Forum : W.I.P. Navi & C.

Soggetto : wip avanzato LCM 3

 gizpo :

13/1/2011 22:14
 
 Questa era la prima parte della campagna navale, ormai finita da tempo……
Per il momento sono arrivato a questo punto, adesso inizia la fase di invecchiamento (ancora), sporcature e balle varie, spero di non metterci un altro anno  :-D :-D :-D







 marcoaurelio :

13/1/2011 23:31
 Ti seguirò di sicuro, bellissimo modello.
Oltre a lavaggi e invecchiamento che altro?

 MarcoChifari :

13/1/2011 23:39
 

Non è affatto male, permettimi però di darti qualche sugerimento... transoceanico:
Questi mezzi imbarcavano un mezzo corazzato o una jeep con una squadra oppure un camion... insomma, sul fondo dello scafo era tutto un "devastare la vernice", ti consiglierei di scrostare per bene tutte le nervature di rinforzo accumulandovi pure un bel po di schifezze.
Inoltre, la costolatura interna dello scafo faceva si che all'esterno comparisse una sorta di "scacchiera" dove se ne intravedevano le forme.
Dacci dentro! Io il mio non l'ho neanche tirato fuori dalla scatola!!!
Marco

 gizpo :

14/1/2011 00:33
  Graziea tutti e due per i complimenti.

Per Marco 1: oltre alle scrostature ed invecchiamenti ho intenzione di fare (prima o poi) un mezzo da inserire all'interno(potrebbe essere quello che avevo pensato per la campagna o uno Sherman, ancora non saprei dirti); la basetta e' stata pensata per riprodurre la sabbia per cui sara' una specie di dioramino, molto minimalista, anche perche' viste le dimensioni dell'attrezzo se iniziassi a fare il mare e la spiaggia dovrei usare troppo spazio, penso che sara' simpatico lo stesso.

Per Marco 2: L'invecchiamento e la sporcatura e' un'abbozzo di quello che verra' in futuro, non so ancora che mezzo metterci per cui desidero pensarci ancora un po' ma certamente inzozzero' gli interni che al momento sono pulitini……

Riguardo alla costolatura credo di aver capito ma mi servirebbe materiale visuale per capire meglio, nel caso qualcuno abbia un link o esista qualche foto della "scacchiera" gliene sarei grato…..

A presto.

 MarcoChifari :

16/1/2011 21:31
 Ma che forte quella basetta sotto il modello... ma è fatta a posta oppure è una specie di piatto di legno tipo...  quelli della polenta???
http://www.hnsa.org/ships/lcm56.htm Gurda qui e ti farai un'idea!
Un abbraccio. Marco

 gizpo :

16/1/2011 22:28
  Ciao

La basetta e' fatta apposta per il modello, oggi se riesco ad avere un po' di tempo vedo di verniciarla.

Per la foto che mi hai passato ho visto, sono le lastre interne, adesso vedo come fare per simulare un po' quell'effetto…..

A presto.

 Utente2662 :

16/1/2011 22:31
 il modello promette devvero bene. FINISCILO, e fallo bene, come sai fare tu, quando ci metti il cuor.

Prenditi pure qualche giorno di vacanza, tu che vivi a Santo Domingo.

Bob d'inverno :-) :-) :-) :-)

 MarcoChifari :

16/1/2011 23:46
 Bellissima basetta... davvero!
Allora... vediamo come posso aiutarti!
Intanto l'unica cosa da evitare per simulare l'effetto è senza dubbio il disassemblare il modello, a parte questa cosa tieni presente che quelle linee verticali sono dovute alla costolatura dello scafo e dalle piastre che lo costituiscono.
Anni fa ho visto riprodurre tale effetto incollando uno strato di plasticard sottile su un telaietto esterno incollato dopo aver asportato con carta vetra quanto più materiale possibile al fine di compensare l'inspessimento inevitabile. Tuttavia, considerando che le pareti esterne potrebbero essere costruite con plasticard da 0,5 e che basterebbe un telaietto da 0,5... alla fine si avrebbe una maggiorazione complessiva di un millimetro... detto tra noi non so neanche se le misure del modello siano o no giuste!
Così facendo basterebbe fare un buon incollaggio e poi premere un po con le dita per creare la tipica ondulazione delle lamiere. Ora... mi rendo conto che rimetterci le mani potrebbe essere antipatico, dunque potresti optare per un "effetto ottico" magari effettuando una pannellatura ad aerografo che permetta di mettere in risalto ogni singolo elemento... cmq sono a tua disposizione per qualsiasi cosa! Sul modello c'è da dire che, oltre ad essere ben realizzato, figura proprio bene su quel supporto... mi sa che ti ruberò l'idea ...semmai mi dovesse venire in mente di costruire il mio!!!
Marco

 gizpo :

17/1/2011 14:20
  Per bob: Grazie, lo finirò anche senza prendermi una vacanza....... :-D :-D :-D

Per Marco: Non avevo intenzione di usare il plasticard, semmai, all'interno usare una serie di adesivi come guida per aiutarmi a ricolorare certe parti in modo da ottenere quell'effetto, per l'esterno vedo come posso fare ma sempre con l'aiuto dell'aerografo penso sia la soluzione ideale......


Ciao.

 MarcoChifari :

17/1/2011 17:32
 A questo punto lo credo anch'io, comunque voglio vederlo finito al più presto!
Buon lavoro! Marco

 marcoaurelio :

17/1/2011 18:19
 Pure io..

@ Marco: se per caso cambi idea e vendi il tuo kit... sono qui..  :-D

 MarcoChifari :

17/1/2011 18:51
 Eeeeh!!! Guarda, non ne sto comprando ad eccezione di quelle cosette a cui non so fare a meno (biber e seehound in 35) ma questo è improbabile!!!
Però... se dovesse essere avrai il diritto di prelazione!!!
Ma alla fine lo farò, magari con a bordo uno dei "ben 7 sherman" che ho in costruzione dai tempi delle guerre puniche!!! Sigh!!!

 marcoaurelio :

17/1/2011 19:59
 Ok, non si sa mai.. io so aspettare.. :-D

 gizpo :

21/1/2011 17:35
  Oggi essendo libero da impegni lavorativi ho iniziato a modificare gli interni come suggerito da Marco; ho fatto una mascherina che rappresenta le "costolature" del mezzo da sbarco ed ho passato una mano di grigio schiarita con un po' di bianco.

Piu tardi faccio anche l'altro lato ed a vernice asciutta iniziero' a ritoccare il tutto per renderlo piu' omogeneo…

Per il momento questo e' tutto, alla prox…...


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117902&forum=53