Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Fante Brigata Sassari 1915

 Zailan :

29/5/2022 21:54
 Galvanizzato dai lavori di Yago in Das, mi son detto perché non provare anch'io?

Così ho preso un po' di plastilina e mi sono messo a modellare dei visi. I risultati non sono stati così malvagi (per i miei standard, ovvio, per i vostri appariranno degli sgorbi naif di terza elementare). Ho quindi comprato della pasta autoindurente della Pryma (che al tatto e come malleabilità mi è sembrata in tutto e per tutto simile al Das) e mi sono messo a cercare delle foto dei tattarini durante la I Gm. Per prima cosa, però ho creato il '91, che pensavo sarebbe stata la cosa più difficile da realizzare. Il modello è stato creato con bastoncini di gelato, fil di ferro e carta. Dato che il soldatino è abbastanza grande (180mm!), lo spessore dei bastoncini era troppo esiguo, doppio esagerato, per cui l'ho aumentato incollandoci il legno di una scatola di Camembert, poi ho sagomato il tutto.

 bar-ma :

29/5/2022 22:52
 Sticapperi, addirittura i visi, complimenti !
Non vedo l'ora di vedere altro.

Il fucile, a mio avviso, è venuto benone, quindi, per quanto mi riguarda, alla via così.

'sta cosa di scolpirsi i figurini sta diventando virale, bene bene.

Maurizio

 Barbarigo :

30/5/2022 08:51
 Caspita, risultato molto realistico!
Complimenti per il fucile.

Paolino

 enrico63 :

30/5/2022 11:32
 
Quote:
Zailan ha scritto: . ...........incollandoci il legno di una scatola di Camembert.............



E questo la dice lunga sui sacrifici che un modellista è costretto ad auto infliggersi!

Grazie al "caseus" bel risultato.

 yago :

30/5/2022 13:23
 Bravissimo Zailan! :-) .. è così che si fa , provare sempre!
Bellissimo il lavoro del fucile, se tanto mi da tanto.....
Seguo interessatissimo sia per la tecnica che per il soggetto , un "cugino" della Sassari

Ciao
Gianfranco :-)

 touareg :

30/5/2022 13:46
 Anzitutto complimenti per il coraggio di autocostruire un figurino.
A mio avviso, la vera sfida non sarà l'avere fatto il Carcano - ricordati di mettere gli anelli per la cinghia - ma riuscire a fare un 180 mm proporzionato e con i dettagli, che i quella scala si noteranno; anche perché, avendo fatto il Carcano cosi bene, sarebbe un peccato non fare altrettanto con il Figurino.
Detto questo, ti seguirò con attenzione anche se, per me ma non solo, la scala massima per un figurino, resta il 90 mm (54 sarebbe il top, anche se se ne trovano sempre meno in favore del 75 mm).

 Zailan :

30/5/2022 18:24
 Be', esistono anche i 120mm oltre i 90mm.
Comunque la scala "grande" nasce da due diversi motivi, il primo e l'astigmatismo che mi ha colpito negli ultimi anni, il secondo deriva dal materiale usato, una sorta di DAS, che non permette di modellare pezzi molto piccoli o sottili. In questa scala i grossi spessori sono accettabili, in scale più piccole no.
Questa è la prima testa che ho modellato. Doveva essere una prova (infatti è errata), ma alla fine ho utilizzato questa perché mi dava l'impressione di "sardo sconsolato" che l'altra testa non mi dava.

 touareg :

30/5/2022 20:11
 non ho detto che non esistono in scale più grandi, ho detto altro che riguarda il mio personale pensiero.. Alla nostra mostra ne avevano portati diversi alti circa 40 cm.
La testa l'avevo vista nelle tue gallerie.
consiglio. Siccome una testa è la cosa più difficile da scolpire, prendi una testa già fatta in 1.32 e usala come modello aumentandone le proporzioni sino ad 1:10
Buon lavoro

 yago :

30/5/2022 21:45
 Ciao Zailan :-) hai tutto il mio sostegno e tifo!
Se ti soddisfa e ti ispira questa vai pure , se non hai fretta fanne altre , è tutto esercizio , te le ritroverai pronte per altri lavori e magari ne fai un altra che ti garba ancora di più :-)
forza forza che vai bene, e buon divertimento! :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

30/5/2022 22:59
 Visto che questo è un W.I.P. che più W.I.P. di così non si può.......ti ho spostato in "W.I.P. Luci e Ombre".

 frank1959 :

31/5/2022 09:20
 Anche io seguo con attenzione lo sviluppo del Dimonio.
Condivido il suggerimento di yago, prova a farne delle altre e infine scegli quella che ti piace di più.
In rete c è anche qualche tutorial sulla scultura che può aiutare.
Complimenti e avanti
Francesco

 Zailan :

31/5/2022 19:07
 Allora, prima di cominciare mi sono rifornito di materiale fotografico da internet e, soprattutto, di vari libri e tutorial di modellazione, tra cui la mia vecchia "Enciclopedia di modellismo e diorami" della Hobby&work. Ho stampato una figura del soldatino in scala (visibile in alto nella foto del 91) e poi ho stampato la figura del manichino in proporzione per le misure anatomiche. Ora, un appunto sul materiale che sto usando, la pasta Pryma, come ho detto una sorta di Das. Questa pasta si è rilevata del tutto inadatta al tipo di lavorazione che volevo fare. Come ho già detto, prima avevo fatto delle prove in plastilina, in particolare nella lavorazione dell'occhio, dopo aver posto la pupilla, avevo applicato la palpebra inferiore e poi quella superiore, fondendole con l'incasso dell'occhio. Ora questo tipo di lavoro si è rilevato impossibile con la pasta che utilizzavo. Le palpebre non si attaccavano al resto del viso, nemmeno col vinavil, e quando ho tentato di ammorbidirle con l'acqua... si sono sgretolate! Idem con l'orecchio, che ha un aspetto screpolato... Mea culpa! Avrei dovuto sin dall'inizio usare del materiale più adatto (Milliput o Greenstuff), ma non sapendo se avevo le abilità o meno di riuscire nell'impresa, visto il loro alto costo (almeno in Italia, negli Usa o nella Perfida Albione il costo è accettabile) ci ho rinunciato. Posto qui il lavoro sugli scarponi. Come vedete ho cominciato dalla suola, debitamente proporzionata con la figura, tratta da "L'uniforme grigioverde".

 frank1959 :

31/5/2022 21:11
 Non ho esperienza diretta, ma sarà il prossimo tentativo, ma a proposito di paste per scolpire alternative hai pensato al fimo? Stai comunque facendo un bel lavoro e ti seguo con attenzione. Francesco

 dj :

1/6/2022 08:15
 ... e bravo Emanuele !!
Il fucile è bellissimo ... qui su M+ anche nel campo dei figurini ci sono dei veri artisti che possono dare ottimi consigli. Questo è un settore del modellismo che mi ha sempre affascinato fin da piccolo ma nel quale non mi sono mai impegnato ... ma ammetto che qualche pezzo l'ho acquistato ... seguo con interesse
Giuseppe

 Zailan :

12/6/2022 18:28
 Vi ringrazio per l'incoraggiamento, ma essendo il mio primo tentativo "integrale" sono sicuro che sarà all'altezza delle vostre aspettative. Ora, per modellare il figurino ho stampato su vari fogli dei modelli anatomici per essere sicuro di mantenere le proporzioni quanto più esatte, e di avere gli accessori in scala. Su questi modelli ho poi costruito un manichino in Das e in fil di ferro.



 Zailan :

8/7/2022 22:00
 Dopo una lunga interruzione causa Covid, riprendo con il mio Tattarino. Ho saltato un bel po' di passaggi e vi presento il soldatino semifinito. In realtà volevo riprodurre il fante senza fasce mollettiere, ma non ho trovato nessuna foto della Sassari senza, quindi, anche perché l'unità fu creata nel tardo '15, mi sono arreso a farle... Poi, non appena finito tutto, ecco qua, ho trovato una foto dei tattarini senza fasce mollettiere! Il più grande problema sono state le mani, che mi sono riuscite decenti solo al terzo tentativo: modellare il das con la forma delle dita era impossibile, usare altri materiali (es. sprue, fil di ferro) idem. Alla fine ho optato per un palmo in das, con delle dita fate di carta scottex avvolta su del fil di ferro fine. una volta tagliate le dita su misura, sono state incollate e poi messe in posizione. il copricapo è in das modellato sopra una base di carta, ed è amovibile. Piùttosto le proporzioni generali, in foto, meno nella realtà, mi paiono errate, soprattutto il braccio destro. Sicuramente dovrò migliorare l'accordo tra braccia e busto, e anche le pieghe delle vesti sono da migliorare (anche qui, mi sono accorto del problema in foto). Lo so, è molto naif, spero di migliorarne l'aspetto con le giberne!





 yago :

9/7/2022 21:27
 E bravo Zailan! ;-)
Complimenti! ...hai avuto voglia di imbarcarti in un avventura , lo hai fatto, e stai andando veramente bene ;-) ...le migliorie e le modifiche le puoi fare in qualunque momento , spesso le noti il giorno dopo o vedendo le foto fatte ....osservare il figurino e domandarsi "c è qualcosa che non va?"..." la prossima volta(o ora) cosa potrei cambiare?" aiuta a rendere la mente elastica e propensa al miglioramento con i tempi giusti per la nostra personalità "modellistica" spronandoci a migliorare e accrescendo la voglia a continuare ... le critiche ( anche se "costruttive")non sempre hanno quest effetto....
Stai facendo veramente un bel lavoro , continua così!

Ciao
Gianfranco :-)

 Zailan :

16/7/2022 17:42
 Grazie Yago!

Per le giberne, mi sono servito ancora del libro "L'uniforme grigioverde". Da buon papermodellista, ho esploso il disegno per farne un cartomodello, e poi ho realizzato le giberne.





© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144037&forum=52