Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Guardia siculo normanna -Terminato-

 Kruaxi :

20/12/2009 22:45
  Abbandonata l'idea di usare l'olio, primi lavori ad acrilico su questo intrigante e particolare (nonché discusso) figurino...



Devo fare delle foto a luce naturale, così il viso risulta indecifrabile.

Salute e Latinum per tutti !

 Kruaxi :

21/12/2009 00:55
  Ok, per oggi può bastare...



Salute e Latinum per tutti !

 touareg :

21/12/2009 07:39
 Partendo dal presupposto che  dal vivo i modelli sono un'altra cosa ed aspettando foto migliori, anche se te lo dice uno che è, a sua volta, " 'na chiavica", provo a darti qualche consiglio, condizionato comunque dalle foto.
Partiamo dalla cotta; direi che in linea di massima ci siamo. Calcolando la sparata de flash, direi che una/due luci in più non guastano, e qualche lavaggio selettivo ad olio per rendere l'idea del'ossidazione.

Incarnato. Causa sempre la sparata del flash sembra si sia un pò appiattito il tutto...comunque mi sembra ci siano pochi passaggi, cioè si passi dalla luce massima alla massima ombra in pochi colpi di pennello. Mi spiego per ottenere un buon effetto i passaggi devono essere diversi.

Le foto sotto ti mostrano
come ho fatto la mescola ed i passaggi luce ombra del pupazzo che ho ora sotto i pennelli.






Come vedi i passaggi per la luce sono 10 mentre, per l'ombra sono solo 3; questo perchè di solito parto da una mescola piuttosto scura.

Gli occhi mi sembrano un pò troppo grandi e con l'iride troppo azzurro. In un 54 mm l'iride, se lo fai, dev'essere una linea attorno alla pupilla, non so se mi riesco a spiegare.

per la veste vale lo stesso concetto del volto.
Credo tu la consideri terminata avendo fatto la banda rossa....secondo me troppo pochi passaggi tra luci massime ed ombre....inoltre ti consiglio di profilare (con questi due colori un marrone scuro può andare bene) la banda rossa; otterrai l'effetto di staccarla e farla risaltare.

Scusami se ci sono andato giù un pò piatto ma cerco solo di farti capire dove sbagli...nessuno è nato imparato.

Ciao

 Kruaxi :

21/12/2009 13:17
  Tranquillo, al solito consigli preziosi. A dire il vero ci sono almeno quattro passaggi di chiaro e tre di scuro, ma non si vede granché con queste foto. In effetti so che è tutto fuorché terminato.
Profilare la linea rossa ? Dubito di avere una simile mano... guarderò.

Salute e Latinum per tutti !


 Gabriele 3b :

21/12/2009 13:57
 ciao!

premetto che quanto detto dal buon Massimo è più che giusto e corretto, quello che mi sento di consigliarti è di fare foto più decenti, soprattutto mettendo dietro al pezzo uno sfondo uniforme (blu o verde scuro) per confondere meno l'occhio.

La profilatura non è così complicata, basta andare per gradi e usare il colore diluito...ci vorranno più passaggi, ma almeno delinei i vari tessuti. Le profilature devono esserci anche sulla cotta di maglia( io avrei lucidato e usato gli oli, se riesco posterò un SBS sulla mia tecnica!)

Usi gli acrilici? se si come ti regoli con la diluizione? osservando alcune parti del pezzo ho come l'impressione che il colore sia stato usato un po troppo denso, rendendo pastoso l'insieme.

come ha detto max, spero non ti offenda, preferisco essere diretto!!!

buona pittura!

ciaooo! :-D

 Kruaxi :

21/12/2009 14:08
  Visto che lo dite spesso, temo che in passato vi siete trovati ad avere a che fare con gente molto permalosa... Tranquillissimi ! Io sono qui solo per imparare (entro i miei limiti, che non sono pochi, beninteso), e sarei stupido ed arrogante se non ascoltassi, o peggio, mi alberassi per i consigli di chi sa fare meglio di me !
Il problema sta casomai nella mia effettiva capacità di concretizzare i consigli, ma quello non è certo colpa vostra ! 


Salute e Latinum per tutti !

 touareg :

21/12/2009 14:10
 Quote:
Kruaxi ha scritto:  Tranquillo, al solito consigli preziosi. A dire il vero ci sono almeno quattro passaggi di chiaro e tre di scuro, ma non si vede granché con queste foto. In effetti so che è tutto fuorché terminato.
Profilare la linea rossa ? Dubito di avere una simile mano... guarderò.

Salute e Latinum per tutti !


Grazie, troppo buono...allora vedo di dartene un'altro di consiglio....per la profilatura.....nemmeno io, a dire il vero, ho una mano fermissima.
Allora parti dal presupposto che la banda che hai dipinto, anche se di qualche centesimo di mm, però fa spessore, e già quello, non sembra, oppure non ci si fa caso, ma aiuta.
poi usa il colore abbastanza diluito perchè la linea non dev'essere come l'eye line delle gentili donzelle ma dev'essere accennata a sufficienza da far staccare i due colori.
E' più che sufficiente un pennello 2/0 in pelo di martora kolinsky (i migliori sono quelli della erie 7 della W&N, anche se un pò cari).
Essendo il colore diluito perviranno un paio di passaggi ma è anche facile da correggere basta che ti tieni vicino un pennellino con un barattolino di acqua pulita che ti servirà se sbavi. così come si fa per l'aerografo la cosa migliore è esercitatarsi comunque su un foglio di carta bianca...

Ciao

 touareg :

21/12/2009 14:18
 Quote:
Kruaxi ha scritto:  Visto che lo dite spesso, temo che in passato vi siete trovati ad avere a che fare con gente molto permalosa... Tranquillissimi ! Io sono qui solo per imparare (entro i miei limiti, che non sono pochi, beninteso), e sarei stupido ed arrogante se non ascoltassi, o peggio, mi alberassi per i consigli di chi sa fare meglio di me !
Il problema sta casomai nella mia effettiva capacità di concretizzare i consigli, ma quello non è certo colpa vostra ! 


Salute e Latinum per tutti !


Non sai quanta gente permalosa c'è sul mercato libero :-P :-P :-P :-P

me lo fai un favore.....collega mi sa tanto di lavoro....mi piace essere considerato, anche se non ho mai avuto il piacere, di essere considerato amico...e non lo dico per essere permaloso :-P :-P :-P

Ciao

 vittorio :

21/12/2009 21:39
 Ciao Kru
l'hai fatto ad olio??
se si mi permetto tre consigli, perchà mi sembra veramente troppo lucido:
1. metti gli oli su della carta assorbente prima di usarli, così perdono l'olio;
2. dopo la sessione di pittura infornali a 60° per 30-60 min
ed ora la chicca 
3. per diluirli aggiungi al white spirit un po' di benzina dello Zippo  :-o :-o (consiglio di Luis D'Orio)....
poi se hai voglia vatti a leggere il vecchio libro sui dirami di sherpard paine (una specie di bibbia) spiega in modo egregio come fare gli occhi.
ciaoooooooooo
V.

 Kruaxi :

21/12/2009 22:53
  Amico va benissimo !  Usando il 'voi' mi riferisco a 'voi'  figurinisti DOC (e non dirmi che non è vero...)
No Vittorio, non ho avuto ancora il coraggio di provare l'olio ma lo farò, e ti spiego:

Ho provato nuovamente ad applicare i consigli di Tuareg ma... mi conosco. Al di là delle mie limitate capacità so che dovrò vedere, almeno una volta in diretta, uno di questi ragazzi usare l'acrilico. Nel modellismo per me è importante 'vedere come si fa', anche più che leggere come si fa.
Quest'ennesimo figurino mi ha divertito, ma ancora ne ho di cose da applicare in modo corretto...
Tuttavia, da quanto leggo, è possibile che l'olio sia più adatto al mio modo di colorare. Per poco significativo che sia ho già fatto un esperimento con un pilota a piedi in 1:72: va bene la scala, ma nessun figurino mi era venuto mai così bene. Devo studiarci...

L'amico normanno è lucido, e lo sarà ancora di più domani quando, dopo asciutto completamente, gli darò la cera... E poi, nuovamente asciutto, un po' d'olio nei posti giusti.
L'opaco verrà un bel po' dopo.

Ecco come siamo messi al momento:





Da dire che, nelle mie sperimentazioni modellistiche, al di là dei risultati, i figurini sono una delle cose che mi affascinano di più.

Salute e Latinum per tutti !

 vittorio :

21/12/2009 23:55
  Perchè lucidarlo????????
con gli acrilici io sto sperimentando diverse tecniche (non sono uno DOC):
1. i tappi a corona (usati come porta colore per le mescole);
2. una lumachiera, nei vari incavi metto i colori e poi schiarisco e scurisco
3. prova di oggi con risultati soddisfacenti: tavolozza umida (domani tento qualche foto e poi la posto), è un sistema che ti consente quasi di lavorare come se gli acrilici fossero olii (almeno per le modalità di mescola)
ciao
V.

 touareg :

22/12/2009 08:23
 Ciao Stefano....
minchia, l'hai già quasi terminato!!!! ma sei una macchina da guerra!
Allora, le foto al solito non rendono giustizia (dovresti usare la stessa illuminazione giusto per uniformità di giudizio).
Il figurino, per essere il primo (mi pare lo sia) medievaleper me è sufficiente.
Devi curare di più i particolari, come la profilatura e la pulizia ed imparare a trattare e capire come si comportano i colori ma questo verra con il tempo e con il susseguirsi dei lavori...come ti ho già detto, nessuno nasce imparato.
Il consiglio che mi sento di darti è di provare entrambe le tecniche (olio ed acrilico) e po sceglierne una delle due e concentrarti su quella tenedo l'altra per piccoli particolari e/o effetti particolari....non mi risulta esistano olisti od acrilisti integralisti.

Quandoproverai gli oli ricordati di usare un primer opaco (tamiya grey) e di dare il fondo con un colore acrilico (meglio gli andrea cha sono molto opachi) della tonalità simile al colore finale tu voglia ottenere.

Passando ad altro......
Bhe! dai! Figurinista DOC....ora non esagerare....così mi metti in imbarazzo  ....diciamo che con il tempo ho messo in cascina un pò d'esperienza.
Devo dirti che all'inizio, quando rimasi folgorato sulla via di Novegro (Hobby model expo) ero un pasticcione che nemmeno ti immagini...luci, ombre, profilature, diluizione, lavaggi, velature e quantaltro non sapevo nemmeno cosa significassero...non c'era internet, le mostre....bhè alla mostra di Novegro, l'unica che vedevo, c'erano di quelle, per me, cose, che noi umani.... 
Ho cominciato a divorare riviste, a provare, a rompere le palle a M. Lucchetti (propietario SGF Soldiers) che ho la fortuna abiti in un comune qui vicino....e poi ho preso coraggio ed ho cominciato a portare le mie ciofeche a qualche mostra, dove ho scoperto essere apprezzate....da allora frequentandole ho imparato molto, anche se mi sono sempre rifiutato di aggregarmi a qualche club perchè mi piace essere libero (tranne, ad onor del vero, quando un certo Tuppe tuppe - i più "anziani" frequentatori di mostre e di questo forum se lo ricorderanno - mi fece unilateralmente, socio sostenitore del suo club, ad Aosta....un pò fuori mano).

Comunque hai detto una grande verità....si impara di più dall'osservazione che dai libri e dalle riviste.
Serve anche una base, è vero, ma osservare e mettere in pratica quello che vedi è tutta un'altra storia.
Io ho avuto la fortuna di assistere ad una dimostrazione di un certo Ruina e da li ho appreso molto, capito dove sbagliavo e dove facevo "bene".
un'altro amico del forum ha visto una dimostrazione di P. Balloni, unita ai suoi consigli ed a quelli di pasquali, ed ora i risultati si vedono (vero Gabriele!).

Persevera!
Pasticcia più che puoi con vecchi soldatini, anche quelli in plastica iniettata, nonostante non siano grandi sculture, servono per far pratica ed imparare.

Ciao e questa volta....non mi scuso per la lungaggine!  ;-)  :-P

 Clausewitz :

22/12/2009 09:00
 A me questo armigero piace parecchio. Luci e ombre si ottengono con velature successive di colore più chiaro o più scuro molto diluito vero?

ciao

Marco

 Gabriele 3b :

22/12/2009 12:19
 ciao kru!

Massimo ha detto delle grandi verità, vedere aiuta un sacco a capire i meccanismi, le dimostrazioni che ho visto mi hanno fatto cambiare radicalmente la visione sul modo di dipingere.

dovresti provare con gli oli, forse per il tuo stile vanno meglio, su internet ci sono un po di articoli in materia...mal che vada se vieni alla mostra di Parabiago del CML sarò felice di farti vedere due o tre cose!!!

un salutone!!

 touareg :

22/12/2009 12:30
 Quote:
Clausewitz ha scritto: A me questo armigero piace parecchio. Luci e ombre si ottengono con velature successive di colore più chiaro o più scuro molto diluito vero?

ciao

Marco


Ma non troppo diluito....deve avere una consistenza tale da lasciar trasparire il colore precedente....io vado ad occhio ma si dice che debba avere la consistenza del latte (io preferisco la birra...o un buon prosecco....ma tant'è).

Ciao

 Kruaxi :

22/12/2009 13:49
 Fantastico, grazie. Un sacco di cose da apprendere. Sperimenterò un bel po'... ed ha, al solito, ragione Tuareg... ho un bel po' di soldatini da rovinare...


Salute e Latinum per tutti !

 Ruggero :

22/12/2009 13:55
 ciao Stefano
innanzitutto bravo, mi pare stia venendo un buon lavoro.
Come consigli ammesso che sia in grado di darne anch'io, ti hanno già detto tutto gli amici che mi hanno preceduto; posso aggiungere riguardo al lucido, problema anche per me non da poco, di provare il Dullcote Model Master.
E' un opacizzante trasparente che si può dare sia con l'aeropenna ma non dà problemi neanche a pennello.
Io lo uso appunto a pennello senza diluirlo e mi trovo benissimo, oltretutto puoi darlo solo sulle vesti non toccando le parti in pelle o l'incarnato che vanno lasciati leggermente più lucidi.
Riguardo le profilature, stando alle foto (altra nota dolente e qui non so proprio cosa dirti, mal comune ...) dovresti accennarle sulla faretra intorno alle cinghie e forse anche sul fodero della spada e sulla balestra.
Comunque è meglio profilare tutte le parti che hanno uno stacco di colore (vedi banda rossa sulla veste) o proprio un stacco tra le parti (vedi cinghie sulla faretra o il fodero o anche tra mano e manica) per dare un maggiore effetto di profondità, spero di essere stato chiaro
ciao e ancora complimenti
ruggero  :-D :-D :-D

 Kruaxi :

23/12/2009 18:08
  Bah, diciamo che è finito. Forse un altro passetto avanti per una strada mooolto lunga...
Adesso deve asciugare, e poi passerò una mano di trasparente opaco.



Salute e Latinum per tutti !

 touareg :

23/12/2009 18:34
 scusa Stefano...ma che colori hai usato?.....mi sembra esageratamente lucido, pur calcolando la sparata del flash!

Ciao

 Kruaxi :

23/12/2009 20:04
 Massimo, è lucido perché ho usato la cera per proteggerlo dagli ultimi ritocchi ad olio. Quando l'olio sarà asciutto passerò, more solito, una mano di trasparente opaco.

Salute e Latinum per tutti ! 

 Kruaxi :

25/12/2009 23:11
  Ad olio asciutto, ho dato la definitiva mano di trasparente opaco Vallejo. Fine dei lavori.









Figurini... un mondo affascinante.

Salute e Latinum per tutti !

 Gabriele 3b :

25/12/2009 23:44
 ciao Kru!

innanzitutto buonnatale!!! poi, visto che avevo gia commentato durante il work in progress, commento anche il lavoro finito!

Allora, diciamo che c'è tanto da lavorare. Alcune cose sul pezzo finito, altre come "spunti" per i pezzi futuri.

Sul pezzo finito:

Troppo lucido, sembra che tu non abbia neanche usato l'opacizzante. Prova a tenerlo per una ventina di minuti vicino a una lampada calda...potrebbe anche smorzare il lucido, è una tecnica che si usa x gli oli.
La prossima volta non mettere la cera, è inutile, crea spessore e lucida troppo il pezzo. PEr il tuo modo di dipingere trovo ti si addicano di più gli olii comunque rispetto agli acrilici. In fin della fiera il troppo lucido e le foto sparaflesciate impediscono di darti consigli efficaci.


PEr i prossimi pezzi:

- maggiore pulizia in fase di montaggio, controlla che i pezzi siano dritti e puliti da ogni bava di fusione

- Se usi gli oli, i fondi in acrilico dalli in più mani leggere...ci metti di più ma hai un fondo uniforme.

- provare a lavorare su luci e ombre, date con ordine e pulizia (guarda su M+ ilcorso di pittura in acrilico, spiega un po di concetti teorici utili)

- LE FOTO!!! :-D  non usare il flash che le rovina e basta...due lampade, a 30-40 cm dal modello, un fondo uniforme (meglio se in toni freddi, verdi o blu) il cavalletto e falle bene...

beh spero di esserti stato utile, i pupazzetti sono s affascinanti e con un po di pratica riuscirai a essere tanto soddisfatto!


auguri ancora!

gabriele ;-)

 Kruaxi :

26/12/2009 00:08
  Ovviamente sei stato utile ! Tutte cose al solito preziose.
Per le foto... solo pigrizia, uso sempre la compattina pur avendo a disposizione una reflex Canon digitale... Sono un somaro, lo so !

Per il prossimo sperimenterò gli oli, luci ed ombre ancora mi spiazzano, vedremo.
Come si vede in tutti i miei lavori, al di là della mano 'scarsa', sono pure lento ad imparare ! 

Combatteremo tutto questo...

Salute e Latinum per tutti !

 alessino :

26/12/2009 11:24
 Ciao Kru,

Intanto complimenti per il fine lavori e per la realizzazione.

Per il figurino non saprei dire, forse un po' più di luci, soprattutto sui pantaloni... però non chiedermi come, non saprei ancora dirti come farle :-D

Per le foto invece (a parte usare la reflex, che però è un dettaglio :-) ) basterebbe un pezzo di carta da lucido (o carta forno bianca), un foglio di carta bianca (o di plasticard), una lampada e un mini treppiede (o un libro).

Macchina sul treppiede (o sul libro) e autoscatto a 5s per evitare il micromosso, lampada che illumina da un lato, con il foglio di carta da lucido davanti (lo tieni con una mano), foglio bianco per riflettere dall'altro lato (lo tieni con l'altra mano, tanto c'è l'auto scatto :-P) , niente flash.

Sono sicuramente cose che sai già, però a me hanno aiutato molto!

 skorpio62 :

26/12/2009 13:28
 Mi associo a quanto detto da Gabriele, ti do un consiglio di tipo 'pratico': magari ti sbatti un pò però fossi in te cercherei il DullCote MM come opacizzante....una bomba!
Stefano

 Kruaxi :

26/12/2009 14:19
  Grazie a tutti. Dullcote ? Ok, segnato, al prossimo acquisto postale sarà mio.

Salute e Latinum per tutti !

 Ruggero :

26/12/2009 15:58
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Mi associo a quanto detto da Gabriele, ti do un consiglio di tipo 'pratico': magari ti sbatti un pò però fossi in te cercherei il DullCote MM come opacizzante....una bomba!
Stefano


ciao Kruaxi
te lo avevo segnalato anch'io in un post precedente (a me lo aveva consigliato proprio Stefano e non finirò mai di ringraziarlo) e ti confermo che è ottimo, lo uso a pennello senza diluirlo, comunque magari provalo prima su qualcosa di poco importante così vedi l'effetto
ciao
ruggero  :-D :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111893&forum=52