Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : CAVALIERE BRETONIANO - FINITO!

 ABC :

4/7/2016 11:14
 Ciao a tutti

Continua purtroppo il periodo in cui è tanta la voglia di modellare ma è poco il tempo per farlo, inoltre a causa di una strana e misteriosa sindrome non riesco a continuare (i tanti....) modelli già iniziati; questa volta per cambiare un pò tento un settore a me poco conosciuto e cioè il Fantasy: da ex wargamer ho in casa qualche scatoletta della Citadel e nello specifico della serie Warhammer due miniature di cavalieri bretoniani.
La scatola è della serie "multipose" e contiene diversi pezzi in plastica per completare due figurini e due cavalli con varie parti a scelta; sono comprese le decals per gli scudi e degli stendardi autoadesivi.
La scala non è definita, i figurini sono alti circa 30 mm che corrispondono circa alla 1:60.
Ecco la presentazione della scatola, a breve (spero!) l' inizio dei lavori.

Alessandro :-) :-) :-)



 wazovski :

4/7/2016 21:57
  Grande! Anch'io sono un ex giocatore warhammerista, e i bretoniani sono stati uno dei miei primissimi eserciti...  in seguito mi sono anche ispirato per un paio di scenette in 90mm al mondo di Warhammer, che trovo fantastico e ricco di spunti.

Seguo  ;-)

 Icepol :

5/7/2016 11:39
  Ciao Ale! Vedo con piacere che nonostante gli impegni della vita trovi comunque un po' di tempo per modellare!! Aggiungo anche che ti vedo spaziare a 360 gradi sulla tipologia dei soggetti...un vero Modellista!
Adesso voglio proprio vedere come te la cavi con i cavalieri....ciao!

 ABC :

5/7/2016 14:07
 @ Wazovski

Hai proprio ragione: il fantasy è veramente un mondo ricco di idee e di spunti; inoltre per i modellisti "classici" come me è una valvola di sfogo che ogni tanto mi permette di evitare dolori di pancia su questo o quel colore Federal Standard oppure discussioni sulla posizione di un certo bullone......
Sapere che un maestro come te mi segue è per me sia fonte di orgoglio che di timore sacro :-o


@ Icepol

Ti ringrazio per la considerazione, spero di non deludere entrambi; adesso fammi andare a vedere se i miei cari vecchi colori Humbrol non si sono ancora seccati ;-)

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

7/7/2016 16:56
 Ciao a tutti

Eccoci qui con l' inizio dei lavori: ho cominciato dal figurino del cavaliere, dipinto completamente utilizzando colori Humbrol (principalmente 24 trainer yellow e 60 scarlet) con schema di pura fantasia.
Per lo stendardo non ho utilizzato gli adesivi forniti nella scatola ma lo ho creato con semplici strisciolione di carta colorata con le stesse tinte del cavaliere.
Il leone sullo scudo è stampato in leggero rilievo quindi lo ho solamente ripassato col giallo e per corrispondenza ho pertanto scelto l' elmo col leone rampante.

Si conferma indubbiamente la rilassatezza e la tranquillità con cui si affronta il genere fantasy.....

Alessandro:-) :-) :-)







 ABC :

11/7/2016 13:57
 Eccoci con un piccolo proseguio dei lavori: il cavallo. Anche per questa miniatura ho utilizzato i colori Humbrol del cavaliere; i leoni rampanti sono decals (fornite nella scatola) applicate col classico metodo "aeronautico": verniciatura con trasparente lucido, decalizzazione con i due liquidi Microscale (Microset e Microsol), verniciatura con trasparente opaco.

Prossimo step la basetta.....

Alessandro :-) :-) :-)



 Antonio 13 :

11/7/2016 15:35
  Alessandro, sei davvero un modellista polivalente. I.simpatici soggetti che stai dipingendo devono essere veremente rilassanti visto che si puo'  lavorare di fantasia. Una volta ho provato a fare un mago ed un goblin...dovrei avere qualcosa ancora in giro....devo vedere.

 Icepol :

11/7/2016 18:25
  Bel lavoro!! Hai proprio un bella mano, complimenti !

 ABC :

11/7/2016 21:45
 @ Antonio

Bene, cerca cerca che ci si diverte un po' insieme col fantasy..... nel modellismo si ha soddisfazione sia costruendo un modello con giusto rigore storico (rappresentazione della realta' in piccolo senza "inventarsi" niente) ma anche divertendosi con la fantasia (provando magari nuove tecniche e materiali).

@ Icepol

Grazie "Ice", gentilissimo.

Alessandro :-) :-) :-)

 ABC :

13/7/2016 17:00
 Ciao a tutti

Eccoci quasi alla fine della (piccola) avventura: la basetta.

Ho utilizzato una base in legno del diametro di 14 cm su cui ho creato un tappeto erboso utilizzando i prodotti della Woodland scenics ed ho aggiunto un alberello (per il fogliame ho utilizzato gli stessi prodotti); uno scudo abbandonato della parte avversa trafitto da una freccia contribuisce a dare un pò di movimento al tutto; a presto con il dioramino completato.

Alessandro :-) :-) :-)





 wazovski :

13/7/2016 21:02
  Cavolo, hai fatto prima tu a finirlo che io a starti dietro  :-D :-D  Ottimo lavoro, però considerato che lo usavi come cavia, avresti potuto osare un pochino di più per ciò che riguarda luci e ombre. Con un soggetto così piccolo, potevi sperimentare le gradazioni di colore chiaro/scuro senza perderci troppo tempo ma cominciando pian piano a farci la mano. Sono cose che poi tornano utili anche sui figurini storici che magari si inseriscono nei diorami dei nostri amati carri/aerei. Comunque, il soggetto ormai è finito e ben fatto ( anche se un po' piatto per i miei gusti personali), quindi magari sarà per la prossima volta. Bravo in ogni caso  ;-)

 ABC :

13/7/2016 21:35
 Ciao Wazovski

Ti ringrazio per la tua attenzione e sono molto contento che la miniatura ti piaccia.
I tuoi consigli e le critiche costruttive mi sono preziose: sull' osare poco da parte mia hai perfettamente ragione, accidenti, la mia derivazione aeronautica mi trattiene sempre dal "darci dentro" un po' di piu'.....
Fra poco postero' le foto finali: se hai un attimo di tempo poi fammi sapere cosa ne pensi.

Attenzione che aspetto sul sito il tuo prossimo capolavoro..... ho tanto da imparare!

Alessandro :-) :-) :-)

 euro :

16/7/2016 22:49
 troppo forte pure questo lavoro!!
Aspettiamo con ansia gli sviluppi
:-) :-)

 ABC :

17/7/2016 18:45
 Ciao Vincenzo!

Il tuo entusiasmo mi fa enormemente piacere! Il dioramino e' quasi finito, domani lo posto.

Alessandro :-) :-) :-)

 enrico63 :

17/7/2016 21:38
 Checcarino!!!! Dalla foto iniziale mi sembrava un grumo di plastica inutilizzabile:-D
Dai che lo vediamo finito!!
Ciao

 ABC :

18/7/2016 14:18
 Ciao Enrico e ciao a tutti, eccomi qui, FINITO!

A voi le foto del tutto, un lavoro piccolo e poco impegnativo ma divertente e sicuramente antistress (anche per difendersi un poco dalle notizie dei telegiornali in questo periodo a dire poco angoscianti). Spero di vedere qualche creazione fantasy/fantascienza anche da parte Vostra!

Alessandro :-) :-) :-)









 ABC :

18/7/2016 14:24
 Qualche fotografia ambientata per rendere un pò più vivo l' insieme.....

Saluto e ringrazio come sempre tutti i colleghi modellisti che hanno condiviso con me questa ennesima modellazione.

Alla prossima!

Alessandro :-) :-) :-)







 dj :

18/7/2016 19:54
 Ciao Ale
veramente complimenti per il lavoro ... ormai la tua abilità non mi sorprende più. Il tuo risultato è sempre garantito ed ai massimi livelli.
ciao Giuseppe :-D

 Antonio 13 :

19/7/2016 07:34
 Bello, un altro lavoretto rapido e bello.

 ABC :

19/7/2016 15:52
 @ Giuseppe

Grazie per le tue parole di apprezzamento, sono accolte con vivo sentimento: i massimi livelli li vedo io quando ammiro le tue creazioni navali!

@ Antonio

Grazie anche a te, sapere che segui i miei lavori mi incita a dare sempre il meglio (nei limiti delle mie possibilità, ovviamente ;-) )!

Alessandro :-) :-) :-)

 corale :

4/8/2016 16:26
 :-o :-o :-o :-o
non ho più parole, sei un modellista senza limitazioni :-)

 ABC :

4/8/2016 20:34
 Grazie Alessandro :oops: :oops: :oops: gentilissimo.

Una delle cose belle della nostra comune passione e' proprio cercare di non darsi limiti e di osare un po' in settori diversi da quelli in cui si opera solitamente.

Alessandro/ABC :-) :-) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=135742&forum=52