Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Kato Kijomasa

 wazovski :

26/11/2014 13:10
 Bene, dopo aver terminato lo ZERO, in attesa di vedere se partirà qualche bella campagna interessante in questo bel forum, metto mano ad un figurino ( qualcuno ricorderà magari che mi piace alternare diversi tipi di modellismo, per variare un po')... Dopo il samurai, il robottone e lo Zero, resto comunque in Giappone, e nuovamente con un samurai. Ma mentre il precedente raffigurava un giovane e "povero" ( possedeva soltanto mezza armatura) samurai, stavolta voglio affrontare uno dei comandanti più famosi, il feroce ( tanto che venne soprannominato "generale diavolo") Kato Kijomasa, vissuto nel periodo Azuchi-Momoyama-Edo, precisamente dal 1561 al 1611.
Ecco il ceffo raffigurato, che per rilassarsi pare andasse a caccia di tigri armato di lancia ( per dire che tipo tranquillo fosse):





Il figurino è un vecchio, anzi antico, Poste militaire, tanto vecchio che mi sorge il dubbio possa essere ancora in piombo anzichè in metallo bianco:





Lo farò "da scatola" e senza grosse ambientazioni; un modello giusto per tenere calde le dita, insomma ;-) :-)
Non starò lì a fare grossi wip perchè non ci sarà molto da dire, ma vi terrò comunque aggiornati sugli avanzamenti. Buon modellismo a tutti, e alla prox.

 vittorio :

27/11/2014 00:32
 pezzo splendido ma complicato!
buon lavoro!
V.

 wazovski :

27/11/2014 08:30
 Grazie mille Vittorio. Cercherò di fare del mio meglio; il pezzo è molto bello, anche se risente dei suoi millemila anni, ma il soggetto mi piace, quindi...

 wazovski :

27/11/2014 14:18
 
Bene, come detto, niente passo-passo, ma vi terrò comunque aggiornati sugli sviluppi. Il lavoro fatto fin qui non l'ho fatto in un giorno, ovviamente, ma semplicemente quando ho aperto il post già stavo lavorando al figurino.

Al momento, sono qui:
























E per ora è tutto... bye!!

 Rizzilla :

27/11/2014 14:23
 Davvero molto ben fatto... sono invidioso dato che con i figurini sono assolutamente negato.

Ti posso chiedere in privato quelche consiglio base?

 wazovski :

27/11/2014 14:47
 Certo che puoi, anche qui se ti va... non ci sono mica segreti. Ti avverto però che io non son bravo a trasformare in parole ciò che faccio, quindi ho paura che ti dovrai un po' accontentare. Sorry

 Rizzilla :

27/11/2014 17:21
 Allora ci provo.. magari serve anche a qualcun altro.

Dirò probabilmente delle bestialità ma almeno vado passo dopo passo.

Colori: Acrilici o Smalti? (io uso gli acrilici ad aerografo di norma per i miei modelli).

Ovviamente sono dati a pennello per i figurini vero?

Prendendo un figurino in plastica, valgono tutte le procedure di preparazione per i normali modelli? Eventuale sgrassamento e primer?

Pre ombreggiatura si o no?

I colori sono diluiti? in che percentuale?

Immagino si diano più passate di un colore magari schirito per evidenziare le luci vero?

Si parte dai più chiari per arrivare ai più scuri?

Colore della pelle... partendo dal classico "flesh" si miscela con altro o poi si fanno trattamenti a posteriori con oli e simili?

Per adesso può bastare....

 wazovski :

27/11/2014 18:00
 Ok, ci provo anch'io:


io uso esclusivamente acrilici, ma non è un obbligo. Io li uso per due motivi per me fondamentali

A) Asciugano rapidissimamente, e siccome io sono abbastanza impaziente ( non dovrei, lo so) non potrei star lì ad aspettare i tempi di asciugatura degli smalti ( che puzzano pure)

B) L'opacità del risultato non è ottenibile con smalto/olii ( a meno che non padroneggi tecniche particolari). Io sono un patito dell'opacità assoluta. Il samurai ha alcune parti semi-lucide, ma soltanto perchè l'armatura era effettivamente così, altrimenti i miei figurini sono opachi al 100%
Detto questo, nulla ti vieta di usare le tinte che preferisci

Solitamente i figurini si fanno a pennello ( fino ad alcuni anni fa era una bestemmia parlare di aerografo sui figurini) ma ormai l'aria è cambiata, e sempre più gente usa l'aerografo anche sui figurini con risultati eccezionali ( i particolari, ovviamente, andranno fatti a pennello).Ci vogliono figurini un po' grandicelli, ovviamente... Gli 1:48 la vedo dura.

Assolutamente prima dare il primer! La plastica è scivolosa, la resina pure e il metallo è ostico da coprire. Inoltre sul metallo salterebbe via anche più facilmente, il colore.

La pre-ombreggiatura stile aerei risulta un po complicata sui figurini, soprattutto quelli in piccola scala ( se fai dalla 90mm in su, magari ha senso). Potrebbe essere utile, invece, scegliere il colore del primer. Mi spiego: sul samurai che sto facendo, ho dato primer grigio chiaro su faccia/mani e nero sul resto del corpo.Questo perchè l'armatura ( coperta anche dal giaccone), ricca di ombre, mi sarebbe riuscita difficile da ombreggiare in seguito, mentre le parti in pelle scoperta mi serviva che avessero una base più chiara, altrimenti con il colore chiaro dell'incarnato avrei fatto fatica a coprire il nero. Per il cavallo, che avrà colori chiari, userò solo il primer grigio chiaro.

Le tinte io le diluisco mooolto, per non correre il rischio di fare spessore.Questo fa inevitabilmente allungare i tempi, perchè ti ci vorranno più passate, ma ne vale la pena, altrimenti il rischio è di fare dei crostoni e di coprire i particolari più minuti.

Io parto da una base media, e poi via via schiarisco/scurisco la stessa per ottenere luci/ombre. Non è obbligatorio usare bianco/nero per lumeggiare/ombreggiare le tinte; prova con tinte diverse, finchè non trovi la tonalità che più ti serve/piace. Mi spiego: il viola che compare sul risvolto della giacca, l'ho schiarito con il colore dell'incarnato, perchè col bianco virara troppo verso un rosa finocchio :-D Per il rosso, ho usato il blu ed il verde per creare le ombre, oltre al marrone e al nero.

Per l'incarnato, valgono gli stessi discorsi: tinta base media, lumeggiature/ombreggiature e qualche lavatura rossa/marrone alla fine per "legare" il tutto. Ovviamente dipende anche da che tonalità devi ottenere: un senegalese avrà bisogno di colori differenti da un giapponese, come potrai immaginare ;-)

Spero tu c'abbia capito qualcosa... Mi scuso anticipatamente se sono stato fumoso o incomprensibile, ma non sono un fenomeno nelle spiegazioni.

 Rizzilla :

28/11/2014 10:57
 Molto chiaro, grazie

Come fai a scegliere da quale particolare iniziare a dipingere?

 wazovski :

28/11/2014 11:10
 Solitamente parto dall'incarnato, dopodichè, per comodità, dipingo "dall'interno verso l'esterno", ovvero faccio prima le parti che restano al di sotto di qualcosa e poi, via via quelle sopra. Cerco di spiegarmi: Nel caso del samurai che vedi qui, prima ho fatto l'armatura e poi il giaccone che ci sta sopra; facendo così, corri meno rischi di sporcare con la pittura ciò che hai già fatto, in quanto andare a dipingere al di sotto di qualcosa, è ben difficile.

 wazovski :

1/12/2014 16:15
 E siamo a cavallo. O meglio, per adesso a cavallo c'è salito Kato  :-P

Mancano ancora una serie di piccole parti ( briglie, staffe, arma), più la basetta. Pian pianino si avvicina il termine:


























E per ora stop. Stay tuned folks!!








 euro :

2/12/2014 08:08
 ... è inutile fare chiacchere :-) , il figurinista non è un "semplice" modellista, ma un artista completo! :-o :-o
complimenti :-)

 Rizzilla :

2/12/2014 09:57
 Molto bella anche la pezzatura del cavallo...

 wazovski :

3/12/2014 16:59
 Grazie ragazzi! Pian piano sto procedendo verso la luce in fondo al tunnel :-P

 wazovski :

7/12/2014 13:08
 Ed eccoci qua... anche  KATO è arrivato al fondo. Figurino datato ma comunque di qualità, fa ancora la sua porca figura, secondo me:



















Ok, adesso vediamo cosa potrebbe nascere dal fronte "campagne" per l'anno nuovo  ;-)

 euro :

9/12/2014 22:14
 Davvero bello, complimenti!! :-)

 Rizzilla :

10/12/2014 09:51
 Applausi!

 lananda :

10/12/2014 12:29
 
Quote:
Rizzilla ha scritto: Applausi!


...e inchini!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=133192&forum=52