Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : oplita cipriota 75mm

 spartacus2000 :

19/10/2008 22:31
 Ecco alcune foto del mio nuovo soldatino:
oplita cipriota Aitna in 75mm.
Incarnato ad olio:bianco titanio,terra d'ombra,verde,giallo di napoli chiaro e rosato e terra di siena bruciata,lacca di garanza viola(da finire mancano le luci) il resto ad acrilico vallejo.
Il modello è provvisto di 2 scudi uno liscio e l'altro con testa di pan o satiro in rilievo,quest'ultimo penso che sia tutto in bronzo mentre per quanto riguarda lo scudo liscio se non sbaglio dovrebbe avere una testuggine marina bianca su fondo blu scuro.
Qualcuno ha notizie in merito ?
Ma ecco le foto :

1

2

3

4

5

Come al solito critiche commenti e suggerimenti sono sempre ben accette
Un saluto
Marco

 touareg :

20/10/2008 09:21
 Ciao Marco,
dello scudo non possodarti notizie...nel settore il s Gur è Lisandro ma anche Cesar si difende.

Per la pittura, premesso che la foto mi sembra un pò sparata, come hai detto mancano le luci dell'incarnato, ma non solo, credo sia tutto solo a livello iniziale.
Non mi esprimo sul rosso (cadmio?) della corazza e delle frange perchè non capisco dove vuoi andare a parare.
Invece per le parti in bronzo, elmo e schinieri, mi sembrano un pò troppo "dorati" oltre che mi sembr di notare un pò di granulosità.

Dici d'aver usato colori vallejo...per i metalli te li sconsiglio. Hanno un pigmento piuttosto granuloso.
Dei buoni metallizzati acrilici sono quelli della maimeri, la serie policolor (grossi barattoli di vetro, ma ci sono anche in tuboni, non costano eccessivamnete e durano un sacco di tempo), io ho l´argento, il platino, il bronzo, il rame l´oro pallido e l´oro ricco.
Nonostante siano una pasta, non hanno molto coprente, prima vanno stemperati per bene, poi devi sempre partire da una base molto scura, nera o quasi e dare più mani molto diluite di colore, in questo modo otterrai una superficie liscia ed uniforme, per schiarire li mescoli tra di loro senza probliemi, poi per le ultime luci le puoi eventualmente usare i colori tipografici, che hanno i pigmenti ultrafini.


attendo il proseguimento del lavoro

Ciao

P.S ....ma il cav. di St. Giovanni???
non l'hai mica già finito vero???

 Lisandro :

20/10/2008 10:32
 Eccomi qua!!!!


Oplita cipriota....... ummhhhh più marinai che buoni combattenti di terra. Il nume ptotettore di CIpro era Poseidone, direi che tutte le figure relative al dio dei mari possono essere utilizzate ( Nereidi, Ippocampi, testuggini, delfini e via cosi')

Qui qualche esempio:













Bello il figurino, aspetto sviluppi.... ;-)

 Caesar :

20/10/2008 11:30
 Azz.... Preceduto da Lisandro, stavo cercando nei miei archivi mentali dove avevo trovato gli scudi greci allegati dallo Spartano di M+!!!!!

O figurino ce piace!!!
Ave, Alessandro :-D

 spartacus2000 :

20/10/2008 17:58
 Ciao Massimo
prima cosa il cavaliere di S.Giovanni giace in forno per opacizzare la vernice per cui ho iniziato codesto pezzo per non rimanere troppo inattivo:devo riprendere la mano sui figurini visto che sono almeno 2 anni che non pitto nulla con oli e acrilici.
Effettivamente è tutto all'inizio ma veniamo alle precisazioni:
l'incarnato non è finitissimo in quanto effettivamente mancano le luci finali ma è un dettagglio che di solito riservo alla fine della colorazione per enfatizzare la direzione della luce che di solito uso : quella definita delle 17:00 che la trovo molto più appropriata della zenitale(45° di lato in alto).
Il bronzo è puro e non ha ancora subito il trattamento con il verde vescica(olio) che lo renderà più scuro ed uniformerà gli spari.Proverò il maimeri grazie del consiglio.
per le luci pure utilizzo i pigmenti metallici da restauro uniti al liquin o petrolio;i colori tipografici non sono mai riuscito ad averli in quanto paccato parecchie volte da un amico che lavora in tipografia che me li ha sempre promessi ma mai dati(così è la vita :-( ) .
La corazza è greco cipriota combinata con lino ,bronzo e ricoperta di cuoio da qui il colore rossarsto che sarà la base per in terra di siena bruciato come colore di base del cuoio.
Per Lisandro :grazie per gli scudi li avevo trovati anch'io anni fa ma li ho persi tra i vari formattamenti dell'hd,adesso li salvo così non devo più richiederli.
La cosa che mi interessava invece era avere notizie riguardo allo scudo in rilievo.Visto che è inusuale mi piaceva utilizzarlo ma secondo voi va colorato e se si quali usare secondo voi? o lasciarlo tutto bronzo?
Ecco la foto
6.
Fatevi sentire.
P.S.
possibile che siamo così pochi a pittare pupetti?
Un saluto
Marco

 Lisandro :

22/10/2008 08:52
 

Mah!!!!!! scudi con figure in rilievo non sono mai stati ritrovati, appartengono più al fantasy che alla storia...... questo poi sembra un ritratto di Omero cornuto e incazzato!!!!!

:-D :-D :-D :-D

Personalmente lascerei perdere :-P :-P :-P :-P :-P

Ciao

 Caesar :

22/10/2008 12:41
 Quote:
...questo poi sembra un ritratto di Omero cornuto e incazzato!!!!!.


:-D :-D :-D :-D
Hai ragione, gli somiglia davvero.

Un Forattini di origini Greche? :-P
Ave

 vittorio :

22/10/2008 14:21
 Quoto tuareg
l'incarnato ha un che di ceramicoso.
ciao
Vittorio


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104054&forum=52