Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Spahi marocchino 1917#FINITO#

 spartacus2000 :

2/11/2008 09:39
 Ciao a tutti eccomi a voi con un nuovo figurino.
Accantonato per il momento l'oplita (in attesa di ispirazione),ho fatto acquisti per la campagna WW1 tra cui questo Sahip marocchino della JMD in 54.
Ho aperto la scatola per vedere il soldatino e.... OPS! istintivamente la mano è caduta sul cutter rapito dal demone del modellistaho iniziato a pulire il figurino.
Rientrato dal trans(non brasiliano :-)) mi sono accorto che il pezzo era montato e primerizzato per cui con somma angoscia mi sono reso conto che l'avevo bruciato per la campagna :-D, per cui ho iniziato la colorazione.
Un po di storia
Il pezzo in questione rappresenta il corpo dei Spahis chiamati alle armi nella grande guerra,combattterono a cavallo nalla grandi battaglie nel 1914,nella trincee dal 1915 al 1916 e dal 1917 alla fine delle ostilità sul fronte orientale.
La divisa pressocchè invariata dalla metà dell'800 subisce un cambiamento nel colore del mantello doppio(anche nel colore) da rosso e bianco a blu scuro e bianco.
Adesso dopo avervi sfruguglioato l'anima ecco quello che volete vedere:
le foto:

viso con colore di base

01

pre montaggio per vedere che effetto che fà (incastri perfetti,fossero tutti cosi sai che gioia?)
02

03

viso finito con colore turbante di base
04


05

07

09

Pantaloni e fasce gambali
10

11
camicia e cintura di stoffa finiti,mancano i bottoni e sottolineature,mani e cartucciera.Il mantello è solo accennato
12

per adesso è tutto
come al solito commenti ,critiche ecc. sono ben accetti
Marco

 pittarofranz :

2/11/2008 10:49
 Il pezzo è buono, molto interessante....
Se comunque sei all'inizio della pittura trovo poco da consigliare se non sfumare maggiormente le varie pieghe ... sembra ci siano poche tonalità nell'insieme (ma non è detto che io sappia far meglio - è solo un parere... ;-) ;-) )
Buon lavoro
Francesco

 pittarofranz :

2/11/2008 10:50
 P.S.: ma combattevano con quella divisa anche nel 17??? Sai che bel punto mira per i cecchini crucchi!!!!! :-D :-D

 touareg :

2/11/2008 11:26
 ma sei una macchina da pupi :-o :-o :-o

L'inizio mi pare proprio buono.
Una curiosità! Hai un'obiettivo macro o usi lenti di moltiplica? oppure ritagli la ingrandisci elettronicamente con un programma sul pc??

Ciao

 spartacus2000 :

2/11/2008 17:48
 ciao
per francesco:l'effetto ad occhio è parecchio diverso:il tutto risulta molto più fuso (lo vedrete quasi sicuramente al valoire ).
Per quanto riguarda la divisa penso proprio di si visto che li ho sempre visti in zona di combattimento così a parte il mantello che impaccierebbe na'nticchia; ma eccoti 2 foto che mi sembrano più esplicative di mille parole

spahis1a

spahis2

ovviamente il pezzo è ripreso in un momento di riposo nelle retrovie(non penso proprio fosse molto salutare rimanere in questa posizione di relax in prima linea :-))


Per Massimo : grazie per "macchina per pupi" ma non mi sembra:lavoro circa 2 ore al giorno e in questo caso con gli acrilici per cui a volta il phon aiuta molto.
Per quanto riguarda le foto uso una "vecchia"(visto che ormai ha 10 anni) HP photosmart 850 da "soli"4.1Mpixel di solito uso l'opzione macro e a volte come in questo caso lo zoom digitale piuttosto spinto circa 40x visto che a tutto zoomato arriva a 56x ,in digitale ovviamente, per cui il primo piano della testa che è 7x12mm circa nella realtà diventa una foto 40x60 CM circa ,questo è il motivo che a volte si vedono cose che ad occhio nudo sono invisibili.
Un saluto
Marco

 gladio :

2/11/2008 18:42
 ottimo bravo ;-) :-)

 touareg :

2/11/2008 21:39
 Scusa ma avevo dato per scontato tu usassi una reflex, forse, anzi certamente, perchè io uso quella.

ciao

 pittarofranz :

4/11/2008 15:38
 Mah!!! Permettimi di avere dei seri dubbi che quella che hai riprodotto sia la divisa del 1917.....
Dalle foto si nota chiaramente , specie nellas econda, che la divisa indossata dai piú è una giacca, non una camicia, e che il mantello manca (quello si) ma il turbante è piú chiaro (direi cachi chiaro) mentre la giubba ed i pantaloni, a mio parere (correggetemi pure se erro) sono sul kaki delle truppe coloniali francesi....e non blu... parimenti alle fasce mollettiere.
Con quei colori i Crucchi li decimavano in 10 minuti!!!!
Comunque, per non fare il saccente inutilmente :-P
mi riprometto stasera di guardarmi un po' di materiale a casa e poi ti so dire... ho qualche rivista francese e qualche Osprey che poitrebbero darti una mano....
La divisa che stai dipingendo è quella di prima della guerra (sempre secondo me).
buon lavoro
Francesco ;-)

 spartacus2000 :

4/11/2008 18:45
 Ciao Francesco.
Può essere che la divisa che sto riproducendo possa anche essere quella di libera uscita io d'altronde non sapevo della loro esistenza nella 1 GM fino alla vista del figurino jdm :-) , pensavo solo che avessero operato nella 2°.
Le notizie che ho derivano dal foglio incluso con il pezzo e la colorazione me la descrive quest'ultimo.
Facendo una ricerca su internet ho trovato solo foto con questa divisa.
Il colore del turbante mi viene descritto come rosso opp. giallo,arancione,begie sabbia.
Come dici tu in prima linea erano "forse" :-) un po vistosi ed essendo truppe francesi è molto probabile che adottassero la loro divisa.
Penso comunque che se un produttore come JMD che si occupa principalmente di WW1 abbia prodotto un figurino del genere non sia di fantasia.
Per i dosc fammi sapere ,nei miei osprey non ho trovato niente.
Grazie comunque per le critiche che rendono la discussione costruttiva ,d'altronde non è il senso dei WIP?
Un saluto
Marco

 spartacus2000 :

4/11/2008 19:39
 queste sono alcune foto che ho trovato in giro ,la prima e la seconda sono datate 1914 l'ultima ha un'atribuzione Lyon 1904. Nella prima sopprattutto si può notare l'etereogenità delle divise

37f8_1

a8bb_1

14981

14985

14971

14970

ritraggono spahi marcocchini dal 1907 al 1918;le divise non sono cambiate poi di molto,cambiano dalla fine della WW1 in poi(dalle foto che ho visionato)
Un saluto
Marco

 pittarofranz :

5/11/2008 06:18
 Su un vecchio Osprey, dedicato ai francesi nella I WW ho trovato un piccolo profilo di uno Spahi a Salonicco tutto vestito in cachi, come tutte le truppe coloniali (legione compresa) francesi in quel periodo.
La divisa da te rappresentata non è sbagliata, solo che non rappresenta quella di servizio nel 1917 ma, probabilmente, quella da libera uscita o d'onore.... le ultime foto che hai postato mi confermano, se confrontate con le prime, la giustezza di quanto sostenevo (solo perchè ricordavo qualcosa).
E' chiaro che la mia non è una critica, solo evitarti una collocazione temporale errata....
Forse nel 1914 gli Spahis, così come la fanteria e tutto l'esercito francese, combattè con le vecchie uniformi coloratissime, retaggio ottocentesco, ma ti assicuro che già nel 1915 cambiarono registro....8-)
Ciò non toglie nulla alla bellezza del pezzo nè alla tua maestria nella colorazione dello stesso..... :-D :-D
Siamo qui per confrontarci civilmente ed amichevolmente, non per fare sterile polemica nè per atteggiarsi a maestri (io personalmente ho moltissimo da imparare) ;-) ;-) ;-)
Buon lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito!
Francesco
P.S.: scrivo grosso perchè ci vedo poco! :-P :-P

 spartacus2000 :

5/11/2008 18:09
 Tranquillo Fra' non me la prendo per niente.
Sicuramente così abbigliato e in questa posa sbragata il nostro omino non è in prima linea e quindi si può permettere di sfoggiare la sua divisa colorata.
Ho deciso di rappresentarlo nel 1917 solo perchè la nota colore mi dice che è l'anno in cui hanno cambiato il colore del mantello(burnous) da bianco rosso a bianco blu e cromaticamente mi sembra più appropriato,il pezzo sulla scatola è rappresentato con il burnous con la parte bianca esterna ma anche qusto mi sembrava un po troppo sbilanciato
ecco la foto ufficiale:
zoom_1
è molto bella ma personalmente non mi fa impazzire lo preferisco con il mantello blu credo che si armonizza meglio con il resto dell'uniforme
ecco le foto del mio figurino

13

14

15

16

critiche e commenti sono sempre ben accetti
Un saluto
marco

 touareg :

6/11/2008 07:42
 Mi pare stia venendo un bel pezzo.
Un'unico appunto. Riguarda gli occhi.
Mi sembrano un pò troppo grandi...sembrano sbarrati, o leggermente spiritati.
Dovresti, se te la senti di riprenderli, assottigliarli. E poi, ma questo è solo un gusto peronale, prova ad indirizzare lo sguardo di lato, magari a sinistra (ogni riferimento politico è puramente casuale), secondo me si elimina quell'effetto un pò "svanito" e nell'insieme ci guadagna.
Però ripeto, Solo ed esclusivamente gusto personale.

Ciao

 spartacus2000 :

11/11/2008 20:57
 Ciao a tutti finalmente ho finito anche questo figurino in maniera che possa iniziare a pittare i miei pupazzetti per la campagna ww1
Alla fine ho a malincuore optato per la divisa in auge prima del 1917 con il mantello bianco e rosso con la parte bianca in vista per spezzare la monotonia dell'uniforma data dalla camicia e cintura rosse.
Ma ciancio alle bande ecco le foto del pezzo finito.

17

18

19

20

21

Come al solito commenti e critiche sono sempre ben accette.
Buon modellismo a tutti
Marco

 touareg :

11/11/2008 21:33
 bell'interpretazione, soprattutto l'incarnato, rende bene l'idea del magrebino.
In generale otima realizzazione.
a fare il pignolo, ma proprio il pignolo, (mica solo io faccio errori) il mantello...io avrei eliminato quelle bolle che dovrebbero simulare usura...sono, a mio parere, un pò antiestetiche, cioè non credo che il mantello si sia rovinato solo su quelle pieghe...comunque bel pezzo...veramente

Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104301&forum=52