Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Adesso sto facendo questo...

 pgdm :

7/9/2010 15:06
 ... mi date qualche consiglio ulteriore?








quello che non so darmi è un ordine nei lavori.
Si danno prima tutte le tinte base, poi si fanno tutte le luci ecc. ecc.?
Oppure si procede per capo d'abbigliamento, tipo: i pantaloni, base, luci e ombre, per poi passare, poniamo, alla giubba?
O si fanno prima tutti (poniamo) i blu (dove stanno stanno), poi i rossi ecc.?
O ci sono altri metodi?
A parte le scarse capacità ed esperienza, una difficoltà che trovo è che sono dispersivo e non ho un ordine di lavoro.
Grassie... :-)

 Fredx :

7/9/2010 16:15
  io quando figurinizzo vado dall'alto verso il basso, in modo anche da evitare di rovinarlo toccandolo. parto dagli incarnati, poi eventuali camicie/giubbe, pantaloni ecc. lascio per ultime le buffetterie, le cuciture e le profilature.

 pittarofranz :

7/9/2010 16:34
 Penso anch'io che il modo di Fredx sia corretto, certo che se ha la divisa tutta o per la maggior parte di un colore, tipo il tuo rosso, se cominci la giubba fai anche il resto no?
Per ultimo si dovrebbero lasciare le buffetterie, gradi, e quant'altro di piccolo e/o poco esteso (sempre sperando di nn sbavare.... :-( )

 touareg :

7/9/2010 16:40
 più difficile no?
Sei tremendo lo sai!
Si impara partendo dalle cose semplici...solo fare gli alamari c'è da impazzire.

Comunque ognuno ha un suo metodo.
Per prima cosa termino l'ambientazione.
Questo perchè io dipingo solitamente il figurino già collocato nella sua posizione definitiva, il che mi evita di riprenderlo in mano per posizionarlo...cerco di nn dar modo a murphy ed alla sua nota legge di far danni......
Poi parto sempre dagli incarnati, salvo nel caso di medievali con parecchio metallizzato, allora parto da quello perchè se scappail pennello con i pigmenti metallici...son caz....amari
poi passo al resto dall'alto in basso e dall'interno verso l'esterno cioè camicia, pantaloni, scarpe/stivali, cintura/one, giacca ed accessori vari.
Tendo a dipingere il figurino completo, già con tutti i pezzi incollati a meno che non diano eccessivo fastidio per la pittura; vale comunque il principio che quasi sempre, dove non arriva il pennello non arriva l'occhio....quasi sempre ho detto perchè a volte nn è così.
un buon montaggio a secco comunque ti fa capire se ci sono dei punti troppo difficili da pittare  se assemblati e che si vedono.
Finisci un capo o pezzo per volta...anche se hai 2 rossi difficilmente erano uguali, a meno non fossero appena usciti dalla sartoria.
così come i cuoi...son sempre differenti.
Finirli significa finirli: base/luci/ombre, o viceversa, come meglio ti trovi; anche perchè devi schiarire e scurire la mescola di base...nn vorrai mica conservare 10/15 basi e poi riprenderle ad una ad una!
Il mio consiglio è di conservare solo la mescola di base dell'incarnato, la più complicata, almeno per me, da ricreare come all'inizio e di segnarti cosa hai usato per schiarirla e scurirla.
e fai una cazzata e sbavi su mani o collo o alla peggio, il viso puoi rimettermano alla parte danneggiata e riuscire a ricreare quell'effetto...non è facile ma è meglio che rifare tutto.

ciao

 pgdm :

7/9/2010 17:27
 Errore di inesperienza fu!
Pensavo che con tutti quei calamari sarebbe stato più facile fare luci e ombre, perchè meno visibili.
Invece no. :-(

Max, approfittando del tuo buon cuore di milanista, vorrei farti un po' di domande.

1) Quando tu dici "comincio dalla camicia" (è un esempio) vuoi dire che fai la camicia completamente? Ossia luci ombre, bottoni ecc? Come fosse un modello a se stante? Tipo abitacolo dell'aereo?

2) Come si fa a conservare una mescola se l'acrilico si asciuga dopo un paio d'ore?

3) Se la mescola per un incarnato fosse, poniamo, un tot di ocra, un tot di rosa e un tot di bianco, e io con una siringa da insulina mi aspiro i vari tot e li riverso in un boccettino, secondo te si conservano?

4) Quanto lo si diluisce un colore cremoso (tipo Vallejo o Andrea) per usarlo decentemente dopo aver dato una base (grigio chiaro o bianco che sia)? 1:1? Di più?

Scusa se approfitto bassamente... :-) :-) :-)

Naturalmente ringrazio per i consigli anche il buon cuore rossonero di Fredconlax....


(Oh ragazzi, siate spiritosi, eh?.....) :-D :-D
Ok. Sto andando dal dentista, per cui mi auguro da solo buon divertimento.... :-(


 vittorio :

7/9/2010 18:00
 PIGGI!!!
di solito con gli oli danno tutti i colori base e poi iniziano.
con gli acrilici si procede per gradi.
io personalmente uso questo ordine: occhi, viso, poi parto dall'interno, in sostanza dal capo di abbigliamento più intimo al cappotto.
per le diluizioni ti consiglio di lavorare più diluito, 1:1 secondo me non ci dai neanche la base (nascondi i particolari).
quindi direi almeno 2/3 mani per il colore di fondo, poi per le luci una diluizione 1:3-4 mentre per le ombre 1:6-7
in ogni caso è importantissimo scaricare il pennello.
ciao
V.

 Stiva :

7/9/2010 18:19
 mapperchè perdi del tempo a trastullarti coi pupassetti???? (perdippiù napo....che p...e...) e non ci finisci qualche carro??? Quello scatolone sovietico che fine ha fatto????

 Fredx :

7/9/2010 18:27
  Max facciam finta di non aver letto le sviste dell'avvocato laziale;-)
Se usi i portarullini con tappo si conservano abbastanza bene, magari diluiscili un pelo di più o aggiungi del ritardante. Io spesso, se non devono stare lì per più di un paio di ore, li lascio direttamente nella siringa. Altra espediente è conservare i barattoli vuoti delle vernici (i Lifecolor sono ottimi, anche i gunze, anche se hanno il difetto di essere trasparenti) con relativo tappo a vite.

Potevi veramente sceglierne uno più facile.........

 pgdm :

7/9/2010 20:34
 Scusate ragazzi, mi ero confuso e ho scritto rossoneri in perfetta buonafede... avrei dovuto ricordare che siete juventini. Scusate ancora. (:-D)

Chiedevo sulla conservazione perchè, tutto sommato, se i colori che faccio per l'aerografo li diluisco di meno dovrebbero assumere la consistenza enterocolitica dei Vallejo. Se però vanno utilizzati comunque diluiti, addirittura nelle proporzioni che dice Vittorio, allora tanto vale prepararli direttamente così, ossia con la diluizione minima.
I barattolini non vanno bene, ci vogliono le bottigline perchè hanno meno ricambio d'aria (collo stretto) e i colori durano molto di più.
Aspettiamo il parere del Maestro

Stiva: hai ragione, ma a me piace essenzialmente colorare, e soggetti più colorati di questi....

 roby67 :

7/9/2010 20:57
 usa la metodologia che più ti aggrada.
I consigli sono sempre buoni ma poi il metodo personale che svilluppi e quello che si rivela il più vincente.
Perchè già che ci sei non provi la tecnica zenitale; più luce nella parte alta del figurino e di conseguenza meno in quella bassa modulando il colore in modo graduale.

 Gabriele 3b :

7/9/2010 23:02
 
Quote:
Chiedevo sulla conservazione perchè, tutto sommato, se i colori che faccio per l'aerografo li diluisco di meno dovrebbero assumere la consistenza enterocolitica dei Vallejo. Se però vanno utilizzati comunque diluiti, addirittura nelle proporzioni che dice Vittorio, allora tanto vale prepararli direttamente così, ossia con la diluizione minima.
I barattolini non vanno bene, ci vogliono le bottigline perchè hanno meno ricambio d'aria (collo stretto) e i colori durano molto di più.
Aspettiamo il parere del Maestro
.



Io maestro non sono, in ogni caso provo a dirti la mia...per la conservazione delle mescole non c'è bisogno di diventare matti, esiste "LO TRUCCO" per conservarli.
Quando ti sei preparato la tua mescola, l'avanzo lo metti in un barattolino qualsiasi, esistono alcuni simil ermetici, ma vanno bene anche i barattoli dei rullini, poi prendi uno ei contenitori per i cibi, di quelli ermetici, e ci metti dentro i barattoli, poi li metti in frigorifero, ti durano a lungo, anche e soprattutto in estate.
Un'altra possibilità è provare con la tavolozza umida (su internet ci sono molti link in proposito, cerca anche WET PALETTE), che ti permette di conservare i colori e miscelarli direttamente sulla tavola, creando luci e ombre come con gli olii.

Per il tuo pezzo, direi che non è malaccio, a parte l'incarnato che è decisamente da rivedere, i consigli di massimo vanno abbastanza bene. Ti consiglierei cmq di provare qualche pezzo "palestra" con cui sperimentare i vari tessuti, materiali ecc...Un celta o barbaro da questo punto di vista sarebbe l'ideale, vedi ad esempio questo di pegaso

 



sperando di essere stato utile, riverisco!
:-D

 carrob :

7/9/2010 23:10
   Quote:
pgdm ha scritto: 
Pensavo che con tutti quei calamari...


Il prossimo prendilo co' le mazzancolle, forse è più facile. :-D :-D



Quote:
vittorio ha scritto:
...in sostanza dal capo di abbigliamento più intimo...


:-o :-o :-o Ma perchè je fai pure le mutande? :-D :-D

 pgdm :

7/9/2010 23:33
 Gabriele: forse non sarai un Maestro, ma ai miei occhi ci assomigli molto :-) Per l'incarnato da rivedere ti riferisci a tutti e due o solo ad uno? Nel senso, il secondo è meglio del primo? (dimmi di si, dimmi di si... :-D :-D)

CarroB(*): vabbe' che sei (scusa il termine) laziale, ma i "calamari" sono appunto gli alamari che Totò avrebbe voluto sul suo "cocomery" (montgomery) [cfr. La Banda degli Onesti].
Bauscia! (che non so bene che cosa voglia dire ma spero sia un insulto sanguinoso... :-D :-D :-D)


(*) La "b" maiuscola è un augurio

 touareg :

8/9/2010 07:43
 Federico, che ce voi fà...è avvocato, oltre la 50ina, va dal dentista...l'unica cosa positiva è che è da a Lazio  no ce n'è un'altra...si sta convertendo, non sulla via di Damasco ma su quella dei pupazzetti.

Torniamo alle cose serie....
Quote:
pgdm ha scritto:
1) Quando tu dici "comincio dalla camicia" (è un esempio) vuoi dire che fai la camicia completamente? Ossia luci ombre, bottoni ecc? Come fosse un modello a se stante? Tipo abitacolo dell'aereo?

2) Come si fa a conservare una mescola se l'acrilico si asciuga dopo un paio d'ore?

3) Se la mescola per un incarnato fosse, poniamo, un tot di ocra, un tot di rosa e un tot di bianco, e io con una siringa da insulina mi aspiro i vari tot e li riverso in un boccettino, secondo te si conservano?

4) Quanto lo si diluisce un colore cremoso (tipo Vallejo o Andrea) per usarlo decentemente dopo aver dato una base (grigio chiaro o bianco che sia)? 1:1? Di più?

Scusa se approfitto bassamente... :-) :-) :-)



Andiamo con ordine:
1) - esatto, comincio una cosa e la termino sia che stia usando gli acrilici che gli oli;
2) - i metodi che ti hanno detto vanno tuitti bene; io ho una tavolozza in plastica rigida, con delle vaschettine; in una ci metto la mescola base, ed in altre due faccio luci ed ombre...al termine della stesura della base chiudo la vaschetta con del nastro da pacco (quello marrone  da 50 mm) in plt o pvc stando attento a non far fare piegoline.
lo stesso per luci ed ombre se devo interrompere la sessione di lavoro....praticamente sempre.
Secondo me va meglio perchè hai a disposizione subito le varie mescole, in un solo punto e non hai in giro almeno tre barattolini per volta.
Ricordo che un'anno ho lasciato la mescola base per + di 30 giorni e quando sono andato a riaprirlo era tale quale l'avevo lasciata.
3)perchè questo arrotolarsi in cose assurde? fai la mescola e dopo trovi il modo di conservarla...ma prima falla...prendendo ad esempio i tuoi colori scegli quello che sarà il dominante (poniamo un ocra) e ne metti una/due gocce sulla tavolozza, poi gli altri due in un tappo a corona e con un pennello li aggiungi al colore base sino ad uttenere la mescola che ti serve stando attento alla resa cromatica...io eviterei il bianco in partenza...tende a sbiadire le mescole...io nn lo uso quasi mai per schiarire...preferisco il giallo.
4) - la diluizione dipende dai colori e...da te...non esiste una regola fissa.
Il colore di base deve coprire (in genere con max due passaggi) senza lasciare i segni del pennello e coprire i dettagli più piccini.
Un espediente è quello del foglio di carta (A4 della stampante) quando il pennello scorre sulla carta e non lascia segni è ok.
tieni presente che i gialli, in generale, coprono meno, quindi dovrai dare più mani (3/4)

Se hai altre domande.......puoi bassamente approfittarne....magari add'à passà a nuttata ma prima o poi arrivo!

Ciao LAZIALE

 Fredx :

8/9/2010 09:40
  O finalmente una giusta: BAUSCIA!!!!! :-D

 DucadiYork :

9/9/2010 22:32
 Sarebbe interessante sapere anche che passaggi hai usato.
A me sembra che tu abbia usato l'areografo per creare le ombre, poi l'olio per l'amalgamazione finale, tirato col con il cottonfiok (pelisse pantaloni shakò) stivali lucidati ad olio con delle luci date a pennello Grigioblu, nel viso, che si vede poco, sembra che tu abbia azzeccato la luce zenitale con un buon contrasto.
Luci e ombre cominciano a vedersi, il tutto è comunque abbastanza lucido, se hai usato l'olio consiglio di aspettare alcune settimane che asciughi bene e ti guardi il risultato o se no opacizzi a spruzzo.
Ora devi "solo" affinare e sfumare un pò di più nei punti giusti (luce zenitale). 
Ti ho detto anche la mia.

E comunque visto le tue critiche alle mie foto, mi sono comperato una macchina con il supermacro e cavalletto

2010_08230015cc

Con i soldi che risparmierai sulla donna delle pulizie compratene una nuova anche tu.
:-D :-D :-D :-D                                        :-P                                      

 roby67 :

9/9/2010 22:57
 
[quote] DucadiYork ha scritto: ...Ora devi "solo" affinare e sfumare un pò di più nei punti giusti (luce zenitale). 


Come volevasi dimostrare!

:-D

 pgdm :

9/9/2010 23:08
 Duca, non so se la tua è una simpatica e sottile presa per i fondelli, ma è tutto a pennello e acrilico (quelli nuovi della Andrea).

Dimmi piuttosto che macchina e che obiettivo hai comprato.
Io per la macro ho soltanto il 60 mm e il 105 mm della Nikon, oltre a tubi di prolunga e soffietto; il 120 Makro Planar ed il 135 Bellows, più soffietto e tubi per l'Hasselblad.
Quello che mi manca è la voglia di fare foto decenti.

Dalla porzione di figurino che hai pubblicato (che spero vivamente non sia un 54 mm) direi che manca un po' di dettaglio... :-D :-D :-D

 DucadiYork :

10/9/2010 00:09
 Quote:
pgdm ha scritto: Duca, non so se la tua è una simpatica e sottile presa per i fondelli, ma è tutto a pennello e acrilico (quelli nuovi della Andrea).


No non ti prendo per .........  è proprio che non riconosco più un figurino da un carro (con un pò di colpa anche delle tue foto). Meglio vuol dire che la tua tecnica comincia a funzionare, mi sembra che sfumi abbastanza bene e l'unica cosa ripeto è mettere le luci ombre nel posto giusto (basta copiare Cartacci non si offende mica!!)

Quote:
Dimmi piuttosto che macchina e che obiettivo hai comprato.
Io per la macro ho soltanto il 60 mm e il 105 mm della Nikon, oltre a tubi di prolunga e soffietto; il 120 Makro Planar ed il 135 Bellows, più soffietto e tubi per l'Hasselblad.
Quello che mi manca è la voglia di fare foto decenti.


Non ne capisco di mm e obiettivi ho comperato una semiautomatica Fujifilm Finepix S1800  18X di macro (sono contentissimo è un piccolo microscopio). Il Mec (Stefano) mi ha detto vai al centro.......negozio......199 euro nella vetrina in basso a sx. Io sono andato e al commesso ho detto "voglio quella".

Quote:
Dalla porzione di figurino che hai pubblicato (che spero vivamente non sia un 54 mm) direi che manca un po' di dettaglio... :-D :-D :-D


A parte che si può ingrandire molto di più senza minimamente sgranare ( ho preso un ritaglio della foto con il programmino XnView scaricabile gratuitamente ) resta il fatto che è un 54(e lo sai) quelli che pendono sono sempre spilli torniti, ma purtroppo per fare ancora ste cose ho dovuto comperare un bel paio di occhiali con binocolino incorporato (150 euri) sempre se ce la faccio ancora. ;-)

 skorpio62 :

10/9/2010 02:16
 "Quello che mi manca è la voglia di fare foto decenti"
:-P :-P :-P :-P :-P
Stefano
P.S. il figurino di Fausto è semplicemente da sballo!!!

 Kruaxi :

10/9/2010 03:05
  A me sembra tu stia facendo passi da gigante. Non farti fuorviare da tutte queste critiche... sono invidiosi ! 


Salute e Latinum per tutti !

 touareg :

10/9/2010 07:57
 Quote:
Kruaxi ha scritto:  A me sembra tu stia facendo passi da gigante. Non farti fuorviare da tutte queste critiche... sono invidiosi ! 


Salute e Latinum per tutti !


Verissimissimissimo!!!!!!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 pgdm :

10/9/2010 09:26
 Pensa Stefano che ieri Max mi ha telefonato con la scusa di darmi dei consigli ma in realtà per cercare di dissuadermi dal fare ulteriori pupassetti nel timore di perdere la sua leadership nel sito.
E' arrivato persino a dirmi che la Roma avrebbe meritato lo scudetto...
Una telefonata veramente incresciosa...
Mah!
:-D :-D :-D

 touareg :

10/9/2010 10:27
 Quote:
pgdm ha scritto: Pensa Stefano che ieri Max mi ha telefonato con la scusa di darmi dei consigli ma in realtà per cercare di dissuadermi dal fare ulteriori pupassetti nel timore di perdere la sua leadership nel sito.
E' arrivato persino a dirmi che la Roma avrebbe meritato lo scudetto...
Una telefonata veramente incresciosa...
Mah!
:-D :-D :-D


a parte che come avvocato (degli aquilotti) saresti tenuto al segreto professionale :-P....comunque, per farti piacere, t'avevo detto che la LAZIO che, come tutti sanno, è la squadra di Roma avrebbe strameritato lo scudetto. 
Il resto è vero...ho provato a dissuaderti  pure con consigli palesemente sbagliati  ma a quanto pare nn c'è verso     
L'ascio all'imaginazione degli amici l'associare le faccine l'acrimose a questa, purtroppo, certezza, oppure al fatto di veder   siffatti pupassetti su queste pagine :-P :-D :-P :-D :-P :-D :-P

Ciaooooo!!!!!

 carrob :

10/9/2010 11:12
  Quote:
touareg ha scritto: ...t'avevo detto che la LAZIO che, come tutti sanno, è la squadra di Roma...  


Sacrosante parole Max, la roma (squadra) viene sempre dopo di noi.

:-)

 pgdm :

10/9/2010 13:27
 In effetti lo scudetto lo ha vinto la squadra per la quale hanno tifato quelli della lazie che, evidentemente, persino loro si vergognano di tifare lazie....  :-P

 Ruggero :

11/9/2010 18:47
 

ciao Paolo
certo che per iniziare te lo sei scelto semplice: Napoleonico e con una divisa niente male.
Mi sembra ti sia venuto meglio il precedente, base a parte mi piace molto, ma questo è ancora in divenire e vediamo come procede: sicuramente c' è da rifilare un po'; ad es. tra il cappello e il braccio che lo regge o ai lati del cinturone o tra stivali e pantaloni, comunque ovunque ci sia uno stacco tra le varie parti; spero di essermi spiegato.
Darei un po' più di luci sulla giubba e sul cappello, e più ombre sulla giacca bianca, colore terribile (come terribili sono le mie definizioni delle parti della divisa, gli esperti del periodo saranno inorriditi).
Nel viso invece mi sembra ci sia troppo stacco tra luci e ombre.
Metterei invece un po' più in risalto la pelliccia della giubba con dei lavaggi col terra d'ombra o nero e drybrush con pennello quasi asciutto sporcato con terra d'ombra schiarita man mano con ocra o giallo di napoli.
Comunque sono tutte opinioni.
Consigli più di quelli che danno mastro Max Touareg e il Duca (sto ancora cercando la mandibola, mi è cascata dopo aver visto il particolare del suo pupo) non saprei proprio darne, ne ho per così ancora da imparare.
Su come procedere lo considero soggettivo, personalmente seguendo appunto i consigli posiziono prima il pupo dopo una spruzzata di primer sulla base più o meno pronta, inizio dall'interno col fondo acrilico e poi sotto con gli oli.
Quindi procedo con le altre parti, in caso di cotte di maglia nei medievali la coloro per prima per evitare come già detto sbavature (anche se ho una mezza idea di provare a lucidarle senza colorarle se non nei 54mm almeno nei 75).
Riguardo al viso e incarnati in genere invece di solito li faccio per ultimi o quasi, forse perchè è la parte che mi crea più difficolta e me la trascino il più possibile, infine le parti in pelle (cinture zaini stivali e quant'altro)
Sulla conservazione dei colori niet ! Vado a olio e ogni volta si ricomincia
Comunque vai avanti, vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni, .......... e metti tutto sotto chiave :-P :-P :-P
ciao e scusa la lungaggine ( spero di non aver scritto troppe str....te )
ruggero :-D :-D :-D

 pgdm :

11/9/2010 20:44
 ma quale lungaggine? Grazie anzi per le spiegazioni dettagliate :-)
Stavo prima guardando il tuo "Commander" e mi sono reso conto della distanza abissale che c'è fra te, o Max o Gabriele (Duca non lo considero neppure, lo ritengo un puro spirito, un'entità astratta...) e me.
Devo dire però che mi sto divertendo molto, e trovo assai rilassante preparare qualche pennello, un po' d'acqua, un po' di colore e via...
Non so se saprò migliorare, ma mi consola il fatot di non poter peggiorare.. :-D :-D
Magari una sera ne parliamo a casa mia davanti ad un piatto di pasta?

 pittarofranz :

14/9/2010 15:24
 
Quote:
DucadiYork ha scritto:

................. ma purtroppo per fare ancora ste cose ho dovuto comperare un bel paio di occhiali con binocolino incorporato (150 euri) sempre se ce la faccio ancora. ;-)



E dove li hai trovati? siccome mi sto orbando sempre più sarei interessato anch'io....
Grazie

 DucadiYork :

14/9/2010 23:05
 dall'ottico chiedi la montatura per occhiale con fissato il binocolino per vista stereoscopica 3X .
Lo usano dentisti orefici e chi fa lavori di precisione. il vantaggio rispetto alle solite lenti a visiera è che hai una distanza di lavoro dalla lente di 30 35cm contro i 10 15 delle lenti normali.

 pittarofranz :

15/9/2010 16:02
 
Quote:
DucadiYork ha scritto: dall'ottico chiedi la montatura per occhiale con fissato il binocolino per vista stereoscopica 3X .
Lo usano dentisti orefici e chi fa lavori di precisione. il vantaggio rispetto alle solite lenti a visiera è che hai una distanza di lavoro dalla lente di 30 35cm contro i 10 15 delle lenti normali.


Ma io sono già orbo di mio (porto gli occhiali) dovrei attaccare i binocolini sugli occhiali da vista? NN la vedo fattibile....
:-? :-?

 DucadiYork :

15/9/2010 22:09
 Quote:
pittarofranz ha scritto:
Ma io sono già orbo di mio (porto gli occhiali) dovrei attaccare i binocolini sugli occhiali da vista? NN la vedo fattibile....
:-? :-?


http://www.doctorshop.it/SchedaProdotto.aspx?IDP=101248  li ho presi tipo questi ma senza lenti (hanno solo la montatura) e anchio ho gli occhiali ma riesco a portarli lo stesso (uno sull'altro)

 pgdm :

16/9/2010 00:08
 Scusa Fausto, ma dove li hai trovati a 150 euro?

 DucadiYork :

16/9/2010 21:34
 Li ho trovati da un ottico di Parma per caso e questi sono quelli che ho comprato:http://www.tmi-st.com/English/Parts/BOL-SW.htm
i miei sono quelli senza lenti, consiglio di trovare un posto dove li hanno in casa e te li fanno provare, in modo da rendersi conto della visuale e della distanza di lavoro (questi hanno circa 30 35 cm).
Quelli a visiera con le lenti li sconsiglio perchè se vuoi lavorare con un 3X hai il pezzo a 10 cm dalla lente e devi accavallare gli occhi per vedere (ti fa venire mal di testa). Tutti quelli che usano questi ingrandimenti, anche per lavoro, mi dicono che comunque bisogna farci l'abitudine e le prime volte scombussola un pò.

 pittarofranz :

17/9/2010 15:31
 

Quote:

DucadiYork ha scritto: Li ho trovati da un ottico di Parma per caso e questi sono quelli che ho comprato:http://www.tmi-st.com/English/Parts/BOL-SW.htm
i miei sono quelli senza lenti, consiglio di trovare un posto dove li hanno in casa e te li fanno provare, in modo da rendersi conto della visuale e della distanza di lavoro (questi hanno circa 30 35 cm).
Quelli a visiera con le lenti li sconsiglio perchè se vuoi lavorare con un 3X hai il pezzo a 10 cm dalla lente e devi accavallare gli occhi per vedere (ti fa venire mal di testa). Tutti quelli che usano questi ingrandimenti, anche per lavoro, mi dicono che comunque bisogna farci l'abitudine e le prime volte scombussola un pò.

 

Infatti è un bel casin o diventare orbi e fare modellismo...

:-x :-x :-x

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115774&forum=52