 25 giorni per finire un progetto neanche tanto semplice... non mi riconosco più...
Ora l'unica cosa che mancha è la bava che cola da fare con spuetrasparente piu vernice trasparente, ma per ora non lo faccio.
Adesso vi beccate una carrellata di foto finali ed anche un video del tutto.
Tra qualche giorno parto per le vacanze, al ritorno giuro che finisco la batterista e la sirena (e forse anche la jaguar) prima di iniziare la nuova statuetta (Giuditta e Oloferne... suona bene vero?)
vai con le foto, fatemi sapere...
Ciao Lucio

iniziamo da lui...














 loro...


























e poi il filmato versione corta e un pochino più lunga (con anche la rotazione dell'alieno) e questo wip lo possiamo archiviare definitivamente...

per Fabio è più complicato fare un post che la scultura... ho dovuto lottare a lungo per inserirei link qui sotto

www.youtube.com/watch


www.youtube.com/watch













 enrico63 :

29/7/2018 09:29
 

Cosa si può dire davanti alla tua maestria nello scolpire.......
Fantastico!!!!!!

 yago :

29/7/2018 09:46
 ...Maestria... esatto Enrico penso sia proprio la parola giusta!
BRAVISSIMO Lucio !
Ottimo lavoro sul fortunato alieno :pig: ...solo una piccolissima cosa ho notato ; la pelle della topa intendi opacizzarla un pochino oppure è ancora sudata per la galoppata appena finita? :-D
Ancora complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)

 gizpo :

29/7/2018 09:55
 BRAVOOOOOOOOOOO !!!

 CR.42 :

29/7/2018 09:58
 Semplicemente favoloso!!!
Pura arte................da ammirare in silenzio.
Bravissimo!

Ermanno Bonafin

 maurozn :

29/7/2018 11:37
  Incredibile ! Veramente spettacolare ♤♡♢♧

 lucio :

29/7/2018 11:41
  Graxie Enrico, gianfranco, luca e ermanno!
Per gianfranco, la seconda che hai detto...
In realtà la pasta che uso per la pelle è assolutamente opaca pure troppo, per quello mi piace spruzzare gli sopra pochissima lacca per capelli, pasticciata von le dita, che conferisce alla pelle un aspetto un po' sudatino e disomogeneo, molto realistico alla luce naturale. L'effetto mi è un po' scappato di mano e con la luce diretta di una lampada in alcuni punti è anche un po' troppo lucido ma ormai va bene così,  L'alternativa sarebbe  carteggiare...

 Pierpaolo :

29/7/2018 19:26
 Bellissima scultura e colorazione non da meno.. i capelli poi sono eccezionali, complimenti

 yago :

29/7/2018 19:42
 Nooo che carteggi siamo pazzi!? :-D
A proposito di capelli , te lo volevo chiedere prima , come li realizzi?

Ciao
Gianfranco :-)

 lucio :

29/7/2018 23:03
  I capelli sono in lana tibetana, si trova nei negozi online che vendono accessori per OOAK, che significa letteralmente “One of A Kind” e cioè “pezzo unico”. Sono statuette molto simili alle bambole, in alcuni casi fanno anche gli snodi e credo so chiamino bjd. Le fanno perlopiù donne, e sono bravissime. Se devono fare ad esempio Maria Antonietta, la fanno nuda, poi le cuciono i vestiti con tanto di pizzi e decorazioni, le fanno le scarpe e tutti gli accessori. Poi l'acconciatura usando appunto la lana tibetana.
Io ho appreso i materiali giusti suun gruppo facebook. Quindi nelle ultime statue uso gli occhi realistici (col vetrino) i capelli realistici(lana tibetana) e la pelle reslistica (pasta polimerica color carne). Ma per quanto riguarda i vestiti sono rigorosamente scolpiti.
Ciao lucio

 yago :

30/7/2018 11:25
 Grazie mille per la spiegazione :-)

Ciao
Gianfranco :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138422&forum=54