Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Oplita greco (FINITO +/-)

 bar-ma :

31/1/2021 16:32
 Ciao a tutti,
per fare un po' di pratica prima di affrontare la mia Medusetta, avevo preso anche un oplita da usare come cavia.
Arrivat oassieme alla Medusa è finito subito sotto i ferri per una sperimentazione in stile ricerca generica, giusto per valutare varie tecniche ma soprattutto tinte e colori da usare, con particolare attenzione all'incarnato.
Quindi ogni parte è dipinta in modo diverso per cui al momento è un arlecchino di colori e tecniche.
Però mi interessa un feedback generale per capire se sono sulla strada giusta o se mi conviene cambiare mestiere fin da subito

Ecco il patchwork iniziale















Gli schinieri li ho provati sia oro che bronzo. Con l'oro mi sono limitato ad una prima mano leggera non coprente perchè non mi convinceva proprio per nulla.

Il rosso e il blu mi convincono di più se dati più leggeri e poi eventualmente scurito qb solo la parte più in ombra.

L'incarnato mi ha soddisftto abbastanza quello del braccio destro e della gamba destra.
Il braccio sinistro ha solo il colore di base, quello più chiaro e anche la gamba sinistra se non ricordo male.

Ora devo decidere il colore della mutanda che si vede da sotto. Qualunque cosa ci fosse nella realtà, nel modello uscirà tipo mutanda perchè altrimenti dovrei scolpire quella parte e non credo di esserne capace.

I bracciali seguiranno gli schinieri e la corazza non mi pare malaccio.

Che ne dite?

Maurizio

 bar-ma :

31/1/2021 16:44
 La sperimentazione umana è finita con un bagnetto nell'alcool rosa per sverniciare via tutto e ripartire con la versione definitiva.
A questo punto ho optrato per un preshading del modello e ho iniziato con il vedere come uscivano gli schinieri bronzo.













Dopo il bagnetto è sopravvissuta solo la prima mano di primer Mr Base White 1000 Gunze dato a pennello in modo non coprente ma leggero, giusto per dare una superficie di aggrappo migliore.
Ho quindi ripreso con il bianco vllejo per avere una base più bianca anche se non bianchissima.
La pannellatura () è nero vallejo diluito, fatto colare e poi ritoccato di bianco per renderlo più fino e uniforme.

Maurizio

 euro :

31/1/2021 16:46
 a me non dispiace affatto ma non faccio testo poichè non sono affatto bravo nel fare i figurini.
Secondo me la Medusa verrà bene!!

 bar-ma :

31/1/2021 16:49
 Poi è giunto il momento del gonnellino con la colorazione definitiva.
Devo decidere se lasciare così o scurere la parte in ombra con dei toni più cupi.







Mi permate il dubbio "mutanda".
Stavo pensando ad un colore scuro, magari un grigio. Che dite?
Per ora sono arrivato qui.
Penso che ombreggerò ancora un po' gli schiniari perchè il preshading non mi pare sufficiente.
Prossimo passo sarà l'incarnato, che al momento ha solo il colore base e la corazza come da prova iniziale e poi il resto, ultimi i bracciali perchè sono la parte che tocco di più e quindi si rovinerebbero in poco tempo.

Che vi pare? Sta venendo un lavoro dignitoso?

Maurizio

 frank1959 :

31/1/2021 16:57
 Ciao
prima di tutto non cambiare mestiere, poi ti dico il mio parere su alcune cose sperando di essere utile.
Incarnato va bene quello del braccio destro, devi solo dare un po' più di risalto ai muscoli, mancano un po' di luci per sottolineare il rilievo della muscolatura. Se proprio vogliamo trovare il capello essendo un oplita, quindi abituato alla vita all'aperto forse un po' più abbronzato si poteva fare,
Rosso della tunica ok, mi piace molto.
Schinieri bronzo tutta la vita, la corazza partirei da una base più scura e poi schiarirei miscelando l'oro al bronzo.
Una cosa, i soldatini si dipingono con un concetto di luce zenitale ovvero come se la luce venisse dall'alto leggermente spostata a destra o sinistra ma non perpendicolare. Questo vuol dire che le il rosso delle maniche è più illuminato di quello della tunica e che il lato della faccia o il braccio dove arriva la luce è più chiaro di quello opposto.
Per provare illumina il soldatino con una torcia elettrica messa es. in alto a destra e vedrai immediatamente luci ed ombre.
Per la mutanda direi tela grezza.
Ciao e per qualunque chiarimento sono a disposizione.
Francesco

 frank1959 :

31/1/2021 17:01
 PS. ho della documentazione per l'uso dei Vallejo sui figurini, può esserti utile ?
Se mandami un mp con la mail
Francesco

 bar-ma :

31/1/2021 17:06
 Francesco,
grazie mille per il tuo messaggio.

Cercherò di fare tesoro di quello che hai detto, anche se devo fare i conti con le mie capacità, però ci provo.
Per la documentazione vallejo, ti ringrazio molto, ogni aiuto mi sarà utile.

Ho preso due set di colori, il primo è il game color base e l'altro è il model color per l'incarnato.
Per l'abbronzatura, ho provato a trovare una miscela di colori per farlo più scuro, ma quello che ho fatto è l'unico che mi sia riuscito decentemente.

grazie mille
Maurizio

 Oberst_Streib :

31/1/2021 21:56
 Io ascolto e vedo di capire, dato che sono gnorantissimo nel campo...

 bar-ma :

1/2/2021 10:32
 Francesco, sei stato gentilissimo.
Ho iniziato a leggere quello che mi hai mandato e sono un po' combattuto, però prima leggo bene tutto.
In particolare su uno dei file vengono dati dei codici per l'incarnato, ho i colori ma mi sembrano moooolto scuri rispetto alle foto del documento, per questo sono perplesso e per questo non ho preso in considerazione quei colori.

Comunque, a parte questo che approfondirò con calma facendo un po' di prove, ho cercato di far tesoro di quello che mi hai scritto sul tuo primo messaggio e quindi ho provato a colorare il corpetto seguendo le tue indicazioni di base.
Una prima prova, con colore più scuro, mi è venuta una emerita porcheria, per cui ho coperto tutto con una nuova mano di bianco e ho fatto un mix con la mia tecnica tenendo conto della luce come hai indicato tu.

Il risultato è stato questo



Sulla schiena non ho ancora dato la mano per la luce, quindi è ancora tutto uniforme, davanti invece l'ho data e la differenza si vede.



Il problema più grosso, con il primo tentativo, è stato l'ombra, non sono riuscito a modulare correttamente e mi è venuto un tratto molto marcato e irrealistico senza sfumature e da li non sono più riuscito a recuperare, perchè il colore intermedio non era adatto a schiarire il tono più scuro.
Comunque è stata tutta esperienza per il futuro.

La tua indicazione su come orientare luci e ombre è stata preziosissima, già solo quella ha fatto una grandissima differenza.



A sinistra il dopo, a destra il prima, come da contorsione mentale ISO UNI INO ONI ANO ...

Grazie mille

Maurizio

 frank1959 :

1/2/2021 11:01
 Figurati, come ti ho detto a disposizione per qualunque dubbio una capra del figurinismo come il sottoscritto possa aiutarti a fugare.
I codici sono indicativi, quello che conta è fare delle prove e trovare la propria miscela. chi dipinge a olio praticamente se la fa ogni volta quindi ...
Per il resto mi sembra molto molto meglio, la corazza è veramente molto buona. Bella mano.
Francesco

 bar-ma :

3/2/2021 14:00
 Quote:
frank1959 ha scritto: ...Se proprio vogliamo trovare il capello essendo un oplita, quindi abituato alla vita all'aperto forse un po' più abbronzato si poteva fare,


E spacchiamolo questo capello

Allora, questa cosa mi è rimasta in testa da giorni, come anche la documentazione che mi avevi passato con riferimenti di colore che a me sembravano strampalati.
Mi sono fatto coraggio e ho deciso di provare, anche perchè se figurinisti provetti suggeriscono un colore, chi sono io per dire che non va bene? Forse dipende solo dal fatto che non sono, io, capace ad usarlo... ma in tal caso ci si può sempre provare... e così ho fatto

La prova è limitata al piede destro, perchè volevo vedere anche l'effetto nel punto più complicato con legacci e superfici piccole da coprire.

Ecco il risultato della seduta dall'estetista (siamo tornati gialli, quindi si può fare )









E qui il confronto tra prima e dopo un periodo di vita all'aria aperta e al sole greco.



Questo WIP, prendendo le foto di confronto, è interessantissimo anche per studiare l'effetto di M+ sul modellista medio
Della serie, prima e dopo la cura, quindi W M+

Purtroppo la foto a sinistra è con luce artificiale, quella a destra con luce naturale, per cui non sono proprio del tutto comparabili. La colonna, in entrambi i casi è del colore naturale della resina, non è stata colorata o primerizzata, usate quella per compensare un pelino l'interpretazione.
La coscia della versione di destra è del colore base usato per la parte in luce della gamba a sinistra.
Vedo di rifare il confronto in luce artificiale appena ho un attimo per far capire meglio le differenze.
Il contrario non è più possibile

Maurizio

 ste74mi :

3/2/2021 14:25
 Maurizio, a me non dispiace la seconda prova incarnato , in effetti prima era troppo chiara.
Unico vero consiglio che posso darti per dipingere figurini è fare prove su prove poi vedrai miglioramenti.
Per i colori dell'incarnato che mi hai chiesto nel mio post se per te va bene ti rispondo qui. attendo conferma.

Per le parti in bronzo, io avrei dato una base di marrone dorato o giallo sabbia , poi velature leggere poco più che trasparenti di color ottone, poi ombre aggiungendo bronzo alla base , magari un pò di lavaggi con marrone e luci aggiungendo oro alla base.

Unica cosa che non mi è chiara è il lavoro di "profilatura" che hai fatto all'inizio di solito è l'ultima cosa da fare se si vuole.

Ciao Stefano

 bar-ma :

3/2/2021 14:46
 Grazie Stefano,
scrivi pure qui la risposta sui colori dell'incarnato, grazie.

Per il resto, parto dalle profilature, si, effettivamente andrebbero fatte per ultime, ma quando faccio così mi escono sempre male per cui sto provando tecniche alternative.
Il problema più grosso è che con colore poco diluito non riesco a fare tratti sufficientemente fini, con colore troppo diluito mi fa uno scherzo, cioè il pigmento rimane e secca sul bordo e non finisce sul fondo, facendo un profilo "rialzato" totalmente assurdo, se lo riemprio successivamente, mi porta comunque a fare tratti troppo grossi.
Non ne esco.
Ho provato con il panel liner tamiya oppure diluendo il nero vallejo o altre marche ma il risultato non cambia. Sono proprio una capra per cui provo cambiando strategia. Facendolo prima, posso riprenderne lo spessore con i colori ai suoi lati.

Per il bronzo, ci ragiono, perchè io sono andato un po' a caso partendo dal rame e scurendolo con ombre successive fatte con lavaggi neri. La tua soluzione è interessante e la proverò sicuramente. Grazie mille.

EDIT: Dimenticavo, Stefano, vedendo il tuo suonatore di tamburo ho preso fiducia per fare la prova con il nuovo incarnato perchè mi sa che i toni che hai usato erano molto vicini a quelli che io pensavo non fossero adatti. Quindi è proprio "colpa" tua questo mio nuovo tentativo

Maurizio

 frank1959 :

3/2/2021 15:07
 Quoto Stefano al 100%, la cosa migliore è la pratica. Anche secondo me la seconda versione di incarnato è migliore. Per le profilature per mia esperienza la diluizione migliore si avvicina alla densità del latte, ma anche qui è questione di pratica.
Ciao
Francesco

 ste74mi :

3/2/2021 15:13
 Maurizio ,
iniziamo dai profili, di solito si usa il colore dell'ultima ombra magari con un pò di nero , non troppo diluito altrimenti diventa acqua sporca ed è ingestibile ti scorre in tutti i recessi , da quello che scrivi posso pensare che la difficoltà che riscontri sia dovuta ad una scelta di pennello non adatta e allo scarico di colore, vedo di farmi capire , io per fare tutto un figurino in 54mm uso praticamente solo il n°1 e 0 raramente il doppio 00 , mentre per i profili quelli più sottili uso 0 o 00 ma con pelo lungo , intingi il pennello e poi lo fai "scaricare" su un foglio di carta (non asciugatutto) facendolo roteare e scorrere (procedimento che in teoria dovresti fare sempre) e poi fai i profili , altro consiglio quando si fanno questi lavori di precisione, tipo occhi , profili , piccoli particolari sarebbe bene aggiungere al colore una goccia di ritardante cosi non si secca il colore sulla punta.
Usa pennelli con peli di qualità tipo winsor e newton serie 7 costano ma rendono tanto.

 ste74mi :

3/2/2021 15:22
 Lascia perdere i panel liner tamiya non vanno bene per i figurini.
Se hai tempo e voglia cerca qualche appunto sulla relatività dei colori ti aiuterà molto nel gestire i colori per ombre e luci, esempio evità il nero e il bianco , il bronzo avrei usato un marrone scuro, magari nell'ultima ombra un puntino di nero.
Se devi dipingere uno stivale in cuoio nero, parti da un nero gomma come base, ombre nero puro, luci con rosa antico / beige , mai bianco altrimenti ti esce un grigio che ti assicuro è brutto da vedere, poi si possono fare lavaggi con marroni e arancioni per simulare la pella consumata.

 ste74mi :

3/2/2021 15:29
 Ora vediamo i colori per un'incarnato

Vallejo n°
-981
-955
-927
-928
-982
In più un verde – 975 per ombre massime e il nero -950
-934 rosso trasparente poi vedremo per cosa.

Per sverniciare acrilico usare alcol (rosa)

Pennelli serie 7 W&N pelo lungo n°00 n°0 e n°1 pelo corto n°0

Meno di una goccia di vetril per rendere tutti i colori vinilici opachi.

 ste74mi :

3/2/2021 15:37
 Maurizio , considera che per i pezzi ACW essendo ragazzi sono stato più leggero e morbido con i colori, cosa che dovresti fare anche per rappresentare la pelle di una donna (non è un fante sporco e sudato in mezzo al fango) ma sono cose che vengono con il tempo.

Questa una tipica base.

colori vallejo Base:
50% -981 (2 gocce)
25% -955 (1 goccia)
25% -927 (1 goccia) magari un po’ di meno…..
Non diluirla troppo consistenza tipo fondotinta (deve coprire e appiccicare un po’ le dita)
Per abbronzato + 981 per farlo più pallido + 927.

Se puoi aspettare fino a domani pomeriggio vedo di farti delle foto per la procedura ombre e luci....

ciao
Stefano

 bar-ma :

3/2/2021 16:18
 Mi stai facendo un corso di laurea, certo che posso aspettare
Grazie mille.

Maurizio

 bar-ma :

3/2/2021 22:30
 In attesa della lezione di domani mi sono messo a studiare e sono andato avanti con l'incarnato abbronzato.

Ho dato dappertutto la base in 860 (è simile a quello indicato ed è l'unico che ho al momento in casa)
poi sono passato alle ombre mescolando alla base del marrone 043

Da quel che vedo in giro, si fanno prima le luci e poi le ombre, ma io proprio non ce la faccio a seguire le regole e infatti mi è andata bene procedere così.
L'ombra mi è venuta molto grossolane con tratti molto netti e poco sfumati.
Quindi ho ripreso il 860, questa volta più diluito e ho ripreso tutta la base sfumando le ombre per raccordarle.
Ho ottenuto due effetti positivi:
1) la corretta sfumatura delle ombre
2) una stesura molto più uniforme del colore, un po' come fanno quelli bravi, senza che si vedano segni del pennello o rugosità per la vernice data in modo non del tutto uniforme.

Non credo di essere capaci di dare le ombre per ultime, forse è lo stesso problema della profilatura.
Con le luci, vado decisamente molto meglio e riesco a sfumare in modo decente.

Ecco il risultato prima delle luci che schiariranno tutto parecchio, perchè non lo voglio fare troppo abbronzato.









Ah, dimenticavo, i riflessi di luce che si vedono in foto, sono naturali, cioè sono veri riflessi di luce, io quelli artificiali, come detto, li devo ancora fare
Però già così l'effetto non mi sembra malaccio, ora vediamo se riesco a rovinare il lavoro fatto fin qui con le luci fatte schiarendo con il 845.

Poi ho messo in lista della spesa le tinte suggerite, visto che mi mancano. Per ora continuo la sperimentazione con quello che ho.

Maurizio.

 bar-ma :

4/2/2021 00:02
 Ecco anche le luci.





e qui il confronto con le prove iniziali tutte con luce artificiale, quindi più comparabili.





Per oggi è tutto, notte notte.

Maurizio

 ste74mi :

5/2/2021 17:18
 Maurizio, non male un pò troppo sul marrone ma abbiamo già capito il perchè , devi un'attimo riconsiderare discorso ombre, dove metterle ecc. considerando la luce proveniente dall'alto (ombre parte superiore braccio non possono essere uguali alla parte sotto).
Io di solito parto dalla base, e poi passo alle ombre, e poi luci, quindi è una prassi che molti fanno e se ti trovi bene procedi pure.
ciao

 bar-ma :

5/2/2021 17:31
 Giusta considerazione,
provo a schiarire la parte alta delle ombre per mitigarle un po' e a far virare un po' più sul rosa con una ulteriore luce chiara fatta prima ancora con il 845 e poi con il 928 leggero leggero, per non rischiare di scahiarire troppo, ho visto che con una maggiore diluizione posso dosare meglio facendo più passaggi e non rischio stacchi netti ma riesco meglio a modularli.

grazie
Maurizio

 bar-ma :

8/2/2021 15:09
 Eccomi con il bollettino odierno.

Il 928 è troppo diverso come colore, ho fatto una prova ma sono tornato subito indietro, quindi ho solo insistito con il 845 per renderlo più carico nei punti luce e per schiarire/amalgamare tutto il resto.

Sono anche andato avanti con le parti mancanti.
Ecco lo stato dell'arte in luce naturale e sfondo neutro scuro.





Sto ragionando sul riprendere il bronzo come suggerito, devo fare qualche prova e poi procedo.

Il figurino avrebbe anche un mantello e uno scudo.
Secondo voi di che colore li dovrei fare? Avete idee o suggerimenti?

Manine a parte con relative armi (un arco e una bella lama) con i pezzi montati a secco verrebbe così





P.S.
Ora tocca anche un po' alla Medusa che ha iniziato a ricevere la prima primerizzazione con stuccatura annessa...

Maurizio

 euro :

8/2/2021 16:46
 il mantello magari color kaki e lo scudo bronzeo?

 bar-ma :

8/2/2021 17:10
 Dici una cosa tipo questa?


Oppure per stare sui gunze quale dei due?






Cioè più sul verde o sul marroncino ? marrone presumo, e chiaro direi, che si avvicini alla tela grezza?

Circa tipo questa?




Lo scudo, si, pensavo anche io di fare una base bronzo e poi i rilievi in qualche altro colore.

Grazie

Maurizio

 bar-ma :

8/2/2021 18:47
 Allora, Vincenzo, siccome stavo pensando alle mutande in tela naturale e le cip in internet sono un cicinin sballate, ho mescolato gli argomenti facendo più casino che altro.
Comunque la tua idea del kaki, non è male.

Ho quindi provato con l'H81 schiarito poi con il bianco vallejo (ebbene si ho provato a mischiare pere con mele) e questo è il risultato un po' grossolano, giusto per vedere se poteva andare.





Che ne dite? Lo accendiamo? Cioè sfumo e lumeggio più di fino?

Vincenzo, grazie per lo spunto.

Maurizio


 bar-ma :

9/2/2021 13:45
 Con i colori sono una chiavica, quindi scusate se posto ogni piccolo avanzamento, ma mi fanno comodo i feedback per non prendere macro cantonate.

Questa la base simil bronzo per lo scudo.
Fatta miscelando marrone e rame con leggere lumeggiature con marrone più scuro, sempre mescolato a rame e un bianco osso anche lui mescolato al rame per dare sempre la stessa lucentezza.



Devo ancora ombreggiare scurendo qua e la, pensavo al marrone scuro addizionato di nero e il solito rame.

E non ho ancora deciso come fare il fregio e il bordo.
Bianco? Rosso? simil bronzo molto più chiaro? ...?
Mah...

Maurizio

 bar-ma :

10/2/2021 21:50
 Finito di dare/ridare il bronzo dappertutto, scudo, schinieri e bracciali.
Dato ombre e luci e deciso per il fregio in scuro.
Purtroppo le foto sono in luce artificiale, quindi si apprezzano un po' meno le tonalità.
Ecco le foto.









Ho anche ripreso tutte le sfumature del mantello, ora lo possiamo considerare finito.



Ormai manca poco.
Armi, mani e marmi vari e abbiamo finito

Maurizio

 frank1959 :

12/2/2021 15:20
 Ciao, notevoli passi avanti mi pare. Per le mani, se impugnano un'arma magari aumenta un po' i contrasti. Puoi facilmente verificare come cambia il colore della mano provando ad impugnare saldamente qualcosa. In ogni caso ti faccio veramente i complimenti non solo per la realizzazione ma anche per la "sperimentazione" .
Francesco

 ste74mi :

12/2/2021 16:49
 Ciao Maurizio , mi associo al commento di Francesco , mi piace tutto , bella la resa del mantello , colore non semplice da gestire.

come promesso piccolo schema per ombre e luci.

1° ombra
Da preparare a parte una miscela di 50% -981 e 50% di -982 , mischiare e poi aggiungere una goccia alla volta alla base. Si passa intorno agli occhi , interno e dietro orecchio , contorno capelli barba baffi , lato e sotto naso , sotto labbro inferiore , mento e nei punti in ombra del collo.
Questa nuova miscela deve essere più diluita rispetto alla base.
Quindi 1° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
2° passaggio-ombra + 1 goccia alla base

2° ombra
Alla miscela preparata precedentemente con il -981 e il -982 aggiungere una punta di verde -975 e mescolare sempre con la stessa diluizione e aggiungere una goccia alla volta alla base.
Quindi 1° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
2° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
3° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
4° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
5° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
Gli ultimi 3 / 4 passaggi solo sul viso , non farli sul collo.

 ste74mi :

12/2/2021 16:50
 Come già anticipato io parto con le ombre e poi le luci, me è soggettiva cosa cosa.

Luci
Si ricrea la mescola base e si ripassa in maniera leggera le palpebre sotto l’occhio di lato al naso e la pinna del naso mento e pomo d’Adamo questo per mettere in risalto i rilievi e per correggere eventuali sbavature delle ombre.

1° luce
Alla miscela di base si aggiunge una goccia alla volta di -955 (si mette a parte il -955 e poi si aggiunge un po’ alla volta).
Quindi 1° passaggio-luce + 1 goccia alla base
2° passaggio-luce + 1 goccia alla base

2° luce
Al -955 aggiungo il -928 si miscela e poi si aggiunge alla base.
Quindi 1° passaggio-luce + 1 goccia alla base
2° passaggio-luce + 1 goccia alla base

3° luce
Aggiungo altro -928 alla miscela della 2° luce e faccio dei puntini come ultima luce alla punta del naso orecchie e zigomi.
Eventualmente con -928 puro si può fare un ultimo passaggio (puntini) alla punta del naso orecchie.

In fine per armonizzare un po’ il tutto si usa il -934 rosso trasparente molto diluito sulle guance parte inferiore e lati del naso labbra inferiore e all’interno dell’orecchio.

 ste74mi :

12/2/2021 17:05
 Per preparare il colore c'è chi usa la tavolozza umida , io preferisco usare un blister da farmaco , la sede concava ha un diametro intorno al centimetro , come vedi in una sede preparo la base e poi ne metto una goccia nella seconda sede e faccio la 1° ombra , poi prendo una goccia della 1° ombra e creo la seconda più a sinistra e così via.....spero si capisca.



il vantaggio del blister è che si crea un microclima e il colore non si secca subito , ho sotto controllo la diluzione e i toni di ombra e luce, se devo interrompere per un pò chiudo con un pezzo di scotch carta (c'è chi mette tutto in frigor e riprende anche il giorno dopo), se nn hai i blister prova a chiedere ad amici o parenti.

E ora sotto con i pennelli......
ciao
Stefano

 euro :

12/2/2021 18:40
 a me piace come sta venendo, le colorazioni mi sembrano azzeccate
Stefano, bellissima l'idea del blister

 bar-ma :

12/2/2021 20:00
 Ragazzi, sono molto grato a tutti e tre per gli spunti e i suggerimenti che mi avete dato per tutta la durata del WIP o meglio del corso di apprendimento rapido mascherato da WIP.

Ora mi salvo tutti i riferimenti e vedo di approvvigionarmi per tutti i colori che mi mancano, per questo oplita, ormai è tardi ma per il futuro, sperimenterò i colori suggeriti.

Ebbene si, siamo arrivati finalmente in fondo.
Mancherebbero alcuni ritocchini finali, ma non resisto ancora e quindi mostro il risultato finale o quasi .

Partiamo dal pezzo forte, la testa.
Ce l'ho messa tutta.
Anche se non è venuta perfetta, non mi dispiace, per essere il mio primo figurino fatto in modo "serio".
Servirà parecchia pratica per migliorare.

Vi mostro i vari passaggi per ottenere l'effetto bronzo finale dell'elmo, sparate pure sulla croce rossa se vedere cose sbagliate o migliorabili.
Tutti i colori sono stati addizionati del rame gunze H10 un po' a occhio per mantenere l'effetto metallico.
Sono partito con una base 040 Leather Brown
Poi sono passato ad un lavaggio generalizzato con 043 Beasty Brown molto diluito
Poi a quest'ultimo colore ho aggiunto del nero per fare le ombre e per far esaltare i disegni dell'elmo.
Infine le luci con 034 Bonewhite molto diluito a passaggi successivi.
Quindi non ho schiarito progressivamente il colore per la luce ma ho aumentato progressivamente la saturazione. Questa è una delle mie tecniche consolidate che uso spesso, ma che sto cercando di superare grazie i vostri consigli.

Ecco le foto dei vari passaggi.
Prima di lato









e poi di fronte









A questo punto ho ritoccato la base bianca del pennacchio e dato il rosso in 3 tonalità differenti a sfumare.
Rosso 010 Bloody Red nel mezzo, addizionato di blu per ottenere una virata sul viola per le ombre e addizionato di giallo per la luce.





E infine, colorato pavimento e colonna e assemblato il tutto con vinavil per poter disassemblare e ritoccare all'occorrenza











Ecco, ora sotto con le critiche

Maurizio

 yago :

12/2/2021 20:31
 Ciao Maurizio :-) !
Per me, nessuna critica per essere il primo figurino fatto "serio" come detto date te, più che ottimo !
Sono sicuro che tu già sai quelle che sono le cose che non ti soddisfano e già stai pensando a come affinare la tecnica per migliorarle; di consigli non ne ho da darti, non sono in grado e poi credo che nei figurini più che mai vale la tecnica "soggettiva"e il gusto personale che da la "firma" ai propri lavori...
In una parola:BRAVO!

Ciao
Gianfranco
:-)

 euro :

12/2/2021 21:19
 continuo a dire che mi piace , complimenti Maurizio

 Oberst_Streib :

12/2/2021 21:31
 Complimenti Maurizio, per essere il "primo" omarello serio è ventuo molto bene secondo me!
Bravo, non sarei minimamente in grado di fare altrettanto...
E comunque metto da parte tutti i suggerimenti di Ste' che mi pare saranno sicuramente utili!


 G55 :

12/2/2021 21:38
 A me piace molto !
Complimentissimi !!!!

 bar-ma :

13/2/2021 09:04
 @Gianfranco: grazie mille per il tuo commento.
Come hai visto sono partito quasi da zero, e anche i consigli più elementari mi sono stati di grandissimo aiuto.
Grazie ancora.

@Vincenzo: grazie per avermi accompagnato in questa avventura per tutto il viaggio, la tua presenza costante mi ha aiutato perchè mi hai dato fiducia. Se qualcuno ti segue, forse, è perchè non stai facendo una emerita porcheria e vederlo sul thread aiuta sicuramente.
Ti confesso che quando hai proposto il colore per il mantello ero molto scettico, ma quando ho iniziato a elaborare la cosa in modo più concreto mi sono reso conto che non sarebbe stata una cosa poi così assurda. Io di mio non ci avrei mai pensato perchè come abbinamento o scelta colori sono proprio una capra, devo copiare o prendere spunto da altri perchè da solo faccio fatica ad arrivarci.
Quindi grazie mille.

@Alessandro: per quanto riguarda il pensare di non essere minimamente in grado di farlo, è esattamente quello che pensavo io prima di iniziare e ancora ora, guardando il modello mi dico: ma sono stato veramente io a farlo?
Fai bene a mettere in cassaforte i suggerimenti di Ste' perchè a me hanno aperto un mondo. Quando mi ha proposto una tinta per l'incarnato mi sono detto che era pazzo, mica devo fare un tronco abbrustolito... e invece...!
Effettivamente dietro ai colori c'è una vera e propria scienza.
Anche i consigli iniziali di Francesco, per me sono stati preziosissimi, perchè mi hanno indicato la direzione del primo passo e causato la prima scerniciatura. Tra il prima e il dopo c'è stata una bella differenza.
Comunque, pistolotto a parte, grazie per il tuo commento, l'ho apprezzato molto, anche perchè non era come quelli sullo zero .
Visto che senza elica le cose cambiano?

@Pietro: grazie mille, mi fa piacerissimo che ti sia piaciuto !!!!

Maurizio

 maurozn :

13/2/2021 09:14
 Bravo Maurizio, se questo è il tuo primo figurino figuriamoci i prossimi. L' espressione facciale poi è proprio da inc....to ! 👌

 bar-ma :

13/2/2021 13:31
 Grazie Mauro.
Il prossimo sarà la Medusa, ma ho il sospetto che sarà molto più difficile da affrontare .

Maurizio

 yago :

13/2/2021 14:03
 ...basta non guardarla negli occhi... :-P :-P

Ciao
Gianfranco :-)

 frank1959 :

13/2/2021 15:39
 Innanzitutto i miei complimenti per come hai affrontato la cosa, mettendoti totalmente in gioco che è il modo migliore per fare esperienza. Hai una bella mano e sono convinto che i prossimi figurini saranno ancora meglio a partire dalla medusa.
Poi uso il tuo 3d per ringraziare anche Stefano del seminario sugli incarnati davvero molto utile.
Francesco

 bar-ma :

15/2/2021 10:09
 Grazie mille @Francesco, sia per il supporto che per il commento.
Entrare in una pasticcerie per poi stare a dieta, non è che sia una gran furbata
Quindi, quella di mettersi in gioco, mi pare il minimo.



@Gianfranco: non sono preoccupato per gli occhi ma per le tet... hem. insomma, per quella cosa che tutti guarderanno per prima e che ricorderanno nel bene o nel male.
Comunque ci siamo, ora vado di la a postare l'inizio lavori

Maurizio

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